In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 8516 nuovi casi e 68 morti, tasso di positività 1,7%. LIVE

Processati 498.935 tamponi. Aumentano le terapie intensive (+23, 445) e i ricoveri ordinari (+16, 3.525). Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'incidenza settimanale dei casi di coronavirus si alza a 78 per 100mila abitanti. Crescono anche l'Rt nazionale, ora a 1.21, e il livello di occupazione dei letti in ospedale, al 4,4%. Solo la Calabria è a rischio basso, il Friuli-Venezia Giulia sta andando verso il rischio alto. Il ministro Speranza ribadisce di voler "correre correre con le terze dosi"

Condividi:

L'Austria annuncia il lockdown per i non vaccinati 

In Austria, forse già da lunedì, scatterà il lockdown duro per i non vaccinati. Lo ha annunciato il cancelliere Alexander Schallenberg. Il via libera formale è atteso per domenica, non è però chiaro se il lockdown entrerà effettivamente in vigore già lunedì, come a Salisburgo e Alta Austria. I non vaccinati potranno uscire di casa solo per il lavoro, per acquisti di prima necessità e per "fare due passi", come ha spiegato Schallenberg. Ci saranno controlli a campione. "Non viviamo in uno Stato di polizia, non possiamo e vogliamo controllare a ogni angolo di strada", ha commentato. Ci sarà anche l'obbligo vaccinale per i sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Valle D’Aosta, un decesso e 19 nuovi casi

Un decesso e 19 nuovi contagi di Covid 19 in Valle d’Aosta. I casi positivi totali da inizio emergenza ad oggi salgono, pertanto, a 12.412. I positivi attuali sono 115 di cui 108 in isolamento domiciliare e sette ricoverati in ospedale. I guariti sono complessivamente 11.822, +3 rispetto a ieri, i casi testati 94.032 mentre i tamponi fino ad oggi effettuati sono 250.103. Con il decesso segnalato oggi il numero di persone decedute risultate positive al virus in Valle d’Aosta sale a 475 da inizio epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: se crescono contagi stato emergenza va prolungato

Prolungamento dello stato di emergenza? "Se contagi e terapie intensive crescono, bisogna prolungare. Se la situazione migliora allora no. Bisogna essere pragmatici e tutelare la salute dei nostri cittadini. Ho ricevuto parecchie minacce sui social, anche di morte, mi scrivono devi essere impiccato a piazzale Loreto, fascista, nazista e a volte pure comunista". Lo ha dichiarato durante la trasmissione radiofonica Un Giorno da pecora, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Ospedale di Rieti riattiva 6 posti letto

La Asl di Rieti ha comunicato la riattivazione di 6 posti letto Covid-19 presso il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale provinciale de' Lellis di Rieti. Dei 6 posti letto attivati, ha riferito la direzione dell'Azienda sanitaria reatina, "quattro sono occupati da pazienti positivi al SARS CoV-2, pari all'1% del totale dei positivi registrati sul territorio della provincia di Rieti. Ad oggi non si registrano pazienti ricoverati in Terapia Intensiva". La Asl di Rieti ricorda che a novembre del 2020, presso l'ospedale provinciale di Rieti, erano utilizzati 60 posti letto Covid-19: 30 in regime ordinario e 30 di sub intensiva, mentre erano 11 i posti letto in Terapia Intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio oltre mille casi, come sei mesi fa

"Oggi nel Lazio si supereranno i mille casi Covid con 5 decessi di cui 4 non vaccinati". Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "L'ultima volta che è stata superata la soglia dei mille casi giornalieri risale a circa sei mesi fa, quando però il numero dei ricoveri in area medica superava le 2 mila unità e in terapia intensiva si arrivava a circa 300 posti occupati, a fronte di una situazione odierna di 535 posti in area medica e 68 in terapia intensiva - sottolinea l'Unità di Crisi -  Questo significa che a parità di casi positivi, per l'effetto delle vaccinazioni, si registra un numero molto inferiore di ricoveri".
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Spagna chiede a Ue primi 10 miliardi

La Commissione Ue ha ricevuto oggi la prima richiesta di pagamento nell'ambito del Recovery fund. La Spagna ha chiesto 10 miliardi di euro di sostegno finanziario, al netto del prefinanziamento, per finanziare "l'efficienza energetica, la mobilità pulita, progetti sulle competenze e altro ancora". Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen. Il finanziamento è subordinato "all'attuazione da parte della Spagna degli investimenti e delle riforme delineate nel suo Pnrr", spiega Bruxelles, sottolineando che la richiesta di Madrid riguarda il raggiungimento di 52 obiettivi. Bruxelles ha ora 2 mesi per valutare la richiesta.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, medici famiglia Simg: "Terza dose indispensabile, utile per tutti"

"I medici di famiglia stanno già attivamente somministrando la terza dose di vaccino anti-Covid, in particolare in Lazio e Toscana. Il richiamo vaccinale è assolutamente indispensabile. Abbiamo una posizione fortemente favorevole". A dirlo all'Adnkronos Salute è Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).  "Ormai abbiamo dati consolidati - sottolinea - che mostrano come il tasso di immunità e la capacità di risposta immunitaria declinano nel tempo. In questo scenario non solo siamo d'accordo con la somministrazione della terza dose con le priorità che sono state definite fino ad ora, ma riteniamo che tutta la popolazione già sottoposta a vaccinazione debba ricevere la terza dose. Anche perché la vulnerabilità al virus è cambiata, vediamo tanti giovani infettati. La terza dose, quindi, è" per Cricelli "una protezione importante per le persone e contro la circolazione del virus".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 265 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 19.628 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 265 casi positivi: 80 in provincia di Bari, 7 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 35 in quella di Brindisi, 58 in provincia di Foggia, 27 in provincia di Lecce, 57 in provincia
di Taranto e un residente fuori regione. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. Attualmente sono 3.631 le persone positive, 159 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 275.415 a fronte di 4.418.835 test eseguiti, 264.923 sono le persone guarite e 6.861 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: più di mille nuovi casi in Veneto, 6 i decessi

Ancora più di mille le nuove infezioni da Covid intercettate in Veneto nelle ultime 24 ore. Il report quotidiano della Regione Veneto segnala infatti 1029 nuovi casi per un totale di 14.672 attualmente positivi. Impennata di ricoveri negli ospedali: 15 nuovi ricoveri nelle aree mediche e 3 nelle terapie intensive. Sei i decessi
registrati nelle 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Austria: Vienna non esclude lockdown generale per no vax

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg non esclude un lockdown per i non vaccinati a livello nazionale, dopo l'annuncio dell'Alta Austria di intraprendere questo provvedimento per spezzare la curva dei contagi. Un lockdown dei no vax "sembra inevitabile", ha detto Schallenberg, precisando che non ci sarà "un lockdown di
solidarietà dei vaccinati". "Non comprendo perché due terzi della popolazione dovrebbe limitare le proprie libertà solo perché un terzo esita" a vaccinarsi, ha aggiunto il cancelliere. "Questo Natale sarà scomodo per i non vaccinati", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, altri 98 casi di cui 79 interni e 19 importati

La Cina ha registrato ieri 98 nuovi casi di Covid-19, in rialzo dai 62 di mercoledì,  di cui 79 di trasmissione domestica e 19 importati: lo riporta la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani, aggiungendo che gli asintomatici accertati sono stati 35, di cui 23 provenienti dall'estero. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: Europa in testa per aumento contagi e morti

L'Europa è di nuovo in testa nel mondo per percentuali di nuovi casi e decessi dovuti al Covid-19. E' quanto ha affermato l'organizzazione mondiale della Sanità nel suo aggiornamento epidemiologico settimanale. Secondo l'Oms, il numero di nuovi casi in Europa è aumentato del 7% la scorsa settimana mentre il numero di morti è  salito del 10%. L'Africa è stata l'unica altra regione a segnalare un aumento di nuovi positivi. E' stata la sesta settimana consecutiva che il virus e' aumentato in tutto il continente. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Virus infido ancora in agguato, non abbassare guardia"

"Questo è un virus infido, continua a essere in agguato, dobbiamo tornare a una normalità di convivenza con questo virus, che occorre difendere con comportamenti virtuosi senza abbassare la guardia". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo all'assemblea nazionale di Federmanager a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Grazie a Figliuolo, ci ha messo sul podio"

"Grazie a Figliuolo, lui risponde velocemente al telefonino, da manager, lui ci ha messo sul podio". Lo dice Matteo Salvini, parlando dal palco di Federmanager, rivolgendosi al generale Francesco Figliuolo, intervenuto prima di lui.
- di Redazione Sky TG24

La Norvegia offrirà la terza dose per tutti gli over 18

La Norvegia offrirà la terza dose di vaccino a tutti i maggiori di 18 anni. Finora è stata somministrata alle persone con oltre 65 anni. A renderlo noto il primo ministro Jonas Gahr Stoere. La Norvegia reintrodurrà inoltre le restrizioni necessarie a contenere il diffondersi delle infezioni, a fronte di un forte aumento dei casi di contagio. Tra le misure previste, la possibilità per i comuni di ricorrere al Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Dopo 50 giorni nuovo decesso in Valle d'Aosta

Una donna di 86 anni che era infetta dal Covid-19 è morta in Valle d'Aosta. Non era ricoverata in ospedale. L'ultimo decesso nella regione alpina risale al 21 settembre scorso. Sale così a 475 il numero di vittime della pandemia in Valle d'Aosta, che 'vanta' la mortalità più elevata a livello europeo. A conferma della ripartenza del contagio, nelle ultime 24 ore sono stati rilevati altri 19 nuovi casi positivi e ci sono stati tre guariti. I contagiati attuali sono 115, di cui sette ricoverati all'ospedale Parini, nessuno dei quali in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Verona, da oggi terza dose per gli over 60 nelle farmacie

Da oggi le farmacie di Verona e provincia che offrono il servizio della vaccinazione anti Covid alla cittadinanza saranno in grado di fornire anche la terza dose booster (richiamo) ai soggetti sani dai 60 anni di età in sù. Il Servizio Farmaceutico Territoriale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera ha confermato la disponibilità della fornitura di vaccino a m-RNA autorizzato in Italia Cominarty di Pfizer/BioNTech.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "E' una battaglia che vinceremo tutti assieme"

"I dati sono di incremento sia rispetto all'Rt che alle occupazioni ospedaliere. E ancora una situazione sotto controllo ma non c'è assolutamente da dormire sonni tranquilli, dato che siamo già oltre 1.000 casi al giorno. Questo è indicativo del fatto che il virus circola e che siamo ancora, come ho sempre detto, in pandemia". Lo sottolinea il presidente del Veneto, Luca Zaia che avverte "se oggi possiamo godere di quelle libertà che altrimenti non avremmo avuto, lo dobbiamo prima di tutto all'alta adesione alle vaccinazioni in Veneto. Rivolgo quindi un invito a chi non l'ha ancora fatto a valutare positivamente l'accesso alla vaccinazione, nella logica della libertà". 
 
- di Costanza Ruggeri