In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 8516 nuovi casi e 68 morti, tasso di positività 1,7%. LIVE

Processati 498.935 tamponi. Aumentano le terapie intensive (+23, 445) e i ricoveri ordinari (+16, 3.525). Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'incidenza settimanale dei casi di coronavirus si alza a 78 per 100mila abitanti. Crescono anche l'Rt nazionale, ora a 1.21, e il livello di occupazione dei letti in ospedale, al 4,4%. Solo la Calabria è a rischio basso, il Friuli-Venezia Giulia sta andando verso il rischio alto. Il ministro Speranza ribadisce di voler "correre correre con le terze dosi"

Condividi:

In Gb numeri in calo, 40mila nuovi casi e 145 morti

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 40.375 casi di Covid e 145 morti, in calo rispettivamente del 6,5% e dell'8,9% rispetto a sette giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Covid: raddoppia indice Rt del Molise, ora è 1,4

In aumento l'indice Rt del Molise che rispetto a venerdì scorso raddoppia e passa da 0,7 a 1,4, Il dato è contenuto nel monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità. La regione è a rischio moderato, come del resto tutte le altre. Mentre per quanto riguarda l'incidenza dei nuovi casi ha ancora il dato migliore d'Italia: 29 contagi su 100mila.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, casi su per 3/a settimana: priorità non vaccinati

"Siamo nella terza settimana consecutiva in cui sta aumentando in modo generalizzato il numero di nuovi casi di Covid, e l'indice Rt è sopra la soglia epidemica, dunque è importante agire in modo preciso su due azioni per contenere la circolazione del virus: vaccinare la platea che non ha iniziato ancora il ciclo vaccinale e mantenere elevata la copertura immunitaria a partire dalle categorie a cui è raccomandato". Così il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sul Monitoraggio settimanale. "Parallelamente è importante essere prudenti, usare le mascherine e prevenire le aggregazioni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: report, 45,3 milioni di vaccinati in Italia

Sono 45.397.803 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia. E' il dato che emerge dal report settimanale del commissario per l'emergenza Covid, nel quale, pero', non sono indicate le terze dosi effettuate, ma soltanto la doppia dose o la dose unica. Questi, nel dettaglio, i numeri dei vaccinati nelle varie fasce d'eta: 4.278.818 (93,75%) over 80, 5.504.696 (91,45%) tra i 70 e i 79 anni, 6.694.711 (88,63%) tra i 60-69enni, 8.181.624 (84,78%) tra i 50 e i 59 anni, 7.053.769 (80,28%) tra i 40-49enni, 5.400.440 (79,48%) tra i 30 e i 39 anni, 5.048.882 (83,96%) tra i 20 e i 29 anni e 3.164.863 (68,39%) tra i 12 e i 19 anni.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: difficili previsioni ma misure abbassano rischio

"Da quello che vediamo dai paesi che hanno avuto prima questo incremento dei casi, risulta un aumento dei casi gravi meno cospicuo e questo è un effetto del vaccino. Ma è una situazione nuova e fare delle previsioni sull'andamento dell'epidemia è molto difficile ma le misure adottate in Italia, come il green pass, che non ci dà rischio zero ma lo riduce, dovrebbero abbassare il rischio". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per illustrare il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: “Bisogna correre con la terza dose di vaccino”

Ne ha parlato il ministro della Salute, durante un colloquio con il quotidiano "La Repubblica". “L'incremento dei contagi è oggettivo, dobbiamo giocare d'anticipo, come ci ha insegnato questo virus che va veloce”, ha commentato. E, per quanto riguarda l'obbligo legato alla terza dose di vaccino ai sanitari e a chi lavora nelle Rsa, ha fatto sapere che si deciderà “nei prossimi giorni. Io ne sono convinto e penso che ci arriveremo”, ha anticipato. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Iss: Delta plus in 10 regioni, minoritaria con un centinaio di casi

In Italia la cosiddetta variante Delta plus di Sars-CoV-2 è "presente in 10 regioni/province autonome, ma rimane minoritaria". E' quanto riporta l'Istituto superiore di sanità, nell'ultimo rapporto sui mutanti del coronavirus pandemico. "Il lignaggio AY.4.2 - si legge - è stato identificato anche in Italia, con 147 sequenze totali in I-Co-Gen", la piattaforma per la sorveglianza genomica delle varianti, "di cui 120 presentano le mutazioni Y145H e A222V".
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Piemonte

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 397 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 184 dopo test antigenico), pari allo 0,8% di 51.980 tamponi eseguiti, di cui 46.000 antigenici. Dei 397 nuovi casi gli asintomatici sono 221 (55,7%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 392.795. Sei decessi (nessuno di oggi) sono stati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale diventa quindi di 11.849 deceduti. I pazienti guariti diventano complessivamente 375.539 (+ 140 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (+1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 242 (-1 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.287 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 8.933.033 (+ 51.980 rispetto a ieri), di cui 2.419.345 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: se incidenza dovesse salire possibili regioni in giallo

"Non possiamo escludere un ulteriore aumento dei casi nelle prossime settimane ma questo potrebbe non essere accompagnato da una crescita dei casi in terapia intensiva grazie all'effetto dei vaccini e le misure prese. Ma se si dovesse alzare l'incidenza, alcune regioni bianche potrebbero diventare gialle, ma è impossibile adesso dire quando ci sarà il picco dei casi ". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per illustrare il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Difficile prevedere picco, situazione nuova"

"La situazione è del tutto nuova. Ne abbiamo discusso a lungo con modellisti matematici, ma in questo momento è difficile fare previsioni di possibili picchi, a meno che non si abbia la palla di vetro". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa settimanale sull'andamento dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, aumentano i ricoveri in Italia: chi sono le persone che entrano in ospedale. I DATI

Se letti correttamente, i dati ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace e confermano che il rischio a cui sono esposti i vaccinati è molto più basso di quello dei non vaccinati. L'ANALISI

- di Redazione Sky TG24

Rezza: situazione da seguire con attenzione

"E' una situazione da seguire con attenzione: bisogna completare la campagna vaccinale e si sta offrendo la terza dose a partire dalle categorie più a rischio ed i sanitari". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per illustrare il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: efficacia vaccino giù dopo 6 mesi, fare booster 

"L'efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi ed è quindi importante effettuare la terza dose booster". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. "Sta crescendo il numero di persone con la terza dose e over80 hanno raggiunto il 30,4% di copertura.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: Delta dominante, alcuni casi Delta plus

"Si conferma la netta prevalenza della variante delta, con maggiore trasmissibilità ed aumentato rischio di ospedalizzazioni. La variante delta plus è presente in 10 regioni ma rimane minoritaria". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa settimanale sull'andamento dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: 115mila prime dosi in una settimana

Resta stabile l'andamento delle somministrazioni delle prime dosi del vaccino anti Covid: nell'ultima settimana ne sono state fatte 115.412, circa 12mila in più rispetto alla settimana scorsa e circa 68mila in meno rispetto a 15 giorni fa. Il dato è contenuto nell'ultimo report del governo aggiornato a questa mattina dal quale emerge che oltre il 60% di chi ha fatto la prima dose ha meno di 40 anni. Complessivamente sono state somministrate negli ultimi sette giorni 1.236.285 dosi.
- di Redazione Sky TG24

Nessuna Regione passa in zona gialla 

Nessuna regione, secondo quanto si apprende, passerà alla zone gialla. Questa settimana 20 regioni italiane, sulla base del monitoraggio settimanale della cabina di regia, sono classificate a rischio moderato ed una Regione, la Calabria a rischio basso. Il FVG è segnalata ad altra
probabilità di progressione a rischio alto.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema

Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Calabria 219 nuovi casi e 3 decessi

Le persone risultate positive al Covid in Calabria sono 219 in più rispetto a ieri. Nella regione si registrano anche tre decessi. Nove i pazienti ricoverati in rianimazione, mentre in reparto si trovano 107 persone.
- di Redazione Sky TG24