Processati 498.935 tamponi. Aumentano le terapie intensive (+23, 445) e i ricoveri ordinari (+16, 3.525). Dal monitoraggio dell'Iss emerge che l'incidenza settimanale dei casi di coronavirus si alza a 78 per 100mila abitanti. Crescono anche l'Rt nazionale, ora a 1.21, e il livello di occupazione dei letti in ospedale, al 4,4%. Solo la Calabria è a rischio basso, il Friuli-Venezia Giulia sta andando verso il rischio alto. Il ministro Speranza ribadisce di voler "correre correre con le terze dosi"
Le ultime notizie:
- Ecco chi sono le persone che entrano in ospedale: l'analisi
- Iss: "Efficacia del vaccino giù dopo 6 mesi, fare terza dose"
- Pregliasco a Sky TG24: "Colpo di attesa del virus atteso"
- Pediatri: "In due mesi oltre 24mila casi tra i 6-10 anni"
- Mappa Ecdc: quattro Regioni in rosso, tre in verde
- In Europa "situazione molto preoccupante in 10 Paesi"
- Terza dose, come ci si prenota regione per regione
- Il punto su cure e vaccini approvati da Ema e Aifa
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta termina qui. Per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di sabato 13 novembre
Pregliasco a Sky TG24: "Colpo di coda atteso, valori saliranno"
Il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema
Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Speranza: “Bisogna correre con la terza dose di vaccino”
Ne ha parlato il ministro della Salute, durante un colloquio con il quotidiano "La Repubblica". “L'incremento dei contagi è oggettivo, dobbiamo giocare d'anticipo, come ci ha insegnato questo virus che va veloce”, ha commentato. E, per quanto riguarda l'obbligo legato alla terza dose di vaccino ai sanitari e a chi lavora nelle Rsa, ha fatto sapere che si deciderà “nei prossimi giorni. Io ne sono convinto e penso che ci arriveremo”, ha anticipato. LE SUE PAROLE
Coronavirus in Italia, il bollettino del 12 novembre: 8.516 nuovi casi, i morti sono 68
Speranza: "Bisogna correre con la terza dose"
Ecdc, situazione molto preoccupante in 10 Paesi Ue
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Alto Adige, immunizzati raggiungono il 78,3%
Olanda, disperse con idrante proteste anti-lockdown
La polizia olandese ha usato un cannone ad acqua per disperdere dei manifestanti all'Aja che stavano lanciando pietre e fuochi d'artificio per protestare contro un nuovo lockdown parziale, annunciato dal governo per contrastare la ripresa della diffusione del Covid, riferisce un giornalista dell'Afp. Circa 200 manifestanti si sono scontrati con la polizia in tenuta antisommossa e agenti a cavallo davanti al ministero della Giustizia, dove il premier Mark Rutte stava tenendo una conferenza stampa per annunciare le nuove restrizioni sanitarie.
Covid: prefetto, stop manifestazioni nel centro di Catania
Da oggi il centro di Catania e' 'interdetto' ai cortei. Lo ha disposto il prefetto Maria Carmela Librizzi in "conformita' alla direttiva emanata dal ministro dell'Interno sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19, sia con riguardo all'obbligo del green pass sia con riferimento alla campagna vaccinale". Sono state individuate, "nel rispetto del principio di proporzionalita', atteso che il diritto costituzionalmente garantito di riunirsi e manifestare liberamente in luogo pubblico costituisce espressione fondamentale della vita democratica e come tale va preservato e tutelato", delle aree urbane sensibili, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunita'.
Protesta anti-lockdown davanti sede governo Olanda, arresti
Germania, grave mancanza di personale addetto a cure
Prefetto: stop manifestazioni nel centro di Catania
Usa, oltre 27 milioni persone hanno ricevuto terza dose
Vaccini, Delegato Calabria: gestione virtuosa campagna
Ecdc, situazione molto preoccupante in 10 Paesi Ue
Green pass, Prefettura Bergamo vieta manifestazioni in centro
presenza di attività commerciali, zone di interesse religioso o artistico o di grande afflusso di residenti e non. Vale a dire piazza Pontida, largo Rezzara, via XX Settembre, piazza Matteotti, piazza Vittorio Veneto, il Sentierone, largo Gianandrea Gavazzeni, piazza Cavour, largo Belotti, via Tasso, piazzetta Santo Spirito e l'intero borgo di Città Alta, con l'esclusione del piazzale della Fara.
Green pass, Circo Massimo tra piazze direttiva prefetto Roma
il Green pass a cui sono attese circa 1500 persone.