Covid, ultime news. Contagi ancora in crescita, in aumento focolai nel Nord-Est

In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi

1 nuovo post

Covid, E-R, 222 nuovi positivi (0,7%) e 5 decessi; casi in calo

Cinque decessi -  uno a Modena (una donna di 105 anni), uno nel ferrarese (una donna di 96 anni), uno in provincia di Ravenna (un uomo di 86 anni), due in provincia di Forli'-Cesena (un uomo di 72 anni deceduto nel forlivese e una donna di 103 anni, deceduta nel cesenate) - e 222 positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale di 31.175 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' dello 0,7%, l'eta' media 42,2 anni. . I casi attivi, cioe' i malati effettivi, oggi sono 7.498 (-113). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 7.153 (-109), il 95,4% del totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 30 (+1 rispetto a ieri), 315 quelli negli altri reparti Covid (-5). Questi i principali dati sul covid alle 12 di oggi in Emilia Romagna. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 456 casi e 3 decessi, 184 contagi a Roma

"Oggi nel Lazio su 15.599 tamponi molecolari e 27.587 tamponi antigenici per un totale di 43.186 tamponi, si registrano 456 nuovi casi positivi (+68) in diminuzione rispetto a mercoledi' 27 ottobre (-47), 3 i decessi (-2), 438 i ricoverati (+5), 58 le terapie intensive ( = ) e +428 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,0%. I casi a Roma citta' sono a quota 184. Ieri oltre 14 mila somministrazioni il 55% sono terze dosi, il 36% sono seconde dosi e il 9% sono prime dosi". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, D'Amato: nel Lazio subito richiamo J&J da medico base

"Vaccino J&J: pronti per la somministrazione del richiamo a 180 giorni. Da subito presso i medici di medicina generale ed entro 48h prenotandosi sul portale regionale e nelle farmacie. Interessa una platea di circa 200 mila persone". Lo annuncia l'assessore alla sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Tra poco il bollettino dei contagi da coronavirus

- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Lockdown per non vaccinati opzione possibile e interessante"

Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, sostiene che il cosiddetto "modello Austria", con restrizioni riservate ai non vaccinati, sia una "soluzione possibile perché il rischio di infezione nei contatti tra non vaccinati o tra vaccinati e non vaccinati è superiore"
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: in Europa +6% casi, crescita più alta al mondo

Sono i dati riferiti dall’Organizzazione mondiale della sanità nell’ultimo report settimanale sull’andamento della pandemia. Il bilancio complessivo dei contagi registrati dall'inizio della pandemia a livello globale ha superato quota 246 milioni di casi al 31 ottobre
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 161 nuovi casi e 130 guariti, 3 decessi

Sono 161 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 5.083 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. In Calabria, finora, sono stati effettuati 1.307.813 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 87.815 (ieri erano 87.654). Rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,81% al 3,17%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.454 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 83.225 (+130 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 106 (-3 rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 3.108 (-42). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: in Europa +6% casi, crescita più alta al mondo

Per la quinta settimana consecutiva, i casi di Covid-19 sono aumentati in Europa. Lo riferisce l'Organizzazione mondiale della sanita' nel suo rapporto settimanale sull'andamento della pandemia nel mondo. Nel Vecchio Continente il dato sui nuovi malati ha fatto registrare negli ultimi 7 giorni un aumento del 6%, il dato piu' alto a livello globale. I cali piu' significativi dei contagi si registrano invece in Medio Oriente (-12%) e nel Sudest asiatico e in Africa (-9%). L'Europa e' anche la regione con il piu' alto tasso di contagi al mondo, con 192 casi ogni 100 mila persone, seguita dalle Americhe con 72 casi ogni 100mila persone. A livello globale, i decessi per Covid-19 sono inoltre aumentati dell'8%, con il dato piu' alto nel Sudest Asiatico (+50%) e il calo maggiore in Africa (-13%). 
- di Steno Giulianelli

Covid, dall'Olanda alla Cina: ecco i Paesi dove tornano le restrizioni

In alcuni casi è stato esteso l'obbligo del Green Pass per alcune attività, in altri sono stati presi provvedimenti più impattanti come la cancellazione dei voli aerei fino al lockdown attuato in Lettonia. Aumentano i contagi e tornano le limitazioni in alcuni Stati
- di Steno Giulianelli

Smart working, governo al lavoro sulle regole post pandemia: come potrebbe cambiare

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando incontrerà i sindacati per raggiungere un accordo quadro sul lavoro agile nel settore privato. Secondo un'indagine di Confindustria, un terzo delle imprese alternerà giorni a casa e giorni in ufficio anche dopo la pandemia da Covid-19. Formazione e lavoro in team le problematiche principali
- di Steno Giulianelli

Terza dose, ecco come fare per prenotarsi regione per regione

Secondo un'indagine di Cittadinanzattiva, ci sono diverse modalità per accedere alla vaccinazione. Dalla chiamata diretta ai medici di famiglia, dal servizio tramite Cup e farmacia alle prenotazioni online, fino ai casi in cui non serve la prenotazione e basta presentarsi all’hub vaccinale. La Campania estende la vaccinazione di richiamo anche a personale scolastico e forze dell'ordine.
- di Steno Giulianelli

Vaccini Covid per i bambini: quali Paesi li stanno facendo e per quali fasce d'età

Dagli Usa alla Cina, passando per l’Europa e Israele: in molti Paesi sono stati approvati i vaccini anche per i giovani, a partire dai 12 anni. E ora si guarda ai più piccoli. Negli Stati Uniti il comitato consultivo della Fda ha raccomandato il prodotto di Pfizer anche nella fascia fra i 5 e gli 11 anni. Per i Paesi europei si attende la decisione dell'Ema.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Emilia Romagna 222 nuovi positivi e cinque decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 433.233 casi di positività, 222 in più rispetto a ieri, su un totale di 31.175 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 16 sono state somministrate complessivamente 6.914.142 dosi; sul totale sono 3.490.587 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 69 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 111 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 137 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42,2 anni.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumento cluster in zona terme Padova,110 casi

Il cluster Covid nella zona termale padovana ha registrato negli ultimi 15 giorni un aumento dei casi, passando da una media di 80 unita' di meta' settembre alle 110 attuali, con una tendenza in aumento. Il dato e' stato reso noto oggi dall'azienda Ulss 6 Euganea, che copre il comprensorio.  Sono in particolare sette gli alberghi interessati dai contagi che, per il 90%, riguardano turisti. Focolai anche tra i bimbi in eta' scolare con 34 classi in quarantena. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Terza dose dovremmo farla tutti in tempi diversi"

"La terza dose dovremmo farla tutti in tempi diversi, ci sono delle priorità come per le dosi precedenti. E’ una dose booster, per dare un colpo forte al sistema immunitario". Lo ha detto a 'Un Giorno da Pecora' su Rai Radio 1 Matteo Bassetti, direttore clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova. La durata del vaccino? "Dipende da persona a persona - ha spiegato l'infettivologo - chi è più anziano magari ne ha più bisogno rispetto ad un trentenne". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna +58 casi e nessun decesso; 1.321 in isolamento

In Sardegna si registrano oggi 58 nuovi casi confermati di positivita' al Covid, sulla base di 1954 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.116 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che non segnala altri decessi. E' stabile il numero di pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva (7), mentre quelli in area medica sono 40, due in meno di ieri. Sono 1.321 le persone in isolamento domiciliare, 23 in piu' rispetto a ieri. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pelosi: "Italia ha dimostrato leadership in gestione pandemia"

"Nella gestione del Covid si è manifestata la leadership italiana, nell'offrire alla popolazione aiuti economici in maniera brillante". Lo ha affermato la speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, incontrando a Washington il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Test sierologico? Ha senso per guariti vaccinati"

Il test sierologico per chi ha fatto la doppia dose di vaccino anti-Covid e ha avuto il virus "è uno dei pochi casi in cui ha senso farlo". Lo ha detto ai microfoni di 'Un giorno da pecora', su Rai Radio 1, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. 
- di Steno Giulianelli

Scala, un positivo in orchestra: saltano concerti Barenboim

A causa di un sospetto positivo al Covid nella Staatskapelle Berlin, sono stati rimandati a data da destinarsi i concerti diretti da Daniel Barenboim questa sera e domani al teatro alla Scala "per effettuare le necessarie verifiche e per garantire la massima sicurezza di tutti; orchestra, maestranze scaligere e pubblico". La Scala lo ha annunciato aggiungendo che "il Maestro Barenboim si e' reso disponibile a esibirsi in un recital al pianoforte domani sera alle ore 20 eseguendo le tre ultime Sonate di Beethoven". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria tre decessi e nuovi contagi in aumento (+161)

Tre decessi e 161 nuovi contagi - in aumento rispetto a ieri quando erano solo 46 - nelle ultime 24 ore in Calabria a fronte di 5.083 tamponi eseguiti. Le vittime dall'inizio della pandemia salgono a 1.454. Il tasso di positivita' dal 2,81 risale al 3,17%. Calano i ricoveri nei reparti di cura, -3 (98) ma salgono di due unita' quelli in terapia intensiva (8). Ci sono 130 guariti in piu' (82.225) e 28 nuovi attualmente positivi (3.136); gli isolati a domicilio sono 29 (3.030).
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti