Covid, ultime news. Contagi ancora in crescita, in aumento focolai nel Nord-Est

In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi

1 nuovo post

Covid, in Calabria 161 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +130 guariti e 3 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 161 i nuovi contagi registrati (su 5.083 tamponi effettuati), +130 guariti e 3 morti (per un totale di 1.454 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +28 attualmente positivi, +29 in isolamento, -3 ricoverati e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 8). 
- di Steno Giulianelli

Sequestri 9 green pass falsi, anche quello di Pippo Franco

I carabinieri del Nas, su richiesta della Procura di Roma, hanno proceduto oggi al sequestro di nove green pass falsi tra cui quello nella disponibilita' dell'attore Pippo Franco. L'attivita' rientra nell'indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo, in cui si ipotizza il reato di falso. Tra i lasciapassare falsi, rilasciati da un medico di base e odontoiatra gia' perquisito, anche quello destinato ad un ex magistrato. I certificati sono stati disattivati presso il database del ministero della Salute. In base a quanto si apprende il documento sarebbe stato utilizzato da alcuni indagati anche per accedere in locali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, identificato un anticorpo che protegge dai coronavirus

E' identificato e testato un anticorpo che limita la gravita' delle infezioni da una varieta' di coronavirus, compreso il SarsCoV2 responsabile della pandemia di Covid-19. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine,  e' del Duke Human Vaccine Institute. L'anticorpo e' stato testato su modelli animali presso l'Universita' della Carolina del Nord a Chapel Hill.
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche morto 48enne; 150 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 150 nuovi casi di 'Covid-19', il 5,5% rispetto ai 2.529 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 3,1%, con 42 casi su 1.339 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti e' tornato a salire e oggi e' a 4570, mentre ieri era stato dal 43,35. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi e' salito a 116.459. Gli ultimi casi sono stati individuati 28 in provincia di Ancona, 14 in provincia di Macerata, 35 in quella di Pesaro-Urbino, 26 nel Fermano, 16 nel Piceno e 21 fuori regione.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Brusaferro (Iss): "Fuori dall'Italia la situazione è complessa"

"Stiamo vivendo un evento epocale, la chiamiamo pandemia ma ci rendiamo contro che la nostra realtà nazionale è un passaggio; anche in questa fase dove la circolazione è limitata, attraversiamo l'Adriatico e la situazione è più complessa". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel suo intervento al 54esimo Congresso nazionale della Società italiana di igiene (Siti) a Lecce.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Viola: "Vaccino a under 12 fondamentale, protegge bimbi e società"

"La vaccinazione dei bambini" contro Covid-19 "è fondamentale per proteggerli da una malattia che, seppur raramente, può manifestarsi in forma severa, che può causare una sindrome infiammatoria multisistemica e che può causare effetti a lungo termine che ancora non conosciamo. Inoltre, la vaccinazione dei bambini permetterà di riprendere la scuola in serenità, senza interruzioni, e di proteggere anche il resto della famiglia e della collettività". Così Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, spiega l'opportunità di proteggere dal coronavirus pandemico anche i più piccoli, dopo che negli Usa i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno dato l'ok al vaccino di Pfizer/BioNTech nella fascia 5-11 anni. In Europa si attende l'autorizzazione dell'Agenzia del farmaco Ema.
- di Steno Giulianelli

Covid, ok Oms a vaccino indiano Covaxin: "Ma servono dati in gravidanza"

Via libera dell'Organizzazione mondiale della sanità al vaccino anti-Covid Covaxin sviluppato dall'indiana Bharat Biotech, che si aggiunge a quelli già inseriti nell'Elenco Oms per l'uso in emergenza (Eul). Il gruppo consultivo tecnico convocato dall'agenzia ginevrina e composto da esperti regolatori di tutto il mondo, ha stabilito che Covaxin soddisfa gli standard dell'Oms per la protezione contro Covid-19 - informa l'organizzazione delle Nazioni Unite per la sanità - e che i benefici del vaccino superano di gran lunga i rischi. Covaxin è stato anche esaminato dal comitato dell'Oms dedicato alle vaccinazioni, il Sage (Strategic Advisory Group of Experts on Immunization), che lo ha raccomandato in 2 dosi, a distanza di 4 settimane l'una dall'altra, in tutti i gruppi di età pari o superiore a 18 anni.
- di Steno Giulianelli

Nel Regno Unito da aprile obbligo vaccino per personale sanitario

Da aprile nel Regno Unito, nonostante le critiche, la vaccinazione contro il Covid sarà obbligatoria per tutto il personale a tempo pieno del Sistema nazionale sanitario (Nhs), in totale 1,2 milioni di operatori. Lo riporta il Guardian, sottolineando come il governo abbia posticipato alla prossima primavera l'entrata in vigore della misure nel timore - paventato dai sindacati - di un esodo del personale durante l'inverno, il periodo dell'anno in cui l'Nhs è messo più a dura prova. Secondo il giornale, l'annuncio ufficiale arriverà domani.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Veneto alto numero casi dovuto a cumulo più giorni

In relazione al report su casi e ricoveri per Covid in Veneto emesso oggi, la Direzione Prevenzione della Regione precisa, in una nota, che l'alto numero di positivita' (781 casi) e dei tamponi (molecolari 15842) (antigenici 190.156) e' dovuta al fatto che, da varie strutture, sono stati caricati i dati cumulativi di tre giorni e non delle ultime 24 ore. I casi effettivi di oggi sono 443. Altri 332 sono da imputare ai tre giorni scorsi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ema: stop revisione monoclonali Lilly dopo ritiro azienda

L'Agenzia europea del farmaco Ema stoppa la procedura di revisione continua (rolling review) sugli anticorpi monoclonali bamlanivimab ed etesevimab sviluppati da Eli Lilly per il trattamento di Covid-19, dopo che l'azienda ha informato l'Ema che si stava ritirando dal processo. Lo comunica l'ente regolatorio Ue in una nota, precisando che comunque "i pazienti possono continuare a ricevere i farmaci in base alle disposizioni nazionali". 
- di Steno Giulianelli

Covid, studio su 'Lancet': Sputnik light è sicuro e induce forte risposta immunitaria

"Il vaccino 'Sputnik Light' dimostra un alto profilo di sicurezza e induce una forte risposta immunitaria anticorpale e cellulare". Lo ha evidenziato uno studio del Centro Gamaleya, pubblicato su 'Lancet' e promosso da dal fondo sovrano Russian Direct Investment Fund (Rdif). La maggior parte delle reazioni avverse osservate durante lo studio "sono state lievi o moderate. Non sono stati rilevati eventi avversi gravi". Lo Sputnik Light "è un vaccino 'one-shot' ovvero con un'unica somministrazione ed è stato autorizzato in più di 15 paesi", sottolinea il Centro Gamaleya sul proprio sito che ricorda come precedenti analisi "hanno dimostrato che Sputnik Light, somministrato da solo, ha un'efficacia del 70% contro l'infezione dalla variante Delta durante i primi tre mesi dopo la vaccinazione". 
L'efficacia dello Sputnik Light, "come richiamo contro la variante Delta per altri vaccini, dovrebbe essere vicina a quella del vaccino Sputnik V contro la variante Delta: oltre l'83% per l'infezione e oltre il 94% per il ricovero".-
- di Steno Giulianelli

Covid, bocciata proposta FdI per commissione inchiesta Senato

Stop alla proposta di istituire subito una commissione d'inchiesta sul sistema sanitario nazionale e la gestione della pandemia, avanzata da Fratelli d'Italia. A bocciarla e' stata la commissione Sanita' del Senato. In una nota dei capigruppo di maggioranza nella commissione, si legge che l'esame della proposta riprendera' non appena sara' terminato lo stato di emergenza Covid. 
- di Steno Giulianelli

Covid: Svizzera lancia settimana di offensiva vaccinale

La Svizzera lancia una nuova offensiva per promuovere la vaccinazione contro Covid-19. Da lunedì prossimo si terrà la settimana nazionale di vaccinazione con lo slogan 'Superiamo insieme la pandemia'. Il governo ritiene troppo basso l'attuale tasso di vaccinazione in Svizzera (73% degli over 12) e punta a raggiungere una copertura vaccinale del 93% della popolazione over 65 anni e dell'80% nella fascia di età 18-65 anni. Intanto i contagi stanno cominciando a risalire: nelle ultime 24 ore si  sono registrati 2.607 nuovi casi e 5 decessi. La settimana di vaccinazione servirà a informare il maggior numero possibile di persone sui vantaggi dell'immunizzazione
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 9.752 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 9.752 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 438 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 9.256 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 377.876 e i morti 8.807, su un totale di 396.435 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. L'APPROFONDIMENTO
- di Maurizio Odor

Covid, via libera dell'Aifa a richiamo dopo 6 mesi per i vaccinati con Johnson & Johnson

La seconda dose di vaccino verrà effettuata con un preparato a mRna. È quanto appreso dall'Ansa al termine della riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Vaccino J&J: nel Lazio booster da medici famiglia-farmacie

Nel Lazio si partirà subito con il richiamo per i vaccinati con J&J da medici di famiglia e farmacie. Lo si apprende dall'assessorato alla Sanità.  Sarà possibile prenotarsi sul portale regionale dedicato alla vaccinazione anti-Covid a 180 giorni della prima dose. 
- di Maurizio Odor

Covid: Abruzzo, 106 nuovi positivi e 106 guariti; 2 i decessi

Sono 106 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 83.157. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2564. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: da Oms via libera uso emergenza per indiano Covaxin

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha concesso l'approvazione all'uso d'emergenza per il vaccino anti-Covid Covaxin del laboratorio indiano Bharat Biotech. Il siero, efficace al 78%, è raccomandato per tutti i gruppi di età dai 18 anni. Il vaccino indiano richiede due dosi a distanza di quattro settimane, ma è "particolarmente adatto ai Paesi a basso e medio reddito a causa della facilità con cui può essere conservato", secondo la dichiarazione dell'Oms. 
- di Maurizio Odor

Covid: Berlino, nuove restrizioni solo per non vaccinati

"Se la situazione pandemica si aggrava ulteriormente negli ospedali, le nuove restrizioni sono possibili solo per chi non è vaccinato". Lo ha detto a Berlino Steffen Seibert, il portavoce del governo tedesco. "La cancelliera è molto preoccupata", ha aggiunto il portavoce, secondo il quale l'esecutivo è favorevole "ad un rafforzamento delle regole" che limitano l'accesso ai vaccinati e a chi ha un tampone negativo in Germania. Ieri è stata la stessa Angela Merkel, in una riunione dei vertici della Cdu, ad evocare "forti limitazioni" nei confronti dei non vaccinati per contrastare la pandemia da coronavirus.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti