Covid, ultime news. Contagi ancora in crescita, in aumento focolai nel Nord-Est

In Friuli Venezia Giulia il cluster seguito alle manifestazioni anti-pass continua ad aumentare: 140 i casi positivi. Cresce anche il cluster nella zona termale padovana: 110 i casi attuali. Via libera dell'Aifa al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Si valuta dose booster anche per i vaccinati con Sputnik e Sinovac. In Germania 194 casi in un giorno, in Francia oltre 10mila nuovi positivi

1 nuovo post

Covid, premier indiano: 'ora vaccini porta a porta, serve aiuto leader religiosi'

Vaccini anti-Covid porta a porta perché arrivino "in ogni casa". Attenzione per la seconda dose come è stato per la prima. Leader religiosi e social media in campo per la campagna vaccinale. Si può riassumere così l'ultimo intervento in materia del premier indiano Narendra Modi mentre nel gigante asiatico milioni di persone non hanno ricevuto la seconda dose. Ai responsabili delle aree in cui la campagna vaccinale non ha raggiunto i risultati auspicati dalle autorità, Modi ha chiesto di puntare sui vaccini porta a porta. 
"Anche nei Paesi ricchi il coronavirus sta attaccando di nuovo e un Paese come il nostro non sarà in grado di resistere di nuovo", ha detto il premier ai responsabili di una quarantina di distretti di diversi stati, insistendo sull' "importanza" della seconda dose.
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 153 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.404 tamponi molecolari sono stati rilevati 125 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 2,84%. Sono inoltre 22.770 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 28 casi (0,12%). Oggi si registrano i decessi di 4 persone: un uomo di 79 anni di Sgonico (domicilio), un uomo di 63 anni di Gorizia (Presidio ospedaliero universitario di Trieste), una donna di 90 anni di Monfalcone (domicilio) e una donna di 93 anni di Ronchi dei Legionari (domicilio). Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 18, mentre i pazienti in altri reparti sono 87. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Croazia picco quarta ondata, 4.573 casi e 41 morti

Con 4.573 nuovi infetti da coronavirus e 41 decessi nelle ultime 24 ore la Croazia registra oggi il record negativo giornaliero della quarta ondata della pandemia e si avvicina ai numeri che nel dicembre del 2020 segnarono il picco della pandemia in generale. Nonostante il peggioramento della situazione sanitaria, il governo ha escluso qualsiasi tipo di lockdown o nuove restrizioni e il Paese resta tra i più aperti in Europa, ma anche tra quelli con il tasso di vaccinati più bassi sul continente. Il numero delle vittime e dei casi gravi resta comunque sensibilmente inferiore rispetto ai record del dicembre del 2020 quando vi furono 97  morti in un giorno. Il green pass è richiesto solo per il personale sanitario e per i dipendenti delle case di riposo per anziani, mentre in tutti gli altri luoghi chiusi, inclusi ristoranti, bar, scuole e atenei si può accedere senza alcun certificato. Finora appena il 56 per cento degli adulti ha completato il ciclo vaccinale, pari al 47 per cento dell'intera popolazione di quattro milioni di abitanti
- di Maurizio Odor

Covid: in Slovenia record di 3.456 casi, governo valuta restrizioni

La Slovenia ha registrato un record di nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, 3.456. Secondo le autorità sanitarie locali, il 44,7% dei test effettuati nell'ultima giornata hanno dato esito positivo. Mentre i medici sloveni chiedono che vengano introdotte misure più rigide per fermare i contagi, nel Paese di circa 2 milioni di abitanti sono attualmente 29.354 i casi attivi. Circa il 53% della popolazione ha completato l'iter vaccinale, ovvero 1,12 milioni di persone. Domani il governo si riunirà per discutere le proposte dei medici, che hanno chiesto di limitare gli assembramenti, ridurre gli orari di apertura di bar e ristoranti, favorire il lavoro da casa per i dipendenti del settore pubblico, secondo quanto riportato dalla televisione nazionale.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 290 nuovi casi, età media 40 anni, 10 decessi

In Toscana sono 290 i nuovi casi Covid (270 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico), che portano il totale a 290.321 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 277.097 (95,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.740 tamponi molecolari e 28.803 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,8% è risultato positivo. Sono invece 9.785 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.927, +0,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 297 (2 in meno rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 10 nuovi decessi: 3 uomini e 7 donne, con un'età media di 85,8 anni.
 
- di Maurizio Odor

Covid. Sileri: 'risalita contagi fisiologica, nessuna restrizione all'orizzonte'

I contagi in risalita "non mi preoccupano più di tanto, è una risalita fisiologica che segue un'ondata iniziata nel Nord Europa e che però in Italia è stata ben controllata grazie al Green pass nella sua doppia veste di vaccinazione e diagnostica". Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a 'L'aria che tira' su La7.  Quanto al ritorno di restrizioni Sileri è ottimista. "Al momento non mi sembra che ce ne siano all'orizzonte. La circolazione del virus aumenterà - prevede il sottosegretario - ma "gli ospedali non sono assolutamente sovraccarichi anche se i casi sono in risalita.
- di Maurizio Odor

Covid in Germania, "pandemia di non vaccinati". Oltre 100 morti al giorno. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, richiamo per chi ha fatto J&J, 1,5 mln i coinvolti

Sono poco meno di un milione e mezzo gli italiani interessati dal via libera della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa al richiamo per chi ha ricevuto il vaccino monodose Johnson & Johnson. Secondo l'ultimo aggiornamento della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria, in particolare, i vaccinati con J&J sono 1.491.635, il 2,52% della popolazione over 12. Ad oggi, complessivamente le persone con almeno una somministrazione sono 46.656.290, l'86,38% degli over 12.
- di Redazione Sky Tg24

Gerusalemme riapre ai pellegrini in vista del Natale

Prima solo i gruppi, ora anche singoli visitatori potranno entrare in Israele seguendo un rigido protocollo sanitario. Dal 6 novembre via libera ai pernottamenti anche a Betlemme. Dopo i lunghi mesi di sostanziale chiusura dei flussi di pellegrini verso Gerusalemme e la Terrasanta riparte quasi a pieno regime, anche in vista del Natale, il flusso dei pellegrinaggi. Sono stati due anni durissimi, in cui è venuto a mancare anche il sostegno rappresentato per l'economia locale da questa forma di viaggio. Ora si spera che il peggio sia alle spalle. I no vax - non pochi tra i cattolici tradizionalisti - dovranno comunque rinunciare al viaggio, L'essere vaccinati contro il Covid-19 è, infatti, un requisito essenziale (salvo eccezioni autorizzate, su esplicita richiesta, da un'apposita commissione) e le autorità israeliane, molto sensibili all'argomento, non sembrano disponibili al lassismo. Per intenderci: il viaggiatore non deve aver soggiornato (o transitato) nei 14 giorni precedenti all'ingresso in Israele in un Paese considerato zona rossa dal governo dello Stato ebraico.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino J&J: protezione stabile fino a 6 mesi da Covid grave

Sulla base dei dati scientifici disponibili, la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall'ospedalizzazione rimarrebbe stabile con il vaccino J&J fino a sei mesi. E' quanto avrebbe evidenziato, secondo quanto apprende l'ANSA, la commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Inoltre, con il trascorrere del tempo, si evidenzierebbe un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia.
- di Redazione Sky Tg24

Via libera Aifa a richiamo per J&J a 6 mesi

La commissione Aifa ha dato il via libera al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. E' questo quanto si apprende al termine della riunione. La seconda dose di vaccino verrà effettuata con un siero a mRna.
- di Redazione Sky Tg24

Spahn: servono più controlli sul green pass, come in Italia

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha esortato a controllare di più il green pass in Germania nei ristoranti, nei musei e nei luoghi pubblici in cui è richiesto. E ha citato a questo proposito l'Italia. "L'ho vissuto personalmente a Roma: in occasione del G20 mi è capitato
di dover esibire il certificato vaccinale più spesso in un giorno di quante forse qui in quattro settimane". Spahn ha affermato che in Germania "troppo spesso" si rinuncia a controllare sulla base della "fiducia". E ha sollecitato più controlli: "Se lo si fa in modo coerente per un paio di giorni, magari anche con delle multe, il segnale è chiaro".
- di Redazione Sky Tg24

In Puglia 232 nuovi casi e 8 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 22.601 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 232 casi positivi: 43 in provincia di Bari, 10 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 26 in quella di Brindisi, 60 in provincia di Foggia, 24 in provincia di Lecce, 67 in provincia di Taranto e 2 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati 8 registrati decessi. Attualmente sono 3.134 le persone positive, 142 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 273.324 a fronte di 4.240.133 test eseguiti, 263.347 sono le persone guarite e 6.843 quelle decedute.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, la trasmissione su campo di calcio è minimale

Il rischio di una trasmissione del Covid in un campo di calcio è minimo e le misure di quarantena generale per le squadre avversarie potrebbero non essere giustificate se non si è verificato alcun contatto ravvicinato fuori dal campo di gioco. Lo rileva una ricerca delle Università di Basilea e Saarland, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. Lo studio è finanziato dalla Federcalcio tedesca. 
- di Redazione Sky Tg24

Covid, Pregliasco: "Lockdown per non vaccinati opzione possibile e interessante"

Il lockdown solo per i non vaccinati contro Covid-19, in caso di picchi nei contagi e terapie intensive in sofferenza, "mi sembra un'opzione possibile e interessante che abbassa il livello di rischio nei contatti interumani". La pensa così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, sul cosiddetto 'modello Austria'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, somministrata dose vaccino numero 50mila in farmacie Napoli

E' toccata ad una donna napoletana di circa 30 anni l'iniezione numero 50mila eseguita in una delle 200 farmacie che tra Napoli e provincia stanno somministrando vaccini anti Covid alla cittadinanza. La "simbolica" dose è stata iniettata nella farmacia Aquila Reale in via Toledo a Napoli dal dottor Guido Rapanà, alla presenza del presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli e assessore comunale con delega alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada e del presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Lopalco: oggi è pandemia dei non vaccinati

La pandemia di oggi "e' una pandemia dei non vaccinati". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita' pugliese, Pier Luigi Lopalco, intervenendo durante la trasmissione su La7, "L'aria che tira". Il vaccino con due dosi "protegge al 90% dalla malattia grave: significa - ha spiegato l'epidemiologo - che se ho due dosi di vaccino e incontro il virus, non vado a finire in ospedale".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Mulè: "Governo ha riaperto il Paese grazie a vaccini e green pass"

“I dati di cui dobbiamo tenere conto sono quello delle vaccinazioni effettuate così come il livello dei contagi, su questo si deciderà il proseguimento a 3 o 6 mesi dello Stato di emergenza, che non significa lockdown o tornare indietro ma semplificare alcune procedure burocratiche e decisionali. Non significa quindi limitare le libertà ma garantirne di maggiori. Siamo il governo che ha 'liberato' l’Italia, che ha riaperto il Paese e che ora lo fa marciare a un tasso di crescita tra i migliori a livello europeo ed internazionale grazie alla campagna di vaccinazione coordinata dal generale Figliuolo e dall’introduzione del Green Pass”. Lo dichiara il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, in un’intervista a Sky Tg24.-
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige nuovo boom, 196 nuovi casi e un decesso

In Alto Adige con 196 nuove infezioni su 1.334 tamponi molecolari processati, si registra un nuovo boom di casi di Covid-19. In un territorio dove e' bassa la percentuale di persone sopra i 12 anni immunizzate - poco piu' del 70% - e notoriamente 'no vax', il contagio e' molto elevato anche perche' non sempre vengono rispettare le regole anti-contagio. Come ha appreso l'AGI, al palazzo del ghiaccio di Brunico per seguire le partite di hockey, quasi la totalita' degli spettatori assiste all'evento senza la prevista protezione naso-bocca. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Mosca non estenderà il lockdown leggero lunedì

La stabilizzazione della diffusione dell'infezione da coronavirus a Mosca permette di non estendere il regime di giorni non lavorativi. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin durante una visita a un nuovo centro di endoscopia, notando che i QR-code continueranno a essere in vigore per le visite a musei e teatri dopo il 7 novembre.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti