Covid, ultime news. Il bollettino: 2.938 nuovi casi, 41 morti. Calano i ricoveri

Sono 297.356 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta all'1%. Calano anche i ricoveri ordinari (-48) e le terapie intensive (-18). Pfizer chiede all'Fda il via libera per il vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La Sicilia torna in zona bianca da sabato, con due giorni di anticipo sul previsto. Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono invece alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe dell'Ecdc sull'incidenza del Covid in Europa

1 nuovo post

Vaccini, Finlandia sospende Moderna per maschi sotto 30 anni

La Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione maschile sotto i 30 anni di età a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. L'annuncio, riporta il Guardian, è stato dato dall'Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorita' sanitarie di Svezia e Danimarca.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "In Veneto superato 83% popolazione vaccinata"

In Veneto si è superato l'83% di popolazione over 12 vaccinata (o prenotata per la vaccinazione). "Ieri abbiamo fatto 11mila dosi quindi con questo ritmo tra 5 giorni arriveremo alle 7 milioni di dosi totali". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati sulla diffusione del Covid1 9 nel corso di un punto stampa nella sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).  
- di Costanza Ruggeri

Boom di contagi in Romania, chiesto aiuto ai Paesi Ue

Come riferito negli scorsi giorni dal segretario di stato, Raed Arafat, i posti nelle terapie intensive sono ufficialmente terminati nel Paese. Le autorità nazionali a inizio settimana hanno deciso di sospendere per un mese tutti gli interventi chirurgici che non sono urgenti.
- di Costanza Ruggeri

Appello UNITA (Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo) a Draghi: "Capienza completa cinema e teatri"

 "E' assolutamente necessario ripristinare, nel consiglio dei ministri di oggi, la piena capienza di sale teatrali e cinematografiche, fermo restando l'obbligo di green pass e mascherine per gli spettatori, di green pass e tamponi periodici per artisti e tecnici e la sanificazione di tutti gli spazi". E' l'incipit della lettera aperta di UNITA (Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo) al premier Mario Draghi a poche ore dal nuovo decreto legge sull'allentamento delle restrizioni degli ingressi nei luoghi di spettacolo, negli stadi e nelle discoteche. 
- di Costanza Ruggeri

Capienza, Zaia: "35% discoteche è impraticabile"

L'ipotesi del 35% nella capienza interna delle discoteche "è impraticabile davanti a settore che ha dato l'anima". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Con queste percentuali - ha aggiunto Zaia - non so quante riapriranno. E' un comparto che permette a chi ne ha bisogno di avere un secondo lavoro. Gli operatori del mondo della notte si sono messi a disposizione per fare i test, per fare prevenzione e informazione ai ragazzi, è assurdo che non si approfitti di questa disponibilità. Spero che il Consiglio dei ministri provveda a modificare questo 35% che è quasi una presa in giro", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

8 nuovi casi importati a Hong Kong

Il Center for Health Protection (Chp) di Hong Kong ha segnalato oggi 8 nuovi casi importati di Covid-19, provenienti da Pakistan, Nepal e Filippine. Con i dati odierni, il totale dei contagi ha raggiunto quota 12.251 e, stando all'ente, negli ultimi 14 giorni sono stati riportati nel complesso 76 nuovi casi, tutti importati.
 
- di Costanza Ruggeri

G20, in corso in Senato sessione su crisi post Covid

Prosegue nell'Aula di palazzo Madama il settimo summit dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20).  E' in corso la sessione dedicata alla crisi sociale e occupazionale causata dalla pandemia da Covid-19. A moderare il dibattito, Meritxell Batet, Presidente del Congresso dei Deputati della Spagna. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, nessun morto nel 58% delle città a settembre

Il Brasile ha raggiunto 599.414 morti per coronavirus dall'inizio della pandemia e potrebbe passare i 600 mila tra oggi e sabato, mentre il numero dei contagiati ha superato i 21,5 milioni. La nazione più popolosa ed estesa dell'America Latina ha registrato altri 543 decessi nelle ultime 24 ore, quando la media mobile è stata di 414 al giorno nell'ultima settimana, con un calo del 13% rispetto al conteggio di due settimane fa. La curva dei decessi ha mostrato un calo persistente a settembre, quando il 58% delle città del Paese non ha registrato vittime.
 

- di Costanza Ruggeri

Umbria e Puglia in verde nelle mappe Ecdc 

Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe aggiornate del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza dei contagi da Covid in Italia e in Europa. La Calabria migliora e torna in giallo dal rosso scuro della scorsa settimana, mentre la Basilicata è l'unica Regione italiana in rosso.
 

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Abbattuto tabù tra sanità pubblica e privata"

"Il Covid ha portato tanto dolore e tanta distruzione, ma ci ha anche insegnato qualcosa di buono: l'importanza della ricerca, dell'avere strutture territoriali, e in Piemonte è riuscito anche ad abbattere un po' il tabù che c'era tra sanità pubblica e sanità privata". Così il presidente della Regione, Alberto Cirio, intervenuto alla presentazione del bilancio sociale e di sostenibilità della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo (Torino).
  
- di Costanza Ruggeri

Rimpatrio Baires-Darwin, per Quantas il volo più lungo

La Qantas ha stabilito nuovi record con il volo più lungo mai realizzato nella storia della società, sia in termini di chilometri percorsi sia di tempo impiegato: la compagnia australiana ha effettuato un volo diretto di rimpatrio da Buenos Aires a Darwin, nel Territorio del Nord, percorrendo ben 15.020 km in 17 ore e 25 minuti. Lo riporta la Cnn. Il volo, effettuato con un  Boeing 787-9, è servito a rimpatriare 107 australiani che erano rimasti bloccati in Argentina a causa del Covid. Prima della pandemia il volo passeggeri più lungo della Qantas collegava Londra a Perth per un totale di 14.498 km percorsi in 16 ore e 45 minuti.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 349 positivi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Sono 349 i nuovi contagiati dal Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono invariati e restano fermi a quota 11.786 da inizio pandemia. Sono i dati diffusi stamane dalla Regione. Il totale dei positivi è pari a 471.604. Migliora il quadro dei malati gravi negli ospedali: dei 250 ricoverati per Covid, 207 (+5 rispetto a ieri) sono in area non critica in 207 (+6) e 43 (-1) in terapia intensiva. I posti attualmente in isolamento sono 9.818. L'incidenza del Covid sui tamponi effettuati è dello 0,70%. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, governo al lavoro per la quarantena uguale per tutti: le ipotesi sul tavolo

Se viene trovato un alunno positivo, la regola generale prevede l'isolamento per tutta la classe, lungo 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non immunizzati. Ma a livello locale sono le Asl che, di fatto, decidono caso per caso. A invocare uniformità sono le Regioni e i presidi. E con l'aumento dei contagi, torna l'idea di ridurre il periodo in cui tenere a casa i ragazzi.
- di Costanza Ruggeri

Malaria, primo vaccino raccomandato dall'Oms per i bambini: come funziona

Il siero è prodotto dalla multinazionale farmaceutica britannica GlaxoSmithKline. Viene somministrato in tre dosi tra i 5 e i 7 mesi d'età, con richiamo finale a 18 mesi circa. I programmi pilota di immunizzazione sono stati compiuti con successo in Ghana, Kenya e Malawi. Ora dovrebbe essere distribuito in Africa sub-sahariana.
- di Costanza Ruggeri

Il presidente di Moderna a Sky TG24: "Entusiasta per il vaccino contro la malaria"

"Non vedo l’ora che questo vaccino possa proteggere migliaia di persone in tutto il mondo". Lo ha dichiarato Noubar Afeyan, presidente della società di biotecnologie Moderna, in un'intervista a "Buongiorno". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

46 nuovi casi in Alto Adige

Sono 46 i nuovi casi covid registrati in Alto Adige: 16 tramite 667 tamponi pcr e 30 tramite 5950 test antigenici. La situazione negli ospedali è stabile con 26 (-1) pazienti covid nei normali reparti e 6 (+1) in terapia intensiva. Sono stati dichiarati guariti 23 altoatesini, mentre 1849 sono in quarantena. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cirio: "Vogliamo primeggiare, è soluzione a Covid"

"Sulla campagna vaccini noi vogliamo primeggiare perché leggiamo esclusivamente nel vaccino la soluzione al Covid". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto alla presentazione del bilancio sociale e di sostenibilità 2021 della Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo  (Torino). "La nostra Regione - ha ricordato Cirio - ha faticato, come tutto il resto del mondo, si era di fronte a un virus sconosciuto. Quando quel giorno di febbraio arrivò il Covid io ero il presidente del Piemonte da sei mesi e fu veramente un momento drammatico, che però abbiamo gestito tutti insieme. Tutta la comunità si è unita, facendo anche degli errori, ma abbiamo capito anche che cosa non fare più".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Andiamo verso 'contenimento' quarantene"

"La prima indicazione è di andare verso l'omogeneizzazione dei comportamenti" sulle eventuali decisioni da prendere a scuola in caso di contagio da Covid. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo la cabina di regia sul Pnrr. "Come confermato anche dal professor Brusaferro - ha continuato - si sta andando anche verso un contenimento delle quarantene in particolare per chi è vaccinato". 

- di Costanza Ruggeri

Sicilia torna zona 'bianca' da sabato 

La Sicilia torna in zona "bianca", il rientro sarà a partire da sabato prossimo quindi con due giorni in anticipo. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale sull'andamento della pandemia nell'Isola.
 

- di Costanza Ruggeri

In Russia altri 924 morti, dato vicino a massimo storico

Continua a correre il contagio di Covid-19 in Russia, dove nelle ultime 24 è stato confermato un numero di morti vicino al massimo storico registrato ieri. Sono infatti 924 le persone che hanno perso la vita per complicanze seguite al contagio nell'ultima giornata, contro i 929 decessi registrati ieri. Sono invece 27.550 i casi di coronavirus confermati dalla task force incaricata di monitorare l'andamento della pandemia in Russia. Il bilancio dei contagi confermati sale così a 7.690.110, mentre sono 213.549 i pazienti Covid-19 morti nel Paese. A essere maggiormente colpita è Mosca, sia per il numero dei casi confermati, 5.404 nelle ultime 24 ore, sia per i 69 decessi, come riporta l'agenzia di stampa Sputnik. Segue San Pietroburgo, con 2.418 casi e 60 morti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti