Sono 297.356 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta all'1%. Calano anche i ricoveri ordinari (-48) e le terapie intensive (-18). Pfizer chiede all'Fda il via libera per il vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La Sicilia torna in zona bianca da sabato, con due giorni di anticipo sul previsto. Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono invece alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe dell'Ecdc sull'incidenza del Covid in Europa
Vaccini, Finlandia sospende Moderna per maschi sotto 30 anni
Zaia: "In Veneto superato 83% popolazione vaccinata"
Boom di contagi in Romania, chiesto aiuto ai Paesi Ue
Appello UNITA (Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo) a Draghi: "Capienza completa cinema e teatri"
Capienza, Zaia: "35% discoteche è impraticabile"
8 nuovi casi importati a Hong Kong
G20, in corso in Senato sessione su crisi post Covid
Brasile, nessun morto nel 58% delle città a settembre
Il Brasile ha raggiunto 599.414 morti per coronavirus dall'inizio della pandemia e potrebbe passare i 600 mila tra oggi e sabato, mentre il numero dei contagiati ha superato i 21,5 milioni. La nazione più popolosa ed estesa dell'America Latina ha registrato altri 543 decessi nelle ultime 24 ore, quando la media mobile è stata di 414 al giorno nell'ultima settimana, con un calo del 13% rispetto al conteggio di due settimane fa. La curva dei decessi ha mostrato un calo persistente a settembre, quando il 58% delle città del Paese non ha registrato vittime.
Umbria e Puglia in verde nelle mappe Ecdc
Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe aggiornate del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza dei contagi da Covid in Italia e in Europa. La Calabria migliora e torna in giallo dal rosso scuro della scorsa settimana, mentre la Basilicata è l'unica Regione italiana in rosso.
Cirio: "Abbattuto tabù tra sanità pubblica e privata"
Rimpatrio Baires-Darwin, per Quantas il volo più lungo
Veneto, 349 positivi e nessun morto nelle ultime 24 ore
Sono 349 i nuovi contagiati dal Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono invariati e restano fermi a quota 11.786 da inizio pandemia. Sono i dati diffusi stamane dalla Regione. Il totale dei positivi è pari a 471.604. Migliora il quadro dei malati gravi negli ospedali: dei 250 ricoverati per Covid, 207 (+5 rispetto a ieri) sono in area non critica in 207 (+6) e 43 (-1) in terapia intensiva. I posti attualmente in isolamento sono 9.818. L'incidenza del Covid sui tamponi effettuati è dello 0,70%.
Scuola, governo al lavoro per la quarantena uguale per tutti: le ipotesi sul tavolo
Malaria, primo vaccino raccomandato dall'Oms per i bambini: come funziona
Il presidente di Moderna a Sky TG24: "Entusiasta per il vaccino contro la malaria"
46 nuovi casi in Alto Adige
Sono 46 i nuovi casi covid registrati in Alto Adige: 16 tramite 667 tamponi pcr e 30 tramite 5950 test antigenici. La situazione negli ospedali è stabile con 26 (-1) pazienti covid nei normali reparti e 6 (+1) in terapia intensiva. Sono stati dichiarati guariti 23 altoatesini, mentre 1849 sono in quarantena.
Vaccini, Cirio: "Vogliamo primeggiare, è soluzione a Covid"
Scuola, Bianchi: "Andiamo verso 'contenimento' quarantene"
"La prima indicazione è di andare verso l'omogeneizzazione dei comportamenti" sulle eventuali decisioni da prendere a scuola in caso di contagio da Covid. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo la cabina di regia sul Pnrr. "Come confermato anche dal professor Brusaferro - ha continuato - si sta andando anche verso un contenimento delle quarantene in particolare per chi è vaccinato".
Sicilia torna zona 'bianca' da sabato
La Sicilia torna in zona "bianca", il rientro sarà a partire da sabato prossimo quindi con due giorni in anticipo. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale sull'andamento della pandemia nell'Isola.