Covid, ultime news. Il bollettino: 2.938 nuovi casi, 41 morti. Calano i ricoveri

Sono 297.356 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta all'1%. Calano anche i ricoveri ordinari (-48) e le terapie intensive (-18). Pfizer chiede all'Fda il via libera per il vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La Sicilia torna in zona bianca da sabato, con due giorni di anticipo sul previsto. Umbria, Puglia e Provincia di Trento si aggiungono invece alle Regioni italiane colorate in verde nelle mappe dell'Ecdc sull'incidenza del Covid in Europa

1 nuovo post

Cdm alle 18 su capienze spazi cultura, sport e riaperture discoteche

Il Consiglio dei ministri è stato convocato per questo pomeriggio alle 18. La convocazione, appena giunta ai ministri, non reca ancora l'ordine del giorno, ma sul tavolo dovrebbe esserci il provvedimento per ampliare le capienze dei luoghi di cultura e spettacolo -in primis teatri e cinema- impianti sportivi e discoteche
- di Redazione Sky TG24

Anita, con green pass per autisti rischio paralisi trasporti

Da anni il settore soffre di una carenza di autisti per i mezzi pesanti. La regolamentazione che impone anche a questi di esibire su richiesta dal 15 ottobre la certificazione verde Covid-19 (green pass) per accedere nei luoghi dove svolgono attività lavorativa, rischia di accentuare il problema. E' quanto rileva Anita in un comunicato. "Il 'green pass' esteso al settore privato è certamente uno strumento valido e da noi condiviso per tenere sotto controllo la curva del contagio e mettere in sicurezza i cittadini, i lavoratori e le attività economiche - commenta Thomas Baumgartner, Presidente di Anita - tanto è vero che le nostre aziende si sono subito attivate per definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche a cui sono tenute, nel rispetto della nuova normativa".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: da Regione Sicilia un bollettino settimanale su virus e vaccini

Un bollettino settimanale dei dati epidemiologici e vaccinali della Regione Siciliana, predisposto dal Dasoe (Dipartimento delle attività sanitarie e osservatorio epidemiologico) e che verrà pubblicato sul portale della Regione. "Una scelta del governo Musumeci - ha spiegato l'assessore alla Salute Ruggero Razza in conferenza stampa - per essere sempre più trasparente sui dati relativi all'andamento dell'epidemia, per mostrare come l'epidemia si muova sul territorio". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaticano - Germania: colloqui Papa-Merkel su emergenza sanitaria e migranti

Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Cancelliere di Germania Angela Merkel, la quale si è successivamente incontrata con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. "Nel corso dei cordiali colloqui - fa sapere il Vaticano- è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti e per la fruttuosa collaborazione tra la Santa Sede e la Germania. Ci si è poi soffermati su questioni di reciproco interesse in ambito internazionale e regionale, convenendo sull’opportunità di rilanciare la cooperazione per affrontare le molteplici crisi in atto, con particolare riferimento alle conseguenze dell’emergenza sanitaria e alle migrazioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Franco, 'possiamo guardare a futuro con cauto ottimismo'

''L'impatto della pandemia sulla nostra economia e società è stato senza precedenti". Adesso ''possiamo cominciare a guardare al futuro con ottimismo cauto''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo al B20 final summit
- di Redazione Sky TG24

Bonomi, 'crisi insegna lezione, rimanere uniti per uscirne'

“Tutti noi possiamo imparare una lezione: dobbiamo rimanere uniti per uscire più forti da questa crisi”. Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi apre i lavori del B20 Summit. “La crisi ha evidenziato che né i governi né i blocchi regionali da soli sono in grado di raccogliere le sfide con le quali ci stiamo confrontando”, prosegue.
- di Redazione Sky TG24

G20:Franco,comitato ministri Finanze-salute contro pandemia

Una delle priorita' del G20 a presidenza italiana e' stata la prontezza di risposta a crisi future come la pandemia, ad esempio coordinando i ministri delle Finanze con quelli della Salute: "dobbiamo permettere alle future generazioni di essere preparate a resistere a questi shock". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco intervenendo al B20. "A fine presidenza - ha detto Franco - la nostra intenzione e' quella di lanciare un comitato di ministri delle Finanze e della Salute per affrontare il tema del finanziamento ed essere piu' pronti a rispondere alle pandemie". 
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "Monoclonali seconda generazione distruggono variante Delta"

"Gli anticorpi monoclonali di seconda generazione sono molti forti contro la variante Delta, la distruggono". Così il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, parlando della sperimentazione in corso allo Spallanzani sugli anticorpi monoclonali di seconda generazione. 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Verso indicazione nazionale su quarantene"

Sulla gestione delle quarantene nella scuola, per i casi di Coronavirus, l'indicazione cui il ministero dell'Istruzione vuole attenersi è di "andare verso un'omogeneizzazione dei comportamenti". Lo ha sottolineato lo stesso ministro Patrizio Bianchi, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine della Cabina di Regia sul Pnrr. 
 
- di Costanza Ruggeri

Puglia, 94 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 12.982 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 94 casi positivi: 25 in provincia di Bari, 4 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 8 in provincia di Brindisi, 22 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto e 2 residenti in altra regione. Inoltre non è stato registrato alcun decesso. Attualmente sono 2.450 le persone positive, 146 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 269.465 a fronte di 3.766.644 test eseguiti, 260.218 sono le persone guarite e 6.797 quelle decedute.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "35% capienza discoteche una presa in giro"

"Impraticabile il 35% di capienza per le discoteche, davanti a un settore che ha dato l'anima, parliamo di 22mila addetti. Spero che il consiglio dei Ministri provveda a modificare questa percentuale, che sembra quasi una presa in giro, non so chi riaprirà dopo quasi due anni di chiusura e ristori quasi inesistenti". E' l'appello lanciato dal presidente del Veneto, Luca Zaia al governo per modificare, in senso più ampio la capienza delle discoteche decisa dal Cts al 35%.
- di Costanza Ruggeri

Gelmini convoca riunione con Regioni, Anci e Upi

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha convocato una riunione politica in videoconferenza sulle nuove misure covid con Regioni, Anci e Upi. L'incontro si terrà al termine della Conferenza Unificata prevista per le 15.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Il Veneto resta in zona bianca"

"Il Veneto resta in zona bianca, con dei parametri importanti: lo 0.79 di Rt, incidenza 49 su 100mila, mentre la scorsa settimana era a 69. Se continuasse così possiamo dire che andiamo verso una remissione del contagio, con casi contenuti. E a quasi tre settimane dall'inizio delle scuole che, al momento, non stanno dando l'incremento di contagi avuto l'anno scorso nello stesso periodo, in autunno". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Moderna aprirà impianto per la produzione di vaccini in Africa

La società farmaceutica americana Moderna aprirà un impianto per la produzione, l'infialamento e l'impacchettamento di 500 milioni di dosi di vaccino contro il colvid in Africa. Moderna investirà 500 milioni di dollari nel nuovo impianto. Non è stato ancora deciso la località in cui si troverà.
- di Costanza Ruggeri

Germania, 80% adulti vaccinati, 11.644 contagi e 68 morti

L'80% della popolazione adulta in Germania è pienamente vaccinato contro il covid-19, mentre l'84% ha ricevuto almeno una dose. Lo ha reso noto l'ente governativo contro le malattie infettive, l'Istituto Robert Koch (Rki), correggendo al rialzo le statistiche sui vaccinati. Secondo i dati statistici, i tedeschi pienamente vaccinati sopra i 18 anni sono il 75%, mentre l'80% ha ricevuto almeno una dose. L'Rki ha però spiegato che questi dati non comprendono tutte le vaccinazioni effettuate dai medici di base e sul posto di lavoro. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Razza: "In Sicilia obiettivo copertura 80% entro ottobre"

"L'obiettivo è di arrivare all'80 per cento di copertura vaccinale in Sicilia e credo che si possa raggiungere entro il mese di ottobre". A dirlo l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Orleans, a Palermo, per la presentazione del "Bollettino settimanale sui dati epidemiologici e vaccinali". Secondo Razza ci sono province che che hanno fatto "un gran lavoro, come Palermo, e penso che qui si possa raggiungere anche il 90%", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, la regione torna zona bianca da sabato

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, presentando in conferenza stampa il nuovo bollettino settimanale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Asl Latina sospende altri due dipendenti

Altri due dipendenti della Asl di Latina sono stati sospesi perché non si sono sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19. Il provvedimento di sospensione è arrivato dopo una riunione della commissione aziendale ed è stato ufficializzato con una delibera dell'azienda sanitaria, si tratta di un medico e di un tecnico. Attualmente sono nove in tutto i dipendenti della Asl di Latina raggiunti da un provvedimento di sospensione perché non vaccinati: si tratta di tre medici, cinque infermieri e un tecnico. 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 24 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 24 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (22 riguardano residenti), su un totale di 900 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 15. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 30 di cui 1 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 1.198 (+7). Per la vaccinazione, sono state effettuate 933 somministrazioni ieri. 
 
- di Costanza Ruggeri

79,5% residenti Puglia vaccinati contro il Covid

In Puglia il 79,5% della popolazione è stata vaccinata, il 75,3% ha completato il ciclo e il 4,2% solo con prima dose. Lo rileva il report settimanale della fondazione Gimbe. La Puglia è quarta in Italia per copertura totale, mentre è prima per percentuale di over 50 immunizzati: solamente il 5,6% dei residenti non ha ricevuto nemmeno una dose, contro una media italiana del 9,5%. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti