Covid, le news. Bollettino di oggi: 2.466 casi e 50 morti. Tasso di positività 0,8%

©Getty

Processati 322.282 tamponi nelle ultime 24 ore. Scendono le terapie intensive occupate (-4, 433) e i ricoveri ordinari (-64, 2.968). Astrazeneca chiede il via libera alla Fda sulla terapia a base di anticorpi per prevenire il Covid sintomatico nei pazienti immunocompromessi o in chi non può fare il vaccino per motivi di salute

1 nuovo post

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ema: somministrazione terza dose prerogativa Stati

"Alcuni Paesi dell'Ue hanno già iniziato a somministrare dosi di richiamo. L'attuazione delle campagne di vaccinazione anti-Covid rimane prerogativa delle autorità sanitarie pubbliche che guidano le campagne di vaccinazione in ciascuno Stato membro". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Credito, effetto Covid in Sicilia. In aumento depositi nell'Isola


 A dicembre 2020 i depositi in Sicilia hanno evidenziato un valore superiore rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. Gli impieghi, al lordo delle sofferenze, hanno mostrato, invece, un dato inferiore rispetto a quello registrato nel dicembre 2019; le sofferenze risultano in diminuzione. Tale tendenza rimane in linea con la media nazionale per quanto riguarda sia i depositi e gli impieghi, che per quanto riguarda le sofferenze, che anche nel dato nazionale risultano diminuite. E' quanto emerge dal Rapporto del I trimestre 2021 dell’Osservatorio regionale sul credito e sui documenti finanziari, presentato oggi dal vice presidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao. Il documento, elaborato con la partecipazione dei vertici di Abi Sicilia e Confidi, analizza l’andamento bancario, l’articolazione territoriale degli istituti di credito, dei depositi e dei prestiti concessi ai vari settori produttivi e alle famiglie siciliane. Dal report emerge che come la tendenza in espansione dei depositi, già in corso nel 2019 ed accentuatasi nel primo e nel secondo semestre 2020, rifletta la contrazione dei consumi e le esigenze di accumulazione di liquidità da parte delle imprese innescate dal diffondersi della pandemia. Nel territorio regionale è stata confermata, tuttavia, un'incidenza percentuale delle sofferenze sugli impieghi più elevata della media italiana, con un valore del 4,9 per cento rispetto al 3 per cento nazionale, con uno scarto in aumento di 1,9 punti percentuali. Tale divario riguarda anche il rapporto sofferenze/impieghi relativo alle imprese, laddove il dato regionale è del 7,9 per cento contro quello medio nazionale del 5,1 per cento con uno scarto in aumento di 2,8 punti percentuali.

- di Redazione Sky TG24

In Puglia 126 nuovi casi e un decesso


Oggi in Puglia si registrano 126 nuovi casi, di Covid su 12.743 test giornalieri, e un decesso. Il tasso di positività in regione è dello 0,98%. I nuovi casi sono così distribuiti: 35 in provincia di Bari, 18 nella provincia BAT, 10 nel Brindisino, 31 nel Foggiano, 9 in provincia di Lecce, 23 in quella di Taranto. Delle 2.559 persone attualmente positive 151 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva.

- di Redazione Sky TG24

Come funziona la pillola contro il Covid di Merck


Secondo l’azienda, l’antivirale molnupiravir, se somministrato nelle fasi iniziali dell'infezione, permetterebbe di dimezzare il rischio di ricoveri e decessi in pazienti adulti a rischio (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Cauda (Gemelli): "Nuovi antivirali non escludono monoclonali, ci servono"


Sulle nuove terapie anti-Covid che arriveranno a breve "occorre fare una corretta informazione" e "penso che avere un'arma in più sia meglio che averne una in meno. Benvenga l'antivale molnupavir ma non è già disponibile e ci vorrà tempo, quindi non è che mettiamo da parte gli anticorpi monoclonali per usare questa pillola. Utilizziamo tutte le armi farmacologiche che abbiamo a nostra disposizione". Lo spiega all'Adnkronos Salute Roberto Cauda, direttore Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma, facendo il punto sui test salivari anti-Covid."Io ho vissuto una esperienza analoga a quella che stiamo vivendo oggi con l'Hiv per cui non esiste un vaccino ma ogni farmaco arrivato è stato un passo in avanti - ricorda Cauda - Oggettivamente, per ora, gli anticorpi monoclonali che abbiamo hanno delle difficoltà maggiori ad essere utilizzati rispetto alla facilità di una pillola perché sono somministrati in ospedale e per via parentale. Quindi se arriva un antivirale in pillola cresce molto l'attesa, ma questo non avverrà domani - avverte - Gli anticorpi monoclonali mantengono la loro efficacia e ci aiutano nelle fasi precoci. Come accade anche con il vaccino che, non va dimenticato - conclude Cauda - oggi è l'unica arma per ridurre davvero le infezioni".

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Abruzzo copertura al 79%, con una dose oltre 83%

- Il 79% degli abruzzesi con piu' di 12 anni, cioe' quasi 940mila persone, ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ai ritmi attuali, secondo le previsioni, la copertura dell'80% dovrebbe essere raggiunta entro la meta' di ottobre. Tale percentuale e' stata gia' raggiunta considerando una sola dose, per cui si supera l'83%. Restano senza neppure una dose oltre 200mila persone (dato grezzo in cui sono inclusi anche coloro che sono esenti dalla vaccinazione), pari al 17% circa della platea. Al momento sono state somministrate 1.873.148 dosi, pari all'83,1% dei 2.252.779 complessivamente consegnati.
 
- di Redazione Sky TG24

Slovenia, tensione a Lubiana per proteste no pass

Tensione nella capitale slovena Lubiana, dove in concomitanza con il vertice Ue-Balcani occidentali in programma tra stasera e domani a Brdo pri Kranju, pochi chilometri a nord della capitale slovena, e' in programma una nuova manifestazione di protesta contro l'imposizione del pass vaccinale e altre restrizioni per contenere la nuova andata della pandemia di Covid. In previsione del raduno, previsto per il primo pomeriggio e che non e' stato autorizzato, la polizia ha chiuso numerose strade del centro di Lubiana, limitando notevolmente la circolazione. I dimostranti ritengono anticostituzionali le misure di restrizione della circolazione e della liberta' di movimento. Restrizioni al traffico sono state decise anche intorno a Brdo pri Kranju, dove i leader Ue si riuniranno in serata per una cena informale.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, vicini a quarto mese zona bianca

"Con la copertura vaccinale raggiunta", la Regione Lombardia "si avvicina cosi' al quarto mese di zona bianca". A dirlo e' il governatore lombardo, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa. I dati sono "incoraggianti come quello che vede scendere il tasso di occupazione dei posti letto in area medica dal 7 al 5% e l'indice dei contagi per 100.000 abitanti a 24, la meta' del limite fissato a 50", ha aggiunto il presidente della Regione.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 54 pazienti ricoverati, 12 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 54 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (2 in meno di ieri), di cui 5 in via di dimissione, mentre sono 12 i pazienti in terapia intensiva (uno in meno di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.207
- di Redazione Sky TG24

Mix di anticorpi per prevenirlo, AstraZeneca chiede ok Fda Usa

AstraZeneca ha presentato all'Agenzia americana del farmaco Fda la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per AZD7442, una combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d'azione (Laab), per la profilassi di Covid-19 in forma sintomatica. "Se il via libera venisse concesso - sottolinea il gruppo farmaceutico anglo-svedese - AZD7442 sarebbe il primo Laab a ricevere un'Eua per la prevenzione di Covid-19". 
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, 4.799 contagi e 7 morti

Nelle ultime 24 ore, la Germania registra 4.799 nuovi casi di coronavirus e sette decessi. L'incidenza sull'arco di sette giorni di attesta su 63,7 contagi ogni 100mila abitanti, secondo i dati dell'Istituto Koch. Ieri l'incidenza era di 64,7% casi, ma una settimana fa era più bassa, con 60,3 casi ogni 100mila. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia sfiora 900 morti, mai così tanti in un giorno

Nuovo record di morti per il coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 si sono registrati 895 decessi, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Ieri erano stati 890. I nuovi contagi sono 25.110, un dato che per il quarto giorno consecutivo supera la soglia dei 25mila, nel pieno di una ripresa della pandemia nelle ultime due settimane. La città più colpita è Mosca, con 3.827 casi e 72 decessi. Segue San Pietroburgo con 1.894 contagi e 58 morti. Dall'inizio della pandemia, in Russia vi sono stati 7.637.427 contagi di covid-19 e 211.696 morti. 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Torna la campagna solidale di Actionaid 'Tutti a scuola'

Torna la campagna solidale "Tutti a Scuola!" promossa da Actionaid per contrastare dispersione e poverta' educativa in Italia e nel Sud del mondo. Fino al 31 ottobre si puo' donare con un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45511, fondi che serviranno per realizzare una nuova scuola e lottare contro i matrimoni forzati in Malawi e riqualificare architettonicamente quattro plessi scolastici a Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.  Proprio per accendere i riflettori su poverta' educativa e abbandono scolastico in Italia e in Malawi, il 10 ottobre in venti piazze tra Milano, Roma e Napoli ci saranno i volontari di ActionAid con "Dream Book", iniziativa solidale giunta alla terza edizione. Con un piccolo contributo sara' possibile acquistare "il quaderno che realizza i sogni dei bambini" e sostenere la campagna "Tutti a Scuola!".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: plasma convalescenti, inutile in pazienti critici

Inutile come trattamento anti-Covid nella maggioranza dei casi critici di malattia. Cosi il plasma convalescente viene definito in base ai risultati di uno studio
internazionale, che ha incluso la University of Pittsburgh School of Medicine, pubblicato su Jama, in contemporanea con la presentazione al meeting annuale della European Society of Intensive Care Medicine. Nei primi giorni della pandemia gli esperti ricordano che la comunita' medica si e' rivolta a un trattamento secolare:  prelevare il sangue dai guariti e darlo ai malati. L'ipotesi era che i componenti del plasma convalescente  che hanno combattuto la malattia una volta
potessero farlo di nuovo, cosa che ha funzionato in altre patologie, ad esempio Ebola.
- di Redazione Sky TG24

Burioni, 'terza dose subito ad anziani, fragili e tutti i sanitari'

"Le dosi" di vaccino anti-Covid "ci sono. Io procederei a somministrare subito la terza dose ad anziani, fragili e tutto il personale sanitario. Non facciamoci trovare nei guai con gli ospedali sguarniti per le quarantene durante le vacanze di Natale, perché poi tutto diventa più difficile". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, all'indomani del pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco Ema su dosi 'addizionali' e dosi 'booster' dei vaccini a mRna contro Sars-CoV-2
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, 'eccellente lavoro Lombardia in campagna vaccinale'

Il lavoro svolto dalla Lombardia per la campagna vaccinale è "eccellente". Lo ha detto il commissario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che ieri ha fatto tappa a Milano per fare il punto sull’andamento della campagna vaccinale in Lombardia e per definire le prossime tappe. “L’Italia ha fatto e sta facendo squadra – ha detto Figliuolo – per la Lombardia parlano i dati. Il tempo è galantuomo e confido che questa copertura sarà incrementata". La Lombardia "con l’87% della copertura vaccinale ha raggiunto un risultato eccellente, l’Italia è all’83 e, dunque, ci avviamo su percentuali notevoli. In Lombardia sono 8 milioni le persone che hanno almeno una dose o la dose unica, questo pone la regione al di sopra della media nazionale grazie ad un piano ben fatto e ben studiato”, ha continuato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: studio, ha piu' che triplicato i casi di depressione

I casi di depressione si sono piu' che triplicati in un anno di pandemia e i sintomi sono peggiorati, gravando soprattutto sui piu' fragili, coloro che hanno maggiormente risentito del Covid per motivi socio-economici, con la perdita del lavoro, la precarieta' e le difficolta' familiari. Lo rivela uno studio condotto presso la Boston University e pubblicato sulla rivista The Lancet Regional Health - Americas, il primo nel suo genere perche' ha monitorato la salute mentale per un intero anno di pandemia. Lo studio mostra che il 32,8% degli adulti in Usa ha riportato forti sintomi depressivi nel 2021 (rilevazione marzo-aprile 2021); erano il 27,8% nei primissimi mesi della pandemia nel 2020 (marzo-aprile 2020), e l'8,5% prima della pandemia. E' emerso che le persone con problemi economici e con un basso reddito hanno visto aumentare i sintomi depressivi anche di sette volte.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: da italiani metodo per capire grado infettività positivi

Verificare il grado di infettivita' di un positivo al Covid e' possibile. Un team dell'Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibiom) di Bari, dell'Universita' degli Studi di Bari "Aldo Moro", dell'Universita' Statale di Milano, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata e del Laboratorio Covid dell'Ospedale "Di Venere" di Bari, con il supporto della piattaforma genomica e bioinformatica messa a disposizione dal nodo italiano dell'Infrastruttura di ricerca europea Elixir per le scienze della vita, ha effettuato uno studio su 166 soggetti affetti da Covid-19 con differente grado
di carica virale nel quale e' stata messa a punto una metodologia per determinare il numero assoluto di molecole di RNA virale contenute nei tamponi molecolari utilizzati per individuare la positivita' al virus. La ricerca pubblicata su Communications Biology permette di individuare il grado di infettivita' di persona affetta da Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti