Covid, le news. Bollettino di oggi: 2.466 casi e 50 morti. Tasso di positività 0,8%

©Getty

Processati 322.282 tamponi nelle ultime 24 ore. Scendono le terapie intensive occupate (-4, 433) e i ricoveri ordinari (-64, 2.968). Astrazeneca chiede il via libera alla Fda sulla terapia a base di anticorpi per prevenire il Covid sintomatico nei pazienti immunocompromessi o in chi non può fare il vaccino per motivi di salute

1 nuovo post

Green pass obbligatorio in Senato, taglio diaria a trasgressori

Potrebbe scattare anche il taglio della diaria parlamentare per chi non si adeguerà alle nuove norme per l'accesso al Senato, cioè se volesse entrare senza il green pass o senza mostrarlo oppure senza aver eseguito un tampone anti Covid. E' quanto si apprende dalle linee guida con cui il Senato si adegua alle disposizioni varate dal governo per l'accesso ai luoghi di lavoro dal 15 ottobre. In quel caso, dovranno essere avvertiti i senatori questori e il Consiglio di presidenza che, fra le sanzioni disciplinari previste, potrebbero applicare la decurtazione della diaria, oltre alla mancata partecipazione ai lavori parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Marcucci (Pd): bene obbligo anche in Senato

"Green Pass obbligatorio anche in Senato dal 15 ottobre. Era una decisione scontata, grazie all'intervento del Presidente Draghi. Importante affermare che il Parlamento rispetta le leggi dello Stato". Lo scrive sui social il senatore Pd Andrea Marcucci.
- di Redazione Sky TG24

In Serbia non ci saranno nuove restrizioni

In Serbia il governo ha deciso di non procedere a ulteriori restrizioni per contenere la nuova massiccia ondata di contagi e decessi per la pandemia. Parlando al termine oggi di una seduta dell'unità di crisi per la lotta al Covid, la premier Ana Brnabic ha detto che si è deciso di proseguire con le misure già in vigore, ritenendo che l'unico mezzo veramente efficace e risolutivo contro il coronavirus sia la vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Al via test tamponi salivari in scuole del Ragusano

Al via nelle scuole medie e superiori della provincia di Ragusa il monitoraggio con tamponi salivari, secondo le modalità dettate dall'Istituto superiore di sanità, d'intesa con la struttura commissariale nazionale per l'emergenza Covid-19. L'esperimento riguarda gli studenti della fascia di età 12-19 anni. L'organizzazione del monitoraggio è stata affidata ai Distretti Sanitari di Ragusa, Modica e Vittoria che si sono avvalsi del contributo delle Usca scolastiche, che effettueranno i test. Successivamente i tamponi saranno inviati al laboratorio per l'esame diagnostico. Gli elenchi sono stati forniti dagli istituti scolastici che hanno chiesto il consenso ai genitori dei ragazzi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: obbligo per accesso al Senato, come alla Camera

Obbligo di Green Pass per l'accesso al Senato, e in alternativa sarà richiesto il tampone anti Covid, dal 15 ottobre. E' quanto deciso dal Consiglio di presidenza di Palazzo Madama, come si apprende al termine della riunione. La Camera alta si adegua di fatto alle disposizioni prese dal governo per l'accesso nei luoghi di lavoro da meta' ottobre, in linea con quanto stabilito alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Guatemala, villaggio no vax tenta linciare infermieri: distrutti i vaccini

In Guatemala, una folla di 500 no vax ha tentato di linciare un gruppo di 15 infermieri, fra cui diverse donne, arrivati nel loro villaggio per il programma governativo di vaccinazione volontaria anti-Covid. I vaccini sono stati distrutti e solo l'intervento della polizia ha permesso di liberare la squadra dei vaccinatori, sequestrata per sette ore, racconta il giornale Prensa Libre, citando il ministero della Sanità. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Emilia-Romagna

Quattro decessi e 169 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 25.160 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%, l'età media è 37,5 anni. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 14.651 (+72). Di questi, le persone in isolamento a casa sono complessivamente 14.240 (+88), il 97,2% del totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 50 come ieri, 361 quelli negli altri reparti Covid (-16). Questi i principali dati sul Covid registrati in Regione. Da inizio pandemia, in Emilia Romagna si sono registrati 425.088 casi di positività e  13.489 decessi. Per quanto riguarda i vaccini alle ore 15 erano state somministrate complessivamente 6.532.105 dosi; sul totale, 3.323.769 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Terapia anticorpale per prevenire il Covid-19, AstraZeneca chiede l’ok alla Fda

La terapia della casa farmaceutica anglo-svedese, denominata “AZD7442”, potrebbe rappresentare la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, indirizzata a specifiche fasce di popolazione, proponendo un'alternativa all'immunizzazione per tutti coloro che non rispondono adeguatamente ai vaccini. In base ai test condotti, la stessa ha dimostrato di poter ridurre il rischio di manifestare il Covid, in forma sintomatica, del 77%. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Ema: terza dose Moderna per immunocompromessi over 12

L'Agenzia europea dei medicinali Ema ha autorizzato la terza dose di vaccino Covid-19 di Moderna per individui immuno-compromessi di età pari o superiore a 12 anni. Lo rende noto l'azienda farmaceutica.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

La situazione nelle Marche

La diffusione del Covid-19 delle Marche è in frenata da sei settimane consecutive, ma in alcune fasce d'età si registra un "incremento dell'incidenza, in particolare quelle tra 6 e 10 anni e tra 11 e 13 anni, con un tasso su 100mila abitanti che tocca 70, contro una media regionale attualmente intorno a 30". Lo fa sapere Marco Pompili, direttore del dipartimento di epidemiologia dell'Asur Marche, secondo il quale "in queste fasce bisogno continuare con un tracciamento forte, soprattutto in ambito scolastico, anche utilizzando i test salivari a campione, che possono individuare i soggetti asintomatici e intercettare in tempo i soggetti che possono creare dei cluster, sia in ambito scolastico che domestico".
- di Redazione Sky TG24

Asp Messina: 21 Comuni rischio zona rossa, incentivare vaccini

"Il 15 ottobre non è, infatti, solo la data dell'entrata in vigore del green pass obbligatorio sul posto di lavoro, ma anche quella in cui la Regione valuterà provincia per provincia il raggiungimento del target minimo del 75 per cento", spiega il commissario straordinario dell'Asp di Messina. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Come funziona la pillola contro il Covid di Merck

Secondo l’azienda, l’antivirale molnupiravir, se somministrato nelle fasi iniziali dell'infezione, permetterebbe di dimezzare il rischio di ricoveri e decessi in pazienti adulti a rischio. 

- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

Sono 9.110 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 368 ricoverati, 57 in terapia intensiva e 8.685 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 368.140 e i morti 8.671, su un totale di 385.921 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, D'Amato: “Quello di Pippo Franco è falso? Si chiarisca”

L'attore e conduttore tv 81enne, è candidato, con il sogno di occuparsi della cultura, insieme a Enrico Michetti per la coalizione di Centrodestra alle elezioni comunali di Roma. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Comune della Sardegna ripiomba nel lockdown dopo focolaio

Lo ha decretato l’ordinanza del sindaco di Villamassargia, comune sardo situato nella zona del Sulcis-Iglesiente, con poco meno di 3.500 abitanti. Tra le misure anti-Covid, le autorità comunali hanno imposto di "limitare tutti gli spostamenti non strettamente necessari per lavoro, lo studio o salute e tutte le occasioni di assembramenti”. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Brasile, stop a uso delle mascherine all'aperto a Rio

L'uso delle mascherine all'aperto, ove non esista il rischio di assembramenti, potrebbe essere dispensato nella città di Rio de Janeiro il prossimo 15 ottobre: è quanto prevede il sindaco della metropoli brasiliana, Eduardo Paes, che ne ha parlato sui social.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca chiede a Fda autorizzazione al trattamento anticorpale

La casa farmaceutica AstraZeneca ha chiesto alla Food and drug administration Usa di approvare con autorizzazione di emergenza quello che potrebbe rivelarsi il primo trattamento a base di anticorpi per prevenire il Covid sintomatico in persone immuno-compromesse, o che non possono fare il vaccino per motivi di salute.  La terapia - in sigla AZD7442 - sarebbe appunto la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, diretta a fasce specifiche di popolazione, offrendo un'alternativa all'immunizzazione per chi non risponde adeguatamente ai vaccini.
 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sardegna

Si registra un nuovo morto in Sardegna, nelle ultime 24 ore, per coronavirus: si tratta di un uomo di 88 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna. I nuovi casi di positività sono 51, sulla base di 2.310 persone testate e 10.374 test processati, tra molecolari e antigenici. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (1 in più rispetto a ieri), quelli in area medica sono 107 (3 in meno rispetto a ieri). In isolamento domiciliare si trovano 1790 persone (48 in meno rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti