Covid, news. Min. Salute: ok somministrazione vaccini anti-Covid e antinfluenzale

Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Lo prevede la bozza di circolare 'Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini' inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute. Il bollettino di sabato registra 3.312 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia a fronte di 355.896 tamponi giornalieri effettuati. I decessi sono 25

1 nuovo post

No-vax in Nazionale, Inghilterra in allarme per i mondiali del 2022

L'obbligo di vaccinazione per i giocatori che prenderanno parte ai mondiali in Qatar sta mettendo in allarme la Nazionale inglese, a quanto riporta il 'Daily Mail' nella formazione vice-campione d’Europa sono infatti presenti diversi giocatori che, in questo momento, si rifiutano di vaccinarsi per diversi motivi. Nel caso in cui non fossero coperti per il Mondiale, i Tre Leoni dovranno fare a meno di loro in caso di qualificazione alla fase finale del torneo. Secondo il tabloid inglese sono almeno cinque calciatori, di cui 3 che hanno disputato gli Europei della scorsa estate. Guardando al calcio inglese il problema è abbastanza diffuso: in Premier League due terzi dei club hanno giocatori che non hanno ricevuto nemmeno una dose
- di Redazione Sky TG24

Covid, morti nel mondo superano i 5 milioni

Le morti legate al Covid nel mondo hanno superato i cinque milioni. Lo indica un conteggio della Reuters, sottolineando che la variante Delta sta colpendo particolarmente coloro che non sono vaccinati. La stessa variante ha evidenziato le disparita' nel tasso di vaccinazione tra Paesi ricchi e Paesi poveri, e le conseguenze dello scetticismo verso i vaccini in alcuni Paesi occidentali: piu' della meta' dei decessi della media settimanale sono registrati in Usa, Russia, Brasile, Messico e India. C'e' voluto un anno per arrivare a 2,5 milioni di vittime del Covid, per arrivare a 5 sono bastati otto mesi, ricorda l'agenzia. 
- di Redazione Sky TG24

Cina continentale, 39 casi importati, 2 locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 2 nuovi casi di Covid-19 da trasmissione locale, tutti ad Harbin nella provincia di Heilongjiang nel nordest del Paese. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 39 nuovi casi importati. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.088, tra i quali 8.585 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 503 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale all'1 ottobre ha raggiunto quota 96.203, con 890 pazienti ancora in terapia, 4 dei quali in condizioni gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: più di 2,212 mld dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 2,212 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, vaccino completo efficace a 95%contro intensive e morti

Si conferma molto alta l'efficacia della vaccinazione completa anti-Covid. Nel prevenire l'infezione e' pari al 77,2%; nel prevenire l'ospedalizzazione e' del 92,6% e nel prevenire le terapie intensive ed i decessi e' del 94,9%. Il dato emerge dal Report esteso di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanita', che completa il monitoraggio settimanale. Analizzando il numero dei ricoveri in intensiva e dei decessi negli over 80, si osserva che negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in intensiva dei vaccinati con ciclo completo e' ben 11 volte piu' basso dei non vaccinati e il tasso di decesso e' 13 volte piu' alto nei non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, la proposta del governo svizzero: 50 franchi se convinci amico a vaccinarsi

Una nuova mossa che arriva dopo quella di togliere, a partire dall'11 ottobre, i tamponi gratuiti per i maggiori di 16 anni e per chi ancora non si è fatto almeno la prima dose. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 'grazie a internisti, società scientifiche chiave riforme Ssn'

"Grazie ai medici di Medicina interna per il lavoro importante svolto in questi mesi così difficili". Sono le parole che il ministro della Salute Roberto Speranza ha dedicato agli internisti italiani in un videomessaggio inviato al 26° Congresso nazionale della Fadoi, la Società scientifica di medicina interna, evento in corso a Firenze fino al 4 ottobre. "Tutti in questo periodo si sono resi conti di quanto sia essenziale avere un Ssn forte e capace di rispondere alle esigenze della popolazione - ha affermato il ministro - Ed ecco che ora bisogna approfittare di questa nuova consapevolezza per aprire una nuova stagione che riaffermi la centralità del nostro Servizio sanitario nazionale. Per troppi anni le risorse per i nostri medici e i nostri infermieri non sono state sufficienti ed è passata l'idea che i fondi per la sanità fossero una spesa pubblica improduttiva. Noi dobbiamo rovesciare questo tema e mettere più risorse anche nella ricerca scientifica e nella ricerca medica".
- di Redazione Sky TG24

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco quanto costa alla Sanità chi non si vaccina

Un’analisi elaborata in esclusiva per il Sole 24 Ore da Altems rivela che il Servizio sanitario nazionale, solo nel mese tra il 13 agosto e il 12 settembre 2021, ha speso 70 milioni di euro per i ricoveri per Covid-19 dei pazienti non vaccinati. Secondo il report, l’87% dei non vaccinati ospedalizzati non sarebbe stato ricoverato se avesse fatto la vaccinazione. I DATI
- di Redazione Sky TG24

26 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 979 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 26 - tutti relativi a residenti in Basilicata - sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono avute 62 guarigioni, tutte relative a residenti in regione. Inoltre, in data odierna e' stato registrato il decesso di un paziente che si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Carlo di Potenza. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 1.193 vaccinazioni. Attualmente sono 421.718 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (76,2 per cento) e 378.133 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (68,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 799.851 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Solo con ricerca e innovazione crescita consistente, duraturo e inclusivo"

"Solo puntando su ricerca innovazione potremmo creare le condizioni per uno sviluppo economico e sociale del Paese che sia consistente, duraturo e inclusivo. Potremmo anche dominare le tecnologie  ed essere protagonisti non semplici gregari delle grandi sfide globali: ambiente energia digitale salute. Dobbiamo però far crescere investimenti pubblici e privati e rafforzare la collaborazione puntando sempre di più sull’applicazione concreta dei risultati della ricerca in processi, prodotti e servizi innovativi". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Con Delta protezione vaccini da ricoveri cala del 10%"

"La trasmissibilità della variante Delta è molto più efficiente delle altre varianti e la carica virale nelle vie aeree superiori delle persone infette è fino a mille volte superiore rispetto ad altre varianti. Negli Stati Uniti questo ha comportato un calo di efficacia dei vaccini contro forme gravi di malattia con conseguenti ricoveri, che è dal 91 all'81% per Moderna e dall'85 al 75% per Pfizer". Lo ha detto l'immunologo e consigliere scientifico della Casa Bianca Anthony Fauci al Congresso di Firenze dei medici internisti ospedalieri di Fadoi, che gli hanno conferito il premio Internal Medicine Research Award 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Grazie a internisti, società scientifiche chiave riforme Ssn"

"Grazie ai medici di Medicina interna per il lavoro importante svolto in questi mesi così difficili". Sono le parole che il ministro della Salute Roberto Speranza ha dedicato agli internisti italiani in un videomessaggio inviato al 26° Congresso nazionale della Fadoi, la Società scientifica di medicina interna, evento in corso a Firenze fino al 4 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "In 15-30% pazienti sintomi a lungo, non del tutto spiegabili"

Dopo il virus la sfida si chiama Long Covid, e tocca una quota di pazienti che si portano dietro anche per mesi sintomi persistenti, "non completamente spiegabili". Un numero crescente di casi, con cui i servizi sanitari dovranno confrontarsi a ogni latitudine. Ad accendere i riflettori sul problema è stato l'immunologo e consigliere scientifico della Casa Bianca, Anthony Fauci, al Congresso di Firenze dei medici internisti ospedalieri di Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti), che gli hanno conferito il premio 'Internal Medicine Research Award 2021'. 
 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Con terza dose aumento protezione fino a 44 volte"

"A 15 giorni dalla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna rispetto a più varianti possiamo vedere un aumento della protezione di 23 volte rispetto alla mutazione D614G (la prima rilevante rispetto al ceppo
originario di Wuhan), di 32 rispetto alla mutazione B.1.351 (sudafricana) e di 44 volte rispetto alla mutazione P.1 (brasiliana). 

- di Costanza Ruggeri

Dati Iss: "Protezione vaccini al 77% da infezione, sopra 90% da ricoveri"

L'efficacia della vaccinazione completa contro Covid? In Italia, considerando gli ultimi 6 mesi, risulta pari al "77,2% nel prevenire l'infezione", al "92,6% nel prevenire l'ospedalizzazione" e al "94,9% nel prevenire le terapie intensive". E' quanto emerge dai dati contenuti nel report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento dell'epidemia Covid, aggiornati al 29 settembre e diffusi oggi. Quella fotografata dal grafico contenuto nel rapporto è la stima dell'efficacia del vaccino nel prevenire casi di Covid diagnosticati, ospedalizzati, ricoverati in terapia intensiva e deceduti, nella popolazione italiana di età superiore a 12 anni. Il periodo a cui fa riferimento è 4 aprile-26 settembre 2021.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fauci: "Terza dose aumenta protezione da 23 a 44 volte"

"La trasmissibilità della variante Delta è molto più efficiente delle altre varianti e la carica virale nelle vie aeree superiori delle persone infette e' fino a mille volte superiore rispetto ad altre varianti come la Alfa. Negli Stati Uniti questo ha comportato un calo di efficacia dei vaccini contro forme gravi di malattia con conseguenti ricoveri, che è dal 91 all'81% per Moderna e dall'85 al 75% per Pfizer". Mentre in Italia si accende il dibattito sulla terza dose, la sua utilità, almeno per anziani e fragili, non sembra messa in discussione dai dati esposti dall'immunologo e consigliere scientifico della Casa Bianca, Anthony Fauci.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Iss: "Efficacia contro virus 77,2%, contro morte 94,8%"

L'efficacia complessiva della vaccinazione completa nel prevenire l'infezione è pari al 77,2%. E' quanto emerge dal report dell'Istituto superiore di Sanità "Epidemia Covid-19", secondo cui con una sola dose l'efficacia si aggira attorno al 63,3%. Questo risultato, spiega l'Iss nel documento, "indica che nel gruppo dei vaccinati con ciclo completo il rischio di contrarre l'infezione si riduce del 77% rispetto a quello tra i non vaccinati". L'efficacia nel prevenire l'ospedalizzazione, sale all'83,9% per la vaccinazione con ciclo incompleto e al 92,6% per quella con ciclo completo.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, 8517 casi nelle ultime 24 ore e 66 morti

In Germania si registrano 8571 nuovi casi di Covid e 66 decessi nelle ultime 24 ore. I dati diffusi dall'Istituto Robert Koch evidenziano un aumento rispetto ad una settimana fa, quando i casi sono stati 7211 ed i decessi 62. Sale a 64,4 ogni 100mila abitante l'incidenza settimanale dei cosi, dopo che ieri si è registrata un'incidenza di 63,4 contro il 60,6 di una settimana fa. Il livello di ingressi in ospedale questa settimana è di 1,65 ogni 100mila abitanti. Nel picco massimo della pandemia, durante le feste dello scorso Natale, il livello era arrivato a 15,5.
- di Costanza Ruggeri

Positivi al covid organizzano festa in casa, denunciati in 4

Positivi al covid organizzano una festa privata, vengono scoperti e denunciati dalla polizia. I poliziotti a Lecce hanno identificato due ragazze e due ragazzi, di età compresa tra i 25 ed i 40 anni, conviventi nello stesso immobile. All'esito delle verifiche effettuate nell'appartamento per il quale era partita la segnalazione, è stato accertato come i quattro coinquilini avessero organizzato una festa e quindi consentito ad altre persone di entrare in quell'appartamento e di rimanerci per ore nonostante fossero tutti positivi al covid. Per i 4 è scattata una denuncia oltre alle sanzioni previste. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti