Covid, le news. Bollettino: 2.407 contagi, 44 morti. Tasso di positività 2%

©Getty

Processati 122.441 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). La Casa Bianca comunica che non sarà più necessaria la quarantena se vaccinati o con testi negativi entro 72 ore dalla partenza. Pfizer comunica l'esito positivo dei trial clinici sui bambini di 5-11 anni. In Italia è cominciata la somministrazione della terza dose per circa 3 milioni di immunodepressi. Si attende in Gazzetta ufficiale il decreto sul Green pass obbligatorio dal 15 ottobre

1 nuovo post

Costa, 'su terza dose a tutti politica si rimetterà a indicazione della scienza'

Sulla terza dose a tutti "la politica si dovrà rimettere a quelle che saranno le indicazioni scientifiche sulla terza dose, l'importante è farsi trovare preparati quando sarà il momento". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Agorà' su RaiTre.
- di Redazione Sky TG24

Rasi, 'non ci sono ancora dati chiari, iniziamo solo da fragili e over 65'

"Non ci sono dati sufficienti per una terza dose a tutti, ma è giusto iniziare da persone fragili, operatori sanitari e over 65. È l'indicazione dell'Fda e sarà probabilmente quella dell'Ema". Così Guido Rasi, ex direttore Ema, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata e consulente del generale Figliuolo, in una intervista su La Stampa. 
Sull'immunità che secondo alcuni studi dopo due dosi cala, Rasi spiega che "cala l'immunità misurabile - spiega - , un allarme da approfondire, ma non è tutto. Israele ha notato una ripresa delle infezioni, ma senza conseguenze. Anche in Italia ci sono segnali simili però due dosi qui potrebbero valere di più grazie alle chiusure e alle mascherine. E poi il calo degli anticorpi non è la fine della memoria immunitaria. I dati positivi di copertura dell'Istituto superiore di sanità riguardano vaccinati da più di sei mesi, dunque la terza dose non ha senso prima di nove". "Non c'è nessun motivo scientificamente accettabile - sottolinea Rasi - per non vaccinarsi. Tutte le categorie fragili, malate o allergiche possono fare i vaccini a Rna, anzi sono coloro che ne hanno più bisogno".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Galli: "Per ora non necessaria terza dose per tutti"

"Nell'immediato, e nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è necessità di una terza dose. Ci sarebbe da capire, e questo sarebbe compito dei medici, chi non ha risposto sufficientemente alle prime due o comunque ha una situazione tale da richiedere un 'richiamo'". Lo ha detto Massimo Galli, direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Normale ci siano focolai nelle scuole"

Nelle scuole è "normale che ci siano dei focolai, si sapeva che la variante Delta colpisce più facilmente i giovani, quindi è necessario che vi siano protocolli di sicurezza; speriamo che si rimanga nell'ambito di interventi localizzati". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "In autunno/inverno un colpo di coda ci sarà"

"Al momento la Fda ha detto di vaccinare con la terza dose le persone fragili, dopodiché' vedremo in autunno-inverno, dove purtroppo credo che un colpo di coda del virus ci sarà e allora forse dovremo fare un richiamo universale". Lo ha affermato il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Colf senza Green pass va sospesa"

"La famiglia dovrà comportarsi come qualsiasi altro datore di lavoro. Entro il 15 ottobre ha l'obbligo di farsi carico di verificare che la persona che lavora in casa sia dotata di Green pass". A dirlo Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia in un'intervista a Il Messaggero. "Si tratta di una misura di protezione e di tutela nei confronti dei familiari e degli stessi lavoratori - sottolinea Bonetti - usciranno a riguardo delle linee guida, ma è chiaro che in casa valgono le stesse regole degli altri luoghi di lavoro. Nel caso ci sia un rifiuto di ottemperare all'obbligo del Green pass, la famiglia ha lo strumento per poter sospendere il collaboratore domestico, la badante o la baby-sitter, come è previsto per tutti gli altri lavoratori".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, entro oggi saranno superati i 675mila morti della Spagnola

Il bilancio ufficiale della pandemia di Covid-19 negli Stati Uniti supererà entro oggi quello di 675mila morti dell'influenza Spagnola se sarà confermata la media di circa 1.800 vittime in 24 ore registrata negli ultimi giorni. Al momento, come evidenzia il database Johns Hopkins University, è di circa 674mila il numero complessivo dei morti. Come sottolinea il 'Washington Post', tuttavia, ci sono differenza tra i due scenari. Nel 1918, quando iniziò la Spagnola, negli Usa vivevano poco più di 100 milioni di abitanti, mentre oggi sono 330 milioni. Questo significa che il Covid ha provocato un morto ogni 500 americani, mentre la Spagnola uno ogni 150.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, media oltre 2.000 morti al giorno, come al 1 marzo

La media dei decessi giornalieri degli Stati Uniti per il Covid-19 negli ultimi sette giorni ha superato i 2.000 questo fine settimana, la prima volta dal 1 marzo che i morti sono stati così alti, secondo il database del New York Times. Il Texas e la Florida, due degli stati più colpiti del Paese, rappresentano più del 30% di queste morti. La Florida, dove il 56% della popolazione è vaccinata, ha una media di circa 353 morti al giorno, e il Texas, dove il 50% della popolazione è vaccinata, ha una media di circa 286 morti al giorno. Negli Stati Uniti nel loro insieme, è vaccinato il 54% degli adulti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: almeno una dose per 82% over 12

Sono 82.409.737 le dosi di vaccino somministrate in Italia, ovvero l'87,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.418 (nel dettaglio 66.025.419 Pfizer/BioNTech, 13.731.164 Moderna, 12.034.044 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.790 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:15 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 538 nuovi casi su 14.076 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 82, Catania 159, Messina sette, Siracusa 148, Ragusa 40, Trapani 52, Caltanissetta 23, Agrigento otto, Enna 19. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 348 casi su 49.158 tamponi

Per quanto riguarda le province, i nuovi casi sono 101 a Milano, 58 a Brescia, 40 a Monza e Brianza, 24 a Bergamo, 19 a Pavia, 17 a Cremona, 13 a Lecco, 12 a Mantova, nove a Lodi, sette a Sondrio, cinque a Varese e quattro a Como. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 277 casi: Roma a quota 144 contagi

Sono due i decessi (=), 426 i ricoverati (-3), 58 le terapie intensive (=) e 326 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Smart working, entro un mese il contratto nella Pubblica amministrazione: possibili novità

Entro metà ottobre sarà raggiunto l’accordo per i dipendenti statali sul lavoro da remoto, ha assicurato il ministro Renato Brunetta. Le prime a essere "sistemate" a livello contrattuale saranno le funzioni centrali del lavoro pubblico come ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici.
- di Costanza Ruggeri

Bonus Covid, contributi a fondo perduto per discoteche, piscine e palestre. Come ottenerli

Il ministero Economia e Finanza e il ministero per lo Sviluppo economico hanno preparato il documento che definisce l’erogazione di sostegni economici senza obbligo di restituzione a quelle attività che siano state chiuse per almeno 100 giorni a causa della pandemia di Covid-19. Come richiedere il sostegno
- di Costanza Ruggeri

In Brasile epidemia in calo, 9.458 casi e 244 morti

Il Brasile, uno dei paesi più colpiti dal coronavirus, ha registrato 244 morti e 9.458 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, in un momento in cui la pandemia
si sta notevolmente attenuando, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute. Il Paese totalizza 590.752 morti e 21.239.783 positivi da quando è stata registrata la prima infezione da SARS-CoV-2, quasi 19 mesi fa. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, le regioni con più positivi

La regione con il maggior numero di casi giornalieri è a Sicilia con 538 nuovi positivi, seguita dalla Toscana (+418), il Veneto (+364), la Campania (+362), la Lombardia (+348) e la l'Emilia Romagna (+343). Dall'inizio della pandemia in Italia ci sono stati 4.636.111 casi di Covid 19. Gli attualmente positivi sono aumentati di 496 unità e sono in tutto 113.536. In isolamento domiciliare ci sono 109.077 pazienti (+514). I dimessi/guariti sono aumentati di 3.314 unità per un totale di 4.392.265.

- di Costanza Ruggeri

Cala il numero di decessi giornalieri, aumentano i pazienti in terapia intensiva

Dopo giorni di calo, secondo il bollettino del 19 settembre, torna a crescere il numero di positivi in rianimazione: 530 (+11, 40 nuovi ingressi). Negli altri reparti 3.929 persone (-29). Diminuisce il numero di morti registrati in un giorno: 26, contro i 51 (con alcuni riconteggi) di ieri. Nelle ultime 24 ore, segnalati 3.838 nuovi casi, su 263.571 tamponi (ieri 4.578 casi su 355.933 test). Tasso di positività all’1,45% (era all'1,3%). Dall'inizio della pandemia, i contagiati sono 4.636.111 e le vittime 130.310. GRAFICI E TABELLE
- di Costanza Ruggeri

Studio su dati Israele, con tre dosi di vaccino Pfizer giù contagi e casi gravi

I risultati evidenziano che i  casi di contagio e di malattia grave calano "sostanzialmente" con la terza dose di vaccino. LO STUDIO
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Letta a Sky TG24: "La collettività non può pagare i tamponi per i no vax"

Il segretario dem sulla richiesta che i tamponi siano gratuiti per i lavoratori: "Va bene che il prezzo sia calmierato ma non può andare a carico di chi ha fatto una scelta di responsabilità e si è vaccinato". E sottolinea: "Strizzare l'occhio a chi non si vuole immunizzare è da irresponsabili".
- di Costanza Ruggeri

Covid, il punto su cure e vaccini: cosa è stato approvato e cosa no dall'Aifa e dall'Ema

Alla fine del 2020 è partita la campagna vaccinale e subito dopo sono arrivati gli anticorpi monoclonali. Per combattere il Covid-19 la comunità scientifica ha cercato farmaci per prevenire il contagio ma anche per curare l’infezione. È importante seguire le terapie indicate e approvate dalle agenzie del farmaco competenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti