Covid Sicilia, il bollettino: 514 nuovi casi su 12.507 tamponi

Sicilia
©LaPresse

Sul fronte ospedaliero sono 756 i ricoverati, due in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 96, cinque in meno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 514 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.507 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 4,1%.

Oggi a Palermo visita del generale Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:05 - Vaccini, Figliuolo: "In Sicilia gran lavoro, può risalire target"

"Qui in Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra, che è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale. Spesso dite che la Sicilia è ultima nelle graduatorie, io dico che la Sicilia è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Il tempo è galantuomo, se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la Sicilia nel giro di poco si porterà alla pari delle altre Regioni, anzi anche meglio". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid , parlando con i cronisti, a Palermo, a fianco del governatore Nello Musumeci, dell'assessore alla Salute Ruggero Razza, del sindaco Leoluca Orlando. "I vaccini ci sono, dobbiamo fare opera di convincimento, questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l'unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, parlare e prendere il caffè - ha aggiunto - Dico grazie alla Sicilia, voglio complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto".

18:57 Vaccini, sindaco Orlando: "Presenza di Figliuolo sensibilizza i cittadini" 

"La presenza del generale Figliuolo è stata occasione di conferma dell'impegno della città di Palermo e di tutti i comuni siciliani, rappresentati dall'Anci, per venire incontro a questa opera di sensibilizzazione su vaccini e tamponi". Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando che oggi pomeriggio insieme al presidente della Regione Nello Musumeci, al commissario Renato Costa, all'assessore Ruggero Razza e al prefetto Giuseppe Forlani, ha accolto il generale Figliuolo all'Hub vaccinale nella Fiera del Mediterraneo. "Palermo - ha proseguito il sindaco - ha messo a disposizione questo grande padiglione, il primo in Italia adibito ai tamponi e poi alle vaccinazioni. Adesso occorre una capillare vaccinazione. Per questo sono decine le iniziative a Palermo, d'intesa con il commissario Costa, nei diversi quartieri della città per convincere tutti a vaccinarsi". La Sicilia è "ancora in fondo alla classifica del numero di persone vaccinate", ha detto Orlando. "Ma siamo in ripresa. Bisogna promuovere in tutti i modi la vaccinazione che è utile e conveniente ed evita conseguenze peggiori".

18:55 - Terza dose, Figliuolo: "Pronti a estenderla ma decide scienza" 

"I vaccini ci sono, ne ho parlato col ministro Speranza, tutti i presidenti di Regione sono pronti anche per partire con la terza dose per i residenti delle Rsa, gli over 80 e per il personale sanitario: questo non appena il Cts ci darà il via libera". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, a Palermo. "Se ci dicono che bisogna dare la terza dose, che è un richiamo, alle altre fasce d'età lo faremo: è una decisione che prenderà la scienza", ha aggiunto.

18:53 Vaccini, appello di Figliuolo a esitanti: "Vaccinatevi" 

"Lancio un accorato appello a tutti coloro i quali in questo momento sono esitanti, chiedete ai medici, agli infermieri e a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi, ma di salute pubblica e salute individuale". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ai cronisti alla fine della sua visita nell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo, a Palermo. "Dobbiamo spingere su quest'ultimo miglio", ha aggiunto.

18:40 - Vaccini, Figliuolo incontra paziente trapiantata all'Ismett 

Aveva chiesto di incontrare il generale Francesco Paolo Figliuolo per ringraziarlo personalmente per quanto sta facendo in Italia per la lotta al Covid-19 ed a tutela dei soggetti fragili ai quali da oggi in Sicilia viene fatta la terza dose di vaccino. Una paziente, trapiantata di rene undici anni fa all'ospedale Civico di Palermo, è stata accontentata. Sulla sedia a rotelle, accompagnata dal marito, si è intrattenuta con il commissario per l'emergenza Covid in Italia e con lui ha scambiato qualche battuta. Ai ringraziamenti della signora che oggi, come altri 24 nell'Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione, ha ricevuto la terza dose, Figliuolo ha risposto in modo rassicurante: "Vedrà che adesso sarà ancor più tutelata e al sicuro". Il programma di terze dosi per soggetti fragili e trapiantati all'Ismett prevede 20 pazienti al giorno. Fino ad oggi nell'Istituto dei trapianti di Palermo sono stati vaccinati 5mila pazienti e somministrate oltre 10mila dosi.

18:15 - Figliuolo in visita all'hub Fiera Palermo

Accompagnato dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, dall'assessore alla Salute Ruggero Razza e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, sta visitando i padiglioni dell'hub vaccinale nell'ex Fiera del Mediterraneo. Figliuolo sta incontrando i sanitari e gli operatori dell'hub. Proprio oggi in Sicilia è partita la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili, in particolare ai trapiantati. A fare da padrone di casa nell'hub il commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa.

17:35 - Green pass, manifestanti a Palermo contro carta verde

"Lotta di popolo contro il Green pass" è la scritta su uno striscione mostrato da una quindicina di manifestanti in piazza Cascino a pochi metri da uno degli ingressi dell'hub anti-Covid nell'area dell'ex Fiera del Mediterraneo a Palermo, dove è atteso il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. I manifestanti sono guardati a vista dalla polizia.

17:21 - Vaccini, Figliuolo: "Contento che in Sicilia dati migliorino"

"Sono contento che in Sicilia, dove la Regione sta facendo un gran lavoro, i dati sui vaccini stiano migliorando: all'inizio c'è stata un po' di diffidenza". Così il commissario Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, rivolgendosi a una paziente dell'Ismett durante la sua visita. Nel pomeriggio sono stati una ventina i trapiantati che hanno ricevuto la terza dose.

17:18 - Commissario Figliuolo in visita all'Ismett di Palermo

Il commissario Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, è appena giunto all'Ismett di Palermo per una visita. Ad accoglierlo l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Nella struttura saranno somministrate proprio a partire da oggi le terze dosi del vaccino anti-Covid ai trapiantati.

17:00 - In Sicilia 514 nuovi casi su 12.507 tamponi

Sono 514 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.057 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 4,1%, ieri era al 3,8%. L'isola è al primo posto per i nuovi contagi giornalieri, seguita al secondo posto dalla Emilia Romagna con 333 casi. Gli attuali positivi sono 21.042 con un incremento di 6 casi. I guariti sono 501 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.700. Sul fronte ospedaliero sono 756 i ricoverati, due in meno rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 96, cinque in meno. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 103, Catania 237, Messina 45, Siracusa 36, Ragusa 16, Trapani 27, Caltanissetta 21, Agrigento 12, Enna 17.

10:05 - Nell'ultima settimana diminuiti nuovi positivi in Sicilia 

"La settimana appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, ordinari e in terapia intensiva e i decessi. Sono però aumentati i nuovi ricoveri in terapia intensiva". Lo afferma il responsabile dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D'anneo . Negli ultimi sette giorni i nuovi positivi in Sicilia sono 4434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%. Il numero degli attuali positivi è pari a 21036, 5154 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 20278, 5020 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 134 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente). Il numero dei guariti (265416) è cresciuto di 9472 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 116 (contro le 132 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74. Complessivamente le persone decedute sono 6693, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

7:08 - In Sicilia 538 nuovi casi su 14.076 tamponi

Sono 538 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 14.076 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale di poco al 3,8%. Gli attuali positivi sono 21.036 con un incremento di 298 casi. I guariti sono 238 mentre si registrano altre due vittime che portano il totale dei decessi a 6.693. Sul fronte ospedaliero sono adesso 758 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 101. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 82, Catania 159, Messina sette, Siracusa 148, Ragusa 40, Trapani 52, Caltanissetta 23, Agrigento otto, Enna 19.

I più letti