Covid, le news. Draghi: la campagna vaccinale spedita ovunque, anche nei Paesi poveri

Al G20 delle fedi, il premier spiega: "Soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per immunocompromessi dal 20 settembre. Bollettino: 4.021 casi, 72 morti, tasso positività 1,3%. Giù t. intensive (-9) e ricoveri ordinari (-35). Slitta esame del decreto legge sul Green pass al Senato. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza: possibile se non si arriverà a 90% di vaccinati entro un mese

1 nuovo post
Intervenendo al G20 delle fedi, il presidente del Consiglio Mario Draghi torna sul tema della campagna vaccinale: "Per sconfiggere la pandemia, la campagna di vaccinazione deve procedere spedita ovunque. Solo così potremo salvare vite, frenare il contagio, evitare l'emergere di pericolose varianti - ha detto il premier - A oggi, però, soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino - a fronte del 42% della popolazione mondiale".
Arrivata la circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per gli immunocompromessi a partire dal 20 settembre,
Nel frattempo l'ultimo report del ministero della Salute registra 4.021 contagi a fronte di 318.593 tamponi (il tasso di positività è all'1,3%). I decessi sono 72. Scendono le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-35). (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE) Slitta l'esame del ddl Green Pass al Senato, giovedì il Cdm. Parrini ha detto che sul ddl sono stati presentati 103 emendamenti. Il governo è sempre più orientato all'estensione dell'obbligo del green pass anche ai lavoratori del settore privato che potrebbe essere decisa già in settimana per entrare in vigore ad ottobre. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza ma potrebbe farsi realtà se non si arriverà al 90% di vaccinati entro un mese. In Gran Bretagna si valuta il vaccino per i dodicenni.
I numeri della pandemia del 14 settembre: prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi mercoledì 15 settembre

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Green Pass, a breve nuovo decreto: dal 10 ottobre obbligo a uffici, bar e aziende private

Il Consiglio dei ministri è previsto in settimana. Si va verso l'estensione del pass. Interessati oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza. Il ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti apre alla certificazione in tutte le aziende
- di Steno Giulianelli

Covid, quanti sono gli under 30 vaccinati in Italia. I DATI

Prosegue anche fra i più giovani la campagna di immunizzazione contro il coronavirus: nella fascia 12-19 anni il 44,1% è immunizzato con due dosi, il 20,5% con una e il 35,4% non è vaccinato. A settembre, il 45% delle prime dosi è stato somministrato a persone under 30. Il bollettino del 14 settembre segnala 4.021 nuovi casi rilevati su 318.593 test giornalieri (positivo l’1,3%)
- di Steno Giulianelli

Green pass, Letta: assurdo che ci siano ancora ambiguità

"Credo sia veramente assurdo che ci siano ancora ambiguita' sul tema de green pass e dell'obbligo vaccinale". Lo ha dett Enrico Letta a margine della presentazione del suo libro "Anime e Cacciavite" a Castiglion Fiorentino. "E' una sicurezza che da liberta'. Liberta' di fare tutto lavorare, viaggiare, divertirsi. Penso - ha concluso Letta - che dobbiamo essere tutti piu' convinti che e' la strada giusta".
- di Steno Giulianelli

Vaccino, la circolare sulla terza dose: priorità a 10 categorie, si parte dai trapiantati

Il documento redatto dal ministero della Salute spiega come la dose addizionale di farmaco anti-Covid vada somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima. Inoltre, la dose cosiddetta "booster", diversamente da quella addizionale, verrà inoculata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale
- di Steno Giulianelli

Green pass, Salvini: su estensione prima voglio capire

"Prima di dire se sono d'accordo o non sono d'accordo voglio capire di cosa si sta parlando". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Cartabianca su Rai 3, rispondendo a una domanda sull'estensione del green pass a tutti i lavoratori. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Bianchi: verifica green pass ha funzionato

"Questa mattina tra le 7 e le 8 abbiamo avuto 900mila verifiche per il green pass per i docenti nella scuola". Lo afferma a 'Porta a porta' il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "Tutto ha funzionato benissimo" sottolinea Bianchi. Il ministro rimarca che "quest'anno non ci sara' ao'cun balletto per le supplenze. Abbiamo gia' definito le 112mila supplenze di lungo periodo per tutto l'anno scvolastico".
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa: Arizona sporge denuncia contro obbligo vaccinale

Le autorita' dell'Arizona, Stato americano a guida repubblicana, hanno annunciato di aver presentato la prima denuncia contro la decisione del presidente democratico, Joe Biden, di rendere obbligatoria la vaccinazione anti-Covid per i dipendenti federali.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Tar Sardegna: sanitari no vax non tornano al lavoro

Non e' una sentenza breve, come tutti si aspettavano, ma un'ordinanza quella che questa sera ha respinto l'istanza di sospensiva cautelare chiesta dai 173 operatori sanitari, tra medici, infermieri e Oss, contro l'allontanamento dal lavoro perche' non si erano vaccinati contro il Covid. L'opposizione dei legali dei ricorrenti alla trattazione diretta ha impedito la sentenza breve, ma l'ordinanza scritta dalla prima sezione del Tar Sardegna presieduta dal giudice Dante D'Alessio, appare quasi come un'anticipazione del giudizio finale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Vaia: 'Ora serve exit strategy per tornare a normalità'

"Sono sempre più convinto che oggi abbiamo bisogno di mettere in campo una vera e propria 'exit strategy'. Occorre guardare oltre, tornare alla normalità e uscire migliori. Ne parleremo giovedì alle 12 in diretta streaming dallo Spallanzani". Lo scrive su Facebook il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. 
- di Redazione Sky TG24

A breve il nuovo decreto Green pass

Il Consiglio dei ministri è previsto in settimana. Si va verso l'estensione del pass. Interessati oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza. LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Green Pass, Alto Adige a favore dell'obbligo negli enti pubblici

L'Alto Adige si è detto a favore dell'obbligo del Green Pass nella pubblica amministrazione e "quando sarà superata la soglia dell'80% dei vaccinati la situazione cambierà, ma nel frattempo chi non è vaccinato deve aver fatto un tampone". A ribadirlo è il governatore altoatesino Arno Kompatscher nel corso del suo intervento in consiglio provinciale affermando che "simili regole potranno essere introdotte nel privato anche se non è ancora del tutto chiaro”.
- di Daniele Troilo

Covid, Palù: Terza dose? No ansie o enfasi ma è arma potente

"La terza dose e' un'arma potente per stimolare in maniera molto lunga la risposta immunitaria" ma "io non rivestirei questa terza dose di un potere taumaturgico ne' di enfasi o di ansia. Tutti i vaccini hanno i richiami, la terza dose e' uno stimolo molto potente alla risposta immunologica". Lo ha detto Giorgio Palu', presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Olanda via il distanziamento, arriva il green pass

I Paesi Bassi hanno annunciato un alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, tra cui la fine del distanziamento sociale di 1,5 metri, e l'introduzione del green pass per entrare in bar, ristoranti ed eventi. Il pass, che dovra' dimostrare l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid o un test negativo, sara' necessario per le persone dai 13 anni in su a partire dal 25 settembre, ha annunciato il premier Mark Rutte. L'uso della mascherina resta obbligatorio nei trasporti pubblici e negli aeroporto, ma non nei treni ne' sulle banchine dei tram. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, terza dose a 28 giorni per i trapiantati: ecco la circolare del Ministero

Il documento redatto dal ministero della Salute spiega come la dose addizionale di farmaco anti-Covid vada somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima. Inoltre, la dose cosiddetta "booster", diversamente da quella addizionale, verrà inoculata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale
- di Steno Giulianelli

Covid, meno contagi, 11 Comuni siciliani lasciano l'arancione

Non sono state prorogate le zone arancioni in 11 dei 12 Comuni siciliani interessati sino ad oggi dai provvedimenti restrittivi per il contenimento dei contagi da Covid-19. Sono migliorati i parametri, tra cui il raggiungimento dei target di vaccinazione dei residenti. Tornano quindi in zona gialla, come tutta l'Isola, Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla in provincia di Siracusa; Catenanuova, nell'Ennese; Comiso e Vittoria, in provincia di Ragusa; Niscemi, nel Nisseno. La zona arancione e' stata prorogata soltanto a Francofonte, in provincia di Siracusa, secondo quanto disposto da un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, sentita l'Asp competente. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, in Alto Adige 8 classi in quarantena

In Alto Adige sono gia' otto le classi in quarantena a seguito di positivita' al coronavirus tra alunni o insegnanti. Come ha appreso l'AGI oggi, alcune classi a Bolzano erano gia' in quarantena la scorsa settimana. Nella giornata di domani l'assessorato all'Istruzione in lingua italiana comunichera' alle famiglie degli alunni che inizieranno i test nasali dedicati allo screening. In Alto Adige l'anno scolastico 2021/2022 era iniziato il 6 settembre, prima provincia in Italia. In caso di singola positivita', la didattica a distanza sara' solo per gli alunni che non partecipano allo screening: per loro ci sara' una quarantena 14 giorni. Per gli alunni che vengono costantemente testati l'isolamento potrebbe essere minore, anche di sette giorni.
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Meloni: introduzione surrettizia dell'obbligo di vaccino

"Non ho cambiato idea. Penso che il Green pass non sia una misura efficace, non e' utile ai fini del contenimento del contagio, e' semplicemente uno strumento che serve per introdurre surrettiziamente l'obbligo vaccinale". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine di un comizio per le Regionali in Calabria. "Io penso - ha aggiunto Meloni - che se il governo vuole introdurre l'obbligo vaccinale - cosa sulla quale non sono d'accordo - dovrebbe assumersene la responsabilita'. Anche perche' c'e' una differenza tra l'obbligo vaccinale e un vaccino di fatto imposto ma non obbligato per legge, che e' l'obbligo di indennizzo da parte dello Stato nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, che con l'obbligo vaccinale e' molto piu' chiararmente definito dalla legge".
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti