Covid, Mattarella: "Vaccinarsi dovere morale, non si invochi libertà per sottrarsi"

L'appello del presidente della Repubblica, mentre il ministro Speranza al G20 della Salute lancia il Patto di Roma: "Costruire condizioni perché il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi". Continua il dibattito sull'obbligo vaccinale e sull'estensione del green pass. Intanto, dai numeri del bollettino, aumentato terapie intensive (+3, ora 572) e ricoveri ordinari (+12, ora 4.216). Il tasso di positività è al 2%

1 nuovo post

Green pass: Orlando, estensione strada migliore contro chiusure

Sull'estensione del Green Pass e' in ato una "riflessione assolutamente ragionevole: mi sembra che sia la strada migliore per evitare di dover tornare a chiusure, a lockdown, fermi delle attivita' produttive e sociali. Credo che su questa strada si debba proseguire". Lo ha detto, a margine del Forum Amrosetti di Cernobbio, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Salvini, ragionare su chi in contatto con pubblico

"Per quelli che hanno contatti col pubblico" il Green pass "puo' essere un ragionamento, ma proporlo per fare gli esami universitari a distanza mi sembra
veramente il teatro dell'assurdo". A dirlo e' il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sull'estensione del Green pass ai dipendenti statali. Salvini ha poi detto che "se ne parla in cabina di regia la prossima settimana". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: card. Parolin, atto d'amore e di responsabilità


"La Chiesa non entra nel merito delle norme e delle leggi dello Stato italiano. Mi limito a ripetere cio' che ha detto Papa Francesco: vaccinarsi e' un atto d'amore nei confronti di se stessi e degli altri, ed e' un atto di responsabilita'". Lo ha detto il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, a margine della sua visita al santuario mariano di Montevergine, in provincia di Avellino
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Brunetta, è una patente di libertà

"Il grenn pass e' una patente di liberta'". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in una intervista a Rai News24 a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Il green pass ti apre alla vita - ha aggiunto - al lavoro e alla socializzazione. Cosa accadra' nei prossimi giorni lo ha detto il presidente Draghi affermando che intende estendere il green pass. Io lo estenderei a tutto il mondo del lavoro, sia pubblico che privato. Se questo accadra' il passo successivo, almeno per quanto mi riguarda, sara' il ritorno a lavoro in presenza di tutti i dipendenti pubblici". 
- di Redazione Sky TG24

 Letta, 'serietà su green pass, estenderne uso'

 "Noi sosteniamo il governo Draghi convintamente nell’estensione del green pass e degli obblighi vaccinali là dove è necessario, perché la serietà dell'applicazione delle regole vuol dire essere in grado di ripartire in sicurezza". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Dobbiamo essere tutto seri, tutti responsabili, nessuno giochi, non si può essere per il green pass e contro, si dicano parole di chiarezza". Per Letta "l'intero Paese deve lottare contro il virus e non contro il green pass".
- di Redazione Sky TG24

Vaia (Spallanzani), 'vaccino e monoclonali 3-virus 0, non è finita ma non terrorizzare persone'

"Score del momento: Vaccino e monoclonali 3-virus 0.  Ottimismo e determinazione 5- catastrofismo e gufi 0. Percentuale altissima di vaccinati, record incredibile se pensiamo ad esempio a quella antinfluenzale. Cittadini sempre più convinti e fiduciosi nei progressi della scienza, contrari e scettici sempre più minoritari. Agosto con numeri lontanissimi dalle previsioni dei vaticinatori e profeti di sventure, settembre che comincia nel modo giusto". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani" 
- di Redazione Sky TG24

Pa, Brunetta: smart working a 15%. Le posizioni di partiti e sindacati

Annuncio del ministro: si definiranno le regole contrattuali per quanto riguarda disconnessione, produttività, risultati,  e si ricorrerà ad una piattaforma online. Romina Mura (Pd): “Riorganizzare il lavoro senza tornare indietro”. Elisa Tripodi (M5s): "Fine di un a un approccio lavorativo che ha rivoluzionato gli uffici pubblici”. Frenano le parti sociali: “Evitare atti unilaterali, sì contrattazione”
- di Redazione Sky TG24

Domani confronto imprese-sindacati su green pass e vaccino

 Il governo e' pronto ad andare avanti con l'estensione massima del green pass: il certificato verde potrebbe presto diventare obbligatorio per i dipendenti pubblici
e a seguire per entrare nelle aziende. E tra imprese e sindacati riparte il confronto sui temi dell'occupazione ma anche della sicurezza sul lavoro, ovvero sull'utilizzo del green pass e la possibilita' di spingere l'esecutivo a introdurre l'obbligo vaccinale nelle aziende e nei luoghi di lavoro. Lunedi' i sindacati incontreranno Confindustria alle 18 e a seguire, alle 20, Confapi e altre organizzazioni. 
- di Redazione Sky TG24

 Russia superati i 7 milioni di contagi, 18.645 in 24 ore

Superati i sette milioni di casi di coronavirus in Russia, dove sono stati riportati 18.645 nuove infezioni nelle ultime 24 ore e 793 morti per complicanze. Le autorità sanitarie russe hanno infatti aggiornato a 7.012.599 il totale dei contagi dallo scoppio della pandemia, mentre il bilancio delle vittime complessivo è salito a 187.200.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Germania 10.453 nuovi casi, superati i 4 milioni in totale

In Germania sono stati confermati 10.453 nuovi casi di coronavirus e altri 21 decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese. Il numero totale di casi confermati in Germania è ora pari a 4.005.641 e i decessi a 92.346.
 
- di Daniele Troilo

Covid: la Russia supera i 7 milioni di casi da inizio pandemia

La Russia ha superato i 7 milioni di casi di Covid dopo aver registrato, nelle ultime 24 ore, 18.645 nuovi contagi, secondo i dati pubblicati dalle autorità sanitarie. In totale, la Federazione da inizio pandemia ha confermato 7.012.599 casi di Covid-19. Allo stesso tempo, quasi 6,3 milioni di cittadini sono guariti dalla malattia nello stesso periodo. Mosca continua a guidare le statistiche giornaliere sui nuovi casi e nelle ultime 24 ore ha segnalato 1.542 nuovi contagi. Nel Paese, i decessi legati al coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati 793; dato che porta il numero totale di vittime dall'inizio della pandemia a 187.200, secondo i dati ufficiali. La Russia è attualmente il quarto Paese con il maggior numero di casi di Covid dopo Stati Uniti, India e Brasile.
- di Daniele Troilo

Green pass, Lamorgese: "Importante per far ripartire Paese"

"Il Green Pass è importante perché dobbiamo pensare soltanto a una cosa: alla ripartenza in sicurezza del Paese. Tutto quello che deve essere fatto lo facciamo per far ripartire in sicurezza il Paese e le imprese". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Moratti: "In Lombardia record di immunizzati"

Sul Corriere della Sera l'assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, sottolinea gli importanti risultati ottenuti dalla propria regione nella campagna vaccinale, premessa per la ripresa economica. E la Lombardia si dice pronta a partire con la terza dose. "In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell'85 per cento, il più alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca" dice Moratti. "Appena avremo il via libera - spiega la vicepresidente - partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti". Moratti si dice favorevole al Green pass, e più in generale "a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zaia: "Lega è per la volontarietà"

La Lega è per la volontarietà alla vaccinazione, con l'obbligo che può valere al massimo per alcune categorie. A dirlo il presidente del Veneto Luca Zaia che in un'intervista al Corriere della sera premette: "La Lega non è contro i vaccini". Il premier Mario Draghi ha aperto all'obbligo vaccinale e all'estensione del Green pass, una posizione che ha creato non pochi malumori in ambito leghista. Zaia spiega: "Noi siamo per la campagna vaccinale, siamo per promuoverla e siamo per la volontarietà, salvo che per alcune categorie strategiche come per esempio i medici". I governatori leghisti insieme a Matteo Salvini hanno presentato un elenco di cinque punti riguardo alla lotta al Covid. Il Green pass viene riconosciuto nel documento, sottolinea Zaia, "ma non alla francese, non senza quartiere. In Francia serve anche per aprire la finestra, non credo possa essere quello il modello". LE PROPOSTE DELLA LEGA
 
- di Daniele Troilo

Green pass, esteso a ottobre: si discute su trasporti e lavoro

l governo sta pensando di allargare l’uso della certificazione per i dipendenti statali, per i lavoratori nei luoghi dove è già richiesto, per gli autisti e i passeggeri dei mezzi pubblici. Le regole verranno discusse in una cabina di regia programmata per la prossima settimana. Atteso per il 6 settembre l’incontro tra sindacati e imprese per le regole sul luogo di lavoro. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Cirio: "Terza dose? Politica deve ascoltare medici"

"lo non faccio il medico, ho imparato che nelle crisi sanitarie la politica deve ascoltare i medici, quindi io mi adeguerò a quelle che saranno le indicazioni dei medici. E come il Piemonte e' stata una regione tra le più performanti in Italia nella campagna vaccinale su prima e seconda dose, lo sarà, se il Governo deciderà, sulla terza dose". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito dell'ipotesi di una terza dose di vaccino anti-Covid.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Niente mascherina con green pass"

Bisogna iniziare a valutare il fatto di eliminare la mascherina in ambienti dove tutti hanno il green pass mentre sull'obbligo vaccinale una decisione deve prenderla l'Ue. Lo afferma, in un'intervista al Il Messaggero, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Mi pare evidente che sia opportuno tenere l'opzione dell'eventuale obbligo nel cassetto ma andrebbe valutata solo come extrema ratio", aggiunge. Per Sileri "è prematuro parlare di obbligo. Un obbligo deve avere utilità immediata proporzionale al rischio epidemico e ora le cose stanno andando bene. Poi dovremmo anche chiederci che fanno gli altri paesi. L'unico a introdurre l'obbligo nel mondo occidentale può davvero essere l'Italia e su quale base? I nostri tassi di vaccinazione sono tra i più alti. Al limite potrebbe avere senso qualora fosse una scelta diffusa. Cioè decida l'Ue se è il caso, come fatto per il green pass", osserva.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Per Lega alcuni punti non contrattabili"

"Il confronto con Draghi è settimanale e più volte a settimana. Ovviamente non ve lo veniamo a raccontare. E ci calibriamo più volte a settimana, abbiamo sempre trovato la sintesi". A dirlo è il leader della Lega, Matteo Salvini, interpellato a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "La Lega è leale al governo. Ma ci sono alcuni punti
che non sono in discussione, non sono contrattabili. Sull'obbligo vaccinale tout court su tutta la popolazione italiana non siamo e non saremo mai d'accordo. Se qualcuno ci
riproponesse la legge Fornero non potremo essere d'accordo. Se qualcuno volesse la tassa di successione o la patrimoniale non saremmo d'accordo", ha concluso Salvini.

- di Daniele Troilo

Pa, Brunetta: "Smart working resterà ma solo al 15%"


Lo smart working nella Pubblica amministrazione non sarà abolito, è auspicabile resti per una quota fino al 15%. In un'intervista al Corriere della Sera il ministro Renato Brunetta siega che punta al ritorno in presenza della burocrazia come catalizzatore della ripresa, in questo momento sospinta anche dal superbonus 110% nell'edilizia. Ritorno in ufficio anche per smaltire le montagne di arretrati, forti dell'arrivo di migliaia di nuovi assunti grazie allo sblocco del turnover e alle risorse Pnrr. E sullo smart working si definiranno 'regole del gioco' contrattuali per disconnessione, produttività, risultati. E una piattaforma informatica. 
- di Daniele Troilo

Nel Lazio 404 nuovi casi su oltre 23mila tamponi

Ieri nel Lazio su oltre settemila tamponi e oltre 16mila test antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 404 nuovi casi positivi (-26), 448 i ricoverati (+2), 65 le terapie intensive (-2) e 921 i guariti. LIVEBLOG
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti