Covid Lazio, 417 nuovi casi su quasi 17mila tamponi

Lazio
©LaPresse

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,4 per cento. I casi a Roma città sono 232

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi si registrano 417 nuovi casi positivi. I casi a Roma città sono a quota 232". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

15:51 - In mille in locale al Colosseo, disposta chiusura per 5 giorni 

Ancora una discoteca chiusa da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, questa volta a due passi dal Colosseo. Dopo la chiusura scattata per un locale di Ostia a seguito dei controlli eseguiti venerdì sera, anche nella serata di ieri i caschi bianchi sono intervenuti, fingendosi clienti , in un locale in zona Colosseo. All'interno oltre mille persone intente a ballare in spregio della normativa anti Covid. Per il locale è stata disposta la chiusura per cinque giorni e sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa. 

14:03 - D'Amato: "Nel Lazio 417 casi, a Roma 232 contagi"

"Oggi su circa 6mila tamponi molecolari nel Lazio e oltre 11 mila test antigenici per un totale di quasi 17mila test, si registrano 417 nuovi casi positivi (+13), 2 i decessi (-6), 449 i ricoverati (+1), 63 le terapie intensive (-2) e 561 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 232". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

13:02 - Francesco Vaia: "Non è finita, dobbiamo impegnarci ancora" 

"Score del momento: vaccino e monoclonali 3-virus 0. Ottimismo e determinazione 5 - catastrofismo e gufi 0. Percentuale altissima di vaccinati, record incredibile se pensiamo ad esempio a quella antinfluenzale. Cittadini sempre più convinti e fiduciosi nei progressi della scienza, contrari e scettici sempre più minoritari". Lo afferma in un post su Facebook, Francesco Vaia direttore dello Spallanzani. "Agosto con numeri lontanissimi dalle previsioni dei vaticinatori e profeti di sventure, settembre che comincia nel modo giusto - aggiunge -. È tutto ok? Non è finita, certo , dobbiamo impegnarci ancora , spingere sulle terapie e ne parleremo già nei prossimi giorni con un nostro studio, ma, mi chiedo: perché terrorizzare ancora le persone? Diamogli forza e coraggio e, se proprio non ce la facciamo a non mostrare le nostre "preoccupazioni ", e la nostra capacità di mettere in campo " esercizi e volontà muscolari", attiviamole indirizzandole nel campo giusto". In tema di scuola Vaia afferma: "ottimo far rivedere il sorriso della compagna o compagno di banco , è una bella cosa, romantica, poetica, ma , forse , sarebbe meglio dare ai nostri studenti ambienti più ampi , più confortevoli, impianti di condizionamento che non costringano a tenere le finestre aperte e mezzi di trasporto più civili e non , come ora, strumenti di contagio".

12:11 - Unità crisi del Lazio: "Servizi Sant'Eugenio tutti attivi" 

"La Asl Roma 2 ha comunicato che i servizi della ospedale Sant'Eugenio sono tutti attivi. È in corso una indagine epidemiologica per ricostruire l'albero dei contatti di un paziente risultato positivo al test. Nella serata di ieri si è proceduto alla consueta sanificazione dei locali. Al momento non vi è alcun disagio per l'utenza e i servizi di assistenza si svolgono regolarmente". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

10:16 - D'Amato: "Niente Green pass con 90 per cento di immuni"

Aprire tutto ed eliminare il Green pass quando si raggiungerà una copertura vaccinale del 90%. È la proposta dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, che guarda con favore ai risultati della campagna vaccinale regionale, che si appresta ad avere l'80% di immunizzati. Il modello da seguire è quello della Danimarca. "Diamoci un obiettivo da raggiungere, che può essere il 90 per cento, e consentiamo alle Regioni virtuose di riavvicinarsi alla normalità", dichiara a Il Messaggero. Per D'Amato, il Green pass è uno strumento importante per limitare il contagio e convincere le persone a vaccinarsi. "Ma una volta tagliato il traguardo, può essere abbandonato. Io guardo con molto interesse alla Danimarca", afferma. Copenaghen riaprirà tutto il 15 settembre dicendo addio al lasciapassare vaccinale. "Perché non possiamo farlo pure noi?". Ovviamente "si tratta di decisioni che deve prendere il governo", precisa l'assessore.

7:56 - Nel Lazio 404 nuovi casi su oltre 23mila tamponi

Ieri nel Lazio su oltre settemila tamponi e oltre 16mila test antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 404 nuovi casi positivi (-26), 448 i ricoverati (+2), 65 le terapie intensive (-2) e 921 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,7%. I casi a Roma città sono a quota 204.

Roma: I più letti