Covid, Mattarella: "Vaccinarsi dovere morale, non si invochi libertà per sottrarsi"

L'appello del presidente della Repubblica, mentre il ministro Speranza al G20 della Salute lancia il Patto di Roma: "Costruire condizioni perché il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi". Continua il dibattito sull'obbligo vaccinale e sull'estensione del green pass. Intanto, dai numeri del bollettino, aumentato terapie intensive (+3, ora 572) e ricoveri ordinari (+12, ora 4.216). Il tasso di positività è al 2%

1 nuovo post

Covid Cuba, presidente riceve italiani portatori di aiuti 

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione di L'Avana una delegazione italiana che ha portato a Cuba una donazione di 30 tonnellate di medicinali, materiali e attrezzature. Per l'occasione, riferisce il quotidiano ufficiale Granma, Díaz-Canel, ha avuto modo di dialogare in particolare con Michele Curto, presidente dell'Agenzia per gli scambi culturali ed economici con Cuba (Aicec). "Diversi rappresentanti della delegazione - ha inoltre indicato il giornale - hanno partecipato all'incontro esprimendo la loro solidarietà a Cuba e riconosciuto l'aiuto fornito dai medici cubani, membri del Contingente Henry Reeve, che lo scorso anno si sono recati in Lombardia". Il carico di aiuti, valutato in circa 1,5 milioni di euro è stato inviato per "contribuire a far fronte all'attuale situazione epidemiologica causata dal Covid-19". Nella conversazione Díaz-Canel, riferisce infine Granma, "ha mostrato la sua gratitudine per le altre attività che si stanno sviluppando per continuare a promuovere le relazioni economiche e commerciali italo-cubane".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Landini: non strizziamo occhio a no vax, è solo tentativo di screditare sindacato

"Non strizziamo nessun occhio ai no vax visto che chiediamo al governo di introdurre la vaccinazione obbligatoria per  legge: è una forzatura, anzi solo il tentativo di screditare il sindacato per dire che non siamo persone con cui poter discutere delle scelte future". Così il leader Cgil, Maurizio Landini dal palco della festa del Fatto Quotidiano. "Utilizzare il green pass per introdurre divisioni nei posti di lavoro è sbagliato: se poi si prevederà un green pass senza obbligo non esiste che che una persona per lavorare si debba pagare il tampone che invece deve essere gratuito. E questo per noi è un altro elemento preciso", prosegue.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 497 nuovi casi e 7 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 414.548 casi di positività, 497 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.234 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2%. Si registrano sette decessi: due in provincia di Parma (un uomo di 59 anni e una donna di 82); uno in provincia di Reggio Emilia (una donna di 83 anni); tre in provincia di Bologna (due donne, di 59 e 78 anni, e un uomo di 92); uno in provincia di Forlì-Cesena, di cui la stampa ha già dato notizia (un uomo di 45 anni). In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.383. Questi i dati, accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in Emilia-Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, in mille in locale al Colosseo: disposta chiusura per 5 giorni 

Ancora una discoteca chiusa da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, questa volta a due passi dal Colosseo. Dopo la chiusura scattata per un locale di Ostia a seguito dei controlli eseguiti venerdì sera, anche nella serata di ieri i caschi bianchi sono intervenuti, fingendosi clienti , in un locale in zona Colosseo. All'interno oltre mille persone intente a ballare in spregio della normativa anti Covid. Per il locale è stata disposta la chiusura per cinque giorni e sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa.
- di Redazione Sky TG24

Landini: green pass senza obbligo vaccino è modo di aggirare problema

"Siamo convinti che temi come l'obbligo vaccinale o il green pass debbano essere inseriti da una legge: il governo si deve assumere la responsabilità. Il green pass che non prevede nessun obbligo ma anche solo l'utilizzo di un tampone, è solo un modo di aggirare la questione che Parlamento e Governo non sono in grado di risolvere. Anzi, il green pass per le mense è stato un atto di furbizia". Così il leader Cgil, Maurizio Landini, nel corso del dibattito alla festa del Fatto.
- di Daniele Troilo

Covid Friuli-Venezia Giulia, 95 nuovi contagi e un decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 6.917 test e tamponi sono state riscontrate 95 positività al Covid 19, pari all'1,37%. Nel dettaglio, su 2.088 tamponi molecolari sono stati rilevati 89 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,26%. Sono inoltre 4.829 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,12%). Oggi si registra il decesso di un uomo di 89 anni del territorio di Pordenone. Restano 15 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 43 (-5) gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Complessivamente i decessi ammontano a 3.805: 815 a Trieste, 2.018 a Udine, 678 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 106.249, i clinicamente guariti 96 mentre le persone in isolamento ammontano a 1.315. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono stati registrati complessivamente 111.523 contagi: 22.307 a Trieste, 51.791 a Udine, 22.430 a Pordenone, 13.450 a Gorizia e 1.545 da fuori regione. Tra i casi di oggi, è stata rilevata la positività di un infermiere dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. Relativamente alle strutture residenziali per anziani si riscontra il contagio di un operatore nel territorio di Udine. Infine - conclude la Regione - sono stati registrati due casi positivi al rientro dall'estero (Marocco e Burkina Faso).
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 264 nuovi casi, 3 decessi, 155 guariti

Sono 264 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.472 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.101.860 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 79.228 (ieri erano 78.964). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,85% al 7,60%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.333 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 72.653 (+155 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 189 (+1 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 5.242 (+107).
- di Daniele Troilo

In Abruzzo un decesso e 101 nuovi casi

Oggi in Abruzzo 101 nuovi positivi (di età compresa tra 2 e 94 anni), eseguiti 2819 tamponi molecolari e 7512 test antigenici, 1 deceduto, 74765 guariti (invariato), 2293 attualmente positivi (+100), 83 ricoverati in area medica (invariato), 5 in terapia intensiva (-1), 2205 in isolamento domiciliare (+101). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (31), Chieti (6), Pescara (18), Teramo (44), fuori regione o con residenza in accertamento (2). Lo comunica la Regione Abruzzo.
- di Daniele Troilo

Franco: "A fine anno debito e deficit meglio di stime Def"

"I segnali che abbiamo quest'anno sono incoraggianti, chiuderemo con un deficit e un debito un po' migliori di quanto indicato nel Def". Lo ha detto l ministro dell'Economia Daniele Franco al Workshop Ambrosetti di Cernobbio sottolineando che il debito "l'anno prossimo scenderà ulteriormente e verso la fine del decennio convergerà verso i livelli pre-pandemici".
- di Daniele Troilo

Green pass, Novelli (FI): "A Fiumicino nessun controllo codice Qr"

"Mentre centinaia di migliaia di attività stanno, non senza difficoltà operative, controllando le certificazioni verdi dei clienti e degli utenti come previsto dalla legge, nel principale aeroporto della Capitale si può entrare e imbarcarsi senza controlli sull'autenticità del green pass tramite lettura del QR code. Il Ministero dei Trasporti chiarisca se si è trattato di un caso eccezionale o di una pratica comune". A denunciarlo il deputato di Forza Italia Roberto Novelli, protagonista diretto della mancata osservanza delle disposizioni. "Giovedì 3 settembre: dopo tre giorni di lavori in commissione Affari sociali dedicati alla conversione in legge proprio del decreto green pass, raggiungo Fiumicino per imbarcarmi sul volo Alitalia Roma-Trieste delle 21:35. All'imbarco - racconta Novelli - ordinario controllo del biglietto e del documento e la richiesta di esibizione della certificazione verde. La mostro, convinto che l'addetto la controlli tramite l'applicazione scaricata e utilizzata da ristoratori, gestori di bar, addetti di musei, parchi divertimento e tutti gli altri operatori tenuti a farlo. Convinzione sbagliata: una rapida occhiata allo smartphone e via libera. Alla domanda sulle ragioni della mancata verifica, il personale mi risponde candidamente che non hanno gli strumenti per la scannerizzazione del codice. Lo stesso avviene al momento dell'ingresso sull'aereo".
 
- di Daniele Troilo

Israele: balzo casi Covid, bambini nuovi diffusori

Sono i bambini i nuovi diffusori in Israele, alle prese con una quarta ondata di Covid. Il Paese da qualche settimana registra nuovi record di contagi, che hanno fatto temere altre chiusure. Secondo gli analisti israeliani, sono i bambini, in particolare i più piccoli, coloro che stanno diffondendo velocemente la variante Delta del virus.  Israele ha vaccinato con due dosi oltre il 70% della sua popolazione vaccinabile, vale a dire i cittadini al si sopra dei 12 anni di età. Ma dal momento che il 25% della popolazione è rappresentata da bambini di età inferiore ai 12 e quindi non vaccinabili al momento, il tasso di vaccinazione nella popolazione del Paese scende al 60%. 
- di Daniele Troilo

Letta: "Il nemico è il virus non il green pass, noi a favore"

"Il nemico è il #virus non il #greenpass. Sul lago di #Como con simpatizzanti e cittadini a ribadire che sul green pass non possono esserci ambiguità. O contro o a favore. Noi a favore". Lo scrive su Twitter Enrico Letta.
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 156 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 13.262 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 156 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 51 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 7 in provincia di Brindisi, 15 in provincia di Foggia, 43 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto. Inoltre non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 4.318 le persone positive, 226 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 264.783 a fronte di 3.356.534 test eseguiti, 253.743 sono le persone guarite e 6.722 quelle decedute.
- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio 417 nuovi casi, a Roma 232

"Oggi su circa 6 mila tamponi molecolari nel Lazio e oltre 11 mila test antigenici per un totale di quasi 17 mila test, si registrano 417 nuovi casi positivi (+13), 2 i decessi (-6), 449 i ricoverati (+1), 63 le terapie intensive (-2) e 561 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 232". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Veneto, +573 contagi nelle ultime 24 ore


Resta sempre alto il conteggio quotidiano di nuovi casi Covid in Veneto. Sono 573 i positivi scoperti nelle ultime 24 ore con i tamponi (ieri erano stati 645), per un totale di infetti che dall'inizio dell'epidemia raggiunge 458.193. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche due vittime per un dato complessivo di .11.700 decessi. Tornano  a crescere gli attuali positivi, 13.210 (+244), e sale anche il dato dei ricoveri ospedalieri in area non critica, 227 (+7). In calo invece i ricoverati in terapia intensiva, 49 (-2).
- di Redazione Sky TG24

Covid: ricoverati allo Spallanzani di Roma 73 positivi, 18 in terapia intensiva

Sono 73 i pazienti ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma, positivi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2, uno di questi in via di dimissione. Diciotto, invece, sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 3.087.
- di Redazione Sky TG24

No vax: Moles, estremisti violenti vanno perseguiti

"Dobbiamo distinguere: non tutti i no vax sono estremisti ma le frange estremiste contro tutto, eredi del vaffa, mi preoccupano perche' in qualche modo possono veicolare il dissenso e portarlo alle estreme conseguenze. Vanno individuati e perseguiti". Lo ha detto il sottosegretario all'editoria Giuseppe Moles a Dogliani. "Poi ci sono i no vax che hanno paura, che sono dubbiosi che vanno rassicurati. Noi come Dipartimento e Presidenza del Consiglio - ha detto ancora - continueremo nella campagna di sensibilizzazione su social network e canali tradizionali perche' riteniamo che queste persone vadano rassicurate e tranquillizzate con dati di fatto e cioe' con la scienza". 
- di Redazione Sky TG24

Moratti, 'Lombardia pronta per terza dose vaccino, aspettiamo governo'

"La Lombardia è pronta per la terza dose" del vaccino, "ho già presentato al ministro Speranza e al commissario Figliuolo già a giugno un piano che era stato giudicato positivamente. Ora siamo in attesa di avere indicazioni da parte del governo sull'opportunità della terza dose, sui tempi e sui destinatari della terza dose". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Quando avremo queste indicazioni noi siamo già pronti, abbiamo già individuato le modalità con le quali procedere", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fedriga, ragionare su obbligo per alcune categorie

"E' chiaro che su specifiche categorie servira' l'obbligo vaccinale e sono piu' che disponibile a ragionarci, pero' l'obiettivo deve essere quello di camminare coi cittadini". Lo ha detto oggi il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine del festival di giornalismo "Link" a Trieste. "Riteniamo che l'obbligo possa creare delle distorsioni - ha sottolineato Fedriga - ovvero anche delle radicalizzazioni di posizioni. Non a caso tra i sanitari, dove c'e' l'obbligo, purtroppo non abbiamo una partecipazione al 100%, quindi questa battaglia dobbiamo vincerla coinvolgendo i cittadini". "Abbiamo fatto un documento condiviso coi governatori della Lega e il segretario Matteo Salvini - ha poi ricordato - dove abbiamo detto con chiarezza che e' importantissimo partecipare alla campagna vaccinale e quindi lavoreremo anche per informare i cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'sì a uso maggiore green pass, obbligo vaccinale se necessario'

Sull'obbligo vaccinale "bisogna valutare la curva, io sono favorevole a un uso maggiore del green pass" che "induce alla vaccinazione. Detto questo, per quanto riguarda l'obbligo se sarà necessario, come extrema ratio, dobbiamo considerarlo. Vediamo l'evoluzione della curva epidemiologica e manteniamoci aperti a tutte le soluzioni che garantiscano la sicurezza dei cittadini". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo alla festa del Fatto Quotidiano. L'ex premier difende anche il M5S da qualche "commentatore maligno che vuole schiacciarlo su posizioni 'no vax', 'nì vax'. Il M5S ha gestito 12 mesi di pandemia" seguendo "sempre i consigli scientifici degli esperti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti