Covid, Mattarella: "Vaccinarsi dovere morale, non si invochi libertà per sottrarsi"

L'appello del presidente della Repubblica, mentre il ministro Speranza al G20 della Salute lancia il Patto di Roma: "Costruire condizioni perché il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi". Continua il dibattito sull'obbligo vaccinale e sull'estensione del green pass. Intanto, dai numeri del bollettino, aumentato terapie intensive (+3, ora 572) e ricoveri ordinari (+12, ora 4.216). Il tasso di positività è al 2%

1 nuovo post

Covid, nessun nuovo caso locale in Cina continentale

In Cina continentale ieri non è stato segnalato alcun nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha tuttavia visto la segnalazione di 28 nuovi casi importati, di cui 9 a Shanghai e nello Yunnan, 4 nel Guangdong, 2 ciascuno a Tianjin e nella Mongolia Interna e uno ciascuno a Pechino e nel Sichuan. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.450, tra i quali 7.824 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 626 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
- di Redazione Sky TG24

Landini: regole smart working in contratti, preservare diritti 

"La regolamentazione dello smart working è una questione che esiste. Ognuno di noi lavorando dovrà essere capace di farlo in presenza e a distanza e nella stessa settimana lavorerà alcuni giorni a distanza, altri in presenza. I contratti nazionali devono regolare questa materia, perché se sono sempre io che lavoro non può essere che ho diritti diversi a seconda delle condizioni in cui lavoro". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, alla festa del Fatto. "Gli orari, le maggiorazioni, il sabato e la domenica, rimangono, non è che le cancelli", ha aggiunto. Il rischio è invece proprio quello di "cancellare il tempo".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, più di 2,1 mld di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in Cina sono state somministrate più di 2,1 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: giornalisti minacciati da no vax, è inaccettabile

"Voglio esprimere solidarietà a quanti di voi stanno ricevendo minacce per il lavoro che fanno: abbiamo assistito a troppi casi ormai di giornalisti che pagano il prezzo per il proprio lavoro e questo è inaccettabile". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in relazione alle minacce legate alla tematica della campagna vaccinale anti-Covid, rivolgendosi ai giornalisti in occasione di un incontro al termine della prima giornata dei lavori del G20 Salute a Roma. Una giornata, ha detto Speranza, che "è stata molto positiva e intensa".
- di Redazione Sky TG24

Landini: se governo non ascolta in campo ogni mobilitazione 

Su fisco, lavoro e ammortizzatori "se c'è bisogno nei prossimi mesi, se il governo non ci ascolta, il sindacato non starà con le mani in mano. Metteremo in campo tutto ciò che è necessario mettere in campo". Lo ha assicurato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parlando alla festa del Fatto di concrete mobilitazioni.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Landini: responsabilità del governo, non delle parti sociali

Accusa di vicinanza a no vax è tentativo di screditarci "L'obbligo vaccinale o del Green pass sono temi che vanno affrontati in provvedimenti che deve fare il governo. Il Parlamento e il governo devono assumersene le responsabilità e non demandare alle parti". Lo ha sottolineato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in vista dell'incontro di domani tra sindacati e Confindustria e intervistato alla festa del Fatto.
- di Redazione Sky TG24

Landini: soluzione è obbligo vaccino, pass aggira problema

"La soluzione migliore è adottare l'obbligo vaccinale con un provvedimento legislativo. Utilizzare invece il Green pass è un modo per aggirare una questione che all'interno del governo e del Parlamento non sono stati in grado di risolvere". Lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, intervistato alla festa del Fatto. Riguardo alle accuse rivolte in queste settimane ai sindacati di strizzare l'occhio ai no vax, Landini ha affermato di vedere "il tentativo di screditare le organizzazioni sindacali per dire che non siamo persone che possono discutere delle scelte di fondo" che riguardano il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, tasso positività in netto calo: 2 decessi 

Con 55.235 tamponi eseguiti sono 404 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, con un tasso di positività in netto calo allo 0,7% (ieri 1,4%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+1, 58) e anche negli altri reparti (+13, 365). Sono due i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.933 morti in regione. Per quanto riguarda le province, 115 casi sono stati segnalati a Milano, 61 a Brescia, 49 a Monza, 42 a Bergamo, 29 a Como, 19 a Pavia, 13 a Mantova, 12 a Varese, 11 a Cremona, 10 a Lodi, 8 a Sondrio e 7 a Lecco.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Allargare la forza dei nostri servizi sanitari"

Su questo punto, ha sottolineato il ministro, "ancora lavoreremo nella giornata di domani, nell'auspicio di chiudere con una dichiarazione condivisa e sottoscritta da tutti". L'obiettivo, ha quindi spiegato Speranza, "è provare ad allargare la forza dei nostri servizi sanitari nazionali, investire di più su di essi e provare a segnare un cambio di passo molto significativo che consenta di difendere l'approccio di universalità del Servizio sanitario nazionale, cioè l'idea che se una persona sta male va curata indipendentemente dalla propria condizione economica e dal posto in cui è nata o dal colore della pelle. Il Patto di Roma tiene questo punto come punto essenziale e, naturalmente, rispetto alla battaglia del Covid - ha concluso - questo punto si traduce con la sfida per portare il vaccino dappertutto, anche nei Paesi più fragili".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Patto di Roma garantirà vaccini a paesi fragili"

"Ci sono le condizioni per costruire il Patto di Roma, che garantirà i vaccini anche nei paesi più fragili". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della prima giornata dei lavori del G20 Salute. "Oggi ci sono diseguaglianze molto forti con i paesi più ricchi che hanno ormai percentuali di vaccinazione molto significative, e ci sono paesi che invece sono indietro. L'impegno di questo Patto a cui stiamo lavorando è quello di costruire condizioni per cui il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi e io penso - ha rilevato -che questa sia una sfida che tutti i paesi presenti condividono".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: forti disuguaglianze su vaccino, lavorare perché non sia privilegio

"Oggi ci sono diseguaglianze molto forti tra i Paesi più ricchi che hanno percentuali di vaccinazioni molto significative e che continuano a procedere e Paesi che sono indietro. L'impegno di questo Patto di Roma a cui stiamo lavorando è quello di costruire condizioni perché il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione della prima sessione dei lavori del G20 Salute, in corso a Roma. "Penso che questo sia una sfida che tutti i Paesi condividono e su cui ancora lavoreremo nella giornata di domani, nell'auspicio di poter chiudere con una dichiarazione condivisa e sottoscritta da tutti i Paesi presenti", ha aggiunto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, contagi in calo (144) ma su i ricoveri

In Sardegna si registrano nelle ultime 24 ore 144 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 2.178 persone testate, e tre decessi. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.543 test, per un tasso di positività del 5,6%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 (2 in più rispetto a ieri), quelli in area medica sono 231 (-2); 6.455 sono i casi di isolamento domiciliare (99 in meno). Le tre vittime sono una donna di 49 anni e un uomo di 69 anni, entrambi residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, e un uomo di 79 anni della Provincia di Nuoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 173 nuovi casi e 1 vittima 

L'unità di crisi regionale del Piemonte ha registrato oggi 173 nuovi casi di Covid, l'1,1% sui 16.169 tamponi diagnostici processati (12.101 antigenici), con una quota del 39,3% di asintomatici. E stato comunicato un decesso, relativo ai giorni precedenti, che porta il totale da inizio pandemia a 11.724. I ricoverati in terapia intensiva sono 22 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 164 (+5). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.680, i nuovi guariti 161.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: gli ingressi giornalieri in terapia intensiva sono stati 37

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.216, si tratta di 12 persone in più rispetto a ieri

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: sono 572 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3 in più rispetto a ieri

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: i decessi registrati sono 49

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: 259.756 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 settembre: 5.315 nuovi contagi

- di Redazione Sky TG24

Covid: Landini: "Green pass senza obbligo vaccino è modo di aggirare problema'

"Siamo convinti che temi come l'obbligo vaccinale o il green pass debbano essere inseriti da una legge: il governo si deve assumere la responsabilità. Il green pass che non prevede nessun obbligo ma anche solo l'utilizzo di un tampone, è solo un modo di aggirare la questione che Parlamento e Governo non sono in grado di risolvere. Anzi, il green pass per le mense è stato un atto di furbizia". Così il leader Cgil, Maurizio Landini, nel corso del dibattito alla festa del Fatto quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti