Covid, news. Spaventa la variante Delta, crollano le prenotazioni delle vacanze

La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni per le vacanze dopo l'avvertimento della Farnesina sui viaggi all'estero e il rischio di una nuova stretta sugli spostamenti. Il bollettino: 3121 nuovi casi su 244.797 tamponi. In lieve risalita ricoveri ordinari (+23) e terapie intensive (+1). Da lunedì per entrare in Francia da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda sarà obbligatorio un test negativo. A Barcellona torna il coprifuoco notturno

1 nuovo post
Sono in aumento i casi giornalieri in Italia: l'ultimo bollettino conta 3.121 contagi su 244.797 tamponi (tasso di positività 1,3%). I decessi sono 13. Crescono lievemente le terapie intensive (+1) e i ricoveri (+23) (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). Spaventa la variante Delta, crollano le prenotazioni delle vacanze. In Gb 54.674 contagi, mai così alti in 6 mesi. Pressing delle Regioni per cambiare i criteri per definire i colori. Tra i parametri che potranno essere tolti, c'è l'incidenza dei casi. Al momento sono 19 le Regioni a rischio moderato, mentre Provincia autonoma di Trento e Valle D'Aosta sono a rischio basso (CHI PUÒ CAMBIARE COLORE). Guarda "I numeri della pandemia" del 17 luglio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Covid: Fauci, con disinformazione di ora avremmo ancora polio

"Probabilmente avremmo ancora la polio in questo paese se decenni fa avessimo avuto la stessa disinformazione che sta circolando ora" sui vaccini per il Covid. Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto di malattie infettive americano, in un'intervista alla Cnn.
- di Maurizio Odor

Covid: Scozia, quarantena per arrivi da Francia anche vaccinati

La Scozia richiederà ai viaggiatori provenienti dalla Francia di isolarsi per 10 giorni a causa dei timori che i vaccini siano meno efficaci contro la variante beta, lo scrive il Guardian. Le nuove disposizioni si applicheranno anche a chi è completamente vaccinato, nonostante il requisito di isolamento sia stato rimosso dai paesi ambra da lunedì. "E' importante agire rapidamente per limitare il rischio di importazione di varianti preoccupanti che potrebbero minare il lancio del nostro programma di vaccinazione", ha detto il segretario scozzese ai trasporti Michael Matheson. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Freedom Day in UK: stop a tutte le restrizioni dal 19 luglio. Le regole

Da lunedì in Inghilterra allentamento totale dei divieti contro la diffusione del coronavirus, tra cui l'obbligo di mascherina al chiuso e il distanziamento. Niente quarantena per i totalmente vaccinati che rientrano da determinati Paesi tra cui l'Italia. Ma un gruppo internazionale di 1.200 scienziati lancia l'allarme sul via libera di Boris Johnson. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Tokyo: arrivano atleti Repubblica Ceca, subito un positivo

Ancora un caso di positività al Covid fra coloro che arrivano a Tokyo per l'Olimpiade. Questa volta è toccato a un membro dello staff di una folta delegazione della Repubblica Ceca che è arrivata oggi all'aeroporto di Haneda della capitale giapponese. Tutti sono stati sottoposti a test, ma secondo quanto ha riferito il capo delegazione, l'ex campione olimpico della canoa sprint Martin Doktor, "purtroppo uno di noi è risultato positivo, nonostante le precauzioni prese". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Usa, in aree a maggioranza di scettici contagi +400%

Nonostante la media nazionale al 50% di popolazione vaccinata, gli Usa sono alle prese con vaste aree del Paese in cui in molti esitano a vaccinarsi e il contagio corre, lo scrive la Cnn. Nella contea di Mobile, in Alabama, i casi sono aumentati del 400% in un mese. Solo un quarto dei residenti sono completamente vaccinati rispetto a quasi la metà della popolazione complessiva degli Stati Uniti. Mentre si sono appellati a chiunque sia stato vaccinato perché parli con le persone che conoscono, il governatore dell'Arkansas, un altro stato del sud, è stato in tour, cercando di convincere personalmente le comunità.
- di Maurizio Odor

GUARDA I NUMERI DELLA PANDEMIA DEL 17 LUGLIO

- di Redazione Sky TG24

Danimarca mette Gb in lista rossa, sconsiglia viaggi

La Danimarca ha inserito il Regno Unito, ad eccezione del Galles, nella sua lista rossa per le restrizioni del coronavirus, sconsigliando tutti i viaggi nel Paese. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Italia

Sono in aumento i casi giornalieri in Italia: l'ultimo bollettino conta 3.121 contagi su 244.797 tamponi (tasso di positività 1,3%). I decessi sono 13. Crescono lievemente le terapie intensive (+1) e i ricoveri (+23) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Spaventa la variante Delta, crollano le prenotazioni delle vacanze. In Gb 54.674 contagi, record da 6 mesi. Pressing delle Regioni per cambiare i criteri per definire i colori. Tra i parametri che potranno essere tolti, c'è l'incidenza dei casi. Al momento sono 19 le Regioni a rischio moderato, mentre Provincia autonoma di Trento e Valle D'Aosta sono a rischio basso (CHI PUÒ CAMBIARE COLORE).
- di Redazione Sky TG24

Francia: oltre 114 mila in piazza contro nuove misure Covid

Quasi 114 mila persone sono scese in strada oggi in Francia per protestare contro le nuove misure sanitarie annunciate nei giorni scorsi dal presidente Emmanuel Macron. Lo ha riferito il ministero dell'Interno francese, indicando di aver identificato 136 manifestazioni che hanno mobilitato quasi 96.000 persone in tutto il Paese. A Parigi, quasi 18.000 persone hanno manifestato.
- di Maurizio Odor

L'Ue supera gli Usa, più vaccinati con la prima dose

Il numero di cittadini dell'Unione europea che ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid ha superato quello degli Stati Uniti, raggiungendo quota 55,5% contro il 55,4%. Lo annuncia su Twitter il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton. "Lo avevamo promesso" e ora "è fatta", scrive il francese, sottolineando che l'Europa diventa così "il primo Continente" al mondo per la somministrazione della prima dose di vaccino. "Tutto questo - aggiunge - esportando metà della nostra produzione in oltre 100 Paesi. Efficacia e solidarietà, un traguardo di cui possiamo essere orgogliosi".
- di Maurizio Odor

Toti, green pass può scongiurare ennesima chiusura

"Il green pass è una misura che attuata con intelligenza può scongiurare l'ennesima, drammatica, chiusura delle Regioni. E' necessario trovare un punto di equilibrio, ma non si può far finta di niente, il virus, anche grazie al ritorno alla socialità di tutti noi, c'è e i contagi aumentano se non ci vacciniamo tutti. Sono convinto che sia meglio adottare una misura come questa che non piace tanto a tutti, piuttosto che vedere nel prossimo autunno di nuovo le Regioni blindate, le saracinesche abbassate e ragazzi chiusi in casa a fare la Dad". Lo scrive il governatore ligure Giovanni Toti.
- di Maurizio Odor

Covid, Francia: i contagi odierni salgono a 10.949

- di Maurizio Odor

Tokyo 2020, primo caso Covid nel Villaggio Olimpico

La persona risultata positiva al coronavirus è un funzionario proveniente dall'estero: è stato messo in isolamento in un hotel per 14 giorni. "Non sappiamo se fosse vaccinato o meno", ha ammesso il direttore generale dei Giochi, Toshiro Muto.

- di Redazione Sky TG24

Iss: l'Rt sale a 0,91. Brusaferro: ad agosto ricoveri verso il 10%

Impennata dell'Rt e in rialzo anche l'incidenza, rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti (dati di ieri contro 11 casi su 100mila di 7 giorni fa). Lo si apprende dalla Cabina di regia per il monitoraggio settimanale. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: 4.206.484 dosi somministrate in Puglia (94,3%)

Sono 4.206.484 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sino ad oggi in Puglia. Le dosi sono il 94,3% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, pari a 4.462.006. Sono quasi 12.500 le dosi somministrate nella giornata di venerdì nei centri vaccinali della Asl Bari. In dettaglio, si tratta di 4.289 prime dosi e 8.192 seconde, con numeri particolarmente elevati in diversi hub: Fiera del Levante (2.015), Monopoli (1.009), Mola (935) e Valenzano (916).
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 81 nuovi casi e un decesso

In Puglia sono stati registrati 6.702 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 81 casi positivi: 16 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 23 in provincia di Foggia, 29 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. E' stato inoltre registrato un decesso in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.773.928 test, 245.768 sono i pazienti guariti e 1.699 sono i casi attualmente positivi.
- di Maurizio Odor

Covid, in lieve aumento i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari

I nuovi contagi in Italia, secondo il bollettino del ministero della Salute del 17 luglio, sono 3.121. In leggera crescita sia le rianimazioni (+1), che i ricoveri ordinari (+23). I tamponi effettuati sono 244.797, con il tasso di positività che si attesta all'1,3%, in calo rispetto all'1,4% del giorno precedente. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti