Covid, news. In Francia record di dosi dopo la stretta sul "Green pass"

Dopo che il presidente Macron ha annunciato che per andare al bar e al ristorante servirà un pass, nel Paese si superano le 790mila somministrazioni. In Italia la misura divide i governatori e il mondo della politica: piace ai dem e a FI ma trova freddo M5s. Meloni: "Idea raggelante".  Salvini: "Non scherziamo". Intanto si registrano 1534 nuovi casi e 20 morti nelle ultime 24 ore. Tasso di positività allo 0,8%. Calano terapie intensive (-1) e i ricoveri ordinari (-21)

1 nuovo post

Bonus matrimonio fino a 25mila euro: chi può chiederlo e come funziona

Nel Dl Sostegni è stata inserita una misura rivolta ai futuri sposi e alle imprese del settore. Si tratta di una detrazione del 25% per le spese sostenute dalla coppia nell'organizzazione della cerimonia o di un contributo a fondo perduto per le aziende. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Covid: Austria, dopo un mese contagi salgono, ieri 218

In Austria i contagi da coronavirus ritornano a salire e nella giornata di ieri sono stati registrati 218 nuovi casi, un dato che tra i Laender austriaci dove vivono circa nove milioni di persone non si verificava dal 13 giugno scorso. In Austria sono 652.022 le persone che hanno contratto, in base ai tamponi, il Covid-19 e 10.724 sono decedute. Attualmente 111 pazienti covid sono ricoverati in ospedale e 39 necessitano della terapia intensiva.
 
- di Maurizio Odor

Variante Delta in Italia salita al 32,6%, Alfa al 37,9%

La variante Delta del virus SarsCoV2 prosegue la sua corsa e in Italia è ormai presente nel 32,6% delle sequenze depositate nella banca internazionale Gisaid, che raccoglie le sequenze genetiche del virus SarsCoV2 da tutto il mondo. La variante Alfa è invece scesa al 37,9%. Di conseguenza è ormai vicinissimo il testa-a-testa, al quale molto probabilmente seguirà il sorpasso che porterà la variante Delta a essere dominante anche in Italia, come lo è ormai in almeno 32 degli oltre 100 Paesi nei quali è presente. Di questi, in sei la variante Delta rappresenta il 100% dei casi e in altri 7 supera il 95% dei casi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, stato emergenza sanitaria fino al 31 dicembre

Lo stato di emergenza sanitaria in Francia sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021: lo ha reso noto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri. 
- di Maurizio Odor

Covid, Veneto: adulti non vaccinati 3 nuovi ricoveri intensiva

Sono 3 cinquantenni,  tutti non vaccinati, i pazienti colpiti dal Covid e finiti in terapia intensiva negli ospedali del Veneto nelle ultime 48 ore. Lo ha reso noto noto il governatore Luca Zaia, commentando il nuovo piccolo aumento dei ricoveri in regione (+6 tra aree mediche e intensiva). Nessuno dei tre, ha precisato, è in condizioni critiche da aver richiesto l'impiego del casco per l'ossigenazione. "Un certo muro il vaccino lo garantisce" ha ricordato Zaia, che ha poi evidenziato come il Veneto sia la prima regione in Italia per numero di tamponi eseguiti: "437 su 100 mila abitanti contro i 420 dell'Umbria che è seconda e i 358 del Lazio, terza. 
- di Maurizio Odor

Covid, le restrizioni nel mondo dopo l'aumento dei contagi a causa della variante Delta

Dall’obbligo di certificazione vaccinale al coprifuoco e alla chiusura dei locali: quali sono le regole nei diversi Stati dopo la crescita dei casi degli ultimi giorni. In Francia, Macron avverte: c'è una "forte ripresa" dell'epidemia. E annuncia l'estensione del pass sanitario, da agosto, a bar, ristoranti, centri commerciali, aerei, treni, pullman di lunga percorrenza e strutture mediche. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, la variante Delta trascina i contagi: 4 Regioni potrebbero rischiare la zona gialla

La tendenza alla crescita dei casi a causa della mutazione del virus ha portato all'aumento dell'incidenza in alcuni territori: Abruzzo, Campania, Marche e Sicilia su tutte. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Veran, in Francia contagi raddoppiano ogni 5 giorni

Il ministro della Salute, Olivier Veran, ha avvertito che in Francia i casi di Covid raddoppiano ogni cinque giorni. Intervistato da BfmTv, ha poi precisato che le restrizioni ai centri commerciali - saranno ammessi solo coloro che hanno pass vaccinale o tampone negativo - non riguarderanno i supermercati. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 65 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 245.079 i casi di positività al coronavirus, 65 in più rispetto a ieri (62 confermati con tampone molecolare e 3 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.719 (96,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.169 tamponi molecolari e 1.680 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,9% è risultato positivo. Sono invece 4.000 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'1,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 1.468, -0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 72 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 61 anni.
- di Daniele Troilo

Recovery, von der Leyen: Ora possono arrivare fondi a Italia

"Con l'approvazione del piano di ripresa da parte del Consiglio, i finanziamenti di Next Generation Eu possono iniziare; E' un piano senza precedenti: nei prossimi anni verranno investiti in Italia 191,5 miliardi di euro per aiutare a ricostruire l'economia, renderla piu' verde, digitale e pronta al futuro". Lo scrive in tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'ok del Consiglio Ue al Pnrr italiano insieme ad altri undici.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, allo Sri Lanka altri 2 mln dosi Sinopharm

Le autorita' sanitarie dello Sri Lanka hanno ricevuto altri 2 milioni di dosi di vaccini cinesi Sinopharm contro il Covid-19. Lo hanno riferito recentemente i media locali. Stando a quanto reso noto dal giornale Colombo Page, le dosi sono partite da Pechino l'11 luglio a bordo del vettore nazionale dello Sri Lanka, SriLankan Airlines. Due aerei sono volati nella capitale cinese durante il fine settimana per spedire i vaccini Sinopharm e sono arrivati all'aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake domenica mattina presto.
 
- di Redazione Sky TG24

In Veneto in una settimana 81 casi variante Delta

In Veneto in una settimana sono stati isolati 81 casi di variante Delta piu' altri quattro casi di una variante simile alla variante Delta e appartenente alla stessa famiglia, 52 casi di variante inglese e 12 di variante brasiliana. L'ha detto la dottoressa Francesca Russo, direttrice della Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto parlando nel corso di un punto stampa organizzato a Venezia. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: Governo prima di restrizioni dica uso Green Pass

"Sarebbe utile che il governo decidesse in che maniera vada utilizzato il Green Pass, possibilmente con la vaccinazione completa, prima di adottare misure restrittive generalizzate con i vecchi parametri". Lo afferma, in una nota, l'assessore regionale del Lazio alla Sanita' e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato, rilevando che "milioni di cittadini hanno scaricato questo documento ma si fa difficolta' a comprendere a cosa realmente serva se non viene messo in campo un meccanismo di carattere regolatorio come e' stato adottato in Francia. Non ci vedrei nulla di strano ma solo un discorso coerente, d'altronde se in piscina si entra con la cuffia, non vedo perche' chi deve, ad esempio, viaggiare in treno, non lo possa fare esibendo, assieme al titolo di viaggio, anche il Green Pass. A mio avviso i parametri finora utilizzati per i colori dovrebbero essere attualizzati".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti visita camper vaccinazioni a Cave

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato questa mattina il camper operativo per le somministrazioni dei vaccini anticovid a Cave, in provincia di Roma.  Nel Lazio sono circa 30 i camper che da fine giugno stanno girando per tutto il territorio, in particolare nelle localita' montane e, considerata la stagione estiva, in quelle balneari. Nella visita a Cave erano presenti il direttore  della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito e il Sindaco di Cave, Angelo Lupi.
 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: Se faremo il necessario no a nuovi lockdown

Faremo ovviamente tutto il possibile per evitare un nuovo lockdown" in caso di una quarta ondata della pandemia del coronavirus in autunno. "Non e' detto che accada, per questo ripeto che e' necessario continuare a rispettare le regole di distanza e di igiene e di continuare ad areare gli ambienti anche se la quota dei vaccinati cresce". Lo ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa a Berlino durante una visita al Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco. Lo sviluppo e' positivo ma la pandemia non e' ancora finita", ha insistito la cancelliera.
 
- di Redazione Sky TG24

 Acquaroli: Zona gialla? "allarmismo ingiustificato"

"Per andare in 'zona gialla', con le normative attuali, occorre registrare 50 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti; mentre la media nazionale e' di 11 nuovi positivi settimanali su 100 mila abitanti, nella nostra regione il dato ad oggi e' di 14,45, cioe' di fatto nell'ultima settimana abbiamo avuto in assoluto 51 nuovi positivi 'in eccesso' rispetto alla media nazionale, circa 7 casi al giorno in piu'". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che parla di "allarmismo attualmente ingiustificato" in merito alle notizie di stampa su un potenziale rischio di ritorno delle Marche in zona gialla. "Attualmente - ribadisce - siamo molto lontani dal raggiungere numeri che ci potrebbero riportare in zona gialla e di fatto siamo in linea con la media nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: India produrrà 300 mln dosi l'anno di Sputnik V

Il Serum Institute dell'India produrra' 300 milioni di dosi del vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V. Lo ha annunciato il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), che ha finanziato la ricerca del siero, rendendo noto l'accordo siglato con il laboratorio indiano. La produzione del primo lotto e' prevista per settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ue, spetta a Stati decidere su obbligatorietà

"La competenza sulle campagne vaccinali e' in mano agli Stati membri, quindi ogni decisione sull'obbligatorieta' della vaccinazione spetta ai Governi nazionali". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso del briefing quotidiano. "Continuiamo a sottolineare l'importanza della vaccinazione sostenendo le rispettive campagne nazionali", ha aggiunto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: Governo non prevede obbligo vaccino


La Germania non sta programmando di rendere la vaccinazione anti Covid obbligatoria. Lo ha ribadito oggi Angela Merkel in conferenza stampa al Robert Koch Institut. La cancelliera ha pero' rivolto un forte appello alla cittadinanza a vaccinarsi a invitare gli altri a vaccinare.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti