Covid, news. In Francia record di dosi dopo la stretta sul "Green pass"

Dopo che il presidente Macron ha annunciato che per andare al bar e al ristorante servirà un pass, nel Paese si superano le 790mila somministrazioni. In Italia la misura divide i governatori e il mondo della politica: piace ai dem e a FI ma trova freddo M5s. Meloni: "Idea raggelante".  Salvini: "Non scherziamo". Intanto si registrano 1534 nuovi casi e 20 morti nelle ultime 24 ore. Tasso di positività allo 0,8%. Calano terapie intensive (-1) e i ricoveri ordinari (-21)

1 nuovo post

Vaccino: Renzi loda Macron, bene obbligo a sanitari e insegnanti

"L'iter per il mio vaccino e' avviato, conto di concludere entro agosto. Il mio invito e' quello di seguire il presidente Macron, che ieri ha fatto un discorso potente. Personalmente, lascio liberi gli amici di Italia Viva, sarei per l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e quello della scuola". Lo ha detto Matteo Renzi nel corso della presentazione del suo ultimo libro, "Controcorrente" a Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Appello economisti LSE, "rinuncia temporanea brevetti"

Rinunciare temporaneamente ai diritti di proprieta' intellettuale sui vaccini Covid-19 e altre tecnologie, tra cui alcuni brevetti e segreti commerciali per aiutare i paesi a basso e medio reddito ad affrontare la pandemia. Alla proposta gia' presentata da India e Sudafrica si aggiungono le firme di 100 accademici esperti di proprieta'
intellettuale in una dichiarazione presentata all'alba del prossimo incontro TRIPS Waiver organizzato dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) che si terra' il 14 luglio. La deroga temporanea alle regole dell'accordo TRIPS, proposta da India e Sudafrica nell'ottobre 2020 e supportata da oltre 100 paesi, contribuirebbe a consentire un aumento della capacita' produttiva e un'equa fornitura di vaccini COVID-19, afferma la dichiarazione.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Raggelante idea green pass per vita sociale

"L'idea di utilizzare il green pass per poter partecipare alla vita sociale e' raggelante, e' l'ultimo passo verso la realizzazione di una societa' orwelliana. Una follia anticostituzionale che Fratelli d'Italia respinge con forza. Per noi la liberta' individuale e' sacra e inviolabile". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Tabelle bilancio non decidono diritto salute

"In questa seconda fase della pandemia abbiamo alcuni elementi di consapevolezza, in Italia e nel mondo tutti hanno capito che i servizi sanitari nazionali sono la cosa piu' importante che abbiamo e dobbiamo difenderli con ogni energia. Per troppo tempo le tabelle degli uffici di bilancio hanno deciso quanto diritto alla salute poteva essere tutelato. Io penso che sia arrivato il momento di rovesciare questo schema: non sono le tabelle a decidere sul diritto alla salute, ma e' il diritto alla salute a decidere cosa c'e' scritto nelle tabelle di bilancio. Questo e' un grande salto culturale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al W20 Women Rome Summit.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli, nessuna certezza su opportunità terza dose

"Oggi non abbiamo evidenza della durata della risposta immunitaria conferita dalle vaccinazioni rispetto al Sars-Cov-2 e da qui deriva l'incertezza sull'eventuale opportunita' della somministrazione di una terza dose". Cosi' Franco Locatelli, coordinatore del Cts, a un evento organizzato dal Sole 24 Ore. "Quello che e' importante - prosegue - e' farsi trovare preparati, affinche' non si replichino le condizioni che abbiamo dovuto affrontare all'inizio della primavera del 2020". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Ancora dentro epidemia, oltre 58 mln dosi vaccini"

"Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede ancora combattere con armi nuove e più efficaci, ma siamo ancora dentro questa epidemia e guai ad abbassare la guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perché abbiamo l'arma dei vaccini, la più importante, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 'W20 Women Rome Summit'.
- di Daniele Troilo

Covid Russia, 780 morti in 24 ore: picco da inizio epidemia

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 780 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 24.702 nuovi casi di Covid. 
- di Daniele Troilo

Locatelli: vaccini a 12-18enni "estremamente sicuri"

"Della vaccinazione tra 12 e 18 anni ne penso tutto il bene possibile: i profili di sicurezza del vaccino sono estremamente rassicuranti. E il vaccino consente loro di non sviluppare le pur rare sindromi multi-infiammatorie sistemiche conseguenti all'infezioni da Sars-Cov-2, ridurre la circolazione virale e garantire nelle classi la protezione di ragazzi che non rispondono al vaccino perché sono in condizioni di immunodeficienza. In ultimo, la vaccinazione in questa fascia di eà consente di garantire con sicurezza la continuità scolastica in presenza". A rassicurare sul tema della vaccinazione anti Covid per i giovanissimi è' stato Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico scientifico (Cts), presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica del Bambino Gesù di Roma, durante l'evento digitale "Life Sciences Pharma & Biotech Summit", organizzato dal Sole 24 Ore.  "Lo sforzo profuso dallo Stato sulle vaccinazioni è importante e ci ha permesso finora di abbattere i numeri di ricoveri in terapia intensiva e ospedale. Certamente - ha aggiunto - la variante Delta è molto più  contagiosa di quella originaria e risponde meno ai vaccini. Questo spiega il perché è importante completare il prima possibile il ciclo vaccinale con le due dosi a più persone possibile".
- di Daniele Troilo

Locatelli: "Contro variante Delta rapidi con vaccini"

La variante Delta si connota per una contagiosità decisamente superiore alla variante inglese. I dati che abbiamo a disposizione ci raccontano che i soggetti che hanno ricevuto una sola dose di vaccino possono sviluppare patologie, in qualche caso anche grave". E' dunque necessario "procedere a completare il ciclo vaccinale il più velocemente possibile". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanita' e coordinatore del Cts, intervenuto all'evento 'Life Sciences Pharma & Biotech Summit' del Sole 24 Ore.  
- di Daniele Troilo

Covid: media, Tokyo apre a colloqui su passaporto vaccinale


Il governo giapponese punta ad allargare la lista dei Paesi, tra cui l'Italia, con i quali
avviare un negoziato per allentare le restrizioni anti-Covid, in linea con il progresso della campagna di immunizzazione, e in anticipazione dell'introduzione del passaporto vaccinale a fine mese. Lo anticipa il giornale Nikkei, che fa notare, tuttavia, che rimane incerto l'esito dei colloqui, dal momento che Tokyo non è disposta ad aprire i suoi confini ai turisti - sebbene vaccinati - almeno per tutta la durata delle Olimpiadi, a fronte dell'aumento dei contagi di coronavirus nel Paese. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, von der Leyen: "Oltre 50% europei ha ricevuto 2 dosi"

"Più della metà di tutti gli adulti nell'Ue è ora completamente vaccinata! Per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di contagi, è importante vaccinarsi". Lo scrive in un tweet la presidente della Commission europea, Ursula von der Leyen. "Sono state consegnate dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue. Facciamolo", ha aggiunto la leader dell'esecutivo Ue.
- di Daniele Troilo

Bisceglia: "Per feste e riunioni serve prudenza"

C'è "un collegamento evidente" tra le festicciole di compleanno  e, più in generale, le riunioni informali organizzate per celebrare un evento e l'infezione da Covid-19. Lo dice in un' intervista al Corriere della Sera Lucia Bisceglia, presidente dell'Associazione italiana di epidemiologia, che cita uno studio pubblicato il 28 giugno sulla rivista dei medici internisti americani, Jama, nel quale sono state considerate le riunioni domestiche al chiuso. "Si è visto che la prevalenza di diagnosi di positività era di 8,6 volte ogni 100 mila abitanti superiore nelle famiglie che avevano celebrato un compleanno durante le settimane dello studio (svolto nel 2020) e che la prevalenza era addirittura doppia nelle famiglie con un bimbo piccolo", spiega l'epidemiologa.
   
- di Daniele Troilo

Covid Kuwait: sospese tutte le attività per i bambini

Il governo kuwaitiano ha deciso chiudere tutte le attività per bambini, compresi i club estivi, dal 25 luglio fino a nuovo avviso, come misura precauzionale per combattere la diffusione del coronavirus. Dopo un briefing del ministro della Salute, il governo ha anche ordinato al ministero della Difesa e alla Kuwait Petroleum Corporation di mettere i loro ospedali al servizio del sistema sanitario del paese, secondo una dichiarazione del governo. Il Kuwait lunedì ha riportato 1.770 infezioni da covid-19 e 19 decessi, portando il totale delle infezioni a 37.7364 e i decessi a 2.136. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Calabria somministrate oltre 18.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 18.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la regione resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'86,1% mentre la media nazionale è 91,5%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state circa 16.000. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.671.450 vaccini (ieri erano 1.653.234) su 1.940.885 consegnati.
- di Daniele Troilo

Iraq: rogo nell'ospedale Covid, il bilancio sale a 60 morti

E' salito ad almeno 60 pazienti morti il bilancio dell'incendio che eri sera ha devastato l'unità Covid di un ospedale di Nassiriya, nel sud dell'Iraq. Lo hanno reso noto oggi un responsabile dell'obitorio della città, sottolineando che il numero delle vittime potrebbe
salire. Finora 39 corpi sono stati identificati. 
- di Daniele Troilo

Europei, Abrignani: "Feste piazze? Se effetti, in 8 giorni"

Quando vedremo se ci saranno conseguenze, sul fronte dei contagi, legate ai festeggiamenti in piazza dopo la vittoria dell'Italia agli Europei? "Tra pochi giorni" perché il "tempo di incubazione va da 4 a 8 giorni. Quindi, già tra 4 giorni osserveremo dei picchi nelle città dove ci sono stati comportamenti a rischio. Speriamo però che sia stato come a Napoli e a Milano quando ci sono stati festeggiamenti simili e non c'è stato quello che temevamo, anche se allora non c'era ancora la variante delta. Speriamo sia così pure stavolta, anche se abbiamo paura". Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo e membro Cts, ad Agorà estate su Rai 3. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccino, Breton (Ue): consegnate dosi per 7 europei su 10

"Grazie a un aumento massiccio ed estremamente rapido della nostra capacità produttiva, abbiamo raggiunto l'impresa di fornire agli Stati dosi sufficienti per vaccinare completamente il 70% della popolazione adulta": ad affermarlo è il Commissario Ue e capo della task force europea per i vaccini, Thierry Breton, in un'intervista a La Stampa. Breton, che oggi incontra a Roma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha spiegato che ora spetta agli Stati "raddoppiare
gli sforzi" e ai cittadini più scettici superare le resistenze. Con Draghi "discuteremo delle capacità tecnologiche dell'Ue, in particolare per quanto riguarda lo Spazio e i semiconduttori, oltre che delle sfide dell'industria europea nella transizione verde e digitale", ha spiegato, "ma sarà certamente l'occasione per fare il punto sul traguardo storico che l'Ue ha raggiunto nella produzione di vaccini". Mezzo miliardo di dosi, tutte prodotte all'interno dell'Unione, sono state consegnate agli Stati membri: un numero sufficiente per garantire la copertura al 70% dei cittadini europei maggiorenni. Adesso, spiega ancora, "l'urgenza è di convincere i più reticenti e vaccinare in massa la nostra popolazione, anche oltre il 70%. Abbiamo la capacità industriale per farlo".
- di Daniele Troilo

Covid: Australia, due complessi residenziali rigido lockdown

Due complessi residenziali in Australia sono stati posti in rigido lockdown per cercare di contenere nuovi focolai di coronavirus: agenti di polizia sorvegliano da oggi, 24 ore su 24, un complesso residenziale nel quartiere Bondi di Sydney ed un altro a Melbourne. Nel complesso di Sydney nove persone sono risultate positive al virus, mentre in quello di Melbourne alcuni operai provenienti da Sydney sono risultati positivi e tutti i residenti sono stati posti in isolamento per due settimane. Intanto a Sydney sono stati registrati 89 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore. La città è in lockdown parziale da quasi tre settimane e le autorità potrebbero prorogare la misura, che scade venerdì.
- di Daniele Troilo

Francia, Macron annuncia obbligo di pass sanitario in bar e ristoranti

Obbligo di vaccinazione per il personale sanitario dal prossimo settembre e di mostrare il pass sanitario esteso già da inizio agosto per entrare in caffè, ristoranti, centri commerciali, come anche aerei, treni, pullman di lunga percorrenza e strutture mediche della Francia: sono questi i principali annunci del presidente francese Emmanuel Macron in messaggio serale in tv rivolto ai connazionali, per scongiurare una quarta ondata del coronavirus. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Lazio, 172 casi su circa 10mila test

Su oltre cinquemila tamponi nel Lazio (-1069) e oltre quattromila antigenici, per un totale di quasi 10mila test, si sono registrati 172 nuovi casi positivi (+8), 1 decesso (=), i ricoverati sono 133 (+5), le terapie intensive sono 25 (=), i guariti sono 183. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 120. LIVEBLOG LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti