Europei, Abrignani: "In 8 giorni vedremo effetti festeggiamenti su contagi"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato Sergio Abrignani, immunologo e membro del Cts, durante la trasmissione "Agorà estate", su Rai Tre. Sul tema è intervenuta anche l'Oms. "Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia non si prende una pausa", ha commentato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'agenzia dell'Onu per la crisi Covid-19

"Tra pochi giorni" vedremo se ci saranno conseguenze, sul fronte dei contagi, legate ai festeggiamenti in piazza dopo la vittoria dell'Italia agli Europei perché il "tempo di incubazione va da 4 a 8 giorni". Lo ha dichiarato Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico, durante la trasmissione "Agorà estate", su Rai Tre. "Già tra 4 giorni osserveremo dei picchi nelle città dove ci sono stati comportamenti a rischio. Speriamo però che sia stato come a Napoli e a Milano quando ci sono stati festeggiamenti simili e non c'è stato quello che temevamo, anche se allora non c'era ancora la variante Delta. Speriamo sia così pure stavolta, anche se abbiamo paura", ha aggiunto. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Europei, funzionario Oms: "Devastante contagio in diretta"

Sul tema è prontamente intervenuta anche l'Organizzazione mondiale della sanità. "Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia  non si prende una pausa stasera… #SARSCoV2 #DeltaVariant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante". Lo ha scritto in un Tweet Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità per la crisi Covid-19, commentando le immagini dei tifosi italiani e inglesi in occasione della finale degli Europei.

green_pass_ipa_censored_2

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 13 luglio

Salute e benessere: Più letti