Covid, ultime news. Bollettino 12 luglio: 888 casi e 13 morti, tasso di positività 1,2%
Processati 73.571 tamponi. Lieve calo delle terapie intensive (-3), aumentano i ricoveri ordinari (+15). Il ministro Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il Green Pass. Dato straordinario". Il sottosegretario Sileri: "La variante Delta sarà dominante prima del previsto. Ma per ora nessun ritorno alle zone gialle". In Israele gli immunodepressi possono ricevere la terza dose. In Francia pass sanitario esteso a ristoranti e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Potrebbe essere una soluzione"
Vaccino: Zingaretti, ruoli totalmente diversi Arcuri e Figliuolo
"Arcuri e Figliuolo avevano due ruoli totalmente diversi perché Arcuri aveva il compito di capire attraverso quali canali sarebbe dovuto arrivare l'approvvigionamento e quindi i contratti europei e le novità che si presentavano. Il generale Figliuolo, in maniera egregia e straordinaria, ha gestito la distribuzione di quello che avevamo comprato insieme all'Europa". Cosi' il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di 'Agora" Rai3. "Non dobbiamo mai dimenticare che ci siamo trovati in una situazione che il genere umano non aveva mai vissuto - aggiunge - quindi io sono lontano da chi giudica e basta, preso dai social media. Abbiamo affrontato problemi immensi e spesso nuovi".
Un deputato positivo, Aula Camera slitta
L'Aula della Camera, che ha all'ordine del giorno l'esame del dl Sostegni bis, slitta di due ore: i lavori riprenderanno alle 11.30. Secondo quanto si apprende un deputato della Lega, componente della commissione Bilancio che ha esaminato il provvedimento la scorsa settimana, è risultato positivo al Covid e in base al tracciamento sono stati messi in quarantena altri due deputati. Tutti i componenti
della commissione Bilancio di Montecitorio che hanno partecipato ai lavori parlamentari nei giorni scorsi stanno effettuando il tampone prima di accedere oggi alla Camera dei deputati.
della commissione Bilancio di Montecitorio che hanno partecipato ai lavori parlamentari nei giorni scorsi stanno effettuando il tampone prima di accedere oggi alla Camera dei deputati.
Vaccino: Marche, 450 mila cittadini non lo hanno ricevuto
Sono 545.164 i marchigiani ai quali sono stati somministrate le due dosi di vaccino: si tratta del 40,1% del target fissato a 1.359.604 cittadini con un'età superiore a 12 anni. Lo si apprende dall'Osservatorio epidemiologico regionale, diretto da Marco Pompili. In valore assoluto, il richiamo ha interessato, in particolare, le fasce d'età comprese tra 50-59 anni (106.023), tra 70-79 (105.933) e tra 80-89 anni (95.292). Tenendo conto che la prima somministrazione ha interessato finora 910.514 cittadini (il 67% della popolazione), sono quasi 450 mila i marchigiani che non si sono ancora vaccinati. Si tratta in particolare di cittadini sotto i cinquant'anni: il 53,4% di coloro che hanno tra 20-29 anni, il 52,1% tra 16-19 anni, il 51,3% tra 30-39 anni e il 40,1% tra 40-49 anni. Le fasce piu' coperte, invece, sono quelli degli anziani: l'81% di coloro che hanno età compresa tra 60-69 e l'89,7% tra 70-79 anni hanno avuto almeno la prima dose.
Borse europee: virano in perdita
Dopo un avvio misto, le Borse europee virano in ribasso. Londra arretra dello 0,65%, Milano dello 0,0,11%, Francoforte dello 0,26% e Parigi dello 0,67%. Non si dissolvono in Europa i timori per la variante Delta e pesa la volatilita' dei mercati, divisi tra l'entusiasmo per la ripresa e la preoccupazione per i contraccolpi della stessa ripresa, a partire dall'aumento dell'inflazione.
Vaccino: Calabria sempre ultima, oltre 10.000 dosi in 1 giorno
Nelle ultime 24 ore sono state oltre 10.000 le dosi di vaccino anti
Covid-19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la regione è sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,2% mentre la media nazionale è 90,6%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state circa 16.000. Complessivamente, nella regione sono stati finora somministrati 1.653.234 vaccini (ieri erano 1.643.060) su 1.940.871 consegnati.
Vaccini: Argentina firma per 20 milioni di dosi di Moderna
L'Argentina ha raggiunto un accordo con la compagnia statunitense Moderna Inc per la fornitura di 20 milioni di dosi del suo vaccino contro il Covid-19. Lo ha ha annunciato il ministero della Salute a Buenos Aires. In un comunicato il ministero ha precisato che si tratta per il governo argentino del primo contratto che permetterà di ricevere, a partire dal primo trimestre 2022, dosi di vaccino basate sulla piattaforma RNA messaggero. Da parte sua il ministro della Salute, Carla Vizzotti, ha sottolineato che "con questa iniziativa "stiamo realizzando un passo chiave nella nostra strategia di avere tutte le piattaforme tecnologiche possibili, mentre continuiamo a trattare con altri laboratori". La firma del contratto, si è infine appreso, apre la possibilità per l'Argentina di ottenere quest'anno una donazione di dosi di Moderna da parte del governo degli Stati Uniti.
Vaccino: Zingaretti, condizioni per scuola in presenza ci sono
"Nel Lazio la copertura del corpo docente è altissima e stiamo spingendo molto sui ragazzi e sulle ragazze. Dal punto di vista vaccinale le condizioni per tornare in presenza a scuola, ci sono tutte". Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ad 'Agora" su Rai3. Le incognite restano la "variante Delta - precisa - che ha livelli si contagio molto piu' alti di quelle che abbiamo conosciuto finora e il comportamento che avremo tutti quest'estate".
Nuova Zelanda convoca riunione straordinaria Apec
La premier neozelandese Jacinda Ardern ha annunciato oggi una riunione straordinaria dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec) per migliorare la risposta alla pandemia nei Paesi della regione. La Nuova Zelanda ospiterà il vertice annuale, che si terrà online a novembre, ma ha convocato per venerdi' una riunione straordinaria in cui si valuteranno le azioni da intraprendere per far fronte all'emergenza sanitaria. I presidenti di Stati Uniti e Russia, Joe Biden e Vladimir Putin, hanno confermato la loro partecipazione, cosi' come "la maggior parte degli altri leader dell'Apec", ha detto Ardern. "Questa è la prima volta nella storia dell'Apec che i leader hanno un ulteriore incontro a livello di leadership e riflette il nostro desiderio di navigare insieme fino alla fine della pandemia di Covid-19 e della crisi economica", ha sottolineato Ardern in un comunicato.
Vaccino: Zingaretti, nel Lazio 50% cittadini adulti immunizzati
"Oggi possiamo dire che nel Lazio la metà dei cittadini in età adulta ha raggiunto le due dosi". Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ad 'Agora" su Rai3. "La campagna vaccinale va avanti alla grande - aggiunge - con delle novità come i camper che girano nei piccoli paesi per scovare chi, o per dubbio o per pigrizia, ha ritardato la vaccinazione. Andiamo a cercare casa per casa facendo l'offerta della vaccinazione".
Borsa: Europa apre cauta, attesa per trimestrali e Fed
Le Borse europee avviano la prima seduta della settimana all'insegna della cautela dopo i nuovi record raggiunti venerdi' da Wall Street e con i mercati asiatici in positivo. Nel Vecchio continente gli investitori restano alla finestra in vista dei dati delle trimestrali negli Usa ed alle prossime mosse della Fed. Sullo sfondo l'andamento dei contagi della variante delta del coronavirus con gli effetti sulla ripresa economica. Avviano la seduta poco mosse Francoforte (-0,08%) e Parigi (-0,07%), in calo Londra (-0,30%) e Madrid (+0,17%). Sul versante monetario l'euro sul dollaro e' poco mosso a 1,1871.
Sileri: al momento non c'è necessità ritorno zona gialla
"Al momento il numero dei contagi è esiguo e non c'è la necessità di un ritorno di alcune Regioni in zona gialla". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio24. "E' chiaro però - aggiunge - che se dovessimo avere un'esplosione di casi, ricoveri e pressioni degli ospedali, andrà fatto un passo indietro". "Ad oggi - precisa Sileri - questo rischio non c'è".
Ciciliano, si dia funzione premiante a Green Pass
Giusto pensare "a una formula di premialità, lasciando partecipare ad eventi come spettacoli o manifestazioni sportive solo chi ha il Green pass, qualora però sia stato ottenuto dopo avere concluso il percorso vaccinale o perché si è superata l'infezione". Lo dice in un'intervista a 'Il Messaggero' Fabio Ciciliano, medico che opera nella Protezione civile ed è fin dai primi giorni della pandemia nel Comitato tecnico scientifico. Con l'aumento della circolazione virale, "soprattutto della variante Delta, a cui potrebbe seguire un sensibile incremento dei casi e, quindi, dell'incidenza potremmo trovarci nuovamente in situazioni di aumentato rischio con il passaggio di qualche Regione dal bianco al giallo o arancione, con l'adozione delle conseguenti misure di contenimento previste dalla norma attualmente in vigore" spiega. Nell'ultima settimana, "in 11 Regioni, si è registrato un incremento nel numero dei casi rispetto a quella precedente. Rispetto al sistema della classificazione delle Regione con i colori e le conseguenti limitazioni, appare necessario, "iniziare a ragionare su una sempre maggiore considerazione dell'impatto dei soggetti ammalati sui sistemi sanitari regionali anziché basarci sul numero dei semplici casi positivi rilevati".
Borse europee: partenza contrastata, mercati volatili
Le Borse europee partono contrastate, nonostante i nuovi record di Wall Street la scorsa settimana e l'avvio in rally delle asiatiche, dove Tokyo oggi chiude a +2,2%. Non si dissolvono in Europa i timori per la variante Delta e presa la volatilità dei mercati, divisi tra l'entusiasmo per la ripresa e la preoccupazione per i contraccolpi della stessa ripresa, a partire dall'aumento dell'inflazione. Londra arretra dello 0,32% a 7.097 punti, Francoforte avanza dello 0,15% a 15.713 punti. A Milano l'indice
Ftse Mib segna +0,11% a 25.071 punti. Parigi perde lo 0,16% a 6.515 punti.
Ftse Mib segna +0,11% a 25.071 punti. Parigi perde lo 0,16% a 6.515 punti.
India, quasi 40 mila nuovi casi e 724 morti
Sono 37.154 i nuovi casi di coronavirus e 724 i decessi in India nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi è salito a 30.874.376 e quello delle vittime a 408.764.
Sileri, variante Delta dominante prima del previsto
"Nelle prossime 2 settimane ci sarà sicuramente una recrudescenza dei contagi. Temo che per fine mese ci saranno 3-4 volte i contagi che si sono oggi" aggiunge Sileri. "Dobbiamo solo correre con la vaccinazione e convincere le persone che ancora non hanno fatto la prenotazione, a farla".
Johnson, dal 19 via restrizioni ma attenzione resti alta
Oggi pomeriggio il premier britannico Boris Johnson confermerà di voler togliere tutte le restrizioni anti-Covid in Inghilterra da lunedi' prossimo, 19 luglio ma inviterà anche tutti a "mantenere le abitudini e le attenzioni sviluppate negli ultimi tempi". Secondo il Times, gli appelli degli scienziati, che mettono in dubbio l'opportunità di togliere le limitazioni ai contatti sociali, fanno tentennare la
fiducia del premier sulla "irreversibilità" dell'allentamento delle restrizioni, argomento che Johnson sembra aver lasciato cadere. Ai ministri, secondo il Guardian, il premier avrebbe detto di tenersi pronti a veder balzare i contagi a uno o due milioni di casi nelle prossime settimane anche se il programma di vaccinazione significa che percentuali molto piu' piccole di coloro che sono stati infettati saranno ricoverati o che moriranno rispetto alle ondate precedenti.
fiducia del premier sulla "irreversibilità" dell'allentamento delle restrizioni, argomento che Johnson sembra aver lasciato cadere. Ai ministri, secondo il Guardian, il premier avrebbe detto di tenersi pronti a veder balzare i contagi a uno o due milioni di casi nelle prossime settimane anche se il programma di vaccinazione significa che percentuali molto piu' piccole di coloro che sono stati infettati saranno ricoverati o che moriranno rispetto alle ondate precedenti.
Sileri, variante Delta dominante prima del previsto
"Bellissimo vedere la gente nelle piazze ma inevitabilmente vedremo salire i contagi". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio24. "La variante Delta - sottolinea - si diffonderà e diventerà dominante prima del previsto".
Covid Lombardia, 250 nuovi casi su 26.712 tamponi
Sono stabili i ricoverati in terapia intensiva (37) mentre crescono quelli negli altri reparti (più tre, in totale 124). SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Il long Covid dura in media 4 mesi, tracce anche nel cuore. La ricerca
Da uno studio pubblicato dalla rivista medica Jama Network Open, emerge che la 'malattia lunga' compare nel 14% delle persone che si infettano. I segni della patologia sono stati misurati con strumenti come smartwatch o altri dispositivi che monitorano i parametri vitali. I dettagli
Covid, report Iss: gran parte dei nuovi contagi sono tra soggetti non vaccinati
Il documento stilato dall'Istituto riporta i casi rilevati negli ultimi 14 giorni nel nostro Paese, specificando per tipologia chi sono le persone contagiati. Dai dati emerge poi che la vaccinazione completa protegge fino al 100% da infezioni, ricoveri e decessi.