Covid, ultime news. Bollettino del 10 luglio: 1.400 casi e 12 morti, tasso positività 0,7%
Processati 208.419 tamponi. L'Ue fa sapere che sono state consegnate dosi sufficienti a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. "Pronti a fornirne di più, anche contro le varianti", ha detto Von der Leyen. Cluster tra studenti a Malta: bloccati più di 120 italiani causa quarantena, tra loro anche minori. Preoccupa la situazione in Spagna, il ministero della Salute italiano invita alla prudenza chi si reca nel Paese iberico. Finale di Euro 2020, Lamorgese invita i tifosi al rispetto delle norme anti-Covid
Le ultime notizie:
- Crescono casi variante Delta: la mappa delle restrizioni nel mondo
- Vaccini e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa
- Dalla Puglia alla Lombardia: ecco dove si registrano i nuovi focolai
- Iss: 2 dosi proteggono da infezioni, ricoveri e decessi fino al 100%.
- Quanto sono efficaci i vaccini contro le varianti? Le nuove FAQ
- Variante Delta, i sintomi del contagio dopo il vaccino
- Covid, chi rischia di più? La risposta in 13 regioni del Dna
- Sostegni bis, dai tamponi gratis ai matrimoni: le novità
- Bonus matrimonio fino a 25mila euro: come funziona
Vaccino Covid, terza dose in Italia: Pfizer chiederà l'autorizzazione. Cosa sappiamo
La richiesta si basa sui dati di una sperimentazione che mostrano come una terza iniezione aumenti gli anticorpi da 5 a 10 volte rispetto alle prime due inoculazioni. La terza dose viene già somministrata in Francia a pazienti specifici, e nel Regno Unito si inizia da settembre. Gli Usa: non è necessaria. In Italia uno studio di sei centri universitari-ospedalieri. LEGGI TUTTO
Sequenziamenti al 6%
La percentuale dei casi genotipizzati di Covid-19 è in aumento da circa lo 0,5% di gennaio al 6% di giugno. E' il dato contenuto nel bollettino delle varianti anticipato ieri dal presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, che ha evidenziato come in Italia "la variante Alfa resta dominante" ma "la variante Kappa e Delta sono oggi al 27,7% e rimane circolante anche la variante Gamma, o brasiliana, intorno al 12%". I dati sono aggiornati al 5 luglio 2021. Da aprile è inoltre attiva la piattaforma per la sorveglianza genomica delle varianti di SARS-CoV-2 (I-Co-Gen), sviluppata e coordinata dall'Iss. Il modulo, dedicato all'analisi e condivisione dei dati di sequenziamento del SARS-CoV-2 a livello nazionale, conta più di 7.000 sequenze.
Malta, oltre 100 gli italiani in quarantena
Sono oltre 100, di cui la maggior parte studenti di una vacanza studio, i connazionali in quarantena a Malta che si sono messi in contatto con l'ambasciata italiana, dopo lo scoppio di un cluster tra giovani. A quanto si apprende, il numero esatto continua a oscillare, mentre il personale dell'ambasciata italiana sull'isola ha fatto avere ai ragazzi - trasferiti in un apposito albergo Covid - medicinali e beni di prima necessità. Gli studenti avevano iniziato il 6 luglio a fare i tamponi per rientrare in Italia e in quell'occasione si e' scoperto il contagio: circa 50 sono positivi e gli altri sono costretti alla quarantena perché entrati in contatto con i compagni infettati. In tutto, sono presenti almeno 30 minorenni.
A Milano campagna vaccinazione speciale over 60
Una campagna vaccinale speciale per gli over 60 della città di Milano: l'ha annunciata sulla sua pagina Facebook il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Alla luce della diffusione rapida della variante Delta e del pericolo di un aumento rilevante dei contagi, questa mattina ho chiamato il sindaco Giuseppe Sala proponendogli l'avvio di una campagna vaccinale speciale dedicata agli over 60 della città di Milano", ha scritto Moratti. "D'accordo con il sindaco e con i presidenti dei Municipi - ha aggiunto - in settimana organizzeremo questa campagna speciale nei quartieri della città attraverso l'impiego di camper di Areu e la somministrazione del vaccino monodose Janssen di Johnson & Johnson". I DETTAGLI
In Emilia Romagna 96 nuovi positivi
Sfiora ancora quota cento il numero di nuovi contagi di coronavirus in Emilia-Romagna: sono 96 quelli comunicati oggi dalla Regione sulla base di poco più di 20.300 tamponi. Negli ospedali il trend di calo dei ricoveri prosegue: i pazienti in terapia intensiva sono 13 (due in meno da ieri), 153 quelli negli altri reparti Covid (due in meno). Oggi si registrano tuttavia due morti: una 89enne a Reggio Emilia e una 73enne a Bologna. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.214 (+20 rispetto a ieri), di cui il 92,5% in isolamento domiciliare.
Nel Lazio 176 nuovi positivi
Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio (-274) e quasi 17mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 176 nuovi casi positivi (+41), 3 decessi (invariato da ieri), i ricoverati sono 131 (-4). I guariti sono 140, le terapie intensive sono 26 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,2% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,7%. I casi a Roma città sono a quota 115. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, che invita a "mantenere alta l'attenzione, usare la mascherina quando non e' garantito il distanziamento, vaccinarsi".
Covid: 157 nuovi positivi in Veneto, zero decessi
Sono 157 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo sono i dati del bollettino quotidiano della Regione Veneto. In risalita il numero dei positivi in isolamento (4.913 contro i 4.760 di due giorni fa) ma ancora in leggera flessione il totale dei ricoverati (-2 nelle ultime 24 ore). Zero i decessi.
Maxischermi per Italia-Inghilterra, dove saranno e chi li ha vietati nelle piazze
Domani l’attesissima finale degli Europei a Wembley. È polemica slle proiezioni pubbliche: alcuni sindaci non le organizzeranno per scongiurare nuovi contagi di coronavirus. Niente maxischermo all’Olimpico di Roma e neppure in piazza Duomo a Milano. Altre città hanno deciso invece di mantenere la tradizione della partita trasmessa in piazza
Marche, 55% dei nuovi positivi di luglio ha meno di 24 anni
Il 55% dei 238 contagi individuati nelle Marche durante la prima settimana del mese di luglio è rappresentata da under 24. Lo si apprende dall'Osservatorio epidemiologico regionale, diretto da Marco Pompili. Il dato si incrocia facilmente con quello dei vaccini: nella fascia d'età 20-29 solo al 16% del target è stata somministrata la doppia dose del siero, ma il 48% non ha ricevuto nemmeno la prima.
Spagna, allerta del ministero della Salute
Il Paese è diventato di colore rosso nella mappa europea dell’Ecdc ed è stato classificato come Stato a rischio dalla Germania. L’evoluzione del quadro epidemiologico nella Penisola iberica è inserita anche in una circolare del ministero della Salute. Intanto in Catalogna tornano in vigore alcune delle restrizioni per evitare la diffusione del coronavirus. LEGGI OLTRE
G20: vicino accordo su fisco globale, faro su varianti
I ministri delle Finanze e Governatori del G20, riuniti in queste ore al summit finanze di Venezia, sarebbero vicino all'accordo sulla proposta di tassazione delle multinazionali, articolata in un'aliquota minima al 15% e un meccanismo di ripartizione degli utili fra i Paesi. Le discussioni di oggi - apprende l'ANSA - avrebbero anche evidenziato l'attenzione alle varianti del Covid-19 come fattore di rischio potenziale rispetto a un quadro macroeconomico di ripresa globale.
Puglia 41 nuovi casi e 6.174 test, nessun decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 6174 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 41 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.733.022 test, 245.003 sono i pazienti guariti e 2.110 sono i casi attualmente positivi.
Toscana, nessun morto nelle 24 ore, positivi +2,2%
Altri 63 nuovi casi Covid (eta' media 36 anni, il 58% ha meno di 40 anni), ma nessun decesso per la seconda volta nella settimana in base al consueto rilevamento delle 24 ore sull'evoluzione della pandemia. Restano quindi 6.888 i morti per il Covid in regione. I nuovi casi rilevati sono lo 0,03% in piu' rispetto al totale del giorno precedente e raggiungono 244.861 positivi totali. I guariti sono stati 30 nelle 24 ore e crescono in percentuale meno rispetto ai nuovi contagi, solo di un terzo (+0,01%) e raggiungono quota 236.445 (96,6% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 1.528, in rialzo del +2,2% rispetto a ieri. Tra loro i ricoverati sono 85 (due in piu' rispetto a ieri) di cui 16 in terapia intensiva (uno in piu'). Gli altri 1.443 positivi sono in isolamento a casa con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (+31 su ieri, +2,2%). In quarantena domiciliare ci sono 7.865 persone (sei in piu' rispetto a ieri, piu' 0,1%) anch'esse isolate, in sorveglianza attiva perche' hanno avuto contatti con persone contagiate.
Europei: appello Sala, festeggiare ma con buon senso
Un appello a non abbassare la guardia e cercare di rispettare le misure anti Covid. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, lo lancia in vista della finale di domani sera Italia-Inghilterra. "Dico alla gente di indossare almeno le mascherine. Va bene festeggiare ma con buon senso" è L'auspicio. "E' chiaro che la speranza di tutti noi è che si vinca e di festeggiare. Credo di aver fatto bene a non autorizzare un maxi schermo - ha aggiunto - perché la situazione pandemica sarà in grande miglioramento ma fino a poche settimane fa eravamo in una situazione difficoltà e vediamo all'estero focolai significativi". Quanto alla manifestazione degli anarchici prevista per domani, Sala spiega di averne gia' parlato con il prefetto "perché c'è un corteo a inizio pomeriggio. E' il prefetto è totalmente sul pezzo".
Ad Ostia Asl e S. Egidio vaccinano senza dimora
Vaccinati ad Ostia soggetti fragili e senza dimora. L'iniziativa è della Asl Roma 3 e della comunità di S. Egidio: nell'Hub di via Baffigo sono state già inoculate 42 dosi e l'operazione proseguirà, con altre 42 somministrazioni, lunedi' pomeriggio ed il 19 luglio. L'Asl Roma 3 ha infatti aperto presso la sede di Ostia di S. Egidio, in via Baffigo 7, un hub vaccinale "fortemente voluto dal direttore generale dr.ssa Marta Branca in accordo con la Regione Lazio, per prendere in carico i soggetti fragili, tossicodipendenti, senza fissa dimora, stranieri in attesa di autorizzazione, clochard, che insistono nel centro balneare del litorale romano o che fanno capo ai campi dei centri sociali dell'Idroscalo, dell'Infernetto e di Acilia", è sottolineato.
D'Amato, casi aumenteranno, priorità è vaccino
"I casi positivi, a causa della Variante Delta, sono destinati ad aumentare, soprattutto tra chi non si è vaccinato o non ha ancora completato il percorso vaccinale. La priorità è vaccinarsi e mantenere alta l'attenzione sulle regole di prevenzione dal contagio, non facciamo gli stessi errori della scorsa estate". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Oggi abbiamo superato nel Lazio i 5,8 milioni di somministrazioni e il 50% di seconde dosi tra gli over 18. L'obiettivo di arrivare al 70% rimane quello della prima settimana di agosto - ha aggiunto - e continuano le prenotazioni anche della fascia junior 12-16 anni, che oggi e domani faranno i richiami degli Open Day delle scorse settimane. E' fuori luogo in questa fase parlare di nuovi richiami se non si completa prima il percorso di vaccinazione. Bene ha fatto l'Oms a sottolineare che è prematuro parlare di ulteriori richiami in questo momento senza solide basi scientifiche".
Vaccini, Iss: 2 dosi proteggono da infezioni, ricoveri e decessi fino al 100%. I DATI
Lo dimostrano le informazioni elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus SARS-CoV-2 nel periodo 21 giugno - 4 luglio. Nell’elaborazione è stato esaminato lo status vaccinale di infetti, ricoverati e deceduti e l’efficacia vaccinale è stata calcolata separatamente per quattro fasce di età: 12-39, 40-59, 60-79 e over 80.
Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa
L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il sesto Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 giugno 2021. Sono 76.206 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 49.512.799 dosi somministrate, ossia 154 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,9% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli.