Covid, ultime news. Bollettino del 10 luglio: 1.400 casi e 12 morti, tasso positività 0,7%
Processati 208.419 tamponi. L'Ue fa sapere che sono state consegnate dosi sufficienti a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. "Pronti a fornirne di più, anche contro le varianti", ha detto Von der Leyen. Cluster tra studenti a Malta: bloccati più di 120 italiani causa quarantena, tra loro anche minori. Preoccupa la situazione in Spagna, il ministero della Salute italiano invita alla prudenza chi si reca nel Paese iberico. Finale di Euro 2020, Lamorgese invita i tifosi al rispetto delle norme anti-Covid
Covid: 9 contagi e 22 guarigioni in Basilicata
In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 499 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 9 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 22 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Non si registra nessun decesso. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 13.
Russia, altri 752 morti, record da inizio epidemia
Nuovo record di morti per Covid in Russia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 752 decessi, mai cosi' tanti dall'inizio dell'epidemia. Il precedente record era del 6 giugno quando c'erano stati 737 morti; in tutto finora i decessi sono stati 142.253.
In Basilicata nove positivi su 499 tamponi molecolari
In Basilicata ieri sono stati processati 499 tamponi molecolari: solo nove sono risultati positivi al covid-19 (sette di persone residenti in regione). E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 22 lucani. Lo ha reso noto la task force regionale, evidenziando che il numero degli attualmente positivi è sceso da 612 a 599. Sempre nelle ultime 24 ore, in Basilicata, non è stato segnalato alcun decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 569. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 13 (una in meno di ieri), nessuna delle nelle terapie intensive, che, dopo la segnalazione di ieri di un nuovo ingresso, sono cosi' tornate vuote dopo un solo giorno.
Europei: transennati monumenti a Roma, sorvegliate fan zone
Contingentamento degli accessi alle fan zone, con servizi di incanalamento dei tifosi ad ampio raggio e prenotazione obbligatoria, transennati alcuni monumenti al centro della Capitale. Massima attenzione domani alle fan zone al centro di Roma dove saranno allestiti i maxischermi in vista della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra. L'obiettivo è garantire il rispetto delle misure anti-Covid ed evitare assembramenti. Il piano sicurezza è stato messo a punto dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicuramente e in un Tavolo tecnico in Questura. L'area dedicata ai tifosi in piazza del Popolo, dove ci sarà un maxischermo, avrà una capienza massima di 2500 persone. Gli ingressi saranno contingentati e potranno accedere solo i tifosi che hanno prenotato. Per evitare assembramenti ci sarà un servizio di incanalamento ad ampio raggio. Stesse misure per il maxischermo ai Fori imperiali. Interdetta al traffico la zona attorno a Circo Massimo. Previsto il divieto di vendita da asporto di bevande in vetro dalle 7 di domani per 24 ore.
Spallanzani, 32 ricoverati (-2), 4 in terapia intensiva
Sono 32 (+2 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Quattro (-1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.859. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
Europa-Regioni: mappe Ecdc Covid, Spagna si colora di rosso
Tutta l'Europa è in verde nella mappa settimanale dell'Ecdc sull'incidenza del Covid. Fanno eccezione la Spagna, con la gran parte delle regioni in rosso, e Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi. L'Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo.
Covid, crescono i casi di variante Delta: la mappa delle restrizioni nel mondo
Per contrastare il rischio di un'ulteriore ondata di contagi da coronavirus, molti Paesi stanno moltiplicando limitazioni e controlli. A Sydney, in Australia, i cittadini devono osservare un lockdown almeno fino al 17 luglio. Chiuse scuole, bar e locali notturni a Seul, in Corea del Sud. Dall'Asia all'Europa, ecco come si stanno muovendo i vari Stati.
Vaccini: Toscana apre portale, debutto prenotazioni 12-15enni
Riapre, dopo qualche settimana di stop per il taglio alle dosi, il portale regionale per la prenotazione del vaccino anti Covid, e c'è il debutto annunciato di una finestra dedicata ai giovani tra i 12 e i 15 anni. Il settore Sanità digitale della Toscana ha riaperto le agende di tutte le fasce di età, eccetto la finestra per il last minute. Per i nati dal 2006 al 2009 il vaccino a disposizione è il Pfizer e devono essere accompagnati da un genitore. Gli appuntamenti per i 12-15enni vanno dal 9 agosto al 30 agosto: nella prima settimana sono disponibili oltre 60mila dosi, nelle successive 40mila.
Tokyo 2020: studio, senza pubblico perdite per 1,1 mld euro
La decisione di escludere gli spettatori durante lo svolgimento delle gare alle Olimpiadi di Tokyo, potrebbe comportare una perdita aggiuntiva di 147 miliardi di yen l'equivalente di 1,1 miliardi di euro, rispetto a una stima precedente di un attivo di 1.810 miliardi di yen (1,8 miliardi di euro) previsto dallo svolgimento della manifestazione sportiva. E' quanto sostiene un rapporto della Nomura Research Institute, a seguito del prolungamento del "quasi stato di emergenza" a Tokyo e nelle altre tre prefetture circostanti, Chiba, Kanagawa e Saitama, deciso giovedi' dal governo giapponese, a fronte dell'ascesa allarmante dei contagi di Covid. Secondo un'altra indagine dell'istituto di ricerca Dai-ichi Life, il provvedimento potrebbe comportare un costo per l'economia giapponese di circa 1.000 miliardi di yen, l'equivalente di 7,6 miliardi di euro. In base alla recente delibera dell'esecutivo, i bar e i ristoranti non potranno vendere alcol dopo le 19 e dovranno anticipare la chiusura alle 20.
Ue, consegnate dosi per vaccinare 70% adulti entro luglio
"Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L'Ue ha mantenuto la parola data. Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese. Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in
tutte le regioni dell'Unione Europea": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione in video.
tutte le regioni dell'Unione Europea": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione in video.
Covid: generale Luzi, Arma conta oltre 12mila contagiati
"L'Arma oggi conta oltre 12mila contagiati e 30 carabinieri deceduti per il coronavirus". Lo ha detto il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, durante un passaggio del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della compagnia dei Carabinieri di Pioltello (Mi). "Un costo elevato, un costo accolto con
responsabile determinazione da ogni militare consapevole della necessità di mantenere unito il Paese fornendo in ogni momento ai cittadini un riferimento certo", ha osservato il generale di corpo d'armata.
responsabile determinazione da ogni militare consapevole della necessità di mantenere unito il Paese fornendo in ogni momento ai cittadini un riferimento certo", ha osservato il generale di corpo d'armata.
Maxischermi per Italia-Inghilterra, dove saranno e chi li ha vietati nelle piazze
Domani l’attesissima finale degli Europei a Wembley. È polemica slle proiezioni pubbliche: alcuni sindaci non le organizzeranno per scongiurare nuovi contagi di coronavirus. Niente maxischermo all’Olimpico di Roma e neppure in piazza Duomo a Milano. Altre città hanno deciso invece di mantenere la tradizione della partita trasmessa in piazza.
In Sardegna rischio moderato, tracciamento straordinario
“Non dobbiamo commettere l'errore di pensare che la battaglia sia conclusa e che l'emergenza sia definitivamente alle spalle: serve ancora il massimo impegno da parte di tutti e il rispetto delle misure anti-contagio”. È questo l’appello alla prudenza lanciato dal presidente della Sardegna Christian Solinas, che ha innalzato il livello di rischio per Covid nell'isola da basso a moderato dopo che i contagi sono tornati a salire. LE PAROLE DI SOLINAS
Von der Leyen: "Stati devono completare vaccinazioni"
"La nostra campagna di vaccinazione ha accelerato enormemente dall'inizio dell'anno, il nostro approccio congiunto è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che oggi ha annunciato che sono state consegnate in Ue abbastanza dosi per vaccinare il 70% della popolazione adulta entro luglio. Il Covid-19 non è ancora sconfitto. Ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni", ha aggiunto.
Russia, 752 morti in 24h, picco da inizio epidemia
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 752 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 25.082 nuovi casi di coronavirus, di cui 5.694 a Mosca.
Alto Adige, 15 nuovi casi su 3.507 tamponi
In Alto Adige sono 15 i nuovi casi di Covid-19 su 3.507 tamponi processati nella giornata di ieri. Da un mese non si registrano nuovi decessi e il dato resta, quindi, di 1.180 vittime dall'11 marzo 2020, giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Le nuove positività sono 10 su 530 tamponi molecolari esaminati e 5 su 2.977 test antigenici eseguiti. Su 224.802 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.728 sono risultate positive. Per quanto concerne i test antigenici, le persone testate positive sono 26.245. I guariti totali sono 73.690. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 7 e restano 2 quelli in terapia intensiva.
Sassoli: Virus spinge riflessione su mondo di prima
"La drammatica crisi della pandemia è stata un vero e proprio spartiacque: il virus è riuscito a mettere in evidenza le contraddizioni di un mondo globale senza regole e ha evidenziato le problematiche di un modello economico e sociale orientato al profitto sfrenato, che danneggia e ha danneggiato ampie fasce della popolazione". Così David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, nel video messaggio inviato ai partecipanti all'assemblea elettiva della CNA di Ancona. Aprendo il digital talk dal titolo "PNRR: ultima chiamata per le Marche e per l'Italia", Sassoli ha evidenziato che, "nella sua brutalità, il covid ci ha permesso di iniziare una riflessione sul mondo di prima, sulle disuguaglianze presenti nel mondo di prima e ci obbliga a ripensare ai nostri modelli, ma senza perdere di vista i valori fondamentali e soprattutto, in tempi di crisi, che il progetto europeo deve essere capace di proteggere le persone, sostenere le imprese, investire in uguaglianza, sostenere la necessità di un progresso sociale, di un benessere economico per le nostre cittadine e i nostri cittadini".
Sardegna, Solinas: "Attenzione a varianti"
"Non dobbiamo commettere l'errore di pensare che la battaglia sia conclusa e che l'emergenza sia definitivamente alle spalle: serve ancora il massimo impegno da parte di tutti e il rispetto delle misure anti-contagio". Lo ricorda il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, dopo che l'Istituto superiore di sanità, ieri, nell'ultimo monitoraggio settimanale, ha innalzato il livello di rischio Covid dell'isola da basso a moderato. "La circolazione delle varianti rappresenta una minaccia che non può essere sottovalutata". Intanto, hanno superato il milione e mezzo le dosi di vaccino contro il coronavirus somministrate nella regione.
Confindustria: "Imprenditori ottimisti nonostante variante Delta"
"Gli imprenditori continuano a essere ottimisti, nonostante i timori di un possibile impatto negativo della variante Delta" sui contagi". Il Centro studi di Confindustria lo evidenzia esaminando congiuntura e previsioni con l'indagine rapida sulla produzione industriale italiana che "conferma le attese positive": +1,1% nel secondo trimestre, +1,3% stimato a giugno. "Il sostegno viene soprattutto dalla domanda interna. Favorita dall'allentamento delle misure di contenimento del Covid-19 e' ripartita la spesa delle famiglie, la componente finora più debole della domanda e tassello mancante nel puzzle della crescita".
Inaugurazione anno scolastico il 20 settembre
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà l'anno scolastico in Calabria a settembre. La tradizionale cerimonia cui partecipa il Capo dello Stato insieme a diverse scolaresche e al ministro dell'Istruzione, quest'anno si svolgerà il 20 settembre a Pizzo Calabro presso il locale Istituto Omnicomprensivo.