Covid, news. Immunizzato il 40% degli italiani. Oms: non allentare le misure

Secondo i dati del governo oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa. I contagi tornano a salire sopra i mille. Le terapie intensive occupate scendono di 7 unità, sono 37 in meno i ricoveri. Oms: il covid ha causato oltre 4mln di morti. Secondo l'Ocse il coronavirus ha bruciato 114mln di posti di lavoro. Il ministro britannico Kwarteng sugli Europei: fiducioso di tenere a bada il rischio focolaio, ma non si può garantire il rischio zero

1 nuovo post

Gentiloni: "Tutti con Pil pre-Covid entro 3/o trimestre 2022"

"Tutte le economie della Ue raggiungeranno o supereranno i loro livelli pre-pandemia al più tardi entro il terzo trimestre 2022, e molti già alla fine di quest'anno": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni, sottolineando come la stima della Commissione Ue per il Pil della Ue nel 2021 "è la più alta revisione in oltre dieci anni". Ma anche se il Pil della Ue e della zona euro torneranno ai livelli pre-crisi già a fine anno, "restano sotto i livelli attesi prima della pandemia". 

- di Costanza Ruggeri

Ocse: Covid ha bruciato 114 mln posti di lavoro 

Secondo le proiezioni, nei Paesi dell'Ocse, la ripresa dei livelli occupazionali pre-pandemia non sarà raggiunta entro la fine del 2022.  Ma il coronavirus ha anche "accentuato le divisioni economiche e sociali".  L'Ocse conclude tuttavia su una nota di ottimismo per il futuro. "La portata senza precedenti del sostegno statale per rilanciare e rinvigorire le nostre economie e' un fonte di speranza". Quindi l'appello ai governi ad approfittare di questo momento storico per contribuire all'avvento di un "lavoro più inclusivo" per tutti. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Rasi: "No mascherina se tutti insegnanti sono vaccinati"

"Se gli insegnanti a settembre saranno tutti vaccinati e verranno fatti passi avanti in termini logistici, si potrà pensare alla scuola senza mascherina. Però va tenuta sempre a portata di mano". Così Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid e ex direttore dell'Agenzia Europea dei medicinali.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio al via da oggi prenotazioni fascia 12-16 anni

Al via da oggi nel Lazio le prenotazioni della vaccinazione per i ragazzi di età compresa tra 12 anni compiuti (nati nel 2009 e con 12 anni compiuti alla data di vaccinazione) e 16 anni (nati nel 2005). L'accesso alla vaccinazione e' garantito, su tutto il territorio regionale, per i ragazzi assistiti dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti i coloro che sono assistiti da un pediatra o da un medico di medicina generale convenzionato con il SSR della Regione Lazio. L'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria. Il vaccino disponibile è Pfizer/BioNtech (Comirnaty). Le prenotazioni dovranno essere effettuate da un genitore o chi ne fa le veci. 
 
- di Costanza Ruggeri

Dall'Italia un aerosol per combattere le varianti

In laboratorio si è dimostrato efficace sia contro il virus SarsCoV2 sia contro le sue varianti, l'aerosol messo a punto in Italia, nei laboratori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli in collaborazione con una azienda farmaceutica coreana. Si sta lavorando adesso in vista della sperimentazione sull'uomo. La ricerca è pubblicata sulla rivista Science Signaling, che le dedica la copertina, ed è stata condotta dal gruppo del genetista Massimo Zollo, del dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell'Università Federico II di Napoli e coordinatore della Task Force Covid-19 del Ceinge.
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: in primi sette mesi commercio elettronico +27,8%

Tra gennaio e maggio 2021 le vendite al dettaglio sono cresciute del 9,3% sullo stesso periodo del 2020 ma il commercio elettronico è cresciuto del 27,8% mentre le vendite della grande distribuzione sono aumentate del 7,2% e quelle nei piccoli negozi sono cresciute del 10,2%. Lo rileva l'Istat precisando che le vendite fuori dei negozi sono aumentate del 13,9%.Nel mese di maggio su base tendenziale sono aumentate le vendite dei piccoli negozi del 19,5% a fronte di un +13,3% complessivo mentre il commercio elettronico è aumentato del 7,2%. 

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Stiamo creando il terreno per nuova variante resistente ai vaccini"

Lo ha riferito il professore ordinario di Microbiologia presso l’Università di Padova, nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”. “Come l'anno scorso”, ha aggiunto, si stanno “sottovalutando i rischi per l'autunno. L'Italia era e rimane in una condizione di vulnerabilità”, ha spiegato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Fondamentale interlocuzione con Regioni e Comuni"

L'operazione di riforma del Servizio Sanitario nazionale del futuro "ha un impatto sui territori e non vi è dubbio che su questo sia fondamentale un'interlocuzione costante con le Regioni, con cui stiamo facendo un lavoro di coordinamento costatante". Ma, oltre al ruolo preminente delle Regioni per le funzioni costituzionali che ricoprono rispetto alla materia della sanità, "vi è un ruolo importante dei Comuni, soprattutto per quanto riguarda il sociale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Wuhan 56 casi importati, 52 dall'Afghanistan

Wuhan, il capoluogo della provincia di Hubei e focolaio del Covid-19 in Cina, torna a confrontarsi con il nuovo coronavirus, registrando un totale di 56 casi positivi e asintomatici, tutti importati da voli internazionali, di  cui 52 relativi all'Afghanistan. Nel complesso, secondo quanto riferito oggi dalle autorità sanitarie provinciali, 25 persone sono risultate positive, di cui 22 provenienti dall'Afghanistan il 2 luglio, due dall'Indonesia il 28 giugno e uno sempre dall'Indonesia il 5 luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Palu': "Sono efficace strumento per fermare il Covid"

"I vaccini si stanno dimostrando un formidabile ed efficace strumento per fermare il Covid. Ora dobbiamo spiegarlo con chiarezza a chi è ancora dubbioso. I dati che arrivano da Israele vanno proprio in quella direzione, anche con la variante Delta".  Lo afferma il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in un'intervista al quotidiano Il Messaggero.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "E' arma essenziale, non scordare difficoltà"

"La vaccinazione è l'arma essenziale che abbiamo e dobbiamo insistere con ogni energia affinché' la campagna prosegua. Non dobbiamo dimenticare le settimane difficili che abbiamo vissuto". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione davanti alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale alla Camera.
 
- di Costanza Ruggeri

Riparte stagione crociere, Costa Firenze a Catania

E' attesa per oggi alle 11.00 allo Sporgente Centrale del Porto di Catania la 'Costa Firenze', prima nave da crociera a scalare il porto del capoluogo etneo nel 2021. La nave effettuerà, oltre ai soliti transiti, anche operazioni di turn around, ovvero sbarco e imbarco passeggeri. Il terminal accoglierà i crocieristi con una vetrina di prodotti locali di vari imprenditori ed artigiani che esporranno i loro manufatti. Il tutto, ovviamente, nel più rigido rispetto delle normative anti Covid.

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Non siamo sulla buona strada per uscirne"

"Non siamo sulla buona strada per l'uscita dalla pandemia, anzi continuando così stiamo creando il terreno per una nuova variante del tutto resistente ai vaccini". Lo afferma Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia a Padova, parlando dell'evoluzione dell'epidemia da Covid in un'intervista sul quotidiano La Stampa. Secondo il professor Crisanti lo studio israeliano per cui anche il vaccino Pfizer sarebbe meno efficace è un segnale "non bellissimo, perché la protezione con la doppia dose cala dal 94 al 64%. Conferma i dati inglesi e cioè che la variante Delta infetta i vaccinati e si trasmette più pericolosamente". Questo comporta che "per i non vaccinati si fa dura, perché sono più esposti al virus. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, la Calabria resta fanalino di coda

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 12.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo. La regione resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,5% mentre la media nazionale è 90,1%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.588.778 vaccini (ieri erano stati 1.576.571) su 1.858.480 consegnati.
 
- di Costanza Ruggeri

Riapertura delle discoteche in Italia e Ue: ecco la situazione nei vari Paesi

Nel nostro Paese slitta ancora l'apertura dei locali notturni: il governo non è ancora arrivato a una decisione su una data definitiva. In Spagna si fa marcia indietro a causa del boom contagi: da questo weekend i locali al coperto dovranno chiudere. Dal 19 luglio in Uk via libera alle ripartenza.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Speranza: "Superiamo oggi 55 mln dosi somministrate"

"Siamo ancora dentro l'epidemia ma soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione, oggi superiamo i 55 milioni di dosi somministrate nel nostro Paese, siamo in condizioni di poter meglio definire le scadenze le scadenze dei prossimi mesi e progettare una riforma del Servizio sanitario nazionale che provi a trarre beneficio dalle molte lezioni ricevute in questi mesi". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante l'audizione in Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani) a Sky TG24: "Variante Delta? Ci deve preoccupare il giusto"

Così il direttore sanitario dell’Istituto romano: "La vaccinazione a completo ciclo ci protegge rispetto alle 3 cose più importanti: malattia grave, ospedalizzazione e mortalità". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, focolai in Italia e casi in aumento in Europa: la situazione

La mutazione sta facendo risalire in maniera lineare la curva dei contagi nel nostro Paese, dove comunque i numeri della pandemia restano bassi. Secondo gli esperti sono 5 le province sotto osservazione: Napoli, Lodi, Verona, Caltanissetta e Ascoli Piceno. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) segnala che nell’ultima settimana i casi di Covid-19 sono aumentati più del previsto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7: 40% popolazione immunizzata

Sono 54.927.832 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 60.989.653 (nel dettaglio, 41.019.070 Pfizer-BioNTech, 5.940.681 Moderna, 11.775.295 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.254.607 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 21.593.307 il 39,98% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:12 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Sospensione sanitari non vaccinati tutela cittadini"

Sulla sospensione degli operatori sanitari non vaccinati, "l'obbligo normativo nasce da un principio semplice, quello di tutelare la salute dei nostri cittadini. Un cittadino che entra in una struttura ospedaliera non deve correre il rischio di essere contagiato proprio da chi lo dovrebbe curare". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti