Covid, news. Immunizzato il 40% degli italiani. Oms: non allentare le misure

Secondo i dati del governo oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa. I contagi tornano a salire sopra i mille. Le terapie intensive occupate scendono di 7 unità, sono 37 in meno i ricoveri. Oms: il covid ha causato oltre 4mln di morti. Secondo l'Ocse il coronavirus ha bruciato 114mln di posti di lavoro. Il ministro britannico Kwarteng sugli Europei: fiducioso di tenere a bada il rischio focolaio, ma non si può garantire il rischio zero

1 nuovo post

Covid, Giappone proroga stato emergenza: possibili limitazioni ai Giochi Olimpici Tokyo

L'estensione al 22 agosto include anche il periodo delle Olimpiadi. Ci saranno limiti per il numero di spettatori per gli eventi dei Giochi, oltre alla chiusura anticipata di bar e ristoranti e restrizioni alla vendita di alcol. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Francia, vaccinarsi contro rischio 4/a ondata


La Francia lancia un forte appello alla "massiccia" vaccinazione della popolazione dinanzi al "rischio di una quarta ondata rapida" del coronavirus. "Il domani - ha proseguito il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi - dipende più che mai da noi e la vaccinazione è la carta maestra per uscire
dal tunnel". Attal ha ricordato che i vaccini sono "accessibili a tutti, tutto il tempo" ed è possibile farsi vaccinare sul luogo di vacanze" 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: "Corsie preferenziali per personale scolastico negli hub"

È quanto ha scritto il Commissario straordinario all'emergenza Covid in un passaggio della sua lettera inviata questa mattina alle Regioni e alle Province autonome, nella quale ha fatto il punto sull'andamento delle vaccinazioni in questa categoria in vista della ripresa delle scuole a settembre.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 49 nuovi casi e un decesso

Sono stati registrati 49 nuovi casi positivi in Puglia: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. E' stato inoltre registrato un decesso in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.714.846 test, 244.488 sono i pazienti guariti e 2.485 sono i casi attualmente
positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, picco di contagi tra gli under 30: la Catalogna chiude i locali notturni

La situazione epidemiologica in Catalogna "è estremamente complicata”, ha spiegato la portavoce del governo regionale, Patrícia Plaja. “I contagi crescono ad un ritmo esponenziale di molto superiore a quello che possiamo permetterci”, ha aggiunto. Per questo è stata decisa la chiusura dei locali notturni, con l'invito ad indossare sempre la mascherina, sia al chiuso sia all'aperto, in tutte le situazioni in cui si stia vicino a persone non conviventi.
- di Redazione Sky TG24

Sindacato presidi: "Vaccino obbligatorio per insegnanti"


 "Proporrei l'obbligatorietà per quegli insegnanti che non si sono ancora immunizzati, come per i medici. Se una persona costituisce un pericolo sociale deve essere allontanata. Stesso discorso vale per gli studenti: i vaccini salvano le vite, di tutti. Quindi bene all'immunizzazione per la fascia che va dai 12 ai 16 anni". Così in un comunicato il presidente nazionale del sindacato DirigentiScuola, Attilio Fratta, che domani terrà un sit-in sotto al ministero della Pubblica istruzione (Miur) a Roma alle 11 per ottenere un incontro dal ministro Patrizio Bianchi su ripartenza a settembre e nuovi incarichi. "Basta Dad o sarà disobbedienza civile". 
- di Daniele Troilo

Covid: Tokyo verso proroga emergenza a 22/8 e limiti a Giochi


Il Giappone si appresta ad estendere lo stato di emergenza per il Covid-19, già in vigore, a Tokyo e in tre prefetture vicine, fino alla data del 22 agosto, includendo quindi anche il periodo delle Olimpiadi. Lo dicono i media locali fra cui l'emittente pubblica Nhk. Lo stato d'emergenza comporta ulteriori limiti al numero di spettatori ai Giochi olimpici oltre alla chiusura anticipata di bar e ristoranti e restrizioni alla vendita di alcol.
- di Daniele Troilo

Figliuolo a Regioni: "Corsia preferenziale per prof in hub"

Vanno individuate delle corsie preferenziali negli hub per incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario che ancora non è stato immunizzato. E' quanto ha scritto il commissario per l'emergenza Francesco Figliulo in una lettera inviata questa mattina alle Regioni e alle Province autonome nella quale è stato fatto il punto sull'andamento delle vaccinazioni in questa categoria in vista della ripresa delle scuole a settembre.
 
- di Daniele Troilo

Covid, Oms: casi mondiali in aumento per seconda settimana

I casi di Covid-19 nel mondo sono aumentati per la seconda settimana consecutiva, con oltre 2,6 milioni di contagi confermati, il 3% in più rispetto alla settimana precedente, mentre il numero di decessi globali continua a diminuire, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Dal 28 giugno al 4 luglio, sono stati segnalati quasi 54mila decessi per Covid-19, il 7% in meno rispetto alla settimana
precedente, il dato più basso dall'inizio di ottobre 2020, secondo il rapporto epidemiologico settimanale dell'Oms. 
- di Daniele Troilo

Covid: 13 nuovi contagi e 44 guarigioni in Basilicata

Ieri, in Basilicata, sono stati processati 512 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 13 (e tra questi 11 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 44 guarigioni, di cui 43 relative a residenti in Basilicata. E' quanto fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.208 vaccinazioni. Attualmente sono 310.127 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (56,1 per cento) e 166.101 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (30,0 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 476.228 su 553.255 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Daniele Troilo

Speranza: "A fine aprile 30.000 ricoverati, oggi 1.500"


Non dobbiamo dimenticare le settimane difficili che abbiamo vissuto. Avevamo 30.000 persone in ospedale fino a due mesi e mezzo fa e oggi sono 1.500, il 95% in meno. Avevamo 3.800 persone nelle terapie intensive e oggi siamo sotto i 190, ben oltre il -90%". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo agli interventi dei
deputati in Commissione parlamentare sul federalismo fiscale. "Avevamo bollettini di centinaia di decessi e grazie alla vaccinazione dei più fragili oggi i numeri sono nettamente inferiori". Ma "solo una campagna vaccinale capillare e che perdura nel tempo ci permetterà di consolidare questi numeri".
 

- di Daniele Troilo

Covid: 90% della popolazione Gb ha ora gli anticorpi

 Il 90% dell'intera popolazione residente nel Regno Unito ha ormai gli anticorpi del Covid malgrado il rimbalzo dei contagi alimentati dalla variante Delta e i problemi perduranti legati alle infezioni prolungate. Lo certificano le stime dell'Office for National Statistics (Ons), calcolate sulla base degli ultimi test. Il dato - positivo innvista della scommessa sull'uscita pressoché totale delle restrizioni programmata dal governo di Boris Johnson dal 19 luglio e legato ai progressi d'una campagna record di vaccini - indica una quota dell'89,7% in Inghilterra, di oltre il 91% in Galles e quasi l'85% in Scozia e Irlanda del Nord. 
- di Daniele Troilo

Europei: verso potenziamento controlli fan zone e piazze

Rimodulazione dei servizi e potenziamento dei controlli, per evitare che si creino situazioni a rischio e assembramenti incontrollati. In occasione della finale degli Europei in programma domenica a Londra tra l'Italia e la vincente di Inghilterra-Danimarca, secondo quanto si apprende, verrà rivisto il dispositivo di sicurezza nelle fan zone - le aree con i maxischermi alle quali si può accedere con determinati requisiti -  nelle piazze e nelle zone della movida nelle principali città. Al momento le misure non sono state ancora definite e saranno i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza a stabilirle nel dettaglio. 
- di Daniele Troilo

Covid: 57 nuovi casi in Cina, massimi dal 30 gennaio

La Cina ha registrato martedì 57 nuovi casi trasmessi localmente di Covid-19, contro i 23 di lunedì, attestandosi al massimo giornaliero dal 30 gennaio. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale, secondo cui 15 sono i casi di trasmissione domestica, tutti relativi alla provincia dello Yunnan. La Cina oggi ha anche segnalato 56 casi importati, a Wuhan.
- di Daniele Troilo

Covid, Gentiloni: "Non vedo all'orizzonte nuove restrizioni"

"Non vedo ora all'orizzonte l'ipotesi di nuove restrizioni" per fronteggiare le nuove varianti del Covid. Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. "Nessuno purtroppo ha certezza su questa materia ma considerando ciò che vediamo, vediamo delle eccezioni ma non una tendenza verso nuove restrizioni. Anzi, vi è una tendenza verso restrizioni in Paesi importanti, tra cui l'Italia ma non solo", ha aggiunto Gentiloni. "Questa è la situazione ora. Certo, la certezza è una sola ed è che la campagna vaccinale va avanti, possiamo raggiungere il nostro obiettivo persino prima dell'estate e dobbiamo andare avanti in questo a livello globale. E' l'unica politica che può contenere il rischio di nuove ondate", ha ribadito l'ex premier. 
- di Daniele Troilo

Covid: 80 nuovi casi in Veneto, nessun decesso

Sono 80 i nuovi casi di Covid 19 riscontrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Zero i decessi. A dirlo è il bollettino quotidiano della Regione Veneto. Praticamente invariato sia il numero degli attualmente positivi (4.653, un caso in più rispetto a ieri) che quello del totale dei posti letto occupati (247, due in meno rispetto a ieri).

 
- di Daniele Troilo

Veneto, al via provvedimenti per 80 medici no-vax

L'Azienda Sanitaria 4 Veneto Orientale ha comunicato che a breve verranno avviate le prime sospensioni dal lavoro per gli operatori sanitari dipendenti che non si sono vaccinati senza motivazione valida. Si tratta di circa 80 dipendenti, mentre per altri 21 una commissione medica costituita ad hoc valuterà la certificazione di esonero alla
vaccinazione anti-Covid presentata.
- di Daniele Troilo

Covid Alto Adige, 9 nuovi casi su 2.218 tamponi eseguiti

Sono 9 i nuovi casi di Covid-19 in Alto Adige su 2.218 tamponi processati nella giornata di ieri. Dal 10 giugno non si registrano decessi per un dato complessivo di vittime che resta di 1.180 dall'11 marzo 2020, giorno del primo decesso per coronavirus in provincia di Bolzano. Le nuove positività sono 6 su 515 tamponi molecolari esaminati e 3 su 1.703 test antigenici eseguiti. Su 224.482 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.703 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 26.236. I guariti totali sono 73.658. I pazienti Covid ricoverati negli ospedali sono 6 nei normali reparti e uno in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Covid Russia, 23.962 casi e 725 morti in ultime 24 ore

La Russia ha registrato 23.962 nuovi casi Covid e 725 decessi nelle ultime 24 ore. Numerosi morti sono stati rilevati fra San Pietroburgo (107) e Mosca (104). Fra i nuovi contagi, 2.938 sono asintomatici, il 12.3% del totale. Dall'inizio della pandemia sono morte nel Paese oltre 140 mila persone a fronte di 5.682.634 casi. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 31 ricoverati (+1), 6 in terapia intensiva

Sono 31 (+1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Sei (-1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa
mattina 2.855. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti