Covid, news. Immunizzato il 40% degli italiani. Oms: non allentare le misure

Secondo i dati del governo oltre il 40% degli italiani over 12 ha ricevuto la vaccinazione completa. I contagi tornano a salire sopra i mille. Le terapie intensive occupate scendono di 7 unità, sono 37 in meno i ricoveri. Oms: il covid ha causato oltre 4mln di morti. Secondo l'Ocse il coronavirus ha bruciato 114mln di posti di lavoro. Il ministro britannico Kwarteng sugli Europei: fiducioso di tenere a bada il rischio focolaio, ma non si può garantire il rischio zero

1 nuovo post

Oms, superati 4 milioni di morti per Covid-19 nel mondo 


La pandemia di Covid-19 ha ucciso più di quattro milioni di persone nel mondo secondo i dati ufficiali. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che il bilancio reale è stato "certamente" più alto. "Abbiamo appena superato il tragico traguardo di quattro milioni di morti registrate per Covid-19, che sicuramente sottovaluta il bilancio complessivo", ha detto
il capo dell'Oms in una conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

Covid: gestori discoteche scendono in piazza, fateci lavorare

I gestori delle discoteche scendono in piazza per chiedere al governo di "poter finalmente tornare a lavorare dopo 17 mesi di stop": le principali associazioni del settore saranno domani a Roma per un sit in dalle 18 alle 20 in piazza San Silvestro, a pochi metri da palazzo Chigi "pacifico, educato, composto e nel pieno rispetto delle norme anti covid". Quotidianamente, sottolinea il Silb-Fipe, il sindacato dei locali da ballo, "assistiamo ad assembramenti, spesso danzanti, di ogni tipologia e in ogni luogo: in piazza, in spiaggia, nei lounge bar, nelle feste private illegali, nei sempre piu' numerosi rave party. si balla ovunque e senza regole, meno nei luoghi dove potrebbero esserci controllo e sicurezza: le discoteche". Il sindacato ricorda che il Cts ha dato il via libera all'apertura con una serie di "rigide regole. E allora perché - concludono i gestori - il Governo non stabilisce una data per tornare, prima possibile, a lavorare? Perché continuare a colpire un intero comparto fondamentale per la vita sociale e culturale delle nostre comunita'? Perche' umiliare un settore cosi' importante per l'attrattività turistica delle nostre città e delle nostre riviere? Perché abbandonare migliaia di addetti ai lavori?".
- di Redazione Sky TG24

A Madrid ieri zero morti, prima volta da luglio 2020


Per la prima volta dal 28 luglio del 2020, la regione di Madrid non ha notificato nessuna morte per covid nell'aggiornamento giornaliero della situazione sanitaria nel territorio di competenza. Lo hanno reso noto le autorità di questa regione del centro della Spagna sui social, precisando che gli ultimi dati si riferiscono alla giornata di ieri, martedì 6 luglio. "Manca poco, manteniamo la prudenza", ha twittato il vice assessore alla sanità Antonio Zapatero. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, almeno 4 milioni morti da inizio pandemia 

- di Redazione Sky TG24

Sardegna, vaccinato 79% personale scolastico

In Sardegna il 78,9% del personale scolastico è stato vaccinato contro il coronavirus. Nel complesso sono 34.776 le persone in organico nelle scuole dell'isola e 27.430 hanno ricevuto almeno una dose. Alla Struttura commissariale per l'emergenza Covid l'ha comunicato l'assessorato regionale della Sanità, secondo cui è sottostimato il dato del 66,7% riportato nell'ultimo report nazionale. La discrepanza - spiega la Regione - deriva dalla modifica del piano di vaccinazione nazionale nei mesi scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Europei: Pregliasco, preoccupato da feste e spostamenti

"La movimentazione di tifosi da un Paese all'altro, soprattutto nel momento in cui in uno dei due c'è un'alta circolazione di una variante molto contagiosa come la variante Delta, è preoccupante. Ma ancor di piu' lo sono i tanti maxischermi in bar, locali e abitazioni private, dove le persone si riuniranno per vedere la finale degli Europei". Cosi' all'ANSA Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e componente del Cts della Lombardia. Gli spostamenti di tifosi e gli assembramenti per i festeggiamenti sono  "un facile veicolo di diffusione del virus. Sarà difficile tamponare la voglia di stare insieme, ma dobbiamo ricordare che urlare e cantare a stretta vicinanza aiuta i contagi. Quindi - ha concluso - ci vorrebbe un  controllo aggiuntivo, almeno nei locali pubblici magari, chiedendo di usare mascherine all'aperto. Mi rendo conto che sarà molto dura, anche perché questa occasione arriva dopo mesi di chiusura". 
- di Redazione Sky TG24

Oms, servono 500 milioni di vaccini per l'East-Med

Servono ancora "piu' di 500 milioni di dosi" per immunizzare almeno il 40% della popolazione di ogni Paese della regione del Mediterraneo orientale, "entro fine anno" ma purtroppo "siamo lontani, molto lontani dal raggiungere questo obiettivo": lo ha detto, in una conferenza stampa virtuale, Il Direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per il Mediterraneo orientale, Ahmed Al-Mandhari. L'Oms sta lavorando duramente per garantire che "tutti i Paesi della nostra regione e oltre abbiano accesso a vaccini sufficienti per essere in grado di proteggere le loro popolazioni piu' vulnerabili", ha assicurato l'alto funzionario. Però i Paesi dell'area di sua competenza "non applicano in modo rigoroso e sistematico misure sanitarie e sociali pubbliche" e c'è "un basso livello di sostegno da parte dei cittadini", ha detto ancora Mandhari.
 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: 6 casi in nucleo familiare nel Senese


Sei casi di positività al Covid con variante Delta sono stati registrati in un unico nucleo familiare a Rapolano Terme (Siena). Lo rende noto l'Amministrazione comunale specificando che: "Le persone interessate sono già sottoposte alle misure di sorveglianza domiciliare prescritte dall'Ausl, nel rispetto delle disposizioni vigenti". Lo stesso Comune di Rapolano Terme lancia poi un appello: "Raccomandiamo la massima cautela e di continuare a rispettare le regole per la prevenzione e il contenimento dei contagi, come previsto dalle normative attualmente in vigore: utilizzo della mascherina in tutti i luoghi chiusi, divieto di assembramenti, mantenimento delle distanze interpersonali e igienizzazione frequente delle mani".
 
- di Redazione Sky TG24

Governo Israele introduce alcune nuove limitazioni

Estensione della campagna vaccinale, istituzione di postazioni per test rapidi per l'accesso alle case di riposo e ai campi estivi scolastici e quarantena obbligatoria per chi entra in Israele dall'estero fino all'esito del tampone. Queste le principali decisioni del governo israeliano a fronte della nuova diffusione di infezioni dovuta alla variante Delta. Inoltre, si riafferma l'uso delle mascherine al chiuso, il rispetto del distanziamento e la necessità delle immunizzazione. Per favorire poi la cooperazione delle persone all'obbligo della quarantena - nei casi dovuti - il ministero della sanità ne sta valutando una riduzione. "La strategia attuale di un rallentamento della diffusione del virus - ha spiegato il governo - continuerà con il minimo disturbo all'economia e alla vita quotidiana. è stato concordato che l'implementazione della strategia può comportare alcuni rischi ma nella considerazione complessiva, compresi i fattori economici, questo è l'equilibrio necessario". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Segretario di Stato Spagna, 730 mila dosi giornaliere

Prosegue a ritmi record la campagna di vaccinazione anti-Covid spagnola, "una tra le maggiori al mondo", come ha detto Manuel Muniz Villa, Segretario di Stato per la Spagna globale, in un incontro con la stampa all'ambasciata spagnola a Roma. "Siamo passati da 500 mila persone a settimana del primo trimestre alle 730 mila persone giornaliere, con oltre il 50 per cento della popolazione che ha ricevuto la prima dose e il 40 per cento totalmente immunizzata. Il nostro obiettivo è raggiungere il 70 per cento della popolazione totalmente vaccinata entro fine agosto", ha aggiunto, specificando che l'attuale aumento dei casi riguarda soprattutto giovani non vaccinati e non si traduce in una maggiore mortalità. "L'occupazione delle terapie intensive rimane bassa come anche la mortalità, che si attesta su 7-8 decessi al giorno", ha concluso, dichiarandosi ottimista per il futuro in considerazione della massiccia adesione alla campagna di vaccinazione nazionale su base volontaria.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: Locatelli, non provoca malattia meno grave

"Il virus e' sempre lo stesso, semmai le due varianti piu' diffuse, Alfa e Delta, rispetto al ceppo proveniente da Wuhan hanno maggior contagiosità. Non facciamo l'errore di pensare a un virus che, per quanto abbia mutato caratteristiche, sia connotato da minor potere di provocare malattia grave". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), in un'intervista a Famiglia Cristiana che sarà pubblicata nel numero da domani in edicola. Secondo Locatelli "non c'è rischio di una quarta ondata" perché "ciò che è cambiato è lo stato di immunizzazione del Paese. Questo rende ragione di una maggior protezione dall'infezione". Quanto alle caratteristiche della variante Delta, "oltre alla maggior contagiosità, sembra aver attenuato o smarrito del tutto alcuni connotati: per esempio la perdita del gusto e dell'olfatto. I sintomi piu' frequenti sono febbre, naso che cola, mal di testa e mal di gola. Ma questo non le impedisce di causare patologie altrettanto gravi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: 'a Mosca in 3,1 milioni hanno avuto la prima dose'

Circa 3,1 milioni di persone a Mosca hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino contro il Covid-19 e 1,8 milioni di loro hanno ricevuto anche la seconda dose: lo riferisce l'ufficio stampa del sindaco di Mosca, ripreso dall'agenzia Interfax. Nella capitale russa vivono circa 12 milioni di persone. Secondo il centro operativo anticoronavirus, ripreso dalla Tass, a Mosca nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.621 nuovi casi di Covid-19, portando a 1.405.451 il totale dei contagi nella città dall'inizio dell'epidemia, e 104 persone sono morte a causa della malattia nel corso dell'ultima giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Ospedale di Asti non ha più ricoverati


Per la prima volta da piu' di un anno, l'ospedale di Asti è Covid free. Lo comunica con una brevissima nota la Al At, che spiega come non ci siano piu' ricoverati nei reparti e in terapia intensiva. "Naturalmente - spiega la nota - non è possibile prevedere scenari futuri, ma ad oggi la situazione e' molto positiva ".
 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: verso 10 mln per monitorare varianti e vaccini


Dieci milioni di euro per aumentare la sorveglianza sulle varianti covid e monitorare le risposte immunologiche all'infezione e ai vaccini. E' quanto stanzia la riformulazione di un emendamento che, in base quanto si apprende, dovrebbe ricevere parere favorevole dal governo. L'emendamento prevede che, sotto la regia dell'istituto
superiore di sanità, Regioni e Province autonome implementino la rete dei laboratori di microbiologia e di centri di sequenziamento genomico, per permettere una costante rilevazione di dati e il loro scambio. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, focolai in Italia e casi in aumento in Europa: la situazione

La mutazione sta facendo risalire in maniera lineare la curva dei contagi nel nostro Paese, dove comunque i numeri della pandemia restano bassi. Secondo gli esperti sono 5 le province sotto osservazione: Napoli, Lodi, Verona, Caltanissetta e Ascoli Piceno. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) segnala che nell’ultima settimana i casi di Covid-19 sono aumentati più del previsto in Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
- di Redazione Sky TG24

Vaia (Spallanzani) a Sky TG24: "Variante Delta? Ci deve preoccupare il giusto"

Così il direttore sanitario dell’Istituto romano: "La vaccinazione a completo ciclo ci protegge rispetto alle 3 cose più importanti: malattia grave, ospedalizzazione e mortalità". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio al via da oggi prenotazioni per fascia 12-16 anni

I partecipanti riceveranno il vaccino Pfizer/BioNtech (Comirnaty). Le prenotazioni devono essere effettuate da un genitore o chi ne fa le veci. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Tav: Covid fa slittare entrata in servizio al 2032

L'entrata in servizio della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, asse della rete TEN-T Corridoio Mediterraneo che unisce la penisola iberica all'est europeo, slitta al 2032. Un orizzonte gia' indicato nel dicembre scorso dall'allora ministro dei Trasporti Paola De Micheli, confermato oggi dal direttore generale di Telt (Tunnel euroalpin Turin Lyon) Mario Virano. "La pandemia di Covid - ha spiegato, nel giorno dell'aggiudicazione di lavori per 3 miliardi di euro - ha prolungato i tempi di almeno un anno (fino a qualche tempo l'inaugurazione era possibile nel 2030), al momento, non è previsto un ulteriore aggiornamento rispetto a quanto aveva detto l'ex ministro. Noi abbiamo in mano le leve operative, ma quelle autorizzative sono in mano agli Stati, ed è necessario che l'intero sistema funzioni al meglio".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: a Capri richiamo anche per i turisti


A Capri vaccinazioni aperte anche per i turisti. La nuova seduta di vaccini organizzata dall'Asl Na 1 Centro per domani nel punto vaccinale  "San Costanzo" a Palazzo a Mare, a ridosso del borgo marinaro e del porto di Capri, sarà infatti consentita anche ai residenti fuori dalla Regione Campania. La comunicazione dell'Asl Na 1 che ufficializzava la possibilità per i residenti fuori dalla Regione Campania di poter usufruire della seconda dose di vaccino nell'hub vaccinale di Capri è stata diffusa dal comune di Capri attraverso i propri canali social istituzionali. Nella stessa comunicazione è stato anche ricordato a tutti gli interessati che riceveranno un sms di
convocazione e che, come sempre, il comune ha previsto i bus navetta da Piazza Strina per il trasporto gratuito delle persone che dovranno sottoporsi alla seduta vaccinale, cosi' come ci sarà un servizio speciale dei Servizi Sociali del Comune di Capri per il trasporto con gli appositi carrellini a trazione elettrica che raggiungono le impervie stradine pedonali lontane dal centro. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Zaia, spero Dad non esista più

"Spero che la Dad non esista più, che i ragazzi possano fare il loro corso di studi in presenza e auspico che si riesca ad avviare il nostro progetto di scuole sentinella per monitorare lo stato salute dei nostri ragazzi. E' una grande sfida ma andiamo avanti in questa direzione". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando a margine
dell'inaugurazione a Verona di una sede dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti