Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma

©Getty

Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole

1 nuovo post

Lavoro: Istat, +36.000 occupati maggio, -700.000 con Covid

Prosegue a maggio la crescita dell'occupazione iniziata a febbraio 2021. Nel corso dei quattro mesi, segnala l'Istat, il numero di occupati è aumentato di 180 mila unità, coinvolgendo entrambe le componenti di genere, tutte le classi di età (ad eccezione dei 35-49 enni), ma solo i dipendenti a termine. Rispetto a febbraio 2020, mese precedente a quello di inizio della pandemia, il numero di occupati è ancora inferiore di oltre 700 mila unità e il tasso è più basso di 1,5 punti percentuali. Nonostante il calo della disoccupazione e il proseguimento della contrazione dell'inattività, i tassi rimangono superiori, rispettivamente di 0,7 e 1,2 punti, a quelli registrati prima della pandemia. A maggio si registra un aumento degli occupati e una diminuzione sia dei disoccupati sia degli inattivi rispetto ad aprile. La crescita dell'occupazione (+0,2%, pari a +36mila unità) coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e i minori di 35 anni; diminuiscono, invece, le donne, gli autonomi e gli ultra 35enni. Il tasso di occupazione sale al 57,2% (+0,1 punti).
 
- di Redazione Sky TG24

Esordio Green Pass Ue, controlli scrupolosi a Fiumicino

Esordio del green pass Covid europeo. All'aeroporto di Fiumicino piena operatività da parte degli addetti delle compagnie aeree per i controlli ai check-in: valigie alla mano, sono scrupolose le verifiche per il possesso del pass in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere piu' soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un QR code da tenere nello smartphone o in tasca, come quelli dei biglietti aerei, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Attivati anche i banchi d'informazione di Adr per avere informazioni o chiarimenti. La raccomandazione che arriva ai viaggiatori dalle compagnie aeree e dalle autorità aeroportuali è quella di consultare prima della partenza il sito "Viaggiare sicuri" per orientarsi tra le eventuali singole restrizioni dei Paesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, certificati falsi, polizia apre 44 fascicoli

La polizia di Mosca ha aperto 44 procedimenti penali nel 2021 in relazione all'emissione e alla distribuzione di falsi certificati medici relativi a Covid-19. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di polizia della città Vladimir Vasenin. "Quarantaquattro casi penali sono stati aperti quest'anno ai sensi dell'articolo 327 del codice penale russo in relazione all'emissione e alla distribuzione di documenti medici falsi, e alcuni di essi sono gia' stati indirizzati ai tribunali", ha detto Vasenin. La polizia sta facendo sforzi costanti per chiudere i canali di distribuzione di falsi certificati di vaccinazione Covid-19, test PCR negativi, test anticorpali e certificati di controindicazioni mediche alla vaccinazione, ha detto. "La polizia sta anche portando avanti una serie di procedure investigative per porre fine alla generazione illegale, alla contraffazione e all'uso di codici QR introdotti nella regione di Mosca per combattere la pandemia", ha detto Vasenin. Lo riporta Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Valle d'Aosta, in 6.000 non confermano prenotazione

Sono circa 6.000 le persone che in Valle d'Aosta non hanno confermato la prenotazione per la vaccinazione contro il Covid-19. "Un po' sono persone contrarie al vaccino, alcuni magari erano scettici e andrebbero ripescati", spiega il dottor Guido Giardini, direttore sanitario dell'Usl. "Noi - aggiunge - stiamo facendo dei comunicati continui per provare a convincerli a riprenotarsi e a riconfermarsi. Abbiamo fatto anche un open day il 29 giugno con Janssen per gli ultra sessantenni, che pero' ha avuto un'adesione scarsa, meno di 100 persone. L'idea e' di lanciare una nuova adesione per martedi' prossimo, abbiamo circa 3.000 dosi" del vaccino di J&J.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, green pass al via da oggi: l'Europa riapre ai viaggi

Il documento, disponibile in formato cartaceo o digitale, consente ai cittadini dell'Ue di varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni, a condizione di essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: aver completato il ciclo vaccinale, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 e avere sviluppato gli anticorpi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fedriga, soluzioni con struttura commissariale

In merito a possibili problemi in alcune Regioni per la campagna vaccinale anti- coronavirus "dalla prossima settimana faremo degli incontri bilaterali tra la singola Regione e la struttura commissariale per trovare le criticità e risolverle". Lo ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un intervento a 'SkyTg24'. I problemi possono riguardare "l'impossibilità di usare AstraZeneca e Johnson&Johnson per gli under 60" assieme al fatto che "sommando Pfizer e Moderna avremo circa 800 mila dosi in meno a livello nazionale durante questo mese".  
- di Redazione Sky TG24

Europei: Cauda, elevato rischio contagio da tifosi inglesi

"Bisogna avere un livello alto di attenzione, perché il rischio che avvenga la diffusione del contagio e' elevato". Lo ha detto ad Agora' su Rai 3 Roberto Cauda, direttore Dipartimento Malattie Infettive Policlinico Gemelli, riferendosi all'arrivo dei tifosi inglesi a Roma per il quarto di finale Inghilterra-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Via a riaperture in Turchia, stop alle restrizioni

Svolta nelle restrizioni anti-Covid in Turchia. Da oggi vengono revocate tutte le principali misure anti-Covid ancora in vigore nel Paese, compreso il coprifuoco notturno e il confinamento della domenica. Annunciata la scorsa settimana dal presidente Recep Tayyip Erdogan, la nuova fase di normalizzazione è stata decisa in linea con la frenata dei contagi, che a giugno hanno fatto registrare una media quotidiana di circa 6 mila, e la contemporanea accelerazione della campagna vaccinale, giunta alla soglia delle 50 milioni di somministrazioni complessive, di cui 15 milioni di richiami. Tra le limitazioni rimosse, ci sono quelle agli spostamenti tra le province. La liberalizzazione riguarda poi bar e ristoranti, che a un mese dalla riapertura non dovranno piu' rispettare un tetto nel numero di avventori in spazi esterni e interni. Tornano inoltre in attività cinema e teatri e possono ripartire concerti, festival e altri eventi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, nuove norme per l'ingresso nel Paese

Da oggi l'ingresso di stranieri in Bulgaria avverrà secondo la valutazione della diffusione del Covid-19 nei rispettivi Paesi di provenienza per criteri e posizionamento nelle zone di colore. E' quanto disposto in un'ordinanza del ministro della Salute Stoycho Katsarov. Tra i criteri vi sono il numero dei contagi in 14 giorni, l'identificazione delle varianti che destano maggiore allarme, l'andamento settimanale dell'identificazione della malattia in base agli esami in laboratorio, informazioni sulla situazione nel rispettivo Paese. I colori delle zone sono tre: verde, arancione e rosso. L'elenco dei Paesi per le rispettive zone è determinato sulla base delle informazioni pubblicate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie per gli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo, nonché dall'Organizzazione mondiale della sanità. L'elenco sarà aggiornato almeno una volta a settimana e, in caso di peggioramento della situazione epidemica nel Paese interessato, potrà essere aggiornato con maggiore frequenza.
- di Redazione Sky TG24

Indonesia, misure d'emergenza contro impennata casi

L'Indonesia imporrà nuove restrizioni "di emergenza" contro il coronavirus a partire da domani per combattere un'allarmante ondata di casi, oltre 20.000 al giorno, ed evitare il collasso del sistema sanitario gia' sotto pressione. Lo ha annunciato il presidente Joko Widodo precisando che le misure dureranno piu' di due settimane nella capitale Giacarta, a Giava e Bali. "Questa situazione ci ha costretto a prendere misure piu' rigorose", ha detto Widodo in un discorso alla nazione senza fornire altri dettagli. Secondo un documento del governo le nuove prevedono lezioni online  per tutti gli studenti e smart working per i lavoratori non essenziali e la chiusura di centri commerciali e le moschee in tutto il paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dal green pass ai vaccini: le linee guida Ue per gli eventi culturali e ricreativi

La Commissione europea chiede agli  Stati membri "un approccio coordinato" per garantire la ripresa in sicurezza. L'esecutivo ha pubblicato alcuni orientamenti che poggiano sulla consulenza scientifica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e sui lavori del comitato per la sicurezza sanitaria. LA GUIDA
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico figli 2021 al via: entrerà a far parte del reddito?

Parte oggi, 1 luglio, la misura destinata alle famiglie che non hanno diritto all’assegno familiare e che farà da ponte in attesa dell’assegno unico e universale, in arrivo a gennaio 2022. I beneficiari saranno principalmente lavoratori autonomi o disoccupati. Dichiarazione dei redditi, Isee e compatibilità con il reddito di cittadinanza: ecco cosa serve sapere. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Fedriga a Sky TG24: "Green pass resta un passo in avanti"

A livello europeo, "regole uniformi sarebbero sicuramente utili. Per lo meno, esiste la possibilità di spostarsi con la garanzia di esser protetti e proteggere gli altri", dice il Presidente della conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia. E sulla campagna di vaccinazione nella sua Regione, parla di "ottimi risultati".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fedriga, in Fvg superati target indicati da Figliuolo

"In Friuli Venezia Giulia stiamo portando avanti" la campagna di vaccinazione anti coronavirus "con buoni risultati e con un'ottima programmazione". L'ha dichiarato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con 'SkyTg24'. "Siamo riusciti giornalmente", ha sottolineato il governatore, "a superare i target indicati dal commissario Figliuolo e prevediamo una costanza di questi obiettivi anche per luglio".
 
- di Redazione Sky TG24

Inps, al via da oggi assegno figli autonomi e disoccupati 


Da oggi, fino al 31 dicembre 2021, è possibile presentare la domanda per l'assegno temporaneo, la nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare (ANF), cioè lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, titolari di pensione da lavoro autonomo e nuclei familiari che non hanno tutti i requisiti necessari per avere diritto all'ANF. Lo annuncia l'Inps. 
- di Redazione Sky TG24

Indonesia impone restrizioni dopo aumento record casi

Il governo indonesiano ha imposto nuove restrizioni per arginare l'esplosione dei contagi da Covid-19, che mercoledi' hanno registrato il maggiore aumento giornaliero di sempre, con 21.807 casi in 24 ore. Il presidente Joko Widodo, riporta Reuters, ha annunciato misure di emergenza valide dal 2 al 20 luglio nelle isole di Giava e Bali, dove sarà imposta una stretta sugli spostamenti e sui collegamenti aerei, sarà vietato cenare nei ristoranti e verranno chiusi gli esercizi non essenziali. I dettagli delle restrizioni saranno comunicati nelle prossime ore dal ministro per gli Affari Marittimi e gli Investimenti, Luhut Binsar Pandjaitan. L'Indonesia, quarta nazione piu' popolosa del mondo, è uno dei Paesi asiatici piu' colpiti dalla pandemia e ha registrato finora due milioni e 178.272 contagi e 58.491 decessi legati al nuovo coronavirus. Widodo è stato finora riluttante a imporre nuove chiusure per evitare di rallentare la ripresa economica ma la situazione nella capitale Giacarta, dove il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale è salito al 93% e alcune strutture sanitarie sono state costrette a erigere tende nei parcheggi per ospitare il crescente numero di malati, rischia di andare presto fuori controllo. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Asia debole con variante Covid, Europa verso rialzo

Prima seduta del mese per le Borse di Asia e Pacifico all'insegna dell'incertezza si timori legati alla diffusione della variate Delta del Covid. In calo Tokyo (-0,29%) nonostante il miglioramento per il quarto trimestre consecutivo della fiducia delle grandi imprese in Giappone. Deboli anche Hong Kong (-0,57%), Shenzhen (-0,14%), Seul (-0,38%) e Sydney (-0,65%) . Tiene Shanghai (+0,25%). Sono invece positivi tanto in future sull'Europa quanto quelli su Wall Street.  Da monitorare  la riunione dell' Opec+ che discuterà del tema Iran e probabilmente opterà per un aumento della produzione ad agosto. In Europa attese poi le vendite al dettaglio della Germania, il pmi manifatturiero spagnolo. Dall'Italia in calendario la relazione dell'Ivass e sul fronte macro il pmi manifatturiero, il tasso di disoccupazione, anche nell'eurozona. Dagli Stati Uniti le richieste di sussidi e l'Ism manifatturiero. 
- di Redazione Sky TG24

Studio, cani e gatti contagiati dai loro padroni

Persone con il Covid che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli. E' la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell'Università di Utrecht che hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda dove c'era almeno una persona con il coronavirus. Sei gatti e sette cani hanno dato esito positivo, mentre 54 presentavano anti-corpi contro il virus. "Se hai il Covid dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani", ha spiegato la dottoressa Els Broens. La preoccupazione maggiore non è per la salute degli animali, quasi tutti erano asintomatici o con sintomi lievi, ma per il rischio che cani e gatti possano fungere da incubatore del virus e reintrodurlo tra le persone. Quanto al rischio che gli animali domestici possano contagiare i loro padroni i ricercatori lo ritengono ricercatori sono dubbiosi. "Non possiamo dire che il rischio sia zero ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo", ha spiegato la dottoressa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nelle discoteche arriva il dispositivo per rispettare il distanziamento

Il Safety Bubble Device è un piccolo congegno, progettato all'interno di IotaLab da cinque ingegneri e usato, in via sperimentale, in una discoteca di Lecco per distanziare adeguatamente le persone. Ogni volta che due dispositivi si avvicinano entro il metro previsto per legge, iniziano a vibrare e la 'collisione' viene registrata in forma anonima.
- di Redazione Sky TG24

Dl lavoro: Landini, intesa con Governo primo passo importante

L'avviso comune per evitare i licenziamenti raggiunto con Governo e imprese è "un primo passo importante per dire che è necessario che la tutela del lavoro diventi un interesse generale e non solo delle organizzazioni sindacali". Lo ha ribadito il leader della Cgil, Maurizio Landini, ospite a Unomattina, su Rai1, che ha spiegato: "Il decreto Lavoro è stato rafforzato dall'intesa che abbiamo realizzato con il Governo, Confindustria, Confapi e l'Alleanza delle Cooperative, dopo una trattativa di sette ore. Quell'intesa ha migliorato e rafforzato il decreto che il Governo pensava di approvare prima del confronto". E ha aggiunto: "Abbiamo assunto l'impegno, tutti, che prima di
arrivare a licenziare si utilizzano tutti gli ammortizzatori sociali che sono a disposizione". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti