Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma

©Getty

Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole

1 nuovo post

Spagna, salpata la nave con i 'negativi' di Maiorca

E' salpata questa mattina alle 10 da Maiorca la nave con cui ritorneranno a casa circa 160 giovani rimasti per giorni in quarantena sull'isola a causa di un maxi-focolaio di Covid tra studenti in vacanza. Lo riportano i media iberici. Tutti i giovani che si sono messi in viaggio ? ce ne sono anche alcuni altri che hanno optato per l'aereo ? erano risultati negativi dopo un doppio tampone. Altri 77 ragazzi sono invece rimasti in isolamento a Maiorca in quanto positivi. In tutto, i contagi legati a questo cluster sono piu' di 1.800, secondo dati forniti ieri dal Ministero della Sanità spagnolo. La destinazione del traghetto, su cui ci sono anche altri passeggeri che rimangono però separati dal gruppo di giovani, è il porto di Valencia. Li' verranno sottoposti a un ulteriore tampone; poi saranno le rispettive regioni di residenza ad occuparsi del loro ritorno a casa.
 
- di Redazione Sky TG24

Istat: reddito famiglie primo trimestre +1,5%, consumi -0,6%. Sale anche potere d'acquisto (+0,9%) ma ancora sotto pre-Covid


Nel primo trimestre dell'anno, il reddito disponibile delle famiglie è aumentato dell'1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono diminuiti dello 0,6%. Di conseguenza, la propensione al risparmio è stata pari al 17,1%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Lo comunica l'Istat, aggiungendo che il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%. "Il reddito disponibile e il potere d'acquisto, dopo il calo registrato nel quarto trimestre 2020, hanno segnato un aumento ma restano ancora al di sotto dei livelli precedenti la crisi", commenta. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, con variante Delta rischio stessi contagi GB

"La variante Delta ci deve preoccupare: sta creando problemi dalla Gran Bretagna alla Colombia, non dobbiamo compiere gli stessi errori del passato quando il virus è stato sottovalutato. Probabilmente si avranno anche in Italia il numero di contagi del Regno Unito, ma se la popolazione più fragile sarà protetta gli effetti sulla mortalità e le ospedalizzazioni saranno le stesse dell'Inghilterra, quindi molto limitati". Cosi' il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, ospite a "The Breakfast Club" su Radio Capital. "Le discoteche? Sono ambienti tipicamente pericolosi con un virus che si diffonde per via respiratoria, tanto piu' con una variante cosi' contagiosa. Bastano pochi secondi per essere contagiati. Le discoteche potranno riaprire solo quando verrà disposto un controllo rigorosissimo con accesso consentito solo a chi e' vaccinato, chi ha gia' avuto il Covid o chi è certamente negativo al tampone. Appena entra un infetto in una discoteca e ci sono soggetti suscettibili, è sicura la trasmissione.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gimbe, secondo trimestre con 13,6 mln dosi in meno

Al 30 giugno 2021, dato aggiornamento alle ore 6.10, risultano consegnate 55.302.293 dosi, pari al 72,6% di quelle previste per il primo semestre 2021, cioè 76.224.326. Lo ha evidenziato la Fondazione Gimbe nel monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia analizzando i dati forniti dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid 19. "Rispetto alle forniture stimate nel Piano vaccinale - ha sottolineato il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - rimarrebbero da consegnare circa 20,9 milioni di dosi, il 27,4% di quelle originariamente previste: anche non considerando il vaccino di CureVac che non ha superato con successo i test clinici, in assenza di ulteriori consegne in settimana, il 2 trimestre chiuderà con oltre 13,6 milioni di dosi in meno".
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Russia, oltre 23.000 casi e 672 morti

La Russia ha confermato 23.543 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo massimo dal 17 gennaio che porta il totale dei contagi a 5.538.142. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. In termini relativi il numero di casi è cresciuto dello 0,43%. I morti invece sono 672, un nuovo record negativo. Lo riportano le agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studi: cani e gatti possono essere contagiati dai padroni

I mici sembrano essere più vulnerabili sia biologicamente sia per i contatti più "intimi" che intrattengono con l'uomo. Queste le conclusioni di due studi che saranno presentati all'European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Diseases, in programma online dal 9 al 12 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Acquaroli, nelle Marche salgono contagi tra 15-24 anni

"Dopo diversi giorni con numeri del contagio molto bassi, sempre inferiori ai 15 casi giornalieri, i contagi registrati questa mattina sono saliti a 47, di cui la maggior parte nella fascia di età 15-24 anni. Speriamo che sia un caso sporadico, ma raccomando a tutti i cittadini sempre la massima cautela e attenzione per evitare che il contagio possa ripartire". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a proposito dell'improvvisa crescita dei casi individuati nelle ultime 24 ore, il 4,7% dei 988 tamponi somministrati nel percorso per le nuove diagnosi. "Una brutta notizia", ha sottolineato il governatore.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, record di morti per terzo giorno consecutivo

La Russia ha riportato per il terzo giorno consecutivo un nuovo record giornaliero di decessi per Covid-19. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 672 morti per il nuovo coronavirus. Il diffondersi della variante Delta e gli scarsi progressi della campagna vaccinale stanno creando una situazione emergenziale nella Federazione. Il presidente, Vladimir Putin, ha fatto ieri appello alla popolazione perché si vaccini, assicurando che il siero russo Sputnik V è "efficace, sicuro e non crea gravi effetti collaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Francia valuta obbligo vaccini per personale sanitario


La Francia potrebbe annunciare prima di settembre l'obbligo per il personale sanitario di farsi vaccinare contro il Covid-19, per "anticipare" una possibile quarta ondata del virus in autunno: è quanto annunciato oggi dal portavoce del governo, Gabriel Attal. Consultazioni con il premier Jean Castex e con rappresentanti locali e presidenti dei
gruppi parlamentari permetteranno di affrontare la questione, anche rispetto al "calendario" di attuazione di questa possibile nuova misura contro il nemico invisibile, ha aggiunto Attal ai microfoni di LCI. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: Gimbe, 7 milioni di over 60 a rischio

A oggi 2.384.966 di over 60 (13,3%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino e 4.648.515 (26,0%) sono in attesa di completare il ciclo con la seconda dose: sono dunque oltre 7 milioni gli ultrasessantenni parzialmente o totalmente esposti a rischio di malattia grave che non hanno adeguata copertura contro la variante Delta. A evidenziarlo è il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. L'86,7% degli over 60 ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino, con alcune differenze regionali: se Puglia, Umbria e Lazio hanno superato il 90%, la Sicilia si ferma al 76,2%. Mentre sono 2.384.966 (13,3%), dunque, gli over 60 che non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino, con rilevanti differenze regionali: dal 23,8% della Sicilia al 8,1% della Puglia. Pur non conoscendo al momento l'esatta prevalenza della variante Delta in Italia, secondo il Gimbe, la sua maggiore contagiosità e la documentata limitata efficacia di una singola dose di vaccino richiedono una rivalutazione delle strategie vaccinali per minimizzarne l'impatto clinico e quello sui servizi sanitari. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, da 15 settimane contagi in calo ma pochi test

Da 15 settimane consecutive si registra una discesa dei nuovi casi Covid settimanali. Tuttavia si continua a rilevare una progressiva diminuzione dell'attività di testing, calata di oltre il 60% da inizio maggio a oggi, che "sottostima il numero dei nuovi casi e documenta l'insufficiente tracciamento dei contatti". E' quanto rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. In particolare, nella settimana 23-29 giugno 2021, rispetto alla precedente, si rileva una diminuzione del 26,9% di nuovi casi (5.306 rispetto a 7.262) e una stabilizzazione dei decessi (220 rispetto a 221). In calo anche del 26,8% i ricoveri con sintomi (1.676 rispetto a 2.289) e e del 25,4% le terapie intensive (270 rispetto a 362). "Prosegue, ormai piu' lentamente, la riduzione dei pazienti ospedalizzati - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari Gimbe - che ha portato l'occupazione dei posti letto da parte dei pazienti Covid al 3% sia in area medica che in terapia intensiva: anche questa settimana tutte le Regioni registrano valori inferiori al 10% e sono 5 le Regioni senza pazienti Covid ricoverati in area critica". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Orlando, riforma ammortizzatori sarà pronta presto

La riforma degli ammortizzatori sociali sarà pronta nelle prossime settimane. Lo ha annunciato stamani il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, conversando con la stampa a margine di un convegno promosso dalla Cisl a Lamezia Terme (Cz). "Abbiamo lavorato - ha spiegato riferendosi all'accordo sul blocco dei licenziamenti - per un accordo che consenta di utilizzare prima tutti gli ammortizzatori sociali che con l'ultimo decreto sono stati ulteriormente implementati e resi gratuiti per le imprese. Bisogna proseguire in questo senso, sostenendo le imprese che scopno da una condizione di difficoltà e lavorando anche sulla riforma degli ammortizzatori sociali che sarà pronta nelle prossime settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Europei: Berlino, Uefa del tutto irresponsabile 

"Ritengo che il comportamento della Uefa sia assolutamente irresponsabile". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, rispondendo a una domanda sulla finale degli europei a Londra, in conferenza stampa a Berlino, insieme al ministro della Salute, Jens Spahn. "Ho il sospetto che ci sia un problema di tipo commerciale, e ragioni del genere non dovrebbero prevalere sulla protezione della salute", ha anche affermato. Posso solo fare appello alla organizzazione, ha concluso, affinché riveda la sua posizione.
 
- di Redazione Sky TG24

Rc Auto: Ivass, balzo utili grazie a Covid, restituire di più

Il lockdown per il Covid ha fatto diminuire gli incidenti stradali e le assicurazioni hanno aumentato i profitti dei Danni, grazie alla Rc Auto, del 45% ma non tutte hanno restituito, su base volontaria, ai clienti parte dei premi. Il presidente Ivass Luigi Federico Signorini chiede cosi' ora alle assicurazioni "ritardatarie" di adoperarsi urgentemente e ai consumatori di valutare i comportamenti della propria compagnia. Per Signorini premi sono scesi del 5,5% ma gli oneri relativi ai sinistri sono calati del 20%. Su 2,2 miliardi di euro risparmiati , 800 milioni sono stati restituiti ma con forti differenze fra le compagnie. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, entro agosto vaccino per tutti i teenager

Entro agosto in Germania tutti i ragazzi fra i 12 e i 18 anni avranno avuto la possibilità di vaccinarsi contro il Covid. Lo ha detto il ministro della Salute, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. In Germania, però, la commissione specializzata sui vaccino Stiko ha espresso una riserva a riguardo, raccomandando di vaccinare soltanto i teenager che appartengano a una fascia a rischio a causa di malattie pregresse, o che costituiscano un possibile veicolo di contagio per persone a rischio. "Finora sono state somministrate 75 milioni di dosi, due terzi degli adulti in Germania hanno ricevuto una prima dose di vaccino", ha detto Spahn. Stando ai dati aggiornati al 29 giugno, il 54,5% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 36,5% anche la seconda. 
- di Redazione Sky TG24

Cauda, variante Delta più contagiosa 60% ma meno grave

"La variante Delta è piu' contagiosa del 60% rispetto alle precedenti varianti. E' difficile dire se sia piu' grave, anche perché nel Regno Unito il numero dei casi supera ormai i 20mila ma il numero dei decessi e lo stress degli ospedali rimane molto basso". A dirlo ad Agora' su Rai è Roberto Cauda, direttore del Dipartimento Malattie Infettive del Policlinico Gemelli. "Questo potrebbe dipendere dal fatto che questa variante colpisce preferenzialmente i soggetti piu' giovani - osserva Cauda - ma anche dal fatto che nel Regno Unito l'80% delle persone ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e questo potrebbe attenuare gli effetti della variante".
- di Redazione Sky TG24

Marche, 46 nuovi casi, incidenza schizza al 4,7%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 46 nuovi casi di Covid- 19, il 4,7% rispetto ai 988 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è nettamente cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,2%, con 15 nuovi casi su 1.227 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 103.686. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Germania: Spahn, a luglio 70-80% contagi da variante Delta

"La variante Delta sarà presto dominante in Germania. Io ritengo che già a luglio riguarderà una quota del il 70-80% dei contagi in Germania". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino. Il ministro ha ricordato che si tratta di una mutazione piu' contagiosa delle altre, che in altri Paesi sta mostrando di attecchire anche in soggetti vaccinati, ma che la doppia dose "protegge". I casi di contagio complessivi in Germania sono al momento molto bassi: stando al Robert Koch Institut, nelle ultime 24 ore sono state registrate 892 nuove infezioni e 63 decessi, mentre l'indice settimanale su 100 mila abitanti e' calato a 5,1 nuovi contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, in calo i casi (-26,9%) e pressione su ospedali

Prosegue il calo dei contagiati al Covid 19 nel nostro Paese con una stabilizzazione dei decessi e la diminuzione della pressione sugli ospedali sia per quanto riguarda l'area medica che le terapie intensive. E' quanto emerge dal consueto monitoraggio settimanale sull'andamento epidemiologico della Fondazione Gimbe. In particolare dall'analisi è emerso che nella settimana 23-29 giugno 2021, rispetto alla precedente i casi sono diminuiti del 26,9%, ci sono stati 5.306 nuovi positivi rispetto ai precedenti 7.262. I decessi sono stabili 220 di questa settimana contro i 221 della precedente (-0,5%). 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Istat, occupazione cresce solo per dipendenti termine

A maggio la crescita degli occupati è dovuta ai dipendenti a termine (+3,2%), in quanto i dipendenti permanenti sono sostanzialmente stabili e gli autonomi diminuiscono dell'1,3%. Lo riferisce l'Istat. Il calo degli occupati registrato nei dodici mesi coinvolge gli indipendenti, che diminuiscono del 4,9% (-250mila), e i dipendenti permanenti,
che diminuiscono dell'1,5% (-225mila); crescono invece del 16,4% (+418mila) i dipendenti a termine.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti