Covid, le notizie. In Italia oltre 50 milioni di dosi di vaccino somministrate

©LaPresse

Sono 18 milioni i cittadini completamente immunizzati. Prosegue il calo dei contagi: 389 casi in 24 ore con tasso di positività allo 0,5%, 28 decessi. Giù terapie intensive (-5 ) e ricoveri ordinari (-20). Dal 28 giugno tutta l'Italia è in zona bianca, stop alle mascherine all'aperto (tranne in caso di assembramenti). Timori per la variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green Pass rilasciandolo solo dopo la seconda dose"

1 nuovo post

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

A breve il bollettino

- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, nuovo picco contagi: oltre 22mila casi in 24 ore

Record nel Paese dal 28 gennaio. Lo indicano i dati diffusi in data odierna dal governo britannico. A pesare, in particolar modo, la cosiddetta variante Delta del virus. L'effetto dei vaccino continua a frenare l'impatto sui ricoveri negli ospedali, stabili attorno a quota 1.500 in tutti i reparti del Regno, e sui morti giornalieri. LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Covid Maiorca, 950 studenti contagiati. Concerti, feste e hotel: le origini del focolaio

Le autorità indagano sugli eventi che avrebbero scatenato l'ondata di contagi fra i giovanissimi in vacanza. Tutto sarebbe partito da un concerto di reggaeton. Intanto 249 ragazzi sono stati isolati in un hotel dell'isola stessa: circa il 25% di loro è risultato positivo al tampone. La cifra è ancora in evoluzione, visto che le autorità stanno effettuando il tracking dei contatti e i test. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Schinas, Delta molto preoccupante, non allentare misure

"Non possiamo riposarci sugli allori, non improvvisiamo. Le consulenze scientifiche dell'Ecdc ci dicono che la situazione non è buona, il 75% dei nuovi contagi a inizio agosto sarà dovuto alla variate Delta e il 90% entro fine agosto. La tendenza è molto preoccupante. Dobbiamo tenere alta l'attenzione". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas intervenendo ad un dibattito al Parlamento europeo. "Alleggerire le misure non è consigliabile - ha aggiunto -. Non possiamo permetterci che ci sia un'estate europea senza attenzioni pensando a quello che succede rispetto alle nuove varianti" Covid. 
- di Maurizio Odor

Vaccini anti-Covid, sei italiani su 10 pronti a spostare la data delle vacanze

Il 63% degli intervistati, in un'indagine Coldiretti-Ixè, è disposto a rinviare un viaggio pur di sottoporsi al vaccino. Solo il 23% preferisce rimandare l'inoculazione pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso. Intanto gli esperti avvertono: “Partire soltanto dopo la seconda dose”, mentre le regioni pensano di anticipare i richiami. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, da oggi tutta Italia è in zona bianca. Stop anche a obbligo mascherine all'aperto

Entra in vigore l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: con il passaggio di colore della Valle d’Aosta, tutto il Paese è ufficialmente nella fascia più bassa di rischio. Da oggi decade anche l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in fascia bianca
- di Maurizio Odor

Covid Lazio, 5,1 milioni di vaccinazioni

"La campagna vaccinale prosegue spedita: oggi oltre 5,1 milioni di somministrazioni, 2 milioni di prime dosi. Entro 8 agosto 70% popolazione immunizzata". Così l'assessore regionale alla Sanità. Alessio D'Amato. "Si parte con il sequenziamento del 100% dei casi positivi: i centri del Lazio pronti per l'analisi dei tamponi positivi" aggiunge .
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino del ministero della Salute

- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, casi attivi tornano sotto i mille dopo 8 mesi

Gli attualmente positivi al Covid-19, in Abruzzo, tornano sotto quota mille. Non erano così pochi dall'inizio di ottobre 2020, prima dell'impennata che ha caratterizzato la seconda ondata, il cui record, in termini di casi attivi, era stato di 18.192 unità. Nella terza ondata, invece, il dato più alto è stato di 13.444 unità, lo scorso 8 marzo. Alla luce dell'aggiornamento odierno, gli attualmente positivi sono 32 in meno, per un totale di 993 persone. Invariati i ricoveri: 26 pazienti sono in ospedale in area medica e uno (invariato, senza nuovi ingressi) è in terapia intensiva. Le altre 966 persone al momento affetta da Covid-19 sono in isolamento domiciliare (-36).
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 52 casi positivi, 34 a Roma

"Oggi su quasi 5mila tamponi nel Lazio (-187) e quasi 4mila antigenici per un totale di quasi 9mila test, si registrano 52 nuovi casi positivi (-41), 5 decessi (+4), i ricoverati sono 190 (-19)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "I guariti sono 192, le terapie intensive sono 55 (2) - aggiunge - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 34".
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, dall'Italia 400 sequenze genetiche

Sono più di 400 le sequenze genetiche relative alla variante Delta del virus SarsCoV2 depositate ad oggi dall'Italia nella banca dati internazionale Gisaid e corrispondono al 17,8% delle sequenze complessive depositate dal nostro Paese nelle ultime quattro settimane. E' quanto indicano i dati pubblicati sul suo sito della stessa Gisaid. I dati, continuamente aggiornati a mano a mano che nuove sequenze genetiche vengono depositate nella banca dati, non forniscono una fotografia completa della situazione. Le sequenze sono state infatti depositate finora solo da 14 regioni e non corrispondono al numero complessivo dei casi. Delle sequenze depositate la maggior parte arrivano da Campania (89), Veneto (80) e Trentino Alto Adige (64). Seguono Puglia (51), Lazio (43), Umbria (20), Sardegna (17), Sicilia (16), Toscana (9), Lombardia (7), Abruzzo (6), Molise (4), Piemonte (3), Emilia Romagna (2)
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, zero contagi e zero morti

Zero contagi da covid nelle ultime 24 ore in Liguria e zero morti (sono 4350 da quando il virus ha cominciato a circolare), con gli ospedalizzati stabili: 23, di cui 7 in terapia intensiva, ieri erano 8. I positivi sono 1599, 2 meno di ieri. I contagiati da inizio pandemia sono 103406. In 24 ore sono stati fatti 1034 tamponi molecolari e 567 test antigenici rapidi. I guariti sono due, mentre in isolamento domiciliare ci sono 136 persone, 15 meno di ieri, e in sorveglianza attiva ce ne sono 525. nelle ultime 24 ore sono state inoculate 8972 dosi di vaccino. Hanno concluso il ciclo vaccinale in 450.540. I vaccini consegnati sono 1.433.693, quelli somministrati 1.304.057, il 91%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 0 decessi, 1 positivo e 438.077 vaccini in Trentino

Tornano a zero i decessi per Covid in Trentino. L'unico caso positivo di oggi è stato individuato con test molecolare (178 quelli analizzati ieri dal laboratorio di Microbiologia dell'ospedale Santa Chiara dai quali sono arrivate anche le conferme di 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi). Nessun positivo dai 305 tamponi rapidi notificati all'Azienda sanitaria. Scende ulteriormente il numero dei pazienti in ospedale: con le 2 dimissioni di ieri adesso sono 5 i ricoverati. La campagna vaccinazioni questa mattina ha fatto registrare 438.077 somministrazioni finora eseguite. Le seconde dosi sono 168.583. Quelle nelle fasce over 80, 70-79 anni e 60-69 anni sono rispettivamente 65.763, 83.932 e 92.241.
- di Redazione Sky TG24

Covid Hong Kong, da 1 luglio stop a voli da Gb: "Alto rischio"

Hong Kong ha annunciato lo stop ai voli in ingresso nella città provenienti dalla Gran Bretagna, definita a "estremamente alto rischio" per la ripresa di contagi da Covid-19 e la diffusione della variante Delta del virus. La sospensione dei voli dalla Gran Bretagna - a meno di due mesi dalla revoca del precedente bando - sarà attiva a partire dal 1 luglio prossimo. In base al divieto, inoltre, tutti i viaggiatori che sono rimasti in Gran Bretagna per più di due ore non potranno imbarcarsi per Hong Kong a partire da giovedì prossimo: il meccanismo di sospensione dei voli, riporta l'emittente pubblica di Hong Kong Rthk, è stato attivato dopo che nell'arco di una settimana il numero di passeggeri in arrivo dalla Gran Bretagna risultati positivi alla variante Delta del Covid-19 ha raggiunto il limite massimo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, caso vaccino indiano: Bolsonaro respinge le accuse

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha respinto oggi le accuse sulla presunta corruzione in un contratto per l'acquisto di 20 milioni di vaccini indiani Covaxin. Venerdì scorso, il deputato Ricardo Claudio Miranda ha testimoniato davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, istituita al Senato. Qui il parlamentare ha dichiarato di aver incontrato il capo dello Stato a Brasilia il 20 marzo, occasione in cui lo avrebbe informato su presunte irregolarità nell'acquisto di vaccini. Bolsonaro ha ammesso che questo incontro ha avuto luogo, ma ha declinato ogni responsabilità per eventuali anomalie. "Da me viene ogni tipo di persone, ricevo tutti, non sapevo nemmeno come fossero stati i negoziati per il Covaxin. Ci sono 22 ministeri, non posso sapere cosa succede in ognuno", ha dichiarato oggi il presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Campania, a Napoli due open day con Johnson e Astrazeneca

L'Asl Napoli 1 apre oggi un ciclo di open days di vaccinazioni contro il covid19. Si comincia giovedì 1 luglio e venerdì 2 luglio alla Stazione Marittima con vaccini Johnson&Johnson e AstraZeneca per la fascia d'età 60/79 anni. Le somministrazioni andranno avanti dalle ore 8 alle 20 sino ad un massimo di 1.500 dosi: il 1 luglio sarà una giornata dedicata a Johnson e Johnson, mentre il 2 luglio toccherà ad Astrazeneca, entrambe per cittadini dai 60 ai 79 anni. Gli open day sono aperti ai soli cittadini residenti a Napoli e appartenenti alla fascia d'età 60/79 anni. Per prenotare basta collegarsi al link opendayvaccini.soresa.it e compilare i campi a disposizione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: da sanità Toscana risposta importante 

Gli operatori sanitari della Toscana sono riusciti a dare contro il Covid "una risposta molto importante e positiva, in un momento complicato per tutto il Paese", che servirà ancora in futuro, "perché le cure intermedie, il rafforzamento della rete territoriale sono un obiettivo che resta anche al di là della pandemia del Covid". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, secondo quanto riporta una nota della Regione Toscana, che dà conto delle visite di oggi del ministro a Prato e Firenze. A proposito della campagna vaccinale "il ministro Speranza si è complimentato con noi per il lavoro portato avanti negli hub", ha sottolineato Eugenio Giani, presidente della Regione, che ha seguito Speranza a Prato e Firenze insieme agli assessori regionali alla sanità Simone Bezzini e al sociale Serena Spinelli. "Il quadro complessivo - ha aggiunto - oggi è molto migliorato rispetto al passato, ma come ha ricordato bene Speranza questo non significa che la partita è vinta. Dobbiamo ancora agire con cautela, prudenza e gradualità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, un solo decesso, calano i ricoveri

Con 9.458 tamponi effettuati, sono 46 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività stabile allo 0,4%. C'è un solo decesso per un totale complessivo di 33.775 morti in regione dall'inizio della pandemia. Calano i ricoveri sia in terapia intensiva (-1, 61) che negli altri reparti (-8, 250). Per quanto riguarda le province, sono 15 i nuovi casi nella città metropolitana di MIlano, di cui 5 a Milano città, 6 a Lodi, 4 a Bergamo, 4 e Monza e Brianza, 3 a Cremona, Lecco e Mantova, 2 a Brescia e Sondrio, 1 a Varese, 0 a Como e Pavia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, più di 1,18 mld di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,18 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti