Covid, news. Da oggi tutta Italia in zona bianca. Stop alle mascherine all'aperto

Entra in vigore l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Con il passaggio di colore della Valle d’Aosta, tutto il Paese sarà ufficialmente nella fascia più bassa di rischio. Gli esperti consigliano di andare in vacanza dopo la seconda dose, ma ancora 2,7 milioni di over 60 non hanno neanche fatto la prima. Via libera del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con Green pass, solo all'aperto e al 50% di capienza.

1 nuovo post

Il bollettino della Calabria

In Calabria il totale dei tamponi eseguiti sono stati 926.941 (+1.672). Le persone risultate positive al coronavirus sono 68.905 (+36) rispetto a ieri. Nessun deceduto. Gli attuali positivi sono 5.509 (-150). I guariti 62.172, +186.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: mostreremo al mondo Italia pronta a sfide globali 

"Mostreremo ai grandi della Terra un Paese all'altezza delle più importanti sfide globali, a partire dalla transizione ecologica". Lo scrive sul Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ricordando che "domani inizia una tre giorni che renderà il nostro Paese crocevia di importanti decisioni a livello globale". Eventi internazionali a cui parteciperanno circa 100 delegazioni internazionali. A partire, domani, dalla ministeriale della Coalizione anti-Daesh, organizzata per la prima volta in Italia e presieduta assieme agli USA, fino al G20 Esteri di martedì a Matera, aggiunge Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Indonesia, più di 21mila contagi in un giorno

L'Indonesia, il Paese attualmente più colpito da Covid-19 nel Sudest asiatico, ha registrato un nuovo record giornaliero di contagi con oltre 21mila nuovi casi. Gli ospedali sono ormai allo stremo. In totale, l'Indonesia ha contato dall'inizio della pandemia oltre 2,1 milioni di casi con 57.138 morti. Ma si stima che i dati effettivi siano molto piu' alti a causa del basso numero di test effettuati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta (Pd): "C'è spirito di ricostruzione e ottimismo"

"C'è uno spirito bello di ricostruzione e d'ottimismo, credo sia molto positivo dopo questo periodo così triste. La campagna vaccinale prosegue molto bene e la speranza è che essa possa evitare una nuova ondata" di contagi. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato da France 24.
- di Redazione Sky TG24

Live In Firenze, col Covid le mafie hanno accresciuto il potere

La lotta alle mafie è stato il tema al centro del confronto con il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e il direttore della Criminalpol e Vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi. La pandemia ha dato forza alle mafie in un momento di crisi per le imprese, per questo il contrasto alla criminalità organizzata è diventato ancora più vitale

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Con il Covid si è compresa l'importanza dei contatti"

Così il Pontefice: "Oggi nel Vangelo Gesù si imbatte nelle nostre due situazioni più drammatiche, la morte e la malattia". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Lazio: 40% over 18 ha concluso percorso vaccinale

"Nel Lazio il 40% degli over 18 dell'intera popolazione ha completato il percorso vaccinale. Lazio prima regione italiana per dosi somministrate in percentuale sulla popolazione con l'88%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Superati 5 milioni di dosi somministrate e quasi 2 milioni di seconde dosi - ha aggiunto - entro 8 agosto il 70% della popolazione sarà immunizzato".
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Su AstraZeneca si poteva comunicare meglio"

Il Commissario straordinario all'emergenza Covid: "Nonostante tutto, i nostri concittadini hanno dimostrato di essere migliori di questa confusione che si è creata. Su AstraZeneca ci sono state più di 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza". E sulla riapertura delle discoteche avverte: "I giovani ci tornino, ma con responsabilità"

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Emilia-Romagna

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.695 casi di positività, 61 in più rispetto a ieri, su un totale di 12.215 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Registrato un decesso. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,5%.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'Alto Adige

In Alto Adige sono solo 2 i nuovi casi di Covid-19 su 1.323 tamponi processati nella giornata di ieri. Da ormai due settimane non vengono registrati decessi causa il coronavirus per un dato complessivo di vittime che resta fermo a 1.180. Su 222.771 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.655 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono 26.208. I guariti sono 73.523. I pazienti covid attualmente ricoverati negli ospedali sono, 6 nei normali e 4 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, variante Delta spinge casi in scuole Gb: +70% in una settimana

Balzo di casi positivi al Covid nelle scuole elementari del Regno Unito in una settimana. Secondo alcuni media britannici, tra cui il Times, i numeri recenti forniti dal governo rivelano che i contagi sono aumentati del 70% nella settimana dal 13 al 20 giugno. Il numero di bambini dai 5 ai 9 anni che è risultato positivo al virus, molti dei quali alla variante Delta, ha registrato un balzo. Inoltre, c'è stato un aumento del 56% tra i ragazzini di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Oltre 16mila alunni non sono andati a scuola dopo i sospetti di covid nella terza settimana di giugno, un notevole aumento rispetto ai 10.600 della settimana precedente, scrive il Times.
- di Redazione Sky TG24

Bonus condizionatori: ecco come ottenerlo per il 2021

Anche nella Legge di Bilancio 2021 è stata inserita l’agevolazione per acquistare un nuovo impianto di climatizzazione o per sostituire quello già in uso. Entro il 31 dicembre si può usufruire di una futura detrazione che va dal 50 al 65%

- di Redazione Sky TG24

Bonus vacanze 2021, fino a dicembre si possono ricevere 500 euro

Un emendamento proposto in vista della conversione in legge del decreto Sostegni aveva previsto una nuova proroga del provvedimento fino a giugno 2022. Modifica che non è poi stata inserita nella legge 21 maggio 2021, n. 69 di conversione della misura. Così l’agevolazione è valida soltanto entro il 31 dicembre del 2021

- di Redazione Sky TG24

I consigli per prendere il sole in sicurezza dopo il vaccino o la malattia

L’infezione può presentarsi anche con manifestazioni cutanee e dopo l’iniezione si potrebbero avere delle reazioni locali: per questo bisogna aspettare di essersi ristabiliti prima di abbronzarsi. Ecco le indicazioni dei dermatologi dell’Idi per proteggersi dai raggi Uv

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Lazio

"Oggi su oltre 5 mila tamponi nel Lazio (-3.128) e oltre 13mila antigenici per un totale di oltre 18mila test, si registrano 93 nuovi casi positivi (+14), un decesso (-2), i ricoverati sono 209 (+15). I guariti sono 119, le terapie intensive sono 57 (-3). Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 62. L'indice Rt è pari a 0,66%, incidenza 12,83/100 mila abitanti. Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Sardegna

Sono 57.207 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 15 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.374.665 tamponi, per un incremento complessivo di 1.613 test rispetto al dato precedente. Non si registrano nuovi decessi (1.490 in tutto). Stabile il dato dei ricoveri ospedalieri: 37 pazienti in area medica e 3 in terapia intensiva (-1).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo: comportamento straordinario degli italiani

"Gli italiani si sono comportati in maniera straordinaria, sin dalla prima fase". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, durante un'intervista a Domenica In. "Ho visto una bella Italia, operosa, che si stringe assieme e che dà il meglio di sé quando ha fiducia ed è ben guidata". "Quando saremo tutti vaccinati sarà più facile" tornare ad abbracciarci, ha poi concluso.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: 80% vaccinati a fine settembre, ce la faremo 

L'immunità di gregge in Italia "è all'80% dei 54 milioni della platea di vaccinabili, e sono assolutamente convinto che raggiungeremo questo obiettivo a fine settembre. Ma bisogna andarsi a vaccinare, come dimostra anche l'esperienza di altri Paesi a un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi. Ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza , a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili". Così il commissario Figliuolo a Domenica In.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo: giovani siano responsabili

"I giovani - ha sottolineato il commissario Figliuolo a Domenica In - devono riappropriarsi della propria socialità, della libertà e riprendere il gusto del futuro, come ha detto il presidente Draghi. La vaccinazione è un atto importante, di consapevolezza e responsabilità. Con quella dei giovani si limita la circolazione del virus e quindi anche delle varianti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti