Covid, le news. Bollettino 21 giugno: 495 contagi e 21 decessi. Tasso di positività 0,6%

©IPA/Fotogramma

I tamponi processati sono 81.752. Calano le terapie intensive (-4) e i ricoveri ordinari (-54). Dopo il parere del Cts, il ministro Speranza annuncia: "Stop all'obbligo di mascherine all'aperto dal 28/6". Merkel e Draghi si dicono "cauti" sull'evoluzione della pandemia: "Esposti a nuove varianti". Il premier su Euro 2020: "Mi adopererò affinché la finale non si faccia in Paesi con alti contagi". Tutto il nostro Paese, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca: via il coprifuoco. Resta il nodo discoteche

1 nuovo post

Gentiloni, risposta Europa tempestiva, già dal 2020

"Si è discusso della tempestività e della condizione del Piano europeo. La risposta europea alla pandemia era già cominciata immediatamente, con rapidità notevole, nel 2020 erano state prese le prime decisioni fondamentali. Queste decisioni hanno consentito agli Stati di reagire e di spendere e intervenire immediatamente, ma abbiamo avuto altre misure intermedie su altre misure economiche relative ad esempio alla Cassa Integrazione per aziende". Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in video conferenza alla seconda Conferenza di Taormina e Messina ospitata all'interno di Taobuk. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, discoteche riaperte dal 9 luglio con pass sanitario

Dopo 15 mesi di chiusura totale a causa del coronavirus le discoteche della Francia potranno riaprire dal 9 luglio mentre i concerti in piedi saranno autorizzati gia' dal 30 giugno: è quanto annunciato dal vice-ministro responsabile per le Piccole e Medie Imprese, Alain Griset, che oggi ha ricevuto gli addetti di categoria all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron. L'ingresso in discoteca sarà possibile solo dietro presentazione di un pass sanitario  mentre la capacità di accoglienza verrà "ridotta del 75% rispetto alle abituali norme", ha precisato Griset. L'uso della mascherina non sarà obbligatoria ma fortemente raccomandato. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, zero contagi e decessi, prima volta da 10 mesi

Primo giorno d'estate, primo giorno di 'mascherina-free' in Alto Adige in luoghi all'aperto e anche primo giorno del 2021 caratterizzato dal 'doppio zero'. Era dal 18 agosto del 2020, 307 giorni fa, che in provincia di Bolzano il bollettino giornaliero dell'azienda sanitaria registrava zero decessi e zero nuovi casi di Covid-19. Nella giornata di ieri, su soli 845 tamponi processati tra molecolari e rapidi non sono state registrate nuove positività. Va precisato che il 18 agosto dello scorso anno il dato era riferito solo ai tamponi molecolari. In Alto Adige i decessi complessivi collegati al coronavirus sono 1.180 (nell'ultima settimana nessun decesso), le persone sottoposte a tampone molecolare 221.756 e 48.628 di esse sono risultate positive. Le persone che hanno avuto un test antigenico positivo sono 26.199. I guariti totali sono 73.384. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, quelli in terapia intensiva 3.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: via libera Bruxelles al piano dell'Austria 


La Commissione europea ha dato il via libera al piano di ripresa e resilienza dell'Austria, che farà arrivare al Paese 3,5 miliardi di euro in sovvenzioni. Nella sua valutazione, Bruxelles rileva che il piano di Vienna destina il 59% della dotazione totale a misure a sostegno degli obiettivi climatici, tra cui diverse riforme del sistema fiscale per incentivare la riduzione delle emissioni di CO2, e il 53% in favore della transizione digitale, con "investimenti considerevoli" nella connettività e un'attenzione particolare all'ampia diffusione di reti ad alta velocità anche nelle aree meno servite, svantaggiate e rurali. 
- di Redazione Sky TG24

Cartabia, presto colloqui in carcere, ok del Cts 

"Presto una circolare del Dap ufficializzerà la ripresa dei colloqui in presenza", dopo l'ok del Cts. Il nuovo passo avanti verso la normalità è stato annunciato dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, alla presentazione della Relazione al Parlamento del Garante dei detenuti: "occorre riprendere tutte le attività anche dentro il
carcere come la vita sta riprendendo in tutto il paese, dall'istruzione, la formazione, alle attività culturali, teatrali, sportive, senza abbandonare le necessarie precauzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio verso 4,7 milioni di somministrazioni

"Oggi verrà raggiunto il traguardo di 4,7 milioni di dosi di vaccino somministrate nella regione Lazio e saranno superate 1,7 milioni di seconde dosi. Nell'ultima settimana sono state somministrate 11,9 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti a fronte di una media nazionale di 9,9 dosi. La campagna vaccinale procede spedita secondo la programmazione". Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sala, situazione difficile, Milano può trainare Italia

"E' talmente difficile quello che ci aspetta che serve essere ancora piu' bravi. Se lo saremo qualcosa di buono succederà, e se qualcosa di buono succederà a Milano poi potrà succedere anche in Italia. Ma prima a Milano, io di questo sono convinto". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervento alla conferenza stampa 'Milano
torna in fiera. Il sistema fieristico è pronto a rilanciare le imprese italiane'.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Gentiloni, è difficile, ma Draghi è l'uomo giusto

"Mantenere gli impegni" da parte dell'Italia sul Pnrr "sarà fondamentale, ma anche difficile", ma "ci sono condizioni favorevoli con un ampia maggioranza parlamentare guidata dall'uomo giusto al momento giusto, e cioè Mario Draghi" Lo ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo, in video
conferenza, alla seconda Conferenza di Taormina e Messina ospitata all'interno di Taobuk. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, estate in zona bianca vale 3,5 mld

Il ritorno di quasi tutta Italia in zona bianca, dove salta il coprifuoco e si allungano le tavolate, vale per la sola estate 3,5 miliardi di euro, con un incremento del fatturato nel sistema della ristorazione pari a circa il 20%. E' quanto stima la Coldiretti, che stima per i circa 360 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi una perdita, tra limitazioni e chiusure a singhiozzo, di 41 miliardi nell'anno del Covid. Coldiretti stima inoltre che 330 mila tonnellate di carne bovina, 270 mila tonnellate di pesce e frutti di mare e circa 220 milioni di bottiglie di vino non siano mai arrivati nell'ultimo anno sulle tavole dei locali. Complessivamente nell'attività di ristorazione - rileva la Coldiretti - sono coinvolte 70 mila industrie alimentari e 740 mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, deficit cognitivi per metà dei pazienti 2 mesi dopo guarigione. Lo studio

La maggior parte degli under-50 sembra presentare disturbi nella sfera delle funzioni esecutive. Lo indicano i risultati di una ricerca condotta da Massimo Filippi, dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: documento Società Pediatria conferma sì a over 12

Si' a vaccinare tutti gli over 12 contro il Covid-19 e no a prescrivere farmaci finalizzati alla prevenzione degli eventuali eventi avversi postvaccinici. Sono due degli 8 punti contenuti in documento approvato dal Consiglio direttivo della Societa' Italiana di Pediatrica (Sip), che entra nel vivo di uno dei temi che in questo periodo fanno piu' discutere nelle famiglie italiane, ovvero la vaccinazione dei minori. In particolare, gli esperti Sip raccomandano, in linea con le vigenti raccomandazioni ministeriali, la vaccinazione per tutti i bambini e gli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni privi di controindicazioni per gli specifici vaccini autorizzati per età; l'utilizzo di qualsiasi vaccino Covid-19 (purche' approvato in Europa e Italia), secondo i tempi e le modalità di somministrazione previsti per le specifiche fasce di età'. Nel caso di minore con anamnesi di pregressa infezione da Sars-CoV-2, si consiglia, come per gli adulti, "un intervallo di almeno 90 giorni tra la diagnosi di infezione o la somministrazione di eventuali anticorpi monoclonali e la prima somministrazione del vaccino Covid-19".
 
- di Redazione Sky TG24

Fico, Istituzioni non agiscono in base a consenso 


Nella gestione dell'emergenza Covid, "il Parlamento e il Governo, come ha dimostrato l'esperienza di questi mesi, non agiscono in omaggio a posizioni ideologiche. Ne' tantomeno in ragione delle convenienze imposte dalla ricerca del consenso. Deliberano sulla base di dati scientifici e di un'attenta ponderazione dei valori costituzionali potenzialmente in conflitto". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo, a Montecitorio, alla Presentazione della relazione 2021 del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. 
- di Redazione Sky TG24

Studio, per guariti 1 sola dose vaccino anche a 10 mesi

Per chi ha superato l'infezione, il vaccino e' piu' efficace se passa piu' tempo dal contagio. Puo' bastare una sola dose anche dopo dieci mesi, suggeriscono i risultati di uno studio dell'IRCCS di Negrar, in revisione presso la rivista Clinical Microbiology and Infection, condotto su circa 2000 fra infermieri e medici. La risposta anticorpale al vaccino a mRNA in chi e' stato contagiato da SARS-CoV-2, e' piu' alta se trascorre piu' tempo dal contagio, soprattutto in chi e' giovane, nelle donne e in chi ha avuto i sintomi dell'infezione. La raccomandazione temporale del Ministero della Salute a eseguire una sola dose di vaccino in chi ha avuto Covid-19 non oltre i 6 mesi dall'infezione, trascorsi i quali e' prevista una seconda dose, andrebbe quindi riconsiderata. Si puo' aspettare di piu' senza paura che la vaccinazione perda efficacia, anzi sembra accadere il contrario. Lo studio dell'IRCCS 'Sacro Cuore Don Calabria' di Negrar di Valpolicella (VR), attualmente in revisione presso la rivista Clinical Microbiology and Infection, e' stato condotto fra gennaio e marzo 2021, quando gli operatori sanitari dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar sono stati sottoposti alla vaccinazione anti-Covid con un preparato a mRNA.

- di Redazione Sky TG24

Covid, variante Delta: in arrivo nuovi tamponi per riconoscerla. Ecco come funzionano

I test, rispetto a quelli attualmente usati per la diagnosi, cercano una mutazione chiamata N501Y, presente in tutte le principali varianti finora note tranne che nella Delta, in particolare la B.1.671.2, che è la più diffusa fra le tre identificate in India.
- di Redazione Sky TG24

Landazabal (GlaxoSmithKline) a Sky TG24: "Concentrati su sviluppo nuovi vaccini"

Il presidente e amministratore delegato dell'azienda farmaceutica: "Nuovi farmaci mrNa in arrivo alla fine dell'anno prossimo". Per combattere le nuove varianti, ha detto che "avremo bisogno di nuovi vaccini da produrre in tempi rapidi". Sui monoclonali: "In trattativa con l'AIFA per approvazione di tipo emergenziale, il farmaco è già in produzione in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccinale, scattano le prime sospensioni dal lavoro per gli operatori sanitari

L’obbligo per la categoria era stato introdotto dal decreto del Consiglio dei ministri dello scorso primo aprile. Per chi non ha aderito sono previste mansioni che escludono il contatto interpersonale e il rischio di contagi, ma in molti casi non è possibile trovare impieghi alternativi. Si sospendono dunque il servizio e la retribuzione fino al 31 dicembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, obbligo mascherine all'aperto? Non si usano più

"Nonostante il mio atteggiamento prudenziale, credo che l'obbligo di mascherine all'aperto possa decadere. All'aperto abbiamo una minore probabilità di contagio, abbiamo il 53% della popolazione vaccinato con almeno una dose. All'aperto la mascherina può esserci utile se ci sono forme di assembramento o si e' in un contesto in cui si parla, si canta". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione L'Italia s'è desta, su Radio Cusano Campus, sottolineando: "dobbiamo anche essere pragmatici, i controlli non ci sono, la gente le mascherine se le toglie da sola, una settimana in piu' o una settimana in meno cambia poco". Di fatto il problema principale, ha sottolineato, è quello del mancato tracciamento. "In questo momento in cui il contagio è calato - ha detto Cartabellotta - dobbiamo potenziare tutte le strategie di tipo di sanitario, le normative sui parametri che determinano la zona bianca pero' scoraggiano il contact tracing. La cosa piu' saggia sarebbe introdurre un numero minimo standard di tamponi da effettuare per 100mila abitanti". 
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Proroga emergenza, rassicurante e necessaria"

"Il dibattito è di ordine elettorale, perché i fatti dicono che non abbiamo ancora risolto l'emergenza e che in un paese come il nostro, in cui ogni regione fa quello che vuole, mantenere una situazione in cui c'è maggior capacità di controllo sui provvedimenti più importanti, è rassicurante e necessario". Così Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano, risponde in merito all'ipotesi della proroga dello stato di emergenza per il Coronavirus oltre il 31 luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige prima regione in Italia 'mascherina-free'

Il sole è già alto in cielo, le temperature si avvicinano velocemente ai 30 gradi e l'inizio dell'estate 2021 in Alto Adige è caratterizzato dall'addio alle mascherine in luoghi aperti. La provincia di Bolzano guarda al futuro seguendo la sia strada maestra, quella dell'autonomia già intrapresa diverse volte durante la pandemia di coronavirus. L'Alto Adige, infatti, è stato il primo territorio italiano ad aver iniziato, in virtu' ad una legge provinciale emanata e approvata in una notte, la 'fase 2' nel maggio 2020 dopo il lungo lockdown nazionale.
- di Costanza Ruggeri

Mantovani: "Via obbligo mascherina aperto decisione saggia"

"Non sono un esperto di sanità pubblica e di curve epidemiologiche ma personalmente credo che togliere l'obbligo di mascherina all'aperto sia una decisione saggia". Lo ha detto Alberto Mantovani, direttore scientifico Humanitas.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti