La scuola del futuro nei racconti degli studenti: testi e video

Cronaca
Le immagini delle animazioni realizzate da Sky TG24 ispirandosi a due racconti premiati da Zanichelli

Le illustrazioni animate ispirate a due racconti premiati da Zanichelli e Scuola Holden andranno in onda in due puntate della serie “Noi Domani”. Sono 4mila gli alunni, tra medie e superiori, che hanno partecipato al progetto. Leggi di più sul progetto nell'approfondimento

Scopri di più sull’iniziativa “Quant’è bello domani a scuola” di Zanichelli: leggi l’approfondimento

 

Immaginare la scuola del futuro. È quello che Zanichelli ha chiesto di fare agli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori per il concorso “Quant’è bello domani a scuola”, iniziativa promossa dalla casa editrice in collaborazione con la scuola Holden di Torino. Sono 4mila i ragazzi che hanno pensato a come potrebbe essere l’istruzione in futuro. Quaranta di loro sono stati premiati. SkyTG24 ha dato vita a due di queste storie: le illustrazioni animate andranno in onda in due puntate della serie “Noi Domani”, a cura di Andrea Dambrosio e Fabio Vitale. I video saranno disponibili anche sui canali social di Sky TG24.

“La mia scuola colorata di libri”

“La mia scuola colorata di libri” è un racconto in cui la protagonista Diana, 13 anni, è una studentessa modello. In seguito a un incidente stradale, è costretta sulla sedia a rotelle. I compagni bisbigliano nei corridoi al suo passaggio, la evitano. Così, Diana si rifugia nella lettura di libri fantasy. Sogna una nuova scuola, affrescata con immagini di fate e di draghi, e con immensi scaffali di libri colorati a riempire le sue stanze.

Un ragazzo fa i compiti davanti a un pc

vedi anche

Povertà educativa digitale: 29,3% ragazzi non sa scaricare file scuola

“Di sguardi e d’idee”

Il racconto parte dagli effetti che l’epidemia da Coronavirus ha lasciato nella scuola della cittadina di Plesso. Distrutta anni prima da un incendio, avrebbe dovuto essere ricostruita prima della pandemia. I lavori iniziano ma la pandemia blocca tutto. La scuola rimane abbandonata, fino a che un gruppo di alunni e insegnanti decide di ricostruirla. Senza libri o programmi costosi: sono le voci e la passione a dare nuova vita a quel luogo. Fino a quando, a Plesso, l’edificio di una scuola nuova si costruisce davvero.

vedi anche

IL LONGFORM SUL PROGETTO

La fine dell’anno scolastico alle medie

Finisce intanto un altro anno scolastico vissuto in pandemia, con gli studenti delle scuole medie che sono ora impegnati ad affrontare gli esami conclusivi del loro percorso. A oggi, venerdì 11 giugno, in tutte le Regioni si sono concluse le lezioni, tranne che in Calabria e nella provincia di Bolzano. Le prove, a differenza del 2020, si stanno svolgendo in presenza. L’esame non è però quello tradizionale: non è prevista alcuna prova scritta e tutto ruota intorno a un lavoro già svolto in precedenza e che i ragazzi devono illustrare alla commissione (LE REGOLE PER L'ESAME DI TERZA MEDIA E PER LA MATURITÀ).

La maturità 2021

Dal 16 giugno toccherà invece ai circa 540mila studenti delle scuole superiori, alle prese con gli esami di maturità (LO SPECIALE DI SKY TG24 - IL CALENDARIO). Anche per loro, nessuno scritto, ma solo un colloquio orale. L’esame partirà dalla discussione di un elaborato assegnato dal Consiglio di classe, sulla base del percorso didattico di ogni ragazzo. Seguirà l’analisi di un testo e di diversi materiali scelti dalla commissione d’esame. Il tutto, nel rispetto delle precauzioni anti-coronavirus. Obbligatorio l’utilizzo di mascherine certificate, vietate invece quelle “di conformità”. Le altre regole, in sostanza le stesse del 2020, sono il mantenimento di almeno due metri di distanza tra i candidati e i membri della commissione, l’accesso limitato degli accompagnatori nelle strutture scolastiche, l’igienizzazione delle mani, la sanificazione dei locali e l’obbligo di esame a distanza nel caso in cui lo studente sia in quarantena.

00hero_feste_scuola

leggi anche

Scuola, feste di fine anno con mascherine e distanziamento: le regole

Cronaca: i più letti