Covid, news. Il bollettino del 25 maggio: 3.224 casi su 252.646 tamponi. Dl Covid è legge

Il report del ministero della Salute registra 166 decessi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 110). Sono invece 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 59 rispetto a ieri. Diminuiscono anche i ricoveri ordinari (-393). Il tasso di positività scende all'1,27% 

1 nuovo post

Morto William Shakespeare, il primo a vaccinarsi per Covid

 E' morto in Gran Bretagna William Shakespeare il primo uomo al mondo che ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19. Aveva 81 anni e si è spento per una malattia non correlata al coronavirus. Lo riporta il tabloid The Sun.

 
- di Daniele Troilo

Ats Milano: in scorsa settimana 212 casi nelle scuole

Nella settimana dal 17 al 23 maggio Ats Citta' Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 212 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 176 alunni e 36 operatori scolastici. Il numero di persone isolate, invece, e' 2.851: 2.740 alunni e 111 operatori. "Questa settimana  spiega il Dott. Marino Faccini, Direttore della Uoc Medicina Preventiva delle Comunità-Malattie Infettive di Ats Milano  abbiamo registrato una significativa riduzione di casi positivi e di persone isolate nelle scuole. Si conferma il trend in calo in coerenza con il quadro epidemiologico generale". Dei 212 positivi, 18 sono del Nido, 25 della scuola dell'infanzia, 64 della scuola primaria, 52 della secondaria di primo grado e 53 di quella di secondo grado. Delle 2.851 persone isolate, invece, 105 sono del Nido, 429 sono della scuola dell'infanzia, 953 sono della scuola primaria, 672 sono della scuola secondaria di primo grado e 692 di quella di secondo grado.
- di Daniele Troilo

Covid: -59 terapie intensive, -393 ricoveri


Sono 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 59 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 46 (ieri erano stati 48). Sono invece 8.557 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 393 in meno nelle ultime 24 ore. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

Covid, tasso positività cala all'1,2%

Sono 252.646 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 107.481. Il tasso di positività è dell'1,2%, in netto calo rispetto al 2,3% di ieri.
- di Daniele Troilo

Il bollettino: 3224 nuovi casi su 252.646 tamponi. 166 i morti

Sono 3224 in nuovi casi di contagi da coronavirus in Italia su 252.646 tamponi. 166 i morti.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Toti: "Liguria sfiora copertura 100% personale sanitario"

"Tenuto conto dell'obbligatorietà vaccinale agli operatori sanitari, se prima circa un 15% aveva rifiutato la somministrazione, ora la percentuale di chi ha accettato di vaccinarsi è vicina al 100 % e di questi riteniamo vaccinato il 99,5-99,7%. Quindi il fenomeno dei sanitari che hanno rifiutato è ormai poco rilevante". Lo ha detto il
governatore di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, in consiglio regionale.
- di Daniele Troilo

Covid Lazio: 308 casi, a Roma 174


Nel Lazio su 10771 (+1027) e quasi 17mila antigenici per un totale di quasi 28mila test, si registrano 308 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 16 (+5), i ricoverati sono 1176 (-43). I guariti 1788, le terapie intensive sono 185 (-9). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,1%. I casi a Roma città sono a quota 174. Diminuiscono ricoveri e terapie intensive. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Draghi: "Forniture arriveranno in modo sufficiente"

 "C'è stata una certa soddisfazione sul modo in cui procedono le vaccinazioni un po' dappertutto, e la campagna deve accelerare anche in estate. Le forniture continueranno ad arrivare in modo sufficiente". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Draghi: "Green pass Ue sarà pronto a metà giugno"

 Il green pass sanitario europeo "sarà pronto a metà giugno". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

 Draghi, sui vaccini dobbiamo continuare ad accelerare

"La campagna deve continuare ad accelerare anche durante l'estate". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.
- di Daniele Troilo

Covid: von der Leyen, certificato digitale pronto a giugno

"Si stanno facendo progressi nell'agevolare la libertà di movimento in tutta l'Unione europea" e "il certificato Ue svolgerà un ruolo importante" quindi "siamo molto felici per l'accordo politico della scorsa settimana che segna una pietra miliare in questo senso: i cittadini saranno in grado di utilizzare un certificato reciprocamente riconosciuto per viaggiare in Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice Ue.
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: "Varianti restano rischio, serve monitoraggio"

"I vaccini funzionano con le varianti finora conosciute, ma quelle sconosciute restano un rischio, quindi dobbiamo creare un monitoraggio ufficiale. L'ECDC lo fa nella Ue, ma è importante che si espanda su scala globale perche' dobbiamo stare un passo avanti al virus": lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del vertice Ue. 
- di Daniele Troilo

 Covid: Michel, prudente ottimismo ma vigili su varianti

 Sul fronte della pandemia "abbiamo avuto l'occasione di esprimere un prudente ottimismo, abbiamo fatto progressi sulle vaccinazioni in tutto il territorio ma dobbiamo restare vigili contro le varianti". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue. 
- di Daniele Troilo

Ue: terminato il vertice dei leader dei Ventisette a Bruxelles

Sono giunti al termine i lavori del vertice dei leader Ue a Bruxelles. Seguirà a breve una conferenza stampa del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
- di Daniele Troilo

Covid Abruzzo, 40 nuovi positivi e 112 guariti; 2 i decessi

Sono complessivamente 73744 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 40 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 74 anni). (Nel totale sono compresi 18 casi della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila riferiti al periodo 14-22 maggio e comunicati solo oggi per un disservizio informatico). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 7 residenti in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara e 4 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2471 (si tratta una 93enne della provincia dell'Aquila e di una 87enne della provincia di Chieti; quest'ultimo decesso è avvenuto nei giorni scorsi ed è stato comunicato oggi dalla Asl).
- di Daniele Troilo

Covid: +28 casi e un morto in Sardegna, ricoveri ancora in calo

Sono 28 i nuovi casi di Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registra anche un decesso. La pressione sugli ospedali continua a diminuire. Salgono a 56.477 i contagi dall'inizio dell'emergenza mentre i morti sono, in totale 1.449. Complessivamente sono stati eseguiti 1.287.168 tamponi, per un incremento di 7.486 test rispetto al dato precedente.
- di Daniele Troilo

Moderna, vaccino con 2 dosi efficace al 100% sugli adolescenti

Abbiamo appena annunciato che lo studio di fase 2/3 del nostro vaccino contro il Covid-19 negli adolescenti ha raggiunto l’endpoint primario di immunogenicità. Nello studio, nessun caso di Covid è stato osservato nei partecipanti che hanno ricevuto due dosi di vaccino”. Così Moderna, azienda statunitense che opera nel campo delle biotecnologie, pioniera nell’ambito di terapie e vaccini con Rna messaggero (mRNA), ha annunciato attraverso il profilo Twitter ufficiale che lo studio denominato “TeenCOVE” sul proprio vaccino anti-Covid per gli adolescenti ha raggiunto l'obiettivo primario, dimostrando dunque ampia efficacia anche sui più giovani. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Casa Bianca, oggi 50% adulti completamente vaccinati

La soglia del 50% di adulti americani completamente vaccinata sarà raggiunta oggi. Lo rende noto la Casa Bianca. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: domani prima udienza causa Ue-AstraZeneca

Si terrà domani mattina alle 9:00 presso il Tribunale civile di Bruxelles la prima udienza nella controversia tra Ue e AstraZeneca in cui le parti discuteranno la causa. L'Ue, agendo in nome proprio e per conto degli Stati membri, ha citato in giudizio la società farmaceutica anglo-svedese per inadempimento del contratto concluso l'estate scorsa per la fornitura dei vaccini e chiede ora che il tribunale adotti provvedimenti urgenti. In particolare, l'Ue chiederà che AstraZeneca sia condannata a prendere delle misure che sopperiscano al ritardo nella produzione e nella consegna delle dosi di vaccino. Secondo l'Ue, AstraZeneca ha consegnato, nel primo trimestre del 2021, solo 30 milioni di dosi a fronte dei 120 milioni concordati. Nel secondo trimestre dell'anno, la società anglo-svedese prevede di fornire solo 70 delle 180 milioni di dosi previste.
- di Daniele Troilo

Semplificazioni: in bilico norma subappalto, verso proroga 40%

Potrebbe saltare dal dl Semplificazioni all'esame del governo le norme più contestate dai sindacati e all'interno della maggioranza. Secondo quanto si apprende, l'ultima ipotesi è che il testo contenga non più la liberalizzazione del subappalto ma solo una proroga della soglia al 40% (in scadenza a giugno 2021). Potrebbe inoltre scomparire anche il riferimento al massimo ribasso per gli appalti, sostituito dall'offerta "economicamente più vantaggiosa" che tenga conto anche degli aspetti qualitativi. La revisione più approfondita delle norme del Codice degli appalti potrebbe quindi essere rimandata al ddl delega previsto dal Pnrr. 

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti