Covid, news. Il bollettino del 25 maggio: 3.224 casi su 252.646 tamponi. Dl Covid è legge

Il report del ministero della Salute registra 166 decessi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 110). Sono invece 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 59 rispetto a ieri. Diminuiscono anche i ricoveri ordinari (-393). Il tasso di positività scende all'1,27% 

1 nuovo post
Sono 3224 in nuovi casi di contagi da coronavirus in Italia in 24 ore su 252.646 tamponi effettuati, secondo il bollettino di oggi 25 maggio  del ministero della Salute. 166 i morti. Il tasso di positività è all'1,27%, mentre sono 1.323 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 59 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 46 (ieri erano stati 48). Sono invece 8.557 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 393 in meno nelle ultime 24 ore.  (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il Dl è stato convertito in legge dopo il via libera con 311 sì della Camera.
"Sui vaccini dobbiamo continuare ad accelerare" e "il green pass europeo arriverà a metà giugno" afferma intanto il premier Draghi al termine del Consiglio europeo. E prosegue il dibattito sui vaccini in vacanza: stiamo tentando di "dare la possibilità nelle due settimane centrali di agosto di vaccinare i turisti in Veneto" annuncia il presidente Zaia. Atteso in settimana l'ok dell'Ema ai vaccini per i ragazzi tra 12 e i 15 anni. Negli Usa 50% degli adulti vaccinati con due dosi. Moderna: "Vaccino con due dosi efficace al 100% negli adolescenti".
I NUMERI DELLA PANDEMIA - prima parte - seconda parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Daniele Troilo

Vaccini anti-Covid, seconda dose in vacanza: cosa sappiamo e cosa succede se si salta

Superati i 31 milioni di dosi somministrate con oltre 10 milioni di italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, l’incognita imminente è rappresentata dal richiamo in estate. Il generale Figliuolo ha chiesto di organizzare le proprie ferie in base alla data della somministrazione. Molte Regioni si stanno muovendo autonomamente, alcune anche stipulando tra loro degli accordi. Ma tra i governatori c'è chi chiede al governo una decisione nazionale. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Caso vaccini: esame autoptico anziana morta, ipotesi infarto

Dalle prime risultanze dell'esame autoptico eseguito, a cura dell'Asst di Lodi, sul cadavere di Maria Maddalena Pecchi, la donna di 74 anni di San Colombano al Lambro morta una settimana fa  tre ore dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer contro il Covid, emerge che il decesso non sarebbe legato alla vaccinazione; causa della morte sarebbe stato un infarto. L'Asst attende, ora, la notifica del referto.
 
- di Daniele Troilo

Cei: "Italia provata da pandemia, Recovery è un'opportunità"

Il Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr) "può essere una occasione importante di crescita collettiva", "questo Piano può inoltre diventare un'opportunità per rilanciare l'economia del Paese, dando respiro e ristoro ad una società provata dalla persistente emergenza sanitaria, che sta producendo effetti molto pesanti sulla situazione socio-economica". Lo ha sottolineato il Presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, introducendo questa mattina i lavori dell'Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana. 
- di Daniele Troilo

Brasile, superati i 450mila morti

Il Brasile ha superato i 450mila morti di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass), precisando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.173 vittime e 73.453 contagi. Il bilancio totale sale pertanto a 452.031 morti a fronte di  16.194.209 casi accertati. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Morto William Shakespeare, primo uomo a vaccinarsi contro il Covid

Lo hanno riportato la Bbc e il The Sun, spiegando che l’81enne di Coventry è deceduto per una malattia non correlata al coronavirus. A dicembre 2020 era stato scelto come primo uomo al mondo a ricevere il vaccino di Pfizer- BioNtech, secondo paziente in assoluto dopo la 91enne Margaret Keenan. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni bis: testo bollinato di 78 articoli, atteso in G.u

È di 78 articoli il testo del decreto Sostegni bis bollinato dalla Ragioneria dello Stato. Il decreto, firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale nelle prossime ore per poi essere presentato alle Camere per la conversione in legge.  
- di Daniele Troilo

Calabrese: "Vicini a famiglia autista Atac deceduto"

"Un autista Atac, in servizio al deposito di Tor Sapienza, si è aggiunto ai lavoratori delle nostre aziende che purtroppo ci hanno lasciato a causa del Covid-19. Le mie condoglianze alla sua famiglia. Vi siamo vicini".  Lo ha scritto su Facebook il vicesindaco di Roma Capitale e Assessore alla Città in movimento. "Voglio poi esprimere un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti Atac in prima linea che ogni giorno continuano a svolgere il proprio lavoro con serietà e dedizione. Un immenso grazie a tutti", ha aggiunto Calabrese.  
- di Daniele Troilo

Contributo a fondo perduto, i dettagli sulle nuove misure nel decreto Sostegni bis

Qualcuno li riceverà in automatico, altri dovranno fare richiesta. Previsto anche un saldo finale sulla base delle perdite di esercizio nel confronto 2020-2019. I contributi saranno differenziati a seconda della categoria di appartenenza e delle perdite subite

- di Maurizio Odor

Su zona bianca rafforzata ipotesi Regioni coprifuoco alle 24

Coprifuoco dalle 24 e altre misure anti-assembramento sulla movida, come l'obbligo di consumare solo seduti ai tavolini di bar e ristoranti all'aperto senza sostare in piedi davanti ai locali. Sono alcune delle ipotesi avanzate dalle Regioni per la zona bianca rafforzata, nel caso di un aumento dell'incidenza dei contagi che superi i 50 ogni 100mila abitanti. L'obiettivo è scongiurare un "effetto Sardegna", la regione che dopo essere finita in zona bianca a marzo, registrò poi un notevole aumento dei contagi che ne determinò il conseguente passaggio in zona arancione e poi rossa. Attualmente non è previsto il coprifuoco in zona bianca.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Figliuolo, vaccini in vacanza? Non sono contrario

"I vaccini in vacanza? Io non sono contrario perché adesso la priorità dell'Italia è vaccinarsi. Se ci sono le condizioni, la conferenza delle Regioni può fare delle proposte e qualche presidente l'ha fatta. Ma io voglio un quadro armonico". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo. "Se ci sono casi particolari - ha aggiunto - guardiamoli ma volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d'Italia dove ci sono presidi piccoli che già hanno difficoltà". 
 
- di Maurizio Odor

Covid, percentuale di positivi sui tamponi fatti è all’1,27%: è il dato più basso del 2021

Il tasso di positività è il più basso da quando, il 15 gennaio, sono stati introdotti i test rapidi nel calcolo. Secondo il bollettino del 25 maggio, in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 3.224 i nuovi casi di coronavirus, su 252.646 tamponi (ieri 2.490 casi su 107.481 test). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Figliuolo, a settembre saremo tutti vaccinati

"Ne usciremo il prima possibile, saremo tutti vaccinati entro settembre. Poi la scienza va avanti, e il virus pure. E' intelligente, si muove secondo schemi logico-matematici e va tenuto sotto controllo". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo. Rispondendo ad una domanda su cosa farà terminato il suo compito e se fosse tentato dalla politica, il generale ha detto: "preferisco continuare a fare il militare, magari con un altro bellissimo incarico".
 
- di Maurizio Odor

Dl Sostegni bis: Mattarella ha firmato decreto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha appena firmato il decreto legge Sostegni bis.
- di Maurizio Odor

Covid: Figliuolo, scudati da effetti gravi 25 milioni di persone

In Italia con la "prima dose siamo a circa 21,5 milioni e poi 10 milioni hanno fatto la seconda dose. Se aggiungiamo ai 21,5 i 3,5 milioni di persone che sono guarite dal Covid raggiungiamo circa 25 milioni che in qualche modo sono scudate dagli effetti più gravi della malattia e dalla terapia intensiva. Ciò ci mette al riparo". Lo ha dichiarato il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo partecipando alla trasmissione televisiva DiMartedi', in onda su La7. "Fare - ha aggiunto - sempre 500mila somministrazioni al giorno, come la settimana scorsa che abbiamo raggiunto i 3,5 milioni di dosi, è legato all'arrivo dei vaccini. Purtroppo le dosi non arrivano cadenzate".
- di Maurizio Odor

Covid: Bologna verso revoca delle transenne in piazze movida

Bologna verso l'eliminazione delle transenne anti-assembramento nelle piazze cittadine della movida, mentre resterà lo stop alla vendita di alcol a partire dalle 18. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza pubblica di questo pomeriggio, in cui si è affrontata anche la questione sicurezza nel quartiere Pilastro. La Prefettura in una nota afferma che, sul tema delle misure anti-assembramento, è stata valutata positivamente sotto il profilo dell'ordine pubblico, l'imminente revoca da parte del sindaco dei provvedimenti concernenti l'allestimento di transenne nelle piazze cittadine. Proseguirà invece l'efficacia dei provvedimenti di divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 18.
- di Maurizio Odor

Morto William Shakespeare, primo uomo a vaccinarsi contro il Covid

Lo hanno riportato la Bbc e il The Sun, spiegando che l’81enne di Coventry è deceduto per una malattia non correlata al coronavirus. A dicembre 2020 era stato scelto come primo uomo al mondo a ricevere il vaccino di Pfizer- BioNtech, secondo paziente in assoluto dopo la 91enne Margaret Keenan. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Imu 2021, è in arrivo la scadenza della prima rata: ecco quando si paga

Si avvicina la prima scadenza per l’Imposta municipale unica: la data è fissata al prossimo 16 giugno. Quali sono le novità e cosa è cambiato rispetto al 2020? Ecco tutto quello che occorre sapere: dalle esenzioni alle agevolazioni, fino alle modalità di pagamento e alla data del saldo
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti