In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il Dl Sostegni è legge. Bollettino: 5.506 nuovi casi e 149 morti

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al provvedimento finanziato con lo scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Al 19 maggio il ministero della salute certifica il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari occupati da malati Covid. Il tasso di positività è all'1,9%

Condividi:

Approvato alla Camera il Decreto Sostegni, mentre Mattarella ha firmato il decreto riaperture: coprifuoco alle 23 che sarà abolito dal 21 giugno. All'inizio del mese prossimo ci sarà una verifica, con le Regioni che già chiedono il superamento delle 'zone'. L'ultimo report del ministero della Salute registra 5.506 nuovi contagi a fronte di 287.256 tamponi (il tasso di positività è all'1,9%) I decessi sono 149 (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Figliuolo invita a vaccinare tutti i fragili e rilancia il green pass per l'estate: "Siamo pragmatici e teniamo i piedi per terra", dice il commissario. Il premier inglese Johnson annuncia: "Per ora niente turismo verso Ue e Italia".
I NUMERI DELLA PANDEMIA - prima parte - seconda parte - terza parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid Italia, le dosi in arrivo e quelle ancora da utilizzare. I DATI

Le consegne dei farmaci anti coronavirus previste per giugno si aggirano fra i 20 e i 30 milioni di dosi. Le persone vaccinate con due dosi sono il 70% degli over 80, il 23% della fascia 70-79 anni e il 14% nei 60-69 anni. Il bollettino del 19 maggio del ministero della Salute registra 5.506 nuovi casi in 24 ore, rilevati su 287.256 tamponi giornalieri (1,9% di positivi). Le vittime registrate in 24 ore sono 149. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Vaccini: Russia approva la produzione di Sputnik in Serbia

L'Istituto nazionale russo di epidemiologia e microbiologia Gamaleja ha approvato la qualità del vaccino Sputnik V prodotto nei laboratori dell'Istituto di ricerca Torlak di Belgrado, dando così il via libera alla futura produzione in serie del vaccino russo in Serbia. L'annuncio è stato fatto in un incontro che il direttore dell'Istituto Gamaleja Aleksandr Ginzburg ha avuto oggi a Mosca con Nenad Popovic, ministro serbo per lo sviluppo e l'innovazione tecnologica.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Brasile 2.641 morti e 79 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2.641 morti di Covid-19 e 79.219 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute. Il bilancio totale dall'inizio della pandemia sale a 441.691 vittime a fronte di 15.812.055 casi accertati. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino anti-Covid ai trentenni: ecco in quali regioni si può prenotare

n Lombardia via libera dal 27 maggio, e forse a fine mese anche nel Lazio. L'Alto Adige si porta avanti: tutti i cittadini dai 18 anni in su possono già richiedere una dose. Da Nord a Sud, ecco i tempi di attesa per chi è nato dal 1982 in poi
- di Maurizio Odor

Green Pass: come si ottiene, quanto dura e cosa si può fare

Istituita dal decreto legge dello scorso 22 aprile, la certificazione verde Covid-19 è stata inserita con delle novità nel testo finale dell’ultimo dl firmato da Roberto Speranza: rivista la durata della validità per chi è già vaccinato, ma ci sono modifiche anche sul rilascio. Ecco chi ne ha diritto e come si può avere
- di Maurizio Odor

Spagna: si punta a scuola in presenza al 100% da settembre

Tornare in classe per il 100% delle lezioni a partire da settembre: è questo l'obiettivo della Spagna "se la situazione della pandemia lo permetterà'", secondo il governo del Paese iberico. In una conferenza stampa, la ministra dell'Istruzione Isabel Celaa e quella della Sanità Carolina Darias hanno spiegato che si manterranno nelle aule l'uso delle mascherine, la distanza di sicurezza di almeno 1,2 metri, ventilazione e altre misure per evitare contagi di covid. Il protocollo sanitario per le scuole sarà comunque aggiornato "costantemente".
- di Maurizio Odor

Convocato Cdm per domani

Il Consiglio dei ministri è convocato a Palazzo Chigi domani alle ore 11,15.
- di Chiara Piotto

400mila dosi 'Moderna' salvata sabato a Modena

Quattrocentomila dosi di vaccino 'Moderna' sono state salvate sabato scorso a Modena dai sanitari dell'Ausl locale dal guasto del mezzo-frigo che le trasportava. Lo racconta la regione Emilia-Romagna. Un camion con l'importante fornitura diretto a Pratica di Mare ha avuto un problema tecnico nei pressi del capoluogo emiliano: dato l'allarme, una staff di sanitari è intervenuto immediatamente trasferendo le fiale nelle celle frigorifere dell'hub vaccinale dell'ex caserma Setti. Qui i vaccini sono stati conservati per il tempo necessario al recupero della temperatura delle celle frigo del camion, dove sono stati poi ricollocati per essere definitivamente trasferiti su un nuovo mezzo, che è ripartito con destinazione Pratica di Mare, per essere distribuite nel Paese. 
- di Chiara Piotto

Dl Sostegni approvato alla Camera

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge Sostegni, il provvedimento finanziato con i 32 miliardi dello scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso e che interviene, prioritariamente, con nuovi ristori a favore delle imprese svincolando gli interventi dai codici Ateco. I voti a favore sono stati 375, nessun contrario, 45 gli astenuti.
- di Chiara Piotto

Vaccino: aggiornamento ore 19 Italia, 28.558.255 dosi

Sono 28.558.255 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.237.780: nel dettaglio 22.101.300 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:26 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.127.001 (il 15,40% della popolazione). 
- di Maurizio Odor

Dal bonus facciate al Superbonus: tutte le agevolazioni per la casa

Numerosi i provvedimenti del governo che includono diverse detrazioni per chi vuole intervenire sulla propria abitazione o condominio. Dalle operazioni di recupero edilizio a quelle in previsione di un risparmio energetico, ma non solo: bonus per i mobili, gli elettrodomestici, mutui e affitti
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 936 nuovi casi e 25 morti

Ecco la situazione su base provinciale: Milano 230 di cui 75 nel capoluogo; Bergamo: 53; Brescia: 104; Como: 56; Cremona: 56; Lecco: 36; Lodi: 22; Mantova: 69; Monza e Brianza: 56; Pavia: 41; Sondrio: 22;
Varese: 158. 
- di Maurizio Odor

Covid: incidenza a 70 casi/100.000, 6 regioni già da bianca

L'incidenza dei casi Covid in Italia è scesa con i dati di oggi a 70 casi settimanali per centomila abitanti, non lontana dalla soglia dei 50 casi per centomila sotto la quale si può riprendere un tracciamento efficace e abbandonare la fase delle restrizioni. Già sei regioni, a oggi, sono sotto soglia e potrebbero sperare nella zona bianca (ma servono tre settimane consecutive con questi valori): si tratta di Veneto (incidenza 48), Abruzzo (44), Liguria (43), Friuli Venezia Giulia (29), Sardegna (27) e Molise (22).
 
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid Italia, le dosi in arrivo e quelle ancora da utilizzare. I DATI

Le consegne dei farmaci anti coronavirus previste per giugno si aggirano fra i 20 e i 30 milioni di dosi. Le persone vaccinate con due dosi sono il 70% degli over 80, il 23% della fascia 70-79 anni e il 14% nei 60-69 anni. Il bollettino del 19 maggio del ministero della Salute registra 5.506 nuovi casi in 24 ore, rilevati su 287.256 tamponi giornalieri (1,9% di positivi). Le vittime registrate in 24 ore sono 149. I DATI DI OGGI
- di Maurizio Odor

Riceve 4 dosi, donna di Livorno dimessa dal pronto soccorso

E' tornata a casa e risulta in buone condizioni dopo esser stata dimessa stamani dal pronto soccorso dell'ospedale di Livorno la donna di 67 anni che ha ricevuto per errore un sovradosaggio di vaccino Pfizer - quattro dosi dalla fiala, anziché una sola dose come deve essere - nel punto di somministrazione cittadino del Modigliani Forum. La 67/enne era rimasta al pronto soccorso in osservazione dal pomeriggio del 17 maggio. L'episodio ha fatto scalpore perché è il secondo caso in Toscana nel giro di una settimana, sempre nel territorio che fa capo all'Asl Nord Ovest, dopo quello del 9 maggio a Massa (Massa Carrara) a una tirocinante 23enne, vaccinata pure lei con Pfizer. 
- di Maurizio Odor

Bonetti, domanda per assegno unico tramite inoltro Inps

"La domanda per ottenere l'assegno unico e universale avverrà come inoltro tramite Inps. Chi gode già di un assegno familiare avrà maggiorato l'assegno". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti al webinar 'Pnrr e family act: l'impegno e le opportunità delle banche di comunità.
- di Maurizio Odor

Vaccini: superati i 9 milioni di italiani immunizzati

Superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, per persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione. Sono invece 19.333.636 le persone che hanno ricevuto solo la prima dose, pari al 32,42% della popolazione. La regione più virtuosa è la Puglia che ha utilizzato il 97,5% delle dosi a disposizione, seguita da Lombardia e Veneto a pari merito con il 96,9%. 
 
- di Maurizio Odor

Covid Roma, dosi a tutti senza prenotazione: sospesa attività vaccinale in una clinica

Si tratta della Nuova Clinica Annunziatella. Fino a sabato 15 maggio la struttura somministrava le dosi di Astrazeneca a tutti senza dover prenotare attraverso il portale della Regione Lazio, bastava telefonare a un numero verde. La Asl Roma 2 ha sospeso a partire da domani l'attività vaccinale presso la Casa di Cura. Lo ha comunicato in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor