Covid, news. Bollettino: 12.694 casi, tasso positività al 5,5%. I morti sono 251

©Ansa

Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture  già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"

1 nuovo post

Il Covid cambia volto a città, in Gb a rischio palazzi icona

Il Covid, con i ripetuti lockdown e il lavoro da casa, ha cambiato la vita e il volto delle città, e almeno in parte non si tornerà indietro. Così, con le mutate abitudini rispetto allo shopping, che hanno accelerato il ricorso su vasta scala agli acquisti online, mutano anche le esigenze nella vendita al dettaglio, quindi chiudono negozi e le aree commerciali si svuotano. Un fenomeno che però nel Regno Unito mette a rischio anche palazzi di pregio architettonico, dalle perle brutaliste agli edifici d'inizio secolo scorso che ospitano i maggiori grandi magazzini del Paese. Ma un gruppo di attivisti è sceso in campo per salvarli. L'associazione 'Twentieth Century Society' si è mobilitata per scongiurare la distruzione o la trasformazione di sette edifici in particolare e ha manifestato preoccupazione per altri 23 in tutto il territorio britannico, scrive il Guardian. E chiede a gran voce il coinvolgimento dei cittadini nella battaglia, anche solo segnalando altri luoghi a rischio. Fra le gemme in pericolo c'è il 'Reckhams' di Birmingham, gioielli mid-century sede di House of Fraser (uno dei più noti grandi magazzini britannici), la sede di Debenhams a Taunton costruita nel 1930 ed ampliata negli anni '60, ma anche il più noto e in altri tempi frequentatissimo Marks & Spencer di Marble Arch a Londra, all'inizio di Oxford Street e a pochi metri da Hyde Park, che risale al 1930. In alcuni casi i piani per le riconversioni sono già sulla carta e le proposte variano da hotel a uffici, sale conferenze o anche scuole. Alcuni di questi sono più sensibili al valore architettonico degli edifici, ma altri prevedono cambiamenti radicali.
- di Redazione Sky TG24

Covid e turismo, Garavaglia: vero ristoro è far fatturare la gente

"I ristori sono il passato o ancora il presente, ahinoi. Quello che ci interessa è far fatturare la gente. Quello è il vero indennizzo. Per fatturare c'è bisogno di turisti". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a Ferrara dove ha incontrato il sindaco Alan Fabbri. Parlando della road map verso le riaperture, il ministro ha osservato che "dal momento in cui si è dato un calendario sono ripartite le prenotazioni". "Quello che ci interessa di più - ha detto ancora - è portare i turisti nelle città d'arte. In questo senso è molto interessante il progetto di Trenitalia, abbiamo inaugurato il primo treno Covid Free Milano-Roma e Trenitalia ne farà 90 di treni così, per portare turisti, soprattutto stranieri, nelle città d'arte. Credo che questo sia un veicolo per far ripartire il turismo, quello vero".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Castelli: da 26 aprile cronoprogramma per riaperture

"Nell'ultimo anno, da quando il Covid è entrato nelle nostre vite, abbiamo dovuto programmare fase dopo fase, seguendo quelli che erano i dati della pandemia. Discutendo ed individuando quelle misure economiche, e sociali, di accompagnamento più efficaci. Non è mai stato facile. Oggi, tutti noi stiamo immaginando e lavorando ad una via d'uscita, quella a breve termine, che riguarda come riaprire le attività e farci tornare, sempre di più, alla normalità. Inizieremo, gradualmente, dal prossimo 26 aprile, con un cronoprogramma che aiuterà anche le imprese a programmare". Lo scrive Laura Castelli, viceministro dell'Economia e delle Finanze, in un post sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Garavaglia: non passaporto vaccinale ma lasciapassare

Il passaporto vaccinale? "Un'invenzione dei media. Preferisco chiamarlo lasciapassare". Così, a margine di un incontro a Ferrara, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. "Perché - ha spiegato - passaporto vaccinale dà l'idea che sia legato alla vaccinazione, ma così non è. Si chiama Green Pass, è un lasciapassare che prevede tre condizioni: il vaccino, sei guarito e hai gli anticorpi, oppure hai fatto un tampone". "Noi - ha aggiunto il ministro - abbiamo un lasciapassare tutte le volte che facciamo un Consiglio dei ministri: fai il tampone prima. Sono andato a Imola al Gp e c'era il lasciapassare, fai il tampone prima. E quindi vuol dire che col tampone si può fare tutto".

- di Redazione Sky TG24

Bonus 2400 euro, la somma potrebbe non arrivare in un’unica soluzione

Il sostegno ai lavoratori le cui attività sono state fortemente limitate dalle misure contro la pandemia è già stato erogato a tutti coloro che ne erano già beneficiari. Per chi invece ha scelto il bonifico domiciliato presso le Poste, l'importo arriverà in tre tranche da 800 euro. A giorni l'Inps pubblicherà la procedura per le nuove domande. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bonus ristrutturazione anche per immobili di categorie fittizie trasformati in abitazione

L'Agenzia delle Entrate, rispondendo al caso pratico di un contribuente, chiarisce che un immobile censito nella categoria F/4 può godere del bonus ristrutturazioni, a condizione che alla fine dei lavori diventi di categoria A/2, ossia un'abitazione. L'agevolazione prevede un limite di detrazione di 96.000 euro, riferito all'unità immobiliare censita al catasto all'inizio degli interventi di ristrutturazione. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Sib: spiagge pronte a stagione in sicurezza

"La Puglia riparte con le sue spiagge attrezzate pronte per la riapertura a meta' maggio e con i protocolli di sicurezza a garanzia di tutti i turisti", annuncia il presidente nazionale del Sindacato italiano balneari (Sib) - Confcommercio, Antonio Capacchione. "Siamo pronti a ripartire nella consapevolezza che gli studi scientifici internazionali dicono che in estate il contagio cala drasticamente", sostiene Capacchione. "Il nostro è un ottimismo cauto - aggiunge il presidente del Sib - ma basato su dati oggettivi che ci fanno ben sperare. Nei giorni scorsi ho visto i ministri Garavaglia e Giorgetti e sono stato autorizzato a divulgare l'ipotesi del 15 maggio come data da proporre al ministro Speranza per la riapertura delle spiagge. Non c'è l'ufficialità, ma ci crediamo. E' importante riuscire ad aprire, in particolare per il Gargano e il Salento, che sono le nostre ammiraglie, in quanto proprio a meta' maggio c'è la Pentecoste che per i tedeschi coincide con le vacanze"
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, prosegue boom vaccinati con AstraZeneca

Sono già 25 mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni. L'accelerazione della campagna di vaccinazione è frutto dell'iniziativa "Open weekend" voluta dal governo regionale guidato da Nello Musumeci, con la quale è stata data la possibilità agli ultra sessantenni di potersi immunizzare, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione. Un'impennata che ha portato l'Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate. Il dato dei 25 mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell'iniziativa della Regione Siciliana, è ovviamente provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione. "Sono soddisfatto - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l'Hub di Catania - della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire".

- di Redazione Sky TG24

Bonus casalinghe 2021: cos'è, i requisiti e cosa c’è da sapere

Questo specifico credito d'imposta è stato introdotto dal decreto Agosto 2020 ma la misura è ancora in attesa del decreto attuativo. Si tratta di un provvedimento finalizzato a promuovere la formazione professionale delle donne che svolgono lavori in casa. Ecco a chi spetta e come funzionerà
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Umbria prima per percentuale di dosi fatte

L'Umbria è la regione italiana con la maggiore percentuale di dosi di vaccini anti Covid inculate in base ai dati aggiornati dal Governo al pomeriggio del 18 aprile. Ne sono state infatti somministrate 236.547 delle 256.465 finora fornite, il 92.2%. Meglio del Veneto, 92 per cento, e della media nazionale, 87,2%. Riguardo alle somministrazioni per categorie, in Umbria al primo posto figurano gli ultraottantenni con 93.914.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, Moratti: da prossima settimana 68mila dosi al giorno

"Noi abbiamo una programmazione che arriva fino all'8 maggio. Questa settimana abbiamo ottenuto una media di 50mila vaccini al giorno. Dalla prossima saliremo a 68mila vaccini al giorno per arrivare dalla settimana successiva a 100mila vaccini al giorno, per poter arrivare anche ad un massimo di 144mila al giorno più quelli che potremo fare nelle farmacie e nelle aziende". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla trasmissione 'Domenica In', di Mara Venier, su Rai1. "Io al momento non mi sono ancora vaccinata - ha aggiunto -, aspetterò il mio turno che comunque è in arrivo. Credo che, come succede quando si fa il vaccino anti influenzale, non chiederò quale vaccino mi faranno. Dobbiamo aver fiducia perché abbiamo bisogno di vaccinare tutti per ripartire".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia,1.782 i nuovi positivi con tasso di positività stabile al 5.2%

Con 34.199 tamponi effettuati, sono 1.782 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5.2% (ieri 5%). Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-1, 722) sia soprattutto negli altri reparti (-185, 4.716). I decessi sono 64 per un totale complessivo di 32.284 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 599 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 287 a Brescia, 179 a Monza e Brianza, 135 a Bergamo, 119 a Mantova, 102 a Como, 72 a Pavia, 66 a Lecco e a Cremona, 55 a Varese, 40 a Sondrio e 25 a Lodi.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia lancia bonus Protezione Famiglia: contributo di 500 euro, come ottenerlo

Per sostenere famiglie in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza, la Regione ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto di 500 euro per i nuclei con almeno un figlio minore, residenti in Lombardia. È necessario avere un ISEE uguale o inferiore a 30mila euro. Tra i requisiti chiave c'è anche la riduzione dell'attività lavorativa comprovata dalla fruizione di forme di sostegno al reddito, come ad esempio la cassa integrazione. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Covid India, record casi nello Stato di Mumbai: Delhi cerca ossigeno

Si aggrava la situazione Covid in India con il Maharashtra, lo stato di Mumbai, che ha registrato solo nelle ultime 24 ore 68.631 nuovi casi (503 i morti), il numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo riferiscono i media indiani. I casi di coronavirus sono in continuo aumento anche a Delhi dove il primo ministro Arvand Kejriwal ha messo in guardia sulla carenza di ossigeno e su una situazione critica delle terapie intensive, chiedendo un aiuto al governo centrale.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: gli ingressi in un giorno in terapia intensiva sono 163

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: i ricoveri ordinari calano di 452 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: le terapie intensive diminuiscono di 29 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: il tasso di positività sale al 5,5%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: i decessi in 24 ore sono 251

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 18 aprile: sono 230.116 i tamponi processati (antigenici e molecolari) in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti