Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"
Il Covid cambia volto a città, in Gb a rischio palazzi icona
Covid e turismo, Garavaglia: vero ristoro è far fatturare la gente
Covid, Castelli: da 26 aprile cronoprogramma per riaperture
Covid, Garavaglia: non passaporto vaccinale ma lasciapassare
Il passaporto vaccinale? "Un'invenzione dei media. Preferisco chiamarlo lasciapassare". Così, a margine di un incontro a Ferrara, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. "Perché - ha spiegato - passaporto vaccinale dà l'idea che sia legato alla vaccinazione, ma così non è. Si chiama Green Pass, è un lasciapassare che prevede tre condizioni: il vaccino, sei guarito e hai gli anticorpi, oppure hai fatto un tampone". "Noi - ha aggiunto il ministro - abbiamo un lasciapassare tutte le volte che facciamo un Consiglio dei ministri: fai il tampone prima. Sono andato a Imola al Gp e c'era il lasciapassare, fai il tampone prima. E quindi vuol dire che col tampone si può fare tutto".
Bonus 2400 euro, la somma potrebbe non arrivare in un’unica soluzione
Bonus ristrutturazione anche per immobili di categorie fittizie trasformati in abitazione
Covid Puglia, Sib: spiagge pronte a stagione in sicurezza
Covid Sicilia, prosegue boom vaccinati con AstraZeneca
Sono già 25 mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni. L'accelerazione della campagna di vaccinazione è frutto dell'iniziativa "Open weekend" voluta dal governo regionale guidato da Nello Musumeci, con la quale è stata data la possibilità agli ultra sessantenni di potersi immunizzare, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione. Un'impennata che ha portato l'Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate. Il dato dei 25 mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell'iniziativa della Regione Siciliana, è ovviamente provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione. "Sono soddisfatto - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l'Hub di Catania - della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire".
Bonus casalinghe 2021: cos'è, i requisiti e cosa c’è da sapere
Vaccini, Umbria prima per percentuale di dosi fatte
Vaccini Lombardia, Moratti: da prossima settimana 68mila dosi al giorno
Covid, Lombardia,1.782 i nuovi positivi con tasso di positività stabile al 5.2%
Con 34.199 tamponi effettuati, sono 1.782 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5.2% (ieri 5%). Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-1, 722) sia soprattutto negli altri reparti (-185, 4.716). I decessi sono 64 per un totale complessivo di 32.284 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 599 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 287 a Brescia, 179 a Monza e Brianza, 135 a Bergamo, 119 a Mantova, 102 a Como, 72 a Pavia, 66 a Lecco e a Cremona, 55 a Varese, 40 a Sondrio e 25 a Lodi.