Covid, news. Bollettino: 12.694 casi, tasso positività al 5,5%. I morti sono 251

©Ansa

Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture  già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"

1 nuovo post

Bollettino del 18 aprile: 12.694 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 259 nuovi casi e due decessi

Sono 259 i nuovi casi Covid-positivi in Liguria (1.133.349 da inizio pandemia), emersi dall'analisi di 5.084 test tra molecolari (3.378) e antigenici (1.706) per una incidenza in rialzo rispetto a ieri pari al 5,09%. Cinque i pazienti deceduti (4.072 da inizio pandemia) segnalati tra il 16 e il 17 aprile: avevano un'età tra i 69 e i 90 anni. Lieve incremento delle ospedalizzazioni: sono 662 (+5) rispetto a ieri, di cui 76 in terapia intensiva. In calo i casi positivi, sono 96 in meno. Diminuiscono le persone in isolamento domiciliare, sono 6.266 (-46). Le persone in sorveglianza attiva sono 6.345. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, a fronte di 527.160 vaccini consegnati sono state somministrate 465.725 dosi, pari all'88%. I pazienti che hanno ricevuto il vaccino Comirnaty (BioNTech-Pfizer) sono stati 2.628 nelle ultime 24 ore (388.345 dal 27 dicembre 2020). 128.132 le persone che hanno ricevuto la seconda dose. Il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) è stato somministrato a 584 persone nelle ultime 24 ore (77.380 nelle ultime 24 ore). 11 le persone che hanno ricevuto la seconda dose.
- di Redazione Sky TG24

Covid: due decessi in Trentino Alto Adige, 147 nuovi casi in Regione

Un decesso e 62 nuovi casi in Alto Adige. L'Azienda sanitaria ha analizzato 631 tamponi pcr (51 positivi), a questi vanno aggiunti 11 test antigenici positivi su 3.738 eseguiti. E' stabile il numero dei ricovero, che ora sono 130: 60 nei normali reparti, 54 nelle cliniche private e 16 in terapia intensiva. Anche in Trentino situazione simile a quella di ieri secondo il bollettino Covid dell'Azienda provinciale di Trento per i servizi sanitari che anche riporta un decesso e 85 nuovi contagi. Il programma delle vaccinazioni intanto prosegue e stamane il totale è arrivato a quota 137.473 somministrazioni (compresi 41.206 richiami), con l'incremento maggiore registrato nella fascia 70-79 anni (31.672 dosi), anche se continua a crescere, seppur di poco, il numero dei vaccinati ultra ottantenni (finora 53.412 dosi).
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, fonti: ipotesi decreto su governance

La governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza potrebbe essere definita in un decreto ad hoc. Lo si apprende da fonti di governo, che spiegano come la questione sia ancora oggetto di valutazione e che la decisione verrà presa nei prossimi giorni. L'eventuale provvedimento andrebbe in consiglio dei ministri insieme al Pnrr. Per quanto riguarda invece il decreto Imprese, secondo quanto si apprende dalle stesse fonti, l'obiettivo è di vararlo subito dopo il Recovery ma comunque entro la fine del mese.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gb a quota 42,8 mln: solo 10 morti e 1.800 contagi

Nuova accelerazione nella corsa ai vaccini nel Regno Unito, che sfiora adesso quota 42,8 milioni di dosi somministrate (inclusi quasi 10 milioni di richiami), con quasi 700.000 iniezioni nelle ultime 24 ore censite. Lo certificano i dati odierni del governo di Boris Johnson, confermando per ora la tendenza al calo dei contagi quotidiani - ridotti a poco più di 1.800 - e del numero di morti, ai minimi di questi mesi (10 quelli conteggiati oggi).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, a Torino centro affollato per domenica in arancione

Centro storico affollato a Torino nella prima domenica "in arancione" dopo settimane di chiusura. Le strade dello shopping hanno rivisto il flusso di persone come avveniva nei weekend precedenti la zona rossa. Già dalla mattina i parchi cittadini hanno ospitato intere famiglie torinesi che hanno approfittato del clima mite anche per consumare dei picnic nei prati del Valentino e della Pellerina. E nelle aree gioco i bambini sono tornati su scivoli e altalene. La tanto attesa riapertura ha portato al pienone tra i reparti di Ikea, per quanto non si sono registrate code e assembramenti come avvenuto in passato. Immancabile la passeggiata domenicale in piazza Vittorio dove già a metà pomeriggio bar e locali offrono cestini per aperitivi da passeggio e molti giovani creano capannelli per consumare il loro drink. Una domenica all'insegna della normalità, dunque, con gite fuori porta come al vicino Colle della Maddalena e Superga dove anche qui le persone non sono mancate. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 751 nuovi casi, in calo i ricoveri

Sono 751 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Piemonte, pari al 6,7% dei 11.177 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 323 (43%). Il totale dall'inizio dell'epidemia è 337.816. Continua a calare il numero dei ricoverati, che sono 288 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 3.100 in altri reparti (-25). I decessi segnalati oggi dall'Unità di crisi sono tre, di cui uno avvenuto oggi. Il totale è 10.927
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 678 pazienti in ospedali, 96 nelle intensive

Continua a calare velocemente il numero dei pazienti 'Covid-19' complessivamente assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 678, 27 meno del dato diffuso ieri, dei quali 658 (-20) sono ricoverati nei reparti e 20 (-7) sono assistiti nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 96 persone, 5 meno di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quali sono gli Stati andati in default a causa della pandemia

Sei Paesi nel 2020 hanno dichiarato fallimento, 5 dei quali  per colpa dell’emergenza sanitaria. A riferirlo è Standard&Poor’s Global Rating. Le nazioni più colpite dalla crisi economica sono state Argentina, Ecuador, Libano, Zambia, Belize e Suriname. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, a maggio concerto di prova senza mascherine 

Prove di ritorno alla normalità in Gran Bretagna, grazie agli ottimi risultati della campagna di vaccinazione contro il Covid. Il 2 maggio cinquemila persone potranno godersi un concerto senza obbligo di distanziamento e mascherina, a patto soltanto di presentare un test negativo. L'evento avrà luogo a Sefton Park, come parte di una serie di iniziative pilota decise dal governo. Ancora non è noto chi si esibirà. Dopo il concerto, spiega la Bbc, bisognerà effettuare un altro test e fornire i propri contatti al servizio sanitario nazionale, per poter essere raggiunti nel caso altri spettatori dovessero poi risultare positivi al virus. Stasera intanto la semifinale della Fa Cup di calcio tra Leicester City e Southampton, al Wembley Stadium di Londra, vedrà tra gli spalti 4mila persone. Per il segretario alla cultura Oliver Dowden "siamo un passo avanti verso un'estate di eventi dal vivo, ora che il nostro programma di riaperture guidato dalla scienza è in corso".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Sasso: subito stabilizzazioni per titoli e servizio

"Ritengo che la questione del reclutamento degli insegnanti vada affrontata con buon senso e obiettività, senza farsi fuorviare da preconcetti. Non ha senso parlare di una procedura concorsuale per 450.000 persone, perché è ovvio che non si potrebbe portarla a termine in pochi mesi, in tempo utile per Settembre come ha chiesto il Presidente Draghi". Lo dice il sottosegretario Rossano Sasso della Lega. "Le assunzioni da concorso straordinario e da vecchie graduatorie ci trovano d'accordo, ma non sarebbero sufficienti a coprire le ingenti carenze di personale che ci troveremo ad affrontare da qui a breve. L'anno scolastico in corso ha fatto registrare circa 210.000 incarichi "precari", a cui vanno aggiunte le circa 35.000 che resteranno scoperte in conseguenza dei pensionamenti. L'unica soluzione opportuna, giusta e rapida è di procedere alla stabilizzazione per titoli e servizio, per poi avviare il percorso del concorso ordinario. Su quest'ultimo non siamo contrari, a testimonianza che, a differenza di altri, non è il furore ideologico a guidare i nostri pensieri e le nostre azioni, ma gli interessi e il bene del mondo della scuola. Non siamo e mai saremo disposti a considerare stracci vecchi le migliaia di insegnanti precari che da anni sono una parte fondamentale della quotidianità degli istituti, dei nostri studenti e delle loro famiglie. Siamo convinti di non essere i soli a pensarla così tra le forze della maggioranza di Governo. Di sicuro, come Lega, su questo non arretreremo di un millimetro", conclude il sottosegretario.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio italiano su Nature: cosa rischiamo con aperture totali e vaccini rallentati

L’analisi dell'Università di Trento - in collaborazione con il Policlinico San Matteo e l'Università di Pavia, l'Università di Udine e il Politecnico di Milano - sottolinea che le restrizioni "possono contenere i contagi anche senza vaccini, e restano fondamentali nella prima fase della campagna vaccinale per ridurre costi sanitari e decessi". Secondo gli esperti, allentando le misure il rischio è di avere "altri 50mila morti" entro gennaio 2022, che salirebbero “a 90mila con vaccinazioni lente”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 351 nuovi casi e due decessi

Sono 51.543 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 351 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.125.925 tamponi, per un incremento complessivo di 3.777 test rispetto al dato precedente. Si registrano due nuovi decessi (1.315 in tutto). Sono invece 366 (+2) persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 58 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.642 e i guariti sono complessivamente 32.159 (+131) mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'isola sono attualmente 3. Sul territorio, dei 51.543 casi positivi complessivamente accertati,
13.352 (+90) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.798 (+56) nel Sud Sardegna, 4.479 (+68) a Oristano, 10.188 (+36) a Nuoro, 15.726 (+101) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Filiera Italia: ristoranti aperti recuperano 15% ricavi

"Consentire la riapertura dei ristoranti a pranzo e cena per chi ha spazio esterno consente di recuperare circa il 15% del totale del fatturato di settore con grandi differenze da regione a regione". Lo afferma in una nota Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, sulle nuove regole previste per il 26 aprile. I posti all'aperto dei ristoratori, infatti, sono molti meno rispetto alla totalità delle sedute già adattate alle norme vigenti. E prosegue ancora Scordamaglia "applicando norme anche più stringenti - relative ad esempio alla prenotazione elettronica e alla registrazione dei clienti con eventuale incrocio con dati fiscali - si anticipi appena possibile l'apertura anche al chiuso per i soli locali con servizio al tavolo". Per questa ulteriore apertura, secondo Filiera Italia, potrebbe essere utile dare seguito a quanto suggerito dal Cts in merito ad un distinguo tra bar, che non possono assicurare misure così restrittive anti-assembramento, e ristoranti. "Siamo convinti - conclude il consigliere delegato - che, non appena la campagna vaccinale sarà consolidata, richiedere il pass vaccinale per l'ingresso nei bar e ristoranti sarà più efficace di qualunque obbligo nello spingere gli indecisi a vaccinarsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, oggi 751 contagi e 3 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 751 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 28 dopo test antigenico), pari al 6,7% di 11.177 tamponi eseguiti, di cui 4.790 antigenici. Dei 751 nuovi casi, gli asintomatici sono 323 (43%). I casi sono così ripartiti: 60 screening, 498 contatti di caso, 193 con indagine in corso; per ambito: 5 rsa/strutture socio-assistenziali, 49 scolastico, 697 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 337.816 così suddivisi su base provinciale: 180.849 Torino, 48.360 Cuneo, 27.331 Alessandria, 26.087 Novara, 16.394 Asti, 12.594 Vercelli, 12.009 Verbano-Cusio-Ossola, 10.320 Biella, oltre a 1.419 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2453 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi odierni di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte sono 3, con il totale ora pari a 10.927 deceduti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, inchiesta dati falsi: liberi i tre indagati

Il Gip del tribunale di Palermo Cristina Lo Bue ha revocato gli arresti domiciliari per i tre indagati, sancendo il notevole ridimensionamento dell'inchiesta partita da Trapani e che, nei giorni scorsi, aveva portato all'azzeramento dei vertici della sanità siciliana. L'assessore alla Salute, Ruggero Razza, sotto inchiesta per falso, si era anche dimesso, perché travolto dalle polemiche sui dati falsati che avrebbero tenuto una Sicilia da zona rossa in zona arancione. Era finita agli arresti in casa la dirigente del Dasoe, Letizia Di Liberti, responsabile della trasmissione di queste informazioni, relative ai contagi a Roma. Di Liberti ora torna in libertà, anche se rimane sospesa dal servizio, così come l'altro dipendente pubblico arrestato, Salvatore Cusimano (pure lui lascia i domiciliari), funzionario dell'assessorato regionale alla Salute. Libero anche Emilio Madonia, che lavora invece per una società che si occupa della gestione informatica dei dati. Il giudice ha accolto le tesi degli avvocati Paolo Starvaggi e Fabrizio Biondo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 258 nuovi casi e 4 morti

Oggi in Abruzzo sono 258 i nuovi positivi (di età compresa tra 5 mesi e 94 anni; 64 a L'Aquila, 59 a Chieti, 8 a Pescara, 117 Te, 10 residenti fuori regione o con residenza in accertamento) a seguito di 4.223 tamponi molecolari e 2053 test antigenici effettuati. Quatro i deceduti, 56.951 il totale dei guariti dall'inizio dell'emergenza (+25), 10.100 invece gli attualmente positivi (+229), 506 ricoverati in area medica (-9), 56 ricoverati in terapia intensiva (+2), 9538 in isolamento domiciliare (+236). Lo comunica la Regione Abruzzo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 500 nuovi casi su 3.705 tamponi, 6 decessi

Sono 500 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.705 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 679.431 soggetti per un totale di 727.064 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 54.989, quelle negative 624.442. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 938 (+6 rispetto a ieri), i ricoveri sono 505 (+2 rispetto a ieri), dei quali 50 in terapia intensiva, i guariti sono 39.983 (+118 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 242, Catanzaro 50, Crotone 42, Vibo Valentia 8, Reggio Calabria 159. Gli attualmente positivi sono 14.068.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, più di 189 mln di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 189,81 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte domani via all'hub in aeroporto Caselle

Apre domani l'hub vaccinale allestito nell'aeroporto di Torino-Caselle. La struttura - una
delle prime in Italia attivate in uno spazio aeroportuale normalmente destinato all'accoglienza dei passeggeri - è il prodotto della collaborazione fra Regione, Asl To4 e Sagat. Per la giornata inaugurale è prevista la vaccinazione di circa duecento persone. Nei giorni successivi diventeranno cinquecento con la possibilità - in base alla forniture di vaccini - di arrivare a un migliaio. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti