Covid, news. Bollettino: 12.694 casi, tasso positività al 5,5%. I morti sono 251

©Ansa

Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture  già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"

1 nuovo post

Covid Lazio, due ristoranti aperti a Roma, multati e chiusi da cc

Continuano a Roma i controlli dei carabinieri per far rispettare le norme anti-covid. Ieri sera, i Carabinieri della Stazione Roma IV Miglio Appio, hanno notato un ristorante con la serranda abbassata a metà e sono intervenuti per una verifica. All'interno dell'esercizio sono state sorprese 13 persone che cenavano seduti ai tavoli, in violazione alle norme vigenti. Gli avventori e il titolare dell'attività commerciale sono stati identificati e sanzionati per un totale di 5.600 euro. I Carabinieri hanno, inoltre, applicato la sanzione accessoria della chiusura amministrativa del locale per 5 giorni.
  
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, superate 15 milioni di somministrazioni

Superata quota 15 milioni di vaccinazioni in Italia. Lo fa sapere la struttura del commissario Francesco Figliuolo. Alle 15.20 di oggi il sistema di monitoraggio ha rilevato il dato di 15.099.777 somministrazioni dall'inizio della campagna vaccinale. L'87,2% delle dosi consegnate alle Regioni è stato somministrato. È in corso la distribuzione delle oltre 400 mila dosi di vaccino Moderna arrivate ieri sera all'hub nazionale di Pratica di Mare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Israele riaprono scuole e via mascherine all'aperto

Israele ha vissuto il primo giorno senza l'obbligo di mascherine all'aperto da un anno, in un chiaro segno del successo della campagna di vaccinazioni contro il Covid che ha già coinvolto più di metà della popolazione. Per le strade di Gerusalemme e Tel Aviv in molti hanno scelto di non indossare più la protezione per andare in giro, anche se c'è chi per prudenza non ha rinunciato a quella che ormai è diventata un'abitudine. La domenica è coincisa anche con il ritorno a scuola generalizzato e senza restrizioni per ogni ordine e grado in tutto il Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, presidi: in molte aule distanziamento impossibile

"La scuola è un luogo naturale di assembramento. Se si torna al 100% in molte aule non sarà possibile rispettare il metro di distanziamento. In questo caso la scuola si vedrà costretta a ridurre la presenza dei ragazzi e alternarla alla dad, facendo rotazioni. Bisogna valutare questo rischio". Lo dice all'ANSA il presidente dell'Anp (Associazione nazionale presidi) Antonello Giannelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.104 nuovi casi e 21 morti

In linea con gli ultimi giorni il bollettino quotidiano della pandemia in Emilia-Romagna. Nuovi contagi di poco sopra i mille, prosegue il calo dei ricoveri e ci sono stati altri 21 morti. I nuovi casi sono 1.104 in più rispetto a ieri, 441 asintomatici, su 18.372 tamponi, numero più basso come sempre accade nel week-end. Età media, 39,5 anni, mentre tra le province al primo posto c'è Modena con 185 nuovi positivi, seguita da Bologna (179 più 9 dell'Imolese) e Reggio Emilia (179). I guariti sono 883 in più di ieri, i casi attivi 63.885 (+200), di cui il 96% in isolamento a casa. Tra i 21 nuovi decessi, anche un 48enne del Bolognese. I ricoverati in terapia intensiva sono 297 (-2), 2.226 negli altri reparti Covid (-63). Alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.296.334 dosi di vaccino; sul totale, 389.234 sono seconde dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.700 nuovi casi e 18 vittime

Sono 1.700 i nuovi positivi al Covid in Campania, di cui 620 sintomatici, su 17.541 test molecolari esaminati: il tasso di incidenza (calcolato solo su questi ultimi) risulta del 9,69%, in calo rispetto al 10,11 di ieri. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, anche 18 nuove vittime e 1.511 guariti. Sostanzialmente stabile la situazione degli ospedali, con 146 posti occupati in terapia intensiva (+1) e 1.529 in degenza ordinaria (-3).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: con Speranza rapporto costruttivo

Con il ministro della Salute Roberto Speranza "abbiamo avuto un rapporto costruttivo, ma non vuol dire che abbiamo condiviso tutte le scelte". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al programma "Mezz'ora in più" su Rai 3, spiegando che "non abbiamo mai ragionato come Regioni di destra o di sinistra per affrontare la pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Toti: "In Liguria superati 70 mila vaccini in 6 giorni"

"Nei primi sei giorni di questa settimana la Liguria ha superato i 70mila vaccini somministrati, superando ampiamente la quota fissata come obiettivo dalla struttura commissariale di 55 mila dosi la settimana". Così in una nota il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Il dato degli oltre 70 mila vaccini si riferisce a quelli effettuati fino alla giornata di ieri. "Un risultato importante in vista delle riaperture in programma il 26 aprile - prosegue Toti - Voglio ringraziare tutte gli operatori sanitari, i medici e il personale delle Asl per l'enorme sforzo che stanno facendo per questa grande campagna vaccinale nazionale". "Per quanto riguarda le percentuali - conclude Toti -, a ieri in Liguria aveva ricevuto la prima dose di vaccino il 21,96% della popolazione residente, contro il 17,1% a livello nazionale. Per quanto riguarda invece la seconda dose, la Liguria è all'8,37%, contro il 7,2 a livello nazionale". 
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, troppa folla a Roma: chiuse piazze anche a Trastevere

Troppa folla nelle piazze della movida a Roma. Per questo la polizia municipale, nei controlli anti-covid del weekend, ha chiuso momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna: oltre venti le persone identificate e sanzionate e tre le denunce scattate per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Nella zona di Villa Borghese, costante il monitoraggio dei caschi bianchi per contrastare il fenomeno dei raduni di minicar, segnalato dai cittadini nei giorni scorsi. Per gli assembramenti e minimarket fuori regola in tutto sono stati oltre 80 gli illeciti contestati. Verifiche anche sul lungomare di Ostia, dove solo nella giornata di ieri sono stati eseguiti oltre 500 accertamenti su veicoli e persone. Dal Centro alla periferia, gli agenti hanno eseguito controlli a tappeto presso esercizi commerciali e minimarket per contrastare la vendita irregolare di bevande alcoliche, oltreché per verificare il rispetto delle normative anti-Covid: una trentina gli illeciti riscontrati che in alcuni casi, oltre alla sanzione, hanno portato alla diffida. All'interno di un minimarket è stato trovato anche un lavoratore con permesso di soggiorno scaduto , condotto al Comando di Via della Consolazione per gli accertamenti del caso.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Toti: in Liguria superati 70 mila vaccini in 6 giorni

"Nei primi sei giorni di questa settimana la Liguria ha superato i 70 mila vaccini somministrati, superando ampiamente la quota fissata come obiettivo dalla struttura commissariale di 55 mila dosi la settimana". Così in una nota il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Il dato degli oltre 70 mila vaccini si riferisce a quelli effettuati fino alla giornata di ieri. "Un risultato importante in vista delle riaperture in programma il 26 aprile - prosegue Toti - Voglio ringraziare tutte gli operatori sanitari, i medici e il personale delle Asl per l'enorme sforzo che stanno facendo per questa grande campagna vaccinale nazionale". "Per quanto riguarda le percentuali - conclude Toti -, a ieri in Liguria aveva ricevuto la prima dose di vaccino il 21,96% della popolazione residente, contro il 17,1% a livello nazionale. Per quanto riguarda invece la seconda dose, la Liguria è all'8,37%, contro il 7,2 a livello nazionale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Meloni: Draghi e Conte hanno distrutto il commercio

"L'analisi di Confesercenti conferma quello che fratelli d'Italia sostiene da tempo: l'ottusa politica delle chiusure voluta dal governo conte prima e da quello draghi poi ha messo in ginocchio il comparto del commercio al dettaglio e ha premiato i colossi della vendita online. la situazione è drammatica: circa 70mila attività commerciali rischiano di chiudere per sempre. al governo chiediamo di dire basta a restrizioni e chiusure senza senso; agli italiani rinnoviamo il nostro invito a comprare sotto casa per salvare migliaia di posti di lavoro, garantire un futuro a milioni di famiglie e tutelare il tessuto sociale delle nostre città". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, ministero lavora a tappe serrate su rientro e esami

Il ministero dell'Istruzione sta lavorando a tappe serrate in vista del rientro a scuola di tutti gli studenti previsto per il 26 aprile. Domani mattina è previsto un incontro con i sindacati per fare il punto sui protocolli di sicurezza e sugli esami, ormai davvero vicini. In ogni caso, l'esito della riunione sarà condiviso con Il Cts che si esprimerà su questi temi.
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, Fedriga: "Servono regole stringenti non divieti assoluti"

"Dopo un anno di sacrifici e disperazione una strategia di divieti assoluti funzionerebbe poco, meglio regole stringenti e condivise. La battaglia non si vince con le istituzioni che danno ordini ed i cittadini che eseguono. Dobbiamo riconnettere istituzioni e cittadini". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al programma "Mezz'ora in più" su Rai 3, sottolineando la difficoltà di "tenere in equilibrio la tutela della salute con la tutela dell'economia e del lavoro". 
- di Daniele Troilo

Dati falsi Sicilia; indagati tornano liberi

Tornano in libertà Letizia Di Liberti, dirigente della Regione siciliana, Salvatore Cusimano funzionario dell'assessorato regionale alla Salute, e Emilio Madonia, il dipendente di una società che si occupa della gestione informatica dei dati, indagati nell'ambito di una inchiesta sui dati falsi sull'andamento della pandemia comunicati all'Istituto Superiore di Sanità. Il gip di Palermo, che dopo il trasferimento dell'indagine da Trapani al capoluogo era chiamato a decidere sulla rinnovazione della misura cautelare ha revocato per tutti gli arresti domiciliari. A Di Liberti e Cusimano è stata imposta la sospensione dal servizio.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, Fedriga: "Rivedere orari entrata-uscita"

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, legati alla riapertura delle scuole in presenza, "c'è un limite fisiologico rappresentato dal numero insufficiente di bus. Come Conferenza delle Regioni, insieme ad Upi ed Anci abbiamo chiesto un incontro al Governo per rivedere gli orari di entrata ed uscita dalle scuole". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al programma "Mezz'ora in più" su Rai 3. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fedriga: "Coprire prima le categorie più fragili"

"In linea generale la strategia vaccinale deve prevedere di coprire prima le categorie più fragili" e in questo senso "l'impostazione data da generale Figliuolo penso che sia estremamente utile". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto 'Mezz'ora in più'. Tuttavia, ha aggiunto, ha aggiunto, "se qualche regione, in base alle proprie disponibilità, valuterà strategie" alternative, ad esempio per privilegiare determinati comparti come quello turistico, "le Regioni non porranno un limite". 
- di Daniele Troilo

Lazio, Zingaretti: "Ipotesi sostegno psicologico gratis a giovani"

"Studieremo con le società scientifiche e gli ordini professionali forme nuove e gratuite di sostegno con psicologi a disposizione dei giovani. La cura e la centralità della persona dovrà essere centrale nelle strategie di rinascita e ripresa del Paese". Lo ha scritto, sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, Fedriga: "Penso si potesse riaprire di più"

"Penso si potesse riaprire di più, ad esempio le palestre con le lezioni individuali che non sono fonte di particolare contagio. Su qualche dettaglio potremmo collaborare col Governo per migliorare le misure". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al programma "Mezz'ora in più" su Rai 3. 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, Fedriga: "Legittimo che Salvini rivendichi riaperture"

"Credo che sia legittimo che le forze di maggioranza, che hanno proposto delle soluzioni al governo, le rivendichino: in fin dei conti, se Salvini rivendica qualcosa che non gli piace nel governo, si dice che mette i bastoni tra le ruote, mentre se rivendica un risultato che se ne appropria. Mi dica lei cosa può fare...". Così il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, il leghista Massimiliano Fedriga, rispondendo alla trasmissione 'Mezz'ora in più' a una domanda sul fatto che il leader della Lega Matteo Salvini rivendichi come un suo risultato la riapertura di alcune attiva' a partire dal 26 aprile.
- di Daniele Troilo

Lazio, metà dei casi a Roma, finora età media 45 anni

Nel Lazio l'età mediana dei casi finora confermati di Covid-19 è di 45 anni, equamente ripartiti tra maschi (48,7%) e femmine (51,4%). I casi confermati da inizio epidemia sono cosi' distribuiti: il 17,7% nella asl Roma 1, il 21% nella asl Roma 2, l'10,2% nella Asl Roma 3. Quindi il 48, 9% dei casi totali è stato riscontrato a Roma. È quanto emerge dal monitoraggio Dep - Seresmi. Il 24,9% dei casi confermati è stato rilevato nella Provincia di Roma e così distribuiti: il 5% nella asl Roma 4, il 9,3% nella asl è Roma 5 e il 10,6% nella asl Roma 6. Il 9%  dei casi poi è distribuito nella asl di Frosinone, il 9,5% nella asl di Latina, il 2,9% nella asl di Rieti e il 4,7% nella asl di Viterbo. Il 77,3% è stato individuato da attività di screening e il 22,7% da test per sospetto diagnostico. Il 93,6% dei casi attualmente positivi è in isolamento domiciliare, il 5,6% è in ricovero ospedaliero e lo 0,7% è ricoverato in terapia intensiva. Si registra il 79,9% di guariti e il 2,3% di decessi.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti