Covid, news. Bollettino: 12.694 casi, tasso positività al 5,5%. I morti sono 251

©Ansa

Il governo al lavoro per il 'pass' sugli spostamenti e l'accesso ad eventi. Sarà il Cdm tra martedì e mercoledì prossimo a varare un decreto con le nuove regole. Le riaperture  già dividono e Speranza ribadisce: "Ci assumiamo un rischio, ma serve l'aiuto di tutti". La Lega vuole posticipare il coprifuoco. Vaccini, le dosi somministrate superano i 15 milioni. Breton: "L'Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora"

1 nuovo post

Vaia: "Riaperture calcolate, buona stagione aiuta"

Le riaperture annunciate dal governo sono state decise tenendo conto di un "rischio calcolato", "non bisogna essere né catastrofisti e né ottimisti, la buona stagione aiuta. Mi auguro che il governo ora possa intervenire e investire sui trasporti e sulla scuola" ma "ora i vaccini e le terapie sono in campo sempre di più". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia, intervenendo a Domenica In. Secondo Vaia inoltre, è "giusto riaprire lo stadio Olimpico in vista degli Europei con il 25% degli ingressi". 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, Fedriga: "Chiusura totale oggi non funzionerebbe più"

"Sono convinto che la strategia di chiusura totale usata bene durante la prima ondata oggi non funzionerebbe altrettanto bene perché dopo un anno di sacrifici l'adesione della popolazione a questa strategia è venuta meno". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto  'Mezz'ora in più'. 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Con Speranza confronto sempre costruttivo"

"Il confronto con il ministro Speranza è sempre stato costruttivo, ciò non significa che si sono condivise tutte le scelte". Lo ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenuto 'Mezz'ora in più'. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, in Campania 1.271.789 dosi, 348.567 richiami

Sono 1.271.789 le dosi di vaccino somministrate finora in Campania. Di queste, secondo quanto comunica l'Unità di crisi regionale, 929.874 sono le prime dosi, mentre 348.567 cittadini hanno ricevuto anche il richiamo. Nell'ultima settimana sono state effettuate 189.509 vaccinazioni, con una media di circa 27mila inoculazioni al giorno. In base al rilevamento odierno, risulta vaccinato con entrambe le dosi il 91,4% del personale sanitario, il 78,2% degli over 80 deambulanti e il 28,9% di quelli non deambulanti. Ha ricevuto il richiamo anche l'85,5% degli ospiti delle Rsa, il 14,2% dei fragili, il 3,1% del personale scolastico e il 4,4% degli agenti delle forze dell'ordine. La stessa percentuale si registra anche per la fascia d'età compresa tra 70 e 79 anni.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Dossier ritirato per scelta Oms, non del governo"

Le scelte fatte sul dossier dell'Oms sono state fatte dall'Oms stesso e non dal governo italiano: lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervistato da Lucia Annunziata durante la trasmissione Mezz'ora in più su Rai 3 riguardo ad una anticipazione della trasmissione Report su una mail del 14 maggio inviata da Ranieri Guerra al ministro della Salute dove Guerra annuncia l'uscita del dossier critico, il giorno stesso in cui viene ritirato. "Quella mail ci informava che era stato pubblicato quel report e ci riportava un dibattito legittimo all'interno dell'Oms, quelle scelte sono state tutte dell'Oms". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Su riaperture rischio ragionato, serve aiuto"

"Siamo in una situazione diversa, possiamo permetterci alcune aperture, abbiamo puntato agli spazi all'aperto nel mese di maggio. Abbiamo scelto la scuola che credo sia l'architrave della nostra società da cui ripartire anche per dare un segnale di fiducia ai nostri ragazzi fino adesso in dad. Mancano poche settimane alla fine dell'anno scolastico, vogliamo che tornino in presenza i ragazzi. Ci assumiamo un po' di rischio? Si, c'è un elemento di rischio, un rischio ragionato e per questo chiedo una mano". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Mezz'ora in più su Rai3. "L'Rt del contagio dipende dai nostri comportamenti - ha aggiunto - e a forza di risultare noioso, penso che quando dal 26 aprile si aprirà una nuova fase, avremo bisogno di ancora più attenzione. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. E penso che nel giro di qualche mese avremo numeri di vaccinazione più alti che ci consentiranno di andare verso la normalità".
 
- di Daniele Troilo

Puglia, 1.278 casi (12,5% test) e 17 morti

Oggi in Puglia, su 10.201 test per l'infezione da Covid, sono stati rilevati 1.278 casi positivi (per un tasso del 12,5%, ieri era dell'11,8%). Inoltre si registrano 17 decessi (ieri erano stati 11). I nuovi casi sono 474 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 114 nella provincia BAT, 239 in provincia di Foggia, 137 in provincia di Lecce, 211 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. I 17 decessi sono avvenuti 7 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.084.461 test; 163.355 sono i pazienti guariti; e 51.438 i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Nyt, in 21 Stati Usa aumento casi del 10%

Nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati Usa hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi da Covid-19, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni. Lo scrive il New York Times. Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70 mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo. 
 
- di Daniele Troilo

Speranza, su caso Oms no a lettura distorta

"Ho provato a dire in più occasioni, quel rapporto è rispettabilissimo, è una fotografia del contagio. Riconosce alcuni meriti al nostro paese ma è un documento dove non c'è nulla di particolarmente rilevante per noi che in quelle ore eravamo occupati con gli ospedali pieni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto a Mezz'ora in più su Rai3. "È stato l'Oms a decidere di ritirarlo. Le istituzioni italiane - ha aggiunto  - hanno preso atto di quel documento ma noi non abbiamo funzioni in questa partita. Sono dinamiche interne a Oms. Attenzione a non dare una lettura distorta di una cosa che è molto più lineare di quanto sembra. Penso che questa materia vada tolta dall'agone politico". Speranza ha ricordato che "nei primi giorni di marzo abbiamo fatto scelte radicali ma giuste e tanti Paesi ci hanno imitato. Sono disponibile a chiarire ma dico no al conflitto politico". 
- di Daniele Troilo

Lazio, 25 morti e 1.127 casi, 550 a Roma

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.201) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 27 mila test, si registrano 1.127 casi positivi (-251), 25 i decessi (=) e +1.140 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Da indagini report Oms emergerà trasparenza"

"Dalle indagini sul report Oms emergerà la trasparenza delle istituzioni e del governo italiano". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Mezz'ora in più, su Rai3 ricordando che "le scelte sono dell'Oms che decide cosa pubblicare e non noi" e di essere stato il ministro che "ha aggiornato il piano pandemico che era del 2006".
- di Costanza Ruggeri

Breton: "A rischio rinnovo contratto Ue con AstraZeneca"

Il contratto dell'Ue con AstraZeneca che scade il 30 giugno è a rischio di rinnovo a causa dei ritardi di consegna accumulati. Lo ha detto il commissario per il mercato interno Thierry Breton in un'intervista su BFMTV. "La mia priorità come gestore dei vaccini è che coloro con cui stipuliamo un contratto consegnino in tempo. Abbiamo ordinato 120 milioni di dosi per il primo trimestre e 180 milioni per il secondo. AstraZeneca ne ha consegnati prima 30 milioni e poi 70 milioni". "Niente è definitivo, continueremo a discutere", ha detto Breton, suggerendo che il contratto in scadenza potrebbe non essere rinnovato. 

- di Costanza Ruggeri

Puglia, 1.278 nuovi casi e 17 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 10.201 test per l'infezione da Covid-19 e 1278 casi positivi: 474 in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 114 nella provincia BAT, 239 in provincia di Foggia, 137 in provincia di Lecce, 211 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 17 decessi: 7 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.084.461 test, 163.355 sono i pazienti guariti e51.438 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Vaia (Spallanzani): "Non abbiamo dosi sufficienti"

"I vaccini non ci sono ancora nelle dosi sufficienti". Lo dice Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani, intervenendo a Domenica In su Rai1. Alla domanda sulla efficacia dei diversi vaccini, Vaia ha aggiunto che "tutti i vaccini sono validi e tutti vaccini sono efficaci". 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Scalfarotto (IV): "Interrogazione su caos Puglia"

"Calenda ha perfettamente ragione: lo scandalo della gestione dei vaccini in Puglia è qualcosa su cui non è possibile tacere, Italia Viva ha presentato un'interrogazione al ministro Speranza per ottenere chiarezza": lo scrive su Twitter il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto rispondendo al leader di Azione che aveva accusato in un tweet il Pd di non prendere posizione sulla vicenda di Emiliano. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Nel Lazio 1.127 casi e 25 decessi"

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.201) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 27 mila test, si registrano 1.127 casi positivi (-251), 25 i decessi (=) e +1.140 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi". Lo afferma l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato al termine della riunione della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Il rapporto tra positivi e tamponi - aggiunge - è al 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500. Nel Lazio raggiunto il tetto di 1,5 mln di somministrazioni e un cittadino su cinque ha già ricevuto una dose di vaccino". 
- di Daniele Troilo

Palazzo Chigi: Recovery a Ue il 30/4, road map confermata

"L'Italia presenterà puntualmente il 30 aprile il Piano nazionale di rilancio e resilienza". Lo dichiarano fonti di Palazzo Chigi interpellate al riguardo dopo che erano circolati rumors, rilanciati da agenzie di stampa internazionali, secondo i quali potrebbe esserci il rischio di uno slittamento a metà maggio della presentazione del piano a Bruxelles. Il premier Mario Draghi, secondo la 'road map' già prevista, illustrerà il piano alle Camere il 26 e 27 aprile e prima di quella data ci sarà un passaggio in Consiglio dei ministri. 
- di Daniele Troilo

Toscana: 28 morti in un giorno, età media 81,8 anni

È di 958 nuovi casi (età media 44 anni) e altri 28 morti (età media 81,8 anni, 10 in un giorno a Firenze e provincia) il rapporto delle 24 ore in Toscana sul Covid dove dall'inizio della pandemia adesso si conta un totale di 216.578 positivi al Coronavirus, in crescita del +0,4% in un giorno. I guariti nelle 24 ore sono stati 1.229 (tutte guarigioni complete, a tampone negativo) e crescono in percentuale di più dei nuovi positivi (+0,7% contro +0,4%) raggiungendo la quota totale di 184.655 persone. I decessi hanno raggiunto il totale di 5.852 vittime. Gli attualmente positivi sono dunque ora 26.071 (-1,1% su ieri, dato in calo): tra loro i ricoverati sono scesi a 1.801 (-14 pazienti su ieri) di cui 270 in terapia intensiva (otto in meno). Altri 24.270 positivi sono in isolamento a casa con sintomi o senza sintomi (-285 su ieri, pari al -1,2%). Ci sono inoltre 27.482 persone (sono 506 in più su ieri, +1,9%) anch'esse in isolamento domiciliare, in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con persone contagiate. 
- di Daniele Troilo

Covid, a Roma 80 illeciti nel weekend, piazze movida isolate

Piazze della movida isolate temporaneamente per assembramenti, raduni di minicar e sanzioni per diversi locali. Fine settimana di controlli serali intensificati a Roma della polizia locale, oltre 80 gli illeciti contestati per il mancato rispetto delle normative di prevenzione del contagio da Covid.  A causa della presenza di un gran numero di persone, gli agenti hanno dovuto isolare e chiudere momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo: a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna. In totale sono state piu' di 20 le persone identificate e sanzionate e 3 le denunce scattate per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale. Nella zona di Villa Borghese prosegue il monitoraggio per contrastare i raduni di minicar, segnalati dai cittadini nei giorni scorsi. Dal centro alla periferia, controlli a tappeto sono stati svolti presso esercizi commerciali e minimarket per contrastare la vendita irregolare di bevande alcoliche, oltreche' per verificare il rispetto delle normative anti-Covid: una trentina gli illeciti riscontrati che in alcuni casi, oltre alla sanzione, hanno portato alla diffida. 
- di Steno Giulianelli

Roma, 80 illeciti nel weekend, piazze movida isolate

Piazze della movida isolate temporaneamente per assembramenti, raduni di minicar e sanzioni per diversi locali. Fine settimana di controlli serali intensificati a Roma della polizia locale, oltre 80 gli illeciti contestati per il mancato rispetto delle normative di prevenzione del contagio da Covid.  A causa della presenza di un gran numero di persone, gli agenti hanno dovuto isolare e chiudere momentaneamente alcuni luoghi di ritrovo: a Trastevere, come a piazza Trilussa e presso la Scalea del Tamburino, ma anche a piazza Testaccio e in piazza Bologna. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti