Covid, news. Bollettino: 13.708 casi, 627 morti. AstraZeneca raccomandato a over 60

I rapporto positivi-tamponi è al 4%. Scendono le terapie intensive (-60) e i ricoveri ordinari (-21). Dopo la conferenza dell'Ema su Astrazeneca, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ha detto: "Raccomandiamo l'uso preferenziale del vaccino per gli over 60".  L'Ema: "Non è stato mostrato un nesso con l'età tra gli eventi rari di trombosi ed il vaccino"

1 nuovo post

AstraZeneca: alle 21conferenza stampa Locatelli, Magrini, Rezza



Oggi, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della Salute, si terrà la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. Interverranno il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. 

- di Redazione Sky Tg24

Lega: zona rossa Palermo non va bene

"La zona rossa a Palermo così per com'è non va bene, va rivista con buon senso tenendo conto della situazione sociale ed economica in cui la misura va ad attuarsi. Serve programmazione, maggiori regole e meno divieti. Sindaco Orlando: la battaglia contro il covid va vinta accanto ai palermitani, non calpestando i palermitani". Lo dice Alessandro Anello, consigliere comunale della Lega e vicepresidente della commissione consiliare attività produttive. "Oggi la zona rossa - aggiunge Anello - non può essere la stessa di 13 mesi fa, il contesto è totalmente diverso. La consapevolezza nei cittadini e' profondamente cambiata. Non bisogna essere strafottenti verso il virus, ma neanche chiudersi tutti in casa in modo assoluto". 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, quasi 22 mila dosi, da domani pre-adesioni 60enni

Sono quasi 22 mila le persone che oggi in Piemonte hanno ricevuto una dose di vaccino: il numero esatto comunicato all'Unità di crisi della Regione è 21.974, compresi 11.848 over 80 e 5.019 settantenni. A 5.474 è stata somministrata la seconda dose. Dall'inizio della campagna vaccinale in Piemonte sono state inoculate 935.899 dosi (334.889 come seconde), corrispondenti al 75,5% di 1.239.440 finora disponibili per la regione. Domani partiranno le preadesioni per la fascia 60-69 anni attraverso il portale IlPiemontetivaccina.it. Per questa categoria verrà attivata anche la "panchina vaccinale", ovvero una lista di persone disponibili a recarsi nell'arco di un'ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata (dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità).
 
- di Redazione Sky Tg24

Scaccabarozzi: arrivo vaccino Johnson e Johnson prima del 19

La distribuzione del vaccino Johnson&Johnson "comincerà come abbiamo sempre detto nella seconda metà di aprile. Le dosi potrebbero arrivare anche prima del 19". Lo ha detto Massimo Scaccabarozzi, presidente di Janssen Italia, azienda del Gruppo Johnson & Johnson, ospite di Restart, il programma di Rai2 in onda stasera condotto da Annalisa Bruchi.
- di Redazione Sky Tg24

In Spagna casi aumentano a 167,97 su 100.000 abitanti

Aumenta ancora l'incidenza dei contagi in Spagna, secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità: oggi si segnalano 167,97 casi positivi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni, mentre ieri erano 164,71. La Navarra, Madrid e i Paesi Baschi, insieme alle città autonome di Ceuta e Melilla, sono considerate territori in fascia di rischio estremo, secondo i criteri stabiliti dalle autorità sanitarie nazionali: l'incidenza è superiore ai 250 contagi ogni 100.000 abitanti. L'agenzia di stampa Efe segnala che in queste zone l'aumento dei contagi è più rapido che nelle altre regioni. Il ministero della Sanità ha aggiunto oggi 126 morti al totale dall'inizio della pandemia, che sale così a 76.037
- di Redazione Sky Tg24

Covid, Sibilia: certificato a vaccinati passo verso normalità   

"Bisogna ragionare su come consentire a chi è già vaccinato  - oppure è risultato negativo ad un tampone nelle 24 ore -  la possibilità di accedere ad un ristorante, al teatro, in palestra, previa esibizione di una certificazione. Sarebbe un primo passo verso la normalizzazione, che andrebbe incontro alle necessità delle piccole imprese e degli esercenti". E' quanto ha affermato il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia intervenendo a Radio 1 Rai.
- di Redazione Sky Tg24

Signorelli (Cts Lombardia): 15-16% rinunce ad AstraZeneca

"In Lombardia abbiamo avuto il 15-16% di mancate presentazioni alla somministrazione" di AstraZeneca a causa della vicenda che riguarda il vaccino anglo-svedese. Cosi' a Sky Tg24 Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità pubblica all'Università San Raffaele di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) Lombardia. "AstraZeneca da' un livello di protezione dall'infezione più basso rispetto a Pfizer e Moderna (piu' del 70% a fronte di oltre il 90%, ndr) - ha spiegato -, ma comunque protegge dalle forme gravi della malattia in modo simile agli altri vaccini". "I benefici sono molto superiori ai rischi", ha sottolineato.
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino Sputnik, l'Ema: "Ispezioneremo gli impianti in Russia, è la prassi”

L’iter, annunciato dalla direttrice esecutiva dell’European Medicines Agency (Ema), Emer Cooke, prevede una serie di valutazioni per comprendere se siano stati rispettati tutti gli standard etici e scientifici nel corso dei test eseguiti sul vaccino russo. L’indagine, che rientra nella regolare procedura standard che vale per tutti i vaccini, come riferito dai ricercatori russi, potrebbe essere decisiva per l’approvazione di Sputnik V anche in Europa. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Oms: legame AstraZeneca-trombosi plausibile, non confermato

Il collegamento tra il vaccino AstraZeneca e gli episodi di trombosi rare è "plausibile ma non confermato". Lo affermano gli esperti dell'Oms. 
- di Redazione Sky Tg24

A 105 anni si vaccina nonna del sindaco nel Napoletano

Margherita Rusciano, 105 anni a maggio, nonna del sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano (Napoli) Giorgio Zinno, ha ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer. Ad accompagnarla è stato il nipote insieme con la sorella gemella Alessandra: entrambi l'hanno assistita nella fase dell'accettazione, fino alla fase post vaccinale al centro in via Mazzini.  'Nonna' Margherita, la cittadina più anziana di San Giorgio a Cremano, è arrivata serenamente, è stata accolta dai volontari della Protezione Civile a cui ha rivolto un grande sorriso, ed ha aspettato il suo turno nella sala d'attesa insieme alle altre persone convocate per la dose vaccinale. "I giovani non devono mai perdere la fiducia nel futuro" ha detto "Io ne ho superate tante. Supereremo anche questa. Grazie a tutti coloro che mi hanno accolta presso questo bellissimo centro". 
- di Redazione Sky Tg24

AstraZeneca, Johnson: rispetteremo indicazioni esperti

Boris Johnson ringrazia gli esperti dell'autorità sulsul farmaco britannica per l'aggiornamento "sui potenziali effetti collaterali estremamente rari" del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e s'impegna a rispettarne le indicazioni. "Come i regolatori hanno detto - osserva il premier - questo vaccino è sicuro, efficace, ha già salvato migliaia di vite dal Covid e la stragrande maggioranza delle persone deve continuare a riceverlo". Al contempo il governo "seguirà le raccomandazioni aggiornate, in modo che tutti continuino ad avere piena fiducia nei vaccini che ci stanno aiutando a salvare vite e a tornare cautamente verso la normalità". 
- di Redazione Sky Tg24

Franco, crescita Italia accelererà nel corso del 2021

Per l'economia italiana, dopo un primo trimestre in negativo, "ci aspettiamo una ripresa nel secondo, che dovrebbe via via accentuarsi nel terzo e quarto trimestre". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco durante la conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze e Governatori del G20. "Nelle prossime settimane - ha spiegato  - completeremo il Def con nuovi obiettivi di finanza pubblica, nel farlo chiederemo al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio che sarà usato per un nuovo decreto volto a dare ulteriore sostegno all'economia e ai cittadini, che verrà definito nelle prossime settimane".
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 998 i nuovi positivi, 16 i morti

Sono 998 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 24.958 tamponi processati, con una incidenza del 4,0%, in linea con la media nazionale. La regione è settima per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 16 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.746. Il numero degli attuali positivi è di 25.346 con 894 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 88. Negli ospedali i ricoverati sono 1.282, 40 in più rispetto alla giornata precedente, quelli nelle terapie intensive sono 157, 3 in meno rispetto a ieri. La distribuzione nelle province vede Palermo 396 nuovi casi, Catania 138, Messina 88, Siracusa 59, Trapani 40, Ragusa 29, Caltanissetta 73, Agrigento 88, Enna 87. 
- di Maurizio Odor

Covid: -60 terapie intensive, -21 ricoveri

Sono 3.683 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in calo di 60 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 276 (ieri 221). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.316 persone, in calo di 21 unità rispetto a ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 627 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 13.708 nuovi contagi su 339.939 tamponi processati

Sono  13.708 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 7.767.  Sono  339.939 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i test erano stati 112.962, un terzo circa di quelli di oggi. Il tasso di positività è del  4%, ieri era al 6,9%, quindi in calo del 2,9% in 24 ore. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Positivi dopo il vaccino anti-Covid, perché può succedere

Dopo il recente caso di alcuni infermieri risultati positivi alla variante inglese del coronavirus nonostante la doppia dose di vaccino ricevuta, alcuni esperti hanno provato a far chiarezza. "Il fatto che una persona immunizzata possa essere colonizzata dal virus non sorprende: il vaccino impedisce la replicazione del virus, ma non che il soggetto venga infettato”, ha riferito Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Crisanti a Sky TG24: "AstraZeneca vaccino tra i più sicuri al mondo". VIDEO

Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: "I casi di trombofilia sono infinitesimali". E sulla campagna vaccinale: "La disponibilità delle dosi si risolverà a breve". Per quanto riguarda la situazione della pandemia: "L'elevata mortalità che vediamo è la conseguenza di scelte sbagliate nelle priorità della vaccinazioni". LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Ema, 3 casi di trombosi rare su 4,5 mln vaccinati con J&J

"Su 4,5 milioni di dosi somministrate del vaccino di Johnson&Johnson sono stati segnalati tre casi di trombosi simili a quelle notate in AstraZeneca". Lo ha detto il capo della task force dell'Ema per l'analisi dei dati, Peter Arlett, in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Gb,forte possibilità legami con trombosi rare

Le trombosi rare rilevate su alcune decine di pazienti sottoposti e al vaccino anti Covid di AstraZeneca sono "un effetto collaterale potenziale sospetto" del siero "su un numero estremamente limitato" di casi. Lo ha ammesso oggi June Raine, delle Mhra, l'autorità britannica sui farmaci. Raine ha detto che "esiste la forte possibilità'" di un qualche legame "anche se occorre ulteriore lavoro per provare oltre ogni dubbio" un rapporto causale. Resta comunque l'indicazione che "i benefici di AstraZeneca contro il Covid-19 e i rischi associati, di ospedalizzazione e morte, siano superiori ai rischi per la gran maggioranza delle persone"
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti