Covid, le ultime news. Il bollettino: 19.611 nuovi contagi su 272.630 tamponi, 297 morti

Il tasso di positività sale al 7,2%. Aumentano le terapie intensive (+44) e i ricoveri ordinari (+80). Il premier Draghi lunedì pomeriggio parteciperà all'incontro tra governo e Regioni sul piano vaccinale. Secondo Breton, commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini, l'Europa avrà passaporto sanitario a giugno e immunità di gregge a luglio. Locatelli: "Tra 70 e 79 anni 1 su 10 se infettato rischia la vita. La prossima priorità per i vaccini va data a questa fascia"

1 nuovo post

Messico Paese con più morti in rapporto a abitanti 

Il nuovo rapporto del governo messicano conferma anche quanto sia stata letale la seconda ondata di pandemia nel mese di gennaio. Nell'intero 2020, secondo i dati diffusi a fine dicembre, le stime di morte in eccesso suggerivano un totale di circa 220.000 decessi legati al Covid. Quel numero è balzato di circa 75.000 unità in appena un mese e mezzo. Le "morti in eccesso" dall'inizio della pandemia, determinate "confrontando le morti nel periodo con quelle attese sulla base dei dati degli anni precedenti" sono state  circa 417.000. Una revisione dei certificati di morte ha rilevato che in circa il 70,5% dei casi il Covid era stato indicato come sospetta causa o motivo di aggravamento di patologie preesistenti. Ciò significa che la pandemia ha anche contribuito ad aumentare la mortalità per altre malattie, riducendo, con gli ospedali al completo, la possibilità di accesso alle cure. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, non è il momento di mollare

"Capisco quanto sia difficile chiedere di fare ulteriori sacrifici ma ritengo questo non sia il momento di mollare". Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ospite del Caffe' della domenica di Maria Latella su Radio 24 a proposito di misure e controlli in vista della Pasqua. "Serve uno scarto in piu' verso una direzione di maggior responsabilità individuale, la campagna di vaccinazioni e' entrata in una fase cruciale, dobbiamo essere positivi ma dobbiamo avere un grande senso di responsabilità", ha aggiunto Lamorgese evidenziando che "i controlli ci saranno ma bisogna ammettere che gli italiani si stanno comportando in maniera responsabile: su 8 milioni di persone controllate ci sono state centomila sanzioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, le regole della settimana di Pasqua: dai colori alla zona rossa in tutta Italia

Da lunedì 29 marzo entrano in vigore le ordinanze sulle nuove fasce di rischio, tranne nel Lazio (che torna arancione dal 30). Il nostro Paese è tutto rosso o arancione. Nella fascia di rischio più alta, Calabria, Toscana e Valle d'Aosta si aggiungono a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Provincia Autonoma di Trento. Il 3-4-5 aprile, invece, tutta la Penisola è zona rossa. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare nei diversi giorni. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +1.404 casi e 11 decessi in 24 ore

Diminuisce, seppur lentamente, la curva dei nuovi contagi da Coronavirus in Veneto:  sono stati 1.404 nelle ultime 24 ore secondo quanto emerge dal bollettino regionale.  Ieri erano stati 1.759. In totale, nella regione, si contano 378.663 positivi dall'inizio della pandemia I morti da ieri sono 11 (ieri erano stati 17) con un totale di 10.528.  Gli
attuali positivi sono 39.641 (+418). 
- di Redazione Sky TG24

Controlli carabinieri Roma, 7 multati per festa in casa

Multe per 3.300 euro sono state elevate nelle ultime ore dai carabinieri in occasione dei controlli sul rispetto delle norme antiCovid in zona rossa a Roma. Ieri pomeriggio, i militari della Stazione Bravetta hanno sorpreso in un bar in via della Pisana tre clienti che stavano consumavano bevande all'interno: la titolare è stata sanzionata per 400 euro mentre il locale è stato chiuso provvisoriamente per 5 giorni. In serata, gli stessi carabinieri della Stazione Roma Bravetta sono intervenuti, su input di alcuni abitanti di
zona, in via dei Torriani dove era stata segnalata una festa privata in abitazione. Multati i sette che vi partecipavano. Nella notte, invece, i carabinieri della Stazione Piazza Dante hanno eseguito una serie di verifiche al Pigneto identificando 39 persone e sanzionandone 7 per violazione delle norme antiCovid e 3 per ubriachezza molesta. Redatti anche due ordini di allontanamento per violazioni al regolamento urbano del Comune di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Siracusa, festa compleanno nonostante divieti, multati in 17

Duecento persone identificate, 64 esercizi pubblici controllati e 16 luoghi di ritrovo monitorati: è il bilancio dell'azione della Polizia di Siracusa che ha multato 15 persone per il mancato rispetto della normativa anti covid. Ad Avola, poi, gli agenti sono intervenuti a seguito della segnalazione di una festa di compleanno in una casa. I 17 giovani presenti erano tutti senza mascherina e sono stati sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

Messico Paese con più morti in rapporto a abitanti 

Il bilancio delle vittime del coronavirus in Messico è stato 'corretto' al rialzo dal governo, risultando del 60 per cento superiore a quanto segnalato finora: ci sono stati 321 mila morti da inizio pandemia, cifra che fa balzare il Paese al secondo posto della classifica dei più colpiti dopo gli Stati Uniti, il primo in rapporto al numero di abitanti. Lo riferisce il Guardian.  Il nuovo bilancio supera quello del Brasile (310.550 secondo Johns Hopkins), attualmente al secondo posto per numero di morti dopo gli Usa. Ma la popolazione messicana, di 126 milioni di persone, è di gran lunga inferiore a quella di entrambi i Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Allo studio decreto per l’obbligo di vaccino ai sanitari: le possibili misure

Vaccinazione obbligatoria e sospensione (o forse persino il licenziamento) per i medici e gli infermieri che la rifiutano: queste le ipotesi che sarebbero contenute nella bozza di un nuovo provvedimento che potrebbe presto approdare al Consiglio dei ministri, e che prevedrebbe anche lo scudo penale per chi è impegnato nelle somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Londra, a fine mese distribuite prime dosi Moderna

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus prodotto da Moderna verranno  distribuite in Gran Bretagna alla fine del mese. Lo ha dichiarato a Sky News il ministro della Cultura britannico, Oliver Dawdon. "Prevediamo che Moderna arrivi alla fine di questo mese", ha risposto Dawdon, interpellato su un articolo del Mail on Sunday secondo il quale le prime dosi del siero prodotto dalla società Usa sarebbero arrivate a meta' aprile.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Londra, seconde dosi saranno somministrate in tempo

I cittadini britannici riceveranno in tempo le secondi dosi del vaccino contro il coronavirus. Lo ha assicurato il ministro della Cultura britannico, Oliver Dawdon,
interpellato da Sky News sulla possibilità che le tensioni con l'Unione Europea possano pregiudicare la campagna vaccinale.
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone verso passaporto digitale per vaccinati

Il Giappone si appresta a introdurre un certificato digitale per i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus, al pari della decisione adottata in Cina e in altri Paesi europei, per consentire una graduale ripresa del trasporto aereo a livello globale. Lo anticipa il giornale online Nikkei, spiegando che il certificato sarà conforme agli standard internazionali e potra' essere scaricato tramite un app sul cellulare, e facilmente accessibile per i controlli ai check in degli imbarchi aerei e nel settore alberghiero. La app, secondo il giornale, si rivolge inoltre alla comunità straniera in Giappone, facilitando i ritorno dei residenti nei rispettivi Paesi e l'adeguamento alle procedure per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo Pasqua oltre 5 milioni di studenti torneranno in presenza

Secondo i calcoli di Tuttoscuola, nei giorni successivi alle vacanze pasquali, 5,3 milioni di alunni saranno regolarmente tra i banchi. Sono il 62,3% (sei su dieci) degli 8,5 milioni di studenti italiani. Le regioni più interessate da questa riapertura sono Lombardia,Toscana, Campania e Veneto. Nel Lazio si torna sui banchi già martedì 30, con il passaggio in zona arancione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Tra riaperture e pass per viaggiare, ecco come potrebbero essere le vacanze estive

Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro esprime ottimismo sulla possibilità di avere “qualche libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate”. Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia i cittadini possono già iniziare a pensare a prenotare le vacanze dei mesi estivi.
- di Redazione Sky TG24

Difesa: Mattarella, contributo Aeronautica durante pandemia

"Nel 98esimo anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare rinnovo il mio omaggio alla Bandiera di guerra della Forza Armata, simbolo dell'unità del Paese e rivolgo il mio pensiero commosso alla memoria di tutti gli aviatori che hanno sacrificato se stessi al servizio dell'Italia e della Comunità internazionale". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso per i 98 anni dell'Arma Azzurra. "Accanto alla tutela dello spazio aereo nazionale, l'Aeronautica Militare - ha sottolineato Mattarella - ha offerto, in uno scenario particolarmente difficile a causa del prolungarsi della pandemia, un preziosissimo contributo attraverso tutte le sue articolazioni. Dal trasporto aereo per il rientro dei connazionali ed in alto bio-contenimento per il trasporto delle persone contagiate, al trasporto di materiali sanitari, dei vaccini per le località piu' distanti e per le isole, alla costituzione del centro di ricezione, conservazione e smistamento degli stessi vaccini a Pratica di Mare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: controlli Corpo forestale in aeroporti e porti Sardegna

Sono ripresi da lunedì 22 i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l'emergenza sanitaria da Covid-19. Tra le ore 18 del 26 marzo e le ore 18 del 27 marzo, sono stati effettuati 2.762 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 756 nell'aeroporto di Cagliari e 337 in
quello di Alghero; 898 nel porto di Olbia, 543 in quello di Porto Torres, 113 a Golfo Aranci, 50 a Cagliari, 34 a Santa Teresa di Gallura e 31 ad Arbatax. Sono stati effettuati anche 33 controlli nel territorio. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "A maggio sarà finita la fase peggiore"

Facciamo un ultimo sforzo "e poi, se il diavolo e le varianti non ci mettono le corna, da maggio tutta l'Italia sarà in giallo e qualche Regione anche in bianco". Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Pierpaolo Sileri, viceministro 5 Stelle alla Salute. Il trend "è in lieve miglioramento, segno che le misure restrittive stanno funzionando - spiega - ma è un dato ancora iniziale che va consolidato. Dobbiamo scendere di molto con l'Rt". Servono "altre tre settimane per tornare a una situazione più tranquilla". Le vaccinazioni "stanno aumentando e dobbiamo dare il tempo di raggiungere una quota sufficiente di persone. A meta' aprile 14-15 milioni di persone avranno ricevuto almeno una dose".
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "In Ue si lavora a green pass vaccinale"

Si vedono "i primissimi segnali di contenimento del contagio", le misure attuate "stanno funzionando. Ma la situazione è ancora molto seria". Ci sono "oltre 3.600 persone in terapia intensiva per Covid. Non possiamo permetterci di fare un passo troppo lungo o vanificheremmo immediatamente i sacrifici fatti". Lo dice in un'intervista a 'Il Messaggero' il ministro della Sanità, Roberto Speranza. "Abbiamo solo un piccolo tesoretto e decidiamo di spenderlo sulla scuola per il ruolo strategico che svolge nella nostra società", spiega. ". A livello europeo , aggiugne, "si sta lavorando ad un Green pass connesso prima di tutto alle vaccinazioni. Ci sara' un confronto serrato sulle modalita' attuative, ma penso sia la strada giusta per ricominciare a viaggiare in sicurezza".
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Emilia Romagna oltre quota 800mila somministrazioni

i vaccini anti-Covid somministrati in Emilia-Romagna dall'inizio della campagna hanno superato quota 800mila nella serata di ieri. Il dato è commentato con favore dal presidente della Regione Stefano Bonaccini.  "Attendiamo fiduciosi un aumento di dosi di vaccino in arrivo. Perché fino ad ora sono mancate quelle, non la nostra organizzazione. Pronti a somministrare un milione di dosi al mese", dice su Facebook. Alle 23 di ieri sono 800.551 le somministrazioni, 276.726 le persone immunizzate con due dosi. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, 890 casi su oltre 29mila tamponi

Sono 890 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia su 29.038 tamponi processati, con una incidenza di positivi al 3%. IL LIVE DALLA SICILIA
- di Daniele Troilo

Campania, 2.209 casi su oltre 20mila tamponi

Sono 2.209 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.061 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è dell'11,01%. IL LIVE DALLA CAMPANIA
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti