Covid, in Campania 2.095 casi su 18.345 tamponi molecolari processati

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra test e positivi è all'11,42%. In terapia intensiva sono ricoverati 165 pazienti. Il presidente De Luca: "Mi auguro che il Governo si impegni affinché Aifa approvi Sputnik in tempi rapidi"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 2.095 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Campania su 18.345 tamponi molecolari esaminati, con un'incidenza all'11,42%.

Intanto, queste le parole di Vincenzo De Luca, governatore della Campania, sul vaccino Sputnik: "Mi auguro che il Governo, anziché raccontare numeri a vanvera, si impegni affinché l'Aifa verifichi i vaccini Sputnik in tempi rapidi, non nell'arco di mesi". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:14 - Accademia Belle Arti Napoli: Sos Consulta degli studenti

Un appello alle istituzioni nazionali, regionali, cittadine e al presidente e al direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli affinché “non voltino lo sguardo altrove mentre noi studenti, in un periodo già difficoltoso, affrontiamo l'ennesimo percorso ad ostacoli per poter riprendere dignitosamente la nostra formazione accademica”. A lanciarlo sono i ragazzi della Consulta degli studenti dell'Accademia di Belle Arti che, allo stesso tempo, chiedono ai loro colleghi del Collettivo Abana “di abbandonare pacificamente l'edificio così da poter garantire la sicurezza sanitaria e la parziale ripresa della didattica in presenza”.

18:00 - Vaccini: a Bacoli e a Quarto da domani mille dosi al giorno 

Nei centri vaccinali di Bacoli, Parco Vanvitelliano del Fusaro e di Quarto, Parrocchia San Castrese, a partire da domani verranno somministrate fino a mille dosi di vaccino giornaliere. Ad annunciarlo i sindaci dei due comuni flegrei che hanno concordato la misura con l'Asl Napoli2 Nord. "Il centro vaccinale del Fusaro triplicherà le proprie forze - ha scritto Della Ragione, sindaco di Bacoli -. Passeremo da 130 fino ad arrivare ad oltre 400 vaccini al giorno. Apriremo nuove sale, nuovi box per le vaccinazioni e l'anamnesi, nuovi spazi per l'attesa. Immersi nel verde, a cospetto del Real Casino Borbonico. Ci saranno più medici, più infermieri. Più volontari. Dobbiamo mettere fine a questo incubo. E farlo presto!". Il centro ospitato nella sala Ostrichina a cui fanno capo i residenti dei comuni di Bacoli e Monte di Procida rimarrà aperto dalle ore 8,00 alle 20,00. Anche a Quarto si intensificherà il ritmo delle somministrazioni. "In questi primi mesi di campagna vaccinale è stato fatto un lavoro enorme - ha detto il sindaco, Antonio Sabino -. Adesso però è necessario uno sforzo in più. Da domani infatti, saranno circa 170mila i cittadini che verranno a vaccinarsi a Quarto. Non solo quartesi, ma anche cittadini provenienti da altri comuni. Questo significa che arriveremo a somministrare circa 600 dosi di vaccino al giorno, il triplo di quante fatte finora. È uno scatto necessario se vogliamo riprenderci la nostra vita. Obiettivo: sconfiggere il virus!". Nell'area flegrea è anche attivo un altro centro vaccinale a Pozzuoli presso il nosocomio S. Maria delle Grazie di località La Schiana.

16:47 - In Campania 2.095 casi su 18.345 tamponi molecolari

Sono 2.095 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 18.345 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è dell'11,42% in lieve crescita rispetto all'11,01% precedente. Sono 612 i nuovi pazienti sintomatici. Cala il numero delle vittime, 18, mentre i guariti sono 1.516. In leggero calo il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (165 rispetto a 168). Sono 1.592 i posti letto di degenza occupati, dato sostanzialmente stabile.

15:54 - Vaccini, Asl Na3: in un giorno dosi a 1.000 pazienti in dialisi

A Camposano, nell'area di Nola, si vaccinano in un solo giorno 1.000 pazienti in dialisi, categoria fragile, tutti quelli presenti sul territorio di competenza della Asl Na3 Sud. L'esperimento è quello della collaborazione pubblico-privato. "Abbiamo impegnato i centri privati di dialisi del nostro territorio - dice Maria Rita Auricchio, direttore della UOC Nefrologia e dialisi dell'ospedale San Leonardo - che sono 20 ed abbiamo concentrato i pazienti in 10 centri che funzionano a pieno regime. È un'alleanza operativa tra la sanità pubblica e quella privata". Al "CE.PI Dial", si somministrano a ritmi serrati dosi del vaccino "Moderna". Per i pazienti l'attesa è di pochi minuti. Le iniziazioni vengono praticate in un grande salone attrezzato come un reparto di ospedale. "La Asl Na3 - dice il direttore generale, Gennaro Sosto - ha tra i pazienti prioritari anche i trapiantati di fegato ed i cirrotici. Siamo a 100 mila vaccinati, a 2/3 degli ultraottantenni ed al 90% del personale scolastico". "Resta forte la pressione sul San Leonardo - conferma Sosto - dove continuano i ricoveri di pazienti Covid, ma stiamo fronteggiando l'emergenza".

15:48 - De Luca: "L'obbiettivo resta immunità entro l'autunno"

"L' obbiettivo resta quello di immunizzare la popolazione della Campania entro l' autunno. Per farlo, dovremo arrivare a 60mila vaccinazione al giorno, uno sforzo gigantesco, ma sono fiducioso". Lo dice il governatore della Campania Vincenzo Da Luca, all'inaugurazione del centro di vaccinazione per dializzati, categoria di pazienti fragili, della ASL NA3 Sud a Camposano (Napoli), realizzato insieme con i privati di "CE.PI: Dial". "Se avessimo i vaccini che non ci hanno dato, mezzo milione, ed i 15mila dipendenti della sanità in meno che abbiamo rispetto a regioni che hanno un milione e mezzo in meno di residenti rispetto alla Campania, ce la faremmo di sicuro - aggiunge De Luca - ma anche così' ce la possiamo fare, e forse apriremo anche centri di vaccinazione h 24". "Adesso dobbiamo completare la vaccinazione delle fasce deboli. Oggi, alla Napoli 3 completiamo la vaccinazione dei pazienti dializzati, fra 20 giorni faremo loro la seconda somministrazione, e credo che entro una settimana avremo completato le vaccinazioni per tutti gli ultraottantenni ed i pazienti fragili. Un risultato eccezionale, se si pensa che la Lombardia non ha neanche cominciato con i pazienti fragili". "Uno dei motivi perchè siamo fiduciosi - ha concluso De Luca - è la disponibilità che abbiamo avuto dai medici di famiglia, dai neo-laureati e dagli specializzandi in medicina - oltre 1000 si sono già iscritti sulla piattaforma della Regione. Ora stiamo lavorando con i pediatri e gli odontoiatri, cioè stiamo cercando di mettere in piedi una massa di personale che ci consenta di somministrare ogni giorno 60mila vaccini".

15:01 - Solidarietà e iniziative dall’associazione “Figli del Vesuvio”

Circa 600 uova di Pasqua donate a bambini all'esterno della chiesa oltre a consegne a domicilio ai più piccoli colpiti da covid: così l'associazione culturale 'I Figli del Vesuvio' è vicina ai più bisognosi anche nel periodo della crisi pandemica. Oggi all'esterno della Basilica di S. Maria a Pugliano a Ercolano (Napoli) i volontari hanno distribuito uova pasquali e annunciato iniziative per la domenica di Pasqua. “La mattina del 4 aprile saremo alla stazione di piazza Garibaldi a Napoli e porteremo una colazione ai senza fissa dimora”, dicono il presidente Mario Uliano e il vice presidente Nicola Formisano. “Già seguiamo loro con la consegna di coperte, abiti, indumenti e cibi caldi grazie al valido contributo di imprenditori e di amici dell'associazione che ci sono vicini, compresi i tanti giovani che ci aiutano e che sono responsabili di queste attività”.

13:58 – Vaccini, in Campania somministrate 780.104 dosi

In Campania complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 539.637 cittadini. Di questi, 240.467 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 780.104. E' quanto rende noto l'Unità di Crisi della Regione riferendo dati aggiornati alle ore 12 di oggi. L'Unità di Crisi ricorda che per molte categorie è ancora aperta la piattaforma per le adesioni. La percentuale dei vaccinati varia dunque in relazione alle adesioni ricevute.

12:09 - Vincenzo De Luca: "Sputnik? Governo si impegni per verifiche"

"Mi auguro che il Governo, anziché raccontare numeri a vanvera, si impegni affinché l'Alfa verifichi i vaccini Sputnik in tempi rapidi, non nell'arco di mesi" . Così il presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, rispondendo alla domanda di un giornalista a Camposano (Napoli), dove la Asl Na 3 Sud ha inaugurato Centri di vaccinazione pubblico-privati per pazienti in dialisi. "Non siamo nell'ordinaria amministrazione, ma in guerra - ha aggiunto - e poiché sono vaccini già somministrati a milioni di cittadini, si può tranquillamente testarne l'efficacia in un mese, non in 6. È quello che chiediamo a Governo e Aifa". 

11:55 – Napoli, protesta No Dad: campanelle suonano per la riapertura

Decine e decine di campanelle hanno suonato davanti alla sede della Regione Campania in Via Santa Lucia per chiedere l'immediata riapertura delle scuole. Così hanno deciso di protestare oggi i genitori No Dad dell'associazione Scuole Aperte Campania. Genitori e figli si sono ritrovati per chiedere che la Regione si adegui alle indicazioni del Governo Draghi e riapra le scuole che in Campania dall'inizio dell'anno scolastico sono state in presenza pochissime settimane in virtù di ordinanze regionali. In coro i genitori hanno letto l'articolo 34 della Costituzione che sancisce il diritto all'istruzione. Sullo sfondo della piazza un grande striscione che dice: "Scuole chiuse: un crimine di pace".

8:17 - In Campania 2.209 casi su oltre 20mila tamponi

Sono 2.209 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 20.061 tamponi molecolari esaminati: l'incidenza dei contagi sui test è dell'11,01%. Sono 693 i nuovi pazienti sintomatici. Resta alto il numero delle vittime, 31, mentre i guariti sono 2.328. In calo il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva (168 rispetto a 181 precedenti). Sono 1.594 i posti letto di degenza occupati.

Napoli: I più letti