Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

Abruzzo, 417 nuovi casi e 29 decessi

Sono complessivamente 61803 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 417 nuovi casi (di eta' compresa tra 6 mesi e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 88, di cui 19 in provincia dell'Aquila, 14 in provincia di Pescara, 41 in provincia di Chieti e 14 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 29 nuovi casi e sale a 1972 (di età compresa tra 57 e 95 anni, 6 in provincia di Chieti, 19 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Teramo e 2 in provincia dell'Aquila). Del totale odierno, 23 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Barbagallo (Uil): "Virus sconfitto se ci sbrighiamo"

"I benefici del vaccino, indipendentemente da come si chiama, sono enormi. Se non ci sbrighiamo a vaccinarci tutti, non avremo la possibilità di sconfiggere il virus. Dobbiamo sbrigarci". Così il Segretario della Uil Carmelo Barbagallo all'AGI, uscendo dalla Nuvola dove ha ricevuto il vaccino AstraZeneca. "Non facciamo gli schizzinosi di fronte a più di 103mila morti. Invito tutti i pensionati e i cittadini italiani a vaccinarsi" ha concluso.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gemelli: persone con sindrome Down prioritarie

Le persone con sindrome di Down sono a maggior rischio di complicanze e di mortalità per Covid-19, anche in giovane età. Sopra i 40 anni infatti il loro rischio di mortalità è almeno il triplo rispetto alla popolazione generale (nella quale questo rischio aumenta sensibilmente solo dopo i 60 anni). E' quanto emerge da un'indagine internazionale, alla quale ha preso parte anche Angelo Carfi', dirigente medico presso il dipartimento di Continuità Assistenziale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, pubblicata su EClinicalMedicine, del gruppo Lancet. Vista questa loro fragilità, le persone con sindrome di Down sono prioritarie per la vaccinazione anti-Covid tra i soggetti individuati dal ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Monoclonali, in arrivo in Veneto altre 30.000 fiale

"Finora abbiamo avuto una prima consegna di farmaci di un solo tipo di monoclonale, quello della Lilly, ma Aifa ci ha confermato che entro fine mese avremo una consegna decisamente più importante, oltre 30 mila fiale". Lo ha detto oggi la prof. Evelina Tacconelli, direttrice di malattie infettive che a Verona sta coordinando l'attività delle prime somministrazioni di anticorpi monoclonali in Veneto.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuole chiuse a Catanzaro dal 22 al 31 marzo

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole comunali di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi servizi educativi per l'infanzia e scuola pubblica dell'infanzia pubblici e privati, nonché ludoteche e asili nido pubblici e privati, da lunedì 22 a mercoledì 31 marzo. La decisione, spiega un comunicato, è stata assunta dopo una segnalazione dell'Asp di Catanzaro, che in una nota ufficiale ha sottolineato "l'aumento dei casi di positività al Covid 19 all'interno delle varie scuole".  
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Ci sono regioni che rischiano il cambio colore"

"C'è qualche regione che rischia di cambiare colore, però aspetto che si pronunci la cabina di regia". Cosi' il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Quali saranno? "Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per
correttezza". Quanto alla Sardegna non è detto che rimarrà in zona bianca: "Ha dei numeri in peggioramento però non so, aspetterei la cabina di regia". 
- di Costanza Ruggeri

Premier norvegese indagata per violazione restrizioni

La premier norvegese Erna Solberg è indagata per aver violato le restrizioni anti-Covid. Lo ha reso noto la polizia. Per il suo 60esimo compleanno, alla fine di febbraio, Solberg aveva riunito la sua famiglia in una località sciistica, in violazione delle restrizioni e delle raccomandazioni sui limiti ai contatti sociali, aveva rivelato l'emittente pubblica NRK ieri sera. Solberg si è già scusata sulla sua pagina Facebook: "Mi dispiace che io e la mia famiglia abbiamo infranto le regole, cosa che non sarebbe mai dovuta accadere. Ovviamente avremmo dovuto seguire tutte le raccomandazioni, come ho chiesto di fare a voi", ha scritto in un post. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Lombardia: fake news apertura a fascia 60-79 anni

"Purtroppo sta circolando in rete una comunicazione ingannevole, che non corrisponde al vero. Non appena sarà possibile prenotare la vaccinazione anche per tutte le categorie attualmente non comprese nella programmazione del ministero della Salute, lo comunicheremo su tutti i canali ufficiali della Regione Lombardia. Aiutateci a diffondere questo messaggio". A scriverlo è Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della Regione Lombardia, in una nota. 
- di Costanza Ruggeri

5 decessi e 121 nuovi contagi in Basilicata

In Basilicata  sono stati processati ieri 1.362 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 121 (e fra questi 116 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Lo comunica la task force regionale. Nella stessa giornata risultano decedute 5 persone, mentre  sono state registrate 84 guarigioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegni, oggi alle 15 il Cdm. Previsti aiuti per 32 miliardi di euro

Atteso nel pomeriggio il via libera al decreto che distribuirà i 32 miliardi di extradeficit autorizzati dal Parlamento. Dopo il Consiglio dei ministri ci sarà una conferenza stampa con Draghi, Franco e Orlando. Bozza da 44 articoli, misure per imprese e lavoratori. Fondi anche a vaccini, scuola e filiere. Da definire ancora la questione dello stralcio delle cartelle. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, nuovi colori in arrivo: Italia sempre più rossa. Cosa può cambiare dopo i dati Iss

L'Italia si colora ancora più di rosso, con il probabile passaggio in fascia più alta di nuove aree. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Superata la soglia dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel pomeriggio a Potenza e a Matera ripresa Astrazeneca

Riprenderà nel pomeriggio a Potenza e Matera la vaccinazione con il siero AstraZeneca. Si partirà con il personale dell'università della Basilicata e del Conservatorio Gesualdo da Venosa. Le vaccinazioni verranno effettuate  all'interno della tensostruttura allestita  in uno dei parcheggi dell'ospedale San Carlo, dove sta andando avanti la fase di richiamo per gli ultra ottantenni della città di Potenza. Domenica si dovrebbe concludere la campagna che ha riguardato oltre quattromila anziani. A Matera verranno vaccinati  insegnanti, dipendenti di strutture che forniscono servizi essenziali e forze dell'ordine della città.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue: autorizzate 314 richieste export; 41,4 mln dosi

Dal 30 gennaio al 16 marzo, i Paesi Ue hanno detto sì a 314 richieste di autorizzazioni all'esportazione mentre solo una è stata respinta (quella presentata da AstraZeneca all'Italia per 250 mila dosi da esportare in Australia). Il numero totale di dosi esportate da quando esiste il meccanismo di autorizzazione (30 gennaio) ammonta a 41,5 milioni di dosi che sono andate a 33 Paesi. I tre Paesi extra-Ue che da fine gennaio a oggi hanno ricevuto più dosi di vaccino esportate dall'Unione europea sono il Regno Unito, il Canada e il Giappone.
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: in Lombardia Rt a 1.13, dati da arancione

L'Rt nazionale, secondo quanto si apprende nel monitoraggio settimane Iss-Ministero Salute, sarebbe invece fermo a 1,16, lo stesso valore della scorsa settimana. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, von der Leyen conferma: "70% immunizzati entro l'estate"

La presidente della Commissione europea, in un'intervista a Repubblica, si dice "estremamente fiduciosa" che verrà raggiunto l'obiettivo. Ricorda di avere "messo in mora" AstraZeneca per i ritardi nelle forniture e non chiude al farmaco russo Sputnik. E incalza: se alcuni Stati avessero avuto il vaccino e altri no, "sarebbe stato devastante per l'unità europea. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

I lockdown degli altri, il caso Francia e le differenze con l’Italia

Le restrizioni messe in campo dall'esecutivo francese mirano a frenare il diffondersi del Covid-19, ma sono meno rigide della precedenti. Aperte le scuole, possibile uscire di casa in un raggio di 10 km. Il coprifuoco passa dalle 18 alle 19. Ecco le nuove regole in vigore dalla mezzanotte di oggi e le similitudini e differenze con quelle del nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, 32 miliardi di aiuti. Dalle partite Iva al Reddito, la bozza delle misure

Oggi in Cdm il testo al momento composto da 44 articoli. Ci sono misure per imprese e lavoratori. Secondo quanto si apprende, la linea più significativa sarà quella dedicata ai ristori con 11 miliardi diretti alle imprese che hanno subito perdite oltre il 30% di fatturato. Ancora non c'è intesa sulle cartelle. Ok a rinnovo della cassa integrazione Covid, proroga stop dei licenziamenti e oltre 3 miliardi agli enti locali: cosa contiene il testo del decreto che dovrebbe essere approvato nel pomeriggio.
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, bozza: 50 mln per fondo taglia affitti

Sara' incrementato di 50 milioni il fondo per la sostenibilità del pagamento degli affitti per gli immobili nei comuni ad alta tensione abitativa, con il quale e' finanziato il contributo a fondo perduto per i locatori che riducono il canone. Lo prevede la nuova bozza del decreto Sostegni che approderà all'esame del Cdm oggi pomeriggio.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, nel Lazio già riprogrammati primi 14mila appuntamenti

"E' tutto pronto per la ripartenza nel Lazio, sono stati già riprogrammati questa mattina 14mila appuntamenti delle mancate somministrazioni a causa della sospensione del vaccino Astrazeneca. Si tratta di circa l'80% dell'intera platea di coloro che nei giorni 16-17-18 e 19 (solo la mattina) non hanno potuto eseguire la vaccinazione, hanno ricevuto un sms con il nuovo appuntamento". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Dl sostegni, 150 milioni a scuola, anche assistenza psicologica

Il decreto sostegni destina alla scuola 150 milioni per il 2021. Risorse che, in base alla bozza, serviranno per acquistare prodotti per l'igiene ma anche per l'assistenza pedagogica e psicologica degli studenti e degli insegnanti. I fondi dovranno essere utilizzati anche per l'inclusione degli alunni disabili e per servizi medico-sanitari per supportare le scuole: dai test diagnostici facoltativi al contact tracing. Il decreto dispone l'assenza "giustificata" del personale scolastico  docente, amministrativo, tecnico e ausiliario per la somministrazione del vaccino. L'assenza non determina alcuna decurtazione dello stipendio.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti