Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

AstraZeneca, Calenda: "E' stata tragedia comunicativa"

La vicenda del vaccino AstraZeneca "non e' stata gestita bene, e' una tragedia comunicativa. Infatti dai sondaggi risulta che il 60% degli italiani ha paura di questo vaccino mentre non c'è nulla di cui aver paura. E' uno dei mali di oggi: prendi un caso di cronaca e lo fai diventare problema di dimensione galattica. Se prendi 25 casi e non dici che sono su 25 milioni succede questo. E' la differenza tra cronaca e informazione, l'informazione contestualizza, la cronaca no". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Recupereremo i 'sospesi' in una settimana"

"Oggi abbiamo mandato 14mila sms per riprogrammare e gli altri partiranno tra oggi e domani. Contiamo di recuperare in una settimana. Tutto sta procedendo serenamente e questo ci rende soddisfatti perché dobbiamo correre in questa campagna vaccinale". Così l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato in visita all'hub vaccinale della Nuvola.
 
- di Costanza Ruggeri

La Maddalena esce dalla zona rossa

Dalle 14 di oggi La Maddalena non è più in lockdown ed entra in zona bianca come il resto della Sardegna. Ad annunciarlo il sindaco del Comune isolano del nord Sardegna, Fabio Lai, con un video postato sulla sua pagina Facebook. "Al momento ci sono nel territorio comunale 78 positivi, tutti tracciati e in quarantena, i guariti sono 21, i ricoverati 4 e i nuovi casi 11", riferisce Lai per spiegare che "sono dati che ci portano sotto l'indice previsto per la zona rossa". La fine delle restrizioni, tuttavia, non e' un "liberi tutti", come avverte il sindaco. Restano in zona rossa altri due Comuni, Sarroch e Sindia.
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, peggiora livello generale di rischio

"Si conferma per la settima settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio", con dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Campania fatte 633mila prime dosi e 211mila richiami

Facendo il punto sulla situazione della campagna vaccinale, De Luca spiega che in Campania sono state vaccinate 633mila persone con la prima dose e 211mila con la seconda. "Dobbiamo arrivare a 4 milioni e 600mila prime dosi
entro la fine dell'anno per essere fuori dal calvario - argomenta - nel frattempo abbiamo completato la seconda dose per tutto il personale ospedaliero, un risultato strategico per avere ospedali sicuri". Il presidente della Regione ricorda inoltre che il 73% degli over 80 ha ricevuto la prima dose, circa 120mila persone, mentre per altri 63mila è stato fatto anche il richiamo. Per quanto riguarda le forze dell'ordine e' stato vaccinato il 73%, circa 20 mila persone.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera rinvia allentamento restrizioni

La Svizzera ha rinviato i piani per allentare le restrizioni sul Covid-19 perchécontinua a crescere il numero di casi di coronavirus e sono ancora insufficienti i progressi sulle vaccinazioni. La Svizzera aveva originariamente pianificato di permettere eventi all'aperto come partite di calcio e concerti con un pubblico fino a 150 persone a partire da lunedì ma ha optato per un approccio più cauto come le vicine Francia e Germania hanno anche fermato i piani per allentare le restrizioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Individuato caso di variante inglese a Sutri

In una giornata in cui i contagi, nella Tuscia viterbese, tornano a salire (76 totali, 31 soltanto nel capoluogo) è stato individuato un caso di variante inglese a Sutri. "Si prega la cittadinanza di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni ed evitare contatti sociali se non nei casi previsti dalle norme" fa sapere l'amministrazione comunale, preoccupata soprattutto dal fatto che tale variante "ha come caratteristica una maggiore facilità di trasmissione". In totale, nel Comune in cui il sindaco è il critico d'arte Vittorio Sgarbi, le positività accertate salgono a 41.
 
- di Costanza Ruggeri

Giornata record in Gran Bretagna, solo ieri vaccinato 1% dei britannici

Gli allarmi innescati sul vaccino di Oxford/AstraZeneca, sospeso per alcuni giorni in diversi Paesi Ue fino al nuovo via libera di ieri, non risultano aver avuto impatto - salvo casi di episodici rifiuti - nel Regno Unito, dove la somministrazione di questo siero - destinato a essere iniettato oggi pure al premier Boris Johnson - non è mai stata interrotta. E dove ieri sono state inoculate in totale - fra AstraZeneca e Pfizer - ben 647.378 dosi, record assoluto giornaliero dall'inizio della campagna vaccinale: pari all'1% dell'intera popolazione britannica, riferisce Sky News citando il servizio sanitario nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Sardegna peggiora, alcune regioni a rischio"

"C'e' qualche regione che rischia di cambiare colore pero' aspetto che si pronunci la cabina di regia. Se so quali saranno? Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per correttezza". Lo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo
Sileri. La Sardegna rimarrà zona bianca? "Ha dei numeri in peggioramento pero' non so, aspetterei la cabina di regia". E alla domanda reiterata di Geppi Cucciari se la Sardegna rimarrà bianca ha storto la bocca e scosso la testa in segno di no.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "In Campania la situazione è delicata"

"La situazione della Campania è delicata. Nella settimana dal primo al 7 marzo l'indice Rt regionale era di 1,5, dall'8 al 14 marzo e' salito a 1,65. Dobbiamo stare attenti". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì. Il 'governatore' ricorda che "siamo la regione più a rischio, avendo la maggiore densità abitativa d'Europa", quindi "la facilita' di trasmissione del contagio, soprattutto delle ultime varianti, e' grande. Non possiamo scherzare o sottovalutare. Quello che dobbiamo decidere, va deciso, perché il primo valore e' la vita da difendere". 
- di Costanza Ruggeri

Mangiacavalli (Fnopi) a Sky TG24: "90mila infermieri pronti per accelerare sui vaccini"

La presidente dell'Ordine nazionale degli infermieri sul coinvolgimento nella campagna vaccinale: "Serve un allentamento del vincolo di esclusività, almeno un terzo dei 270mila impiegati nel Servizio sanitario nazionale è disponibile a ore aggiuntive per le somministrazioni". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Isernia, nonna Giuseppina vaccinata dai carabinieri a 107 anni

E' stata vaccinata nella sua abitazione dal personale medico ed infermieristico dell'Arma dei Carabinieri di Isernia, impegnato presso il centro vaccinale situato nell'Auditorium della città. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, in rete finto calendario delle vaccinazioni: la Regione chiarisce

Sotto al falso calendario è indicato anche un sito web dove poter prenotare il proprio appuntamento. La Regione ha ribadito che le indicazioni riguardanti la campagna vaccinale verranno rese note attraverso i canali ufficiali. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Francia: “AstraZeneca solo per chi ha più di 55 anni”

Lo ha raccomandato l'Alta autorità per la Salute francese (HAS) aggiornando le indicazioni sul vaccino dopo la sospensione cautelativa di tre giorni, presa a causa di un possibile legame con i casi di trombosi emersi in Europa. Per Franco Locatelli, presidente del Css, in Italia “non sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d'uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di età, come deciso in Francia". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Studio su adolescenti a Ferrara, cresce ansia e disagio

Forte aumento del disagio emotivo, alterazione degli equilibri sonno-veglia, aumento di stati d'ansia, attacchi di panico, problemi legati all'autostima: sono gli effetti della pandemia di Covid -19 sugli adolescenti monitorati dal Comune di Ferrara. Lo studio è stato condotto da dall'ufficio Promeco '"Punto di vista. L'operatore a scuola" e dai 18 operatori che da mesi hanno rafforzato le iniziative di ascolto, anche a distanza, per stare a fianco dei ragazzi. Sono stati 12.286 i giovani coinvolti, dai 13 ai 19 anni, in 43 scuole del territorio provinciale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Astrazeneca, Aifa: "Revocato il divieto d'uso, è sicuro ed efficace"

Le comunicazioni dell'Agenzia del farmaco dopo il via libera dell'Ema a riprendere le somministrazioni: "Il vaccino è sicuro senza limiti di età o controindicazioni e i benefici superano ampiamente i rischi", ha spiegato il direttore generale, Nicola Magrini. "Il nesso con le trombosi non è dimostrato, ma avvieremo ulteriori studi". Rezza: "Rischioso frenare ora la campagna vaccinale". Locatelli: "Chi rifiuta Astrazeneca verrà considerato successivamente per altri vaccini". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "In Puglia valutiamo rafforzamento zona rossa"

"Stiamo ragionando rispetto alla possibilità di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal Governo nella zona rossa": lo ha detto il governatore pugliese, Michele Emiliano, durante la cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar Puglia, che si è svolta on line. Secondo il presidente della Regione, l'obiettivo è quello di fare restare a casa il maggior numero di persone possibile. 
- di Costanza Ruggeri

Ripartite le vaccinazioni con AstraZeneca in Italia

Sono ripartite dal drive through della Difesa al Parco del Trenno di Milano, il più grande d'Italia, le somministrazioni con AstraZeneca. Ieri l'Ema, dopo la sospensione delle somministrazioni in via precauzionale in Italia e altri Paesi Ue, ha dato il via libera alla ripresa delle inoculazioni del vaccino di Oxford. A breve ripartiranno anche gli altri drive though della Difesa a Roma, Caserta e Cosenza. 

- di Costanza Ruggeri

Brasile, Rio chiude spiagge, "E' ora di stare a casa"

Il Comune di Rio de Janeiro ha pubblicato oggi sulla gazzetta ufficiale locale un decreto che determina la chiusura delle spiagge per contenere l'avanzata del Covid in città. Nella metropoli carioca, dove e' ancora estate, con temperature oltre i 30 gradi, da questo fine settimana sara' proibito restare in spiaggia, anche solo per attività sportive, nonché fare il bagno e persino parcheggiare sul lungomare. Il sindaco, Eduardo Paes, ha detto che, oltre alla chiusura delle spiagge, aumenterà "notevolmente le restrizioni in città la prossima settimana".  "E' ora di restare a casa", ha aggiunto Paes.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Viareggio: "Tutta la Versilia sia zona rossa"

Tutta la Versilia sia zona rossa, non solo Viareggio e Seravezza. Lo chiede il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro in un video. "Considerato" il numero di contagi "degli altri comuni, se vogliamo cercare di migliorare la situazione è opportuno che la Versilia sia zona rossa - sottolinea Del Ghingaro -. Oggi è fissata una riunione del governatore della Toscana Eugenio Giani per eventuali decisioni anche per la Versilia".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti