Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

Spahn: "Possibili passi indietro verso nuovo lockdown"

"La crescita dei contagi può significare che nelle prossime settimane non potremmo fare passi avanti verso le riaperture ma, al contrario, passi indietro" verso un nuovo lockdown duro: lo ha detto il ministro tedesco della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino, parlando degli effetti della terza ondata nel Paese. La Germania dal primo marzo ha cominciato a riaprire gradualmente in diversi settori dopo oltre due mesi di lockdown duro, ma l'emergere della terza ondata rende plausibile uno stop. La cosa migliore "perché l'opinione pubblica sia in grado di sopportare, governo federale e Laender dovrebbero concordare su una linea unitaria", ha aggiungo il ministro tedesco. 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, al via terapia con monoclonali

Tutto è pronto allo Spallanzani per iniziare la somministrazione degli anticorpi monoclonali anti-Covid, secondo il programma del ministero della Salute, Aifa e Regione Lazio. Tali farmaci saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid-19, in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolati condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Uila offre 1.000 sedi comunali come siti

La Uila offre le sue 1.000 sedi comunali come centri di vaccinazione anti-Covid Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza La Uila-Uil metterà a disposizione del servizio sanitario nazionale le sue
oltre 1.000 sedi comunali presenti in tutta Italia come possibili siti per la somministrazione del vaccino anti-Covid, nell'ambito del piano vaccinale nazionale condiviso e gestito dal servizio pubblico. Lo ha deciso la segreteria nazionale del sindacato dei lavoratori agroalimentari, d'intesa con i segretari regionali dell'organizzazione, nel corso di una video-conferenza convocata d'urgenza questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, con stop Astrazeneca in Puglia -3mila dosi al giorno

Lo stop per quattro giorni alle somministrazioni di AstraZeneca ha leggermente rallentato la campagna vaccinale ma la Puglia, comunque, resta tra le prime regioni italiane per numero di inoculazioni. Questa mattina alle 6, secondo il report del ministero della Salute, erano 481.362 i vaccini utilizzati, mentre lo scorso lunedì, quando è arrivato il blocco, erano 439.950: sono state, quindi, inoculate poco più di 41mila dosi in quattro giorni, una media di 10mila dosi contro le 13-14mila dei giorni precedenti al blocco.
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, bozza: 200 mln per wedding e settori più colpiti

In arrivo un fondo di 200 milioni da ripartire tra le regioni e le province autonome da destinare ai settori più colpiti dall'impatto della pandemia, compresi il comparto del wedding e le imprese esercenti attività commerciali e ristorazione nei centri storici. Lo prevede la nuova bozza del decreto Sostegni che approderà oggi in Consiglio dei ministri. 
- di Costanza Ruggeri

Verona, prime terapie monoclonali, pazienti emozionati

Sono iniziate anche in Veneto, all'azienda ospedaliera di Verona, le prime infusioni di anticorpi monoclonali su pazienti colpiti da Covid, e non ancora vaccinati. Ne ha parlato oggi la direttrice di malattie infettive, prof. Evelina Tacconelli, partecipando con il governatore Luca Zaia al punto stampa sul Covid. La prima consegna di fiale di anticorpi in Veneto, ha spiegato, è stata fatta da Aifa martedì scorso, a Verona. Tacconelli ha ricordato che con gli anticorpi monoclonali - in Europa sperimentata solo da Italia e Germania - : sono un'arma che può aiutare tutti i soggetti colpiti dal Covid che non sono ancora stati vaccinati, ed hanno fattori di rischio per finire in ospedale. 

- di Costanza Ruggeri

Dl sostegni, bozza: proroga navigator fino al 31 dicembre

Il contratto dei navigator, in scadenza al 30 aprile 2021 è prorogato fino al 31 dicembre 2021. Lo si legge nella bozza del decreto Sostegni nel quale si precisa che il servizio prestato "costituisce titolo di preferenza nei concorsi pubblici  banditi dalle Regioni e dagli enti ed agenzie dipendenti" dalle Regioni stesse.
- di Costanza Ruggeri

Psicologi, stress ai massimi, pesa la dad

Cresce, per la terza settimana di fila, il livello di stress degli italiani misurato dallo Stressometro, toccando il picco più alto di sempre. Secondo l'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per il Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, infatti, l'indicatore di stress si attesta al 64%, registrando un +3% rispetto alla settimana precedente. A pesare maggiormente sulla salute psicologica dei cittadini sono sempre le restrizioni dettate dall'emergenza e la paura del contagio (41%), la crisi economica (16%) e lavorativa (15%), ma è preoccupante il sensibile incremento degli italiani che si dicono stressati per il rapporto con i figli: +3% in una settimana, un boom a pochi giorni dal ritorno alla didattica a distanza che non e' certamente casuale.
 
- di Costanza Ruggeri

Capodanno persiano, timori per diffusione contagi in Iran

Aumentano le preoccupazioni in Iran per una recrudescenza del Covid-19, con l'avvicinarsi del Capodanno persiano, (Nowruz, 21 marzo), che si festeggia in famiglia e andando a trovare i propri cari. Le autorità hanno esortato le persone a limitare i viaggi e le visite di persona, ma secondo
la stampa locale, il personale sanitario e' preoccupato perché anche se gli spostamenti saranno ridotti potrebbero comunque dar luogo a un'altra ondata di infezioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Dl sostegni, via libera a vaccini anche da farmacisti

Vaccini nelle farmacie da parte dei farmacisti. La somministrazione, sperimentale per il 2021, avverrà con farmacisti appositamente formati. Lo prevede la bozza del dl sostegni che destina complessivamente a vaccini e cure anti-Covid oltre 4,5 miliardi: 2,1 miliardi per l'acquisto di dosi, 700 milioni per i farmaci, 1,4 miliardi per i compiti del Commissario (stoccaggio, logistica, campagne di informazione), 345 milioni per il coinvolgere più medici possibile, 50 milioni come remunerazione aggiuntiva delle farmacie. Altre voci, come le agevolazioni per la riconversione industriale alla produzione di vaccini, non sono ancora quotate
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Emiliano: Tribunali come scuole, dosi subito

"Avevo preso l'impegno con i capi degli uffici giudiziari a sollecitare il ministro della Giustizia e il presidente del Consiglio Draghi, e lo faccio da questo soglio, a inserire immediatamente nel piano l'obbligo di vaccinare il personale giudiziario, i magistrati e gli avvocati, obbligati alla presenza nella aule". Lo ha detto il presidente Michele Emiliano alla inaugurazione online del Tar Puglia. "La Regione li voleva vaccinare prima - ha detto  - perche' consapevole che la situazione era identica a quella delle aule scolastiche", ma "il governo si e' cosi' spaventato di vaccinare magistrati e avvocati da cambiare piano vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Rezza: Liste attesa in regioni, cittadini vogliono vaccinarsi


"Gia' diverse regioni ci hanno chiamato dicendo che hanno liste di attesa lunghe e chiedendo di riprendere la vaccinazione. Quindi la percezione del rischio e'
molto alta e credo che la voglia dei cittadini di essere vaccinati e' alta, e se qualcuno rinuncia ci saranno molti altri che vorranno vaccinarsi. Aiuteremo le regioni ad accelerare la campagna". Lo ha detto il direttore della Prevenzione Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Verona, prime terapie monoclonali


Sono iniziate anche in Veneto, all'azienda ospedaliera di Verona, le prime infusioni di anticorpi monoclonali su pazienti colpiti da Covid , e non ancora vaccinati. Ne ha parlato oggi la direttrice di malattie infettive, prof. Evelina Tacconelli, partecipando con il governatore Luca Zaia al punto stampa sul Covid. La prima consegna di fiale di anticorpi in Veneto, ha spiegato, e' stata fatta da Aifa martedi' scorso, a Verona. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperta variante brasiliana in 50enne Forlì

Un caso di variante brasiliana del virus Sars-Cov-2 e' stato rilevato in un 50enne di Forli' ora ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale Morgagni-Pierantoni. L'uomo e' rientrato dal Brasile nei primi giorni di marzo ed e' risultato negativo a un primo tampone. Successivamente ha accusato dei malori per cui e' stato deciso il trasporto al nosocomio forlivese ed e' ora sottoposto a cure intensive. Il virus mutato e' stato scoperto lo scorso 12 marzo al laboratorio analisi di Ausl Romagna di Cesena.
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni: stop licenziamenti fino ottobre se si usa cig Covid

Resta confermato nella nuova bozza del decreto Sostegni il doppio binario per la proroga del blocco dei licenziamenti: per le imprese piu' grandi, che hanno la cassa integrazione ordinaria, lo stop in scadenza a fine marzo sara' prorogato fino a giugno mentre per le aziende che usufruiscono della cassa integrazione Covid sara' ulteriormente esteso fino alla fine di ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: Avanti studi su bimbi, in Italia10 morti Covid

"Non vedo alcun motivo per riconsiderare gli studi per la valutazione dei vaccini anche in eta' pediatrica. Infatti, a fronte di  25 casi di trombosi rara su 20 mln di vaccinati, va ricordato che in Italia purtroppo una decina di bambini ha perso la vita proprio Covid-19". Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la
conferenza stampa al ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Dibattito in Gb, possibile che induca nuova forma diabete

Da tutto il mondo stanno arrivando un numero crescente di evidenze secondo le quali l'infezione Covid-19 puo' causare il diabete in alcuni pazienti. Per questo Francesco Rubino, scienziato del King's College di Londra, ha chiesto che vanga condotta un'indagine completa sul possibile legame tra le due malattie. Stando a quanto riportato dal quotidiano britannico The Guardian, considerato l'aumento di casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 nelle persone che hanno contratto Sars-Cov2 alcuni medici stanno persino considerando la possibilita' che il virus, interrompendo il metabolismo dello zucchero, possa indurre una forma completamente nuova di diabete. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: Nessun motivo per stop AstraZeneca sotto 55 anni

"Le autorita' regolatorie nazionali hanno un loro grado di autonomia per decidere restrizioni d'uso. Noi abbiamo valutato e non riteniamo che sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d'uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di eta' come deciso in Francia". Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero, sottolineando che la maggioranza delle vaccinazioni con AstraZeneca sono state fatte proprio in questa fascia di eta' ed e' dunque consequenziale che gli eventi rari segnalati si siano verificati in tale fascia. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: Incidenza sale a 264, serve mitigare al massimo

Si osserva un ulteriore aumento dell'incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 e' risultata di 264 per 100.000 abitanti. Lo rende noto l'Istituto Superiore di Sanita' sui dati del monitoraggio settimanale. La scorsa settimana il valore era di 225,64 per 100.000.
- di Redazione Sky TG24

Iss: 13 Regioni sopra soglia rischio ricoveri

Peggioramento nel numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (13 Regioni vs 11 la settimana precedente).  Sono i dati emersi dal monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale - si legge - e' complessivamente in forte aumento e sopra la soglia critica (36% vs 31% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva e' in forte aumento da 2.756 (09/03/2021) a 3.256 (16/03/2021). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti