Covid oggi, ultime news. Bollettino: 24.935 contagi su 353.737 tamponi, 423 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Sono 16 i posti in più occupati in terapia intensiva, con 249 ingressi in 24 ore. Sono 177 in più i ricoveri ordinari. Vaccino Astrazeneca, Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". La decisione dell'Ema: "I benefici sono superiori ai rischi". Celebrata la giornata nazionale per commemorare le vittime del Covid

1 nuovo post

AstraZeneca: Lazio, sms a prenotati per riavvio campagna

"Domani alle ore 15, secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, riprenderanno regolarmente nel Lazio le somministrazioni del vaccino AstraZeneca con le persone che erano già prenotate per la sessione pomeridiana. Le persone prenotate per la sessione mattutina verranno riprogrammate al fine di evitare
assembramenti nei siti vaccinali. Stanno ricevendo tutti un sms con le nuove disposizioni". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni: fonti, a imprese in media 3.700 euro 

Nel complesso il governo si appresta a stanziare aiuti alle imprese per circa un miliardo in più rispetto allo scorso anno e l'indennizzo medio che andrà ai circa 3 milioni di soggetti coinvolti sara' di "circa 3.700 euro". Sono alcune delle cifre che, secondo quanto si apprende, il ministro dell'Economia Daniele Franco avrebbe illustrato nel corso dei vari incontri in giornata sul decreto Sostegni. I bonifici saranno erogati sempre dall'Agenzia delle Entrate ma per accedere al fondo perduto bisognerà presentare una autocertificazione attraverso una apposita piattaforma messa a punto con Sogei. Per le domande ci saranno 60 giorni. Gli aiuti coinvolgerebbero anche start up e le imprese nate nel 2019 e nel 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Cambi colore delle Regioni, chi rischia la zona rossa e chi potrebbe diventare arancione

Tutti i territori entrati in zona rossa il 15 marzo dovranno restare almeno un’altra settimana nel codice di rischio più alto, mentre dall’arancione potrebbe diventare rossa la Toscana. Il Molise spera invece di tornare nella fascia a rischio moderato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Johnson,frenata forniture non inciderà su target Gb

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha confermato nel briefing di giornata a Downing Street sul dossier Covid che il Regno Unito è destinato a sperimentare una riduzione dell'approvvigionamento di vaccini "ad aprile", legato in particolare al ritardo rispetto alla tabella di marcia d'una fornitura aggiuntiva di antidoti AstraZeneca previsti inizialmente per fine marzo da un impianto indiano. Ma ha detto che si tratta di una contrazione temporanea e limitata, precisando che la disponibilità di dosi nell'isola sara' "inferiore a marzo, ma superiore a gennaio" e che gli obiettivi finali del piano vaccinale nazionale restano invariati: con l'impegno a offrire la prima dose a tutti gli ultracinquantenni residenti nel Paese prevista per il 15 aprile e a coprire l'intera popolazione adulta entro il 31 luglio. Il premier si è inoltre detto convinto che questo intoppo - non  riconducibile secondo Johnson ad alcun ostacolo del governo dell'India sul fronte delle esportazioni - non avrà un impatto negativo neppure sui piani di graduale uscita del Regno dal lockdown, previsti a tappe fra il 12 aprile e il 21 giugno.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Bergamo, militare che guidò camion con bare: "Per vittime solo silenzio e dolore"

"Per rispetto delle vittime ho scelto il silenzio. C'è tanta gente che ancora soffre", ha dichiarato il caporal maggiore Tomaso Chessa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Francia, premier farà vaccino AstraZeneca domani

Dopo il pronunciamento dell'Ema, il premier francese, Jean Castex, si farà vaccinare domani con Astrazeneca: è quanto rivela BFM-TV, a pochi minuti dagli annunci del capo del governo sul nuovo giro di vite della Francia contro il coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, media: verso lockdown 7 giorni su 7 nell'Ile-de-France

L'lle-de France, la regione di Parigi, sarà oggetto di un terzo confinamento, 7 giorni su 7, con scuole aperte, a partire da sabato, per diverse settimane: è quanto riferisce BFM-TV, in attesa degli annunci ufficiali del premier, Jean Castex. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, saturazione terapie intensive: quattro Regioni sopra il 50%. I DATI

Superano la soglia d’allerta al 30% 13 regioni, mentre sorpassano il 50% di posti occupati in intensiva la provincia autonoma di Trento (60%), le Marche (57%), l’Umbria (57%) e la Lombardia (55%). Il dato nazionale è al 37%. Il bollettino del 18 marzo del ministero della Salute segnala 24.935 nuovi casi di coronavirus su 353.737 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 7%, le vittime registrate in un giorno sono 423.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 9 vittime nelle Marche in 24 ore, totale a 2.473

Nelle Marche sono state 12, dopo le 12 di ieri, le vittime correlate al Covid-19, tutte con patologie pregresse: 2 donne e 7 uomini, di eta' compresa tra 74 e 94 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.473 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.391 uomini e 1.082 donne, con un'eta' media di 82 anni; dall'inizio di marzo le vittime sono diventate 183. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 868 persone, in provincia di Ancona 734, in quella di Macerata 418, 235 nel Fermano e 194 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 24 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione: ieri e' deceduto presso la residenza Valdaso un 88enne di Foligno. 
- di Steno Giulianelli

Aifa: venuto meno divieto AstraZeneca, domani parere comitato

"Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanita', l'Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto - si comunica in una nota che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021". Pertanto, domani, "non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascera' il proprio parere, AIFA  procedera' a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo cosi' una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Solinas: pronti a stanziare fondi per acquisto

"Siamo pronti a investire i fondi della Regione per acquistare i vaccini e immunizzare da subito tutti i sardi". Lo ha dichiarato il governatore della Sardegna Christian Solinas a margine delle celebrazioni in ricordo delle vittime del Covid. Pronti a investire risorse regionali "purche' le procedure di acquisto siano seguite dal commissario". Il problema secondo Solinas e' l'approvvigionamento delle dosi: "Noi al generale Figliuolo diremo: fateci avere le dosi, e noi siamo in grado di mettere in campo tutto cio' che serve per vaccinare la popolazione: se ce li mandano siamo in grado di somministrarli a tutti prima dell'estate". 
- di Steno Giulianelli

Ci sono 1.021 pazienti in ospedali Marche, 139 in intensive

Nelle Marche sono diventati 1.026 i pazienti 'Covid-19' complessivamente assistiti negli ospedali della regione, 5 in piu' rispetto al giorno precedente: sono 891 quelli ricoverati nei reparti (+11), numero che cresce ormai da 15 giorni consecutivi, e 135 nei pronto soccorso (-6). Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 139 persone, 6 piu' del giorno precedente
- di Steno Giulianelli

Astrazeneca, Toti: al mio turno in prima linea per farlo

"Visto che me lo state chiedendo in tanti, voglio essere chiaro una volta per tutte. Quando sara' il mio turno, saro' in prima linea per vaccinarmi con AstraZeneca. Mi fido della scienza e il vaccino resta la nostra arma piu' preziosa per combattere il virus. E sconfiggerlo". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su twitter.
 
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Aifa: domani alle 15 ripartono vaccinazioni

Ripartono domani le vaccinazioni con AstraZeneca in Italia. Dopo la raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di Ema, che ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino antiCovid19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid 19 e ha escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualita' e alla produzione, sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanita', Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo. Pertanto, domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascera' il proprio parere, Aifa procedera' a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo cosi' una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 5641 positivi, 92 morti, positività 8,9%

Sono 5.641 (ieri 4.490) i nuovi casi di coronavirus in Lombardia a fronte di 63.197 tamponi, con un tasso di positivita' dell'8,9%  (ieri 7,6%). E' quanto si apprende dal bollettino di Regione Lombardia sull'andamento della pandemia. I decessi registrati sono 92 (ieri 79). I dimessi sono 5.510 dimessi e i guariti 549.459. Continuano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva (+5) e quelli non in terapia intensiva (+103). 
- di Steno Giulianelli

Cts, Alberto Giovanni Gerli ha deciso di rinunciare all’incarico

Gerli, di recente nominato come uno dei 12 membri del Comitato Tecnico Scientifico, ha spiegato la rinuncia in una nota. “A seguito delle inattese e sorprendenti polemiche esplose all'indomani della mia nomina a componente del Cts, ho ritenuto opportuno rinunciare al mio incarico così da evitare al Cts e alle istituzioni in generale ulteriori, inutili ostacoli e distrazioni rispetto alle importanti e difficili decisioni che sono chiamati a prendere in un momento tanto delicato per il Paese", ha detto
- di Steno Giulianelli

Covid, via libera dell'Ema al vaccino Astrazeneca: "È sicuro ed efficace". Draghi: "Da domani ricomincia la somministrazione"

Via libera dell’Agenzia europea per i medicinali dopo gli stop precauzionali imposti in numerosi Stati per verifiche in seguito ad alcuni casi sospetti di trombo-embolie: "Escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione, ha detto la direttrice Emer Cooke. "Faremo ulteriori approfondimenti su eventi avversi rari", ma "sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata"
- di Steno Giulianelli

Johnson: confermati benefici, domani riceverò AstraZeneca

Le ultime revisioni della autorita' regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti Covid "sopravanzano di gran lungo i rischi", con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi. Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso ricevera' una dose di AstraZeneca domani. "L'antidoto di Oxford e' sicuro, l'antidoto Pfizer e' sicuro, cio' che non e' sicuro e' prendersi il Covid", ha rimarcato il premier, ricordando che gli ultimi dati accreditano un 60% di efficacia di una singola dose AstraZeneca contro il contagio, dell'80% contro il ricovero e dell'85% contro i rischi di morte. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: somministrazione Astrazeneca riprende da domani, fare un numero maggiore di vaccini

- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti