Covid oggi, ultime news. Bollettino: 24.935 contagi su 353.737 tamponi, 423 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Sono 16 i posti in più occupati in terapia intensiva, con 249 ingressi in 24 ore. Sono 177 in più i ricoveri ordinari. Vaccino Astrazeneca, Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". La decisione dell'Ema: "I benefici sono superiori ai rischi". Celebrata la giornata nazionale per commemorare le vittime del Covid

1 nuovo post

Decreto Sostegni, bonus di 3.000 euro per partite Iva e professionisti: come funziona

I lavoratori autonomi iscritti agli Ordini professionali entrano nel sistema generale di aiuti che sarà attivato dal decreto Sostegni, atteso in Cdm. Secondo le stime del Governo, la platea coinvolgerà circa 800mila professionisti, iscritti alle gestioni separate delle diverse Casse previdenziali, oltre a 3 milioni di piccole e medie imprese
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca: Ema, in esame legame trombosi e contraccettivi

Il collegamento tra i casi di trombosi verificatisi dopo il vaccino AstraZeneca e l'uso di pillole contraccettive "e' sempre una possibilità concreta e abbiamo esaminato questo aspetto", ma "non dobbiamo dimenticare che la Cvst (trombosi del seno venoso cerebrale) si verifica comunque anche ad un certo livello in ogni caso". Lo ha detto la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. Questo fattore "è una delle cose che esamineremo ulteriormente nel prossimo futuro", ha aggiunto l'esperta.
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio cure monoclonali in 11 ospedali

Nel Lazio è pronto il protocollo di somministrazione degli anticorpi monoclonali. Le strutture interessate sono a Roma lo Spallanzani, Tor Vergata, Umberto I, il Sant'Andrea, l'Ospedale San Paolo di Civitavecchia, l'Ospedale di Palestrina, l'Ospedale dei Castelli, l'ospedale Belcolle (Vt), l'ospedale De Lellis (Ri), l'ospedale Goretti (Lt) e l'ospedale Spaziani (Fr). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ema, previene morti dobbiamo utilizzarlo

"Abbiamo vaccini che possono aiutare a prevenire i morti, dobbiamo utilizzarli": e' la raccomandazione con cui l'Ema chiude la conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. 
- di Redazione Sky TG24

Astrazeneca: Assessore Lazio, pronti a ripartire, Aifa dia ok

"Siamo pronti a ripartire riattivando le sedi vaccinali gia' domani mattina con tutti coloro che sono prenotati per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Siamo in attesa che AIFA si pronunci per rimuovere il divieto di utilizzo del vaccino Astrazeneca dopo il pronunciamento da parte di EMA. Ora non si perda altro tempo". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Salgono contagi nel Milanese 1.450, nel Bresciano 982

Dei 5.641 nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia la maggior parte si concentra ancora una volta nella provincia di Milano dove si registrano 1450 contagi (ieri 1.050). Segue il Bresciano con 982 nuovi positivi. Questa la situazione dei contagi nelle altre province: Varese 541; Monza e Brianza 548; Como 351; Bergamo 341; Pavia 304; Mantova 381; Cremona 246; Lecco 154; Lodi 87; Sondrio 148.
- di Redazione Sky TG24

Ema, in Italia 3 casi sospetti di trombosi cerebrale

"Fino a ieri, gli eventi sospetti di trombosi cerebrali" dopo la vaccinazione con AstraZeneca "sono stati sette in Germania, tre in Italia, due in Norvegia, uno in Spagna, oltre a tre nel Regno Unito e due in India". Lo ha riferito la presidente del comitato per la farmacovigilanza dell'Ema, Sabine Straus, parlando in conferenza stampa. "Approfondiremo ulteriormente" tutti gli eventi sospetti, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio oltre 746mila dosi somministrate

Nella Regione Lazio sono state superate 746mila dosi di vaccino somministrate contro il covid. E' quanto emerge dal contatore giornaliero delle vaccinazioni sul portale
salutelazio.it. E' stato vaccinato circa il 13% della popolazione nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, nel Lazio stima Rt in calo

Nel Lazio "il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 5%. I casi a Roma città sono a quota 800. La stima del valore Rt è in calo". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Gerli, polemiche inattese e sorprendenti 


"A seguito delle inattese e sorprendenti polemiche esplose all'indomani della mia nomina a componente del Comitato Tecnico Scientifico, ho ritenuto opportuno rinunciare al mio incarico cosi' da evitare al Cts e alle istituzioni in generale ulteriori, inutili ostacoli e distrazioni rispetto alle importanti e difficili decisioni che sono chiamati a prendere in un momento tanto delicato per il Paese". Lo afferma Alberto Giovanni Gerli, 40 anni - in una nota diffusa a Milano - spiegando le motivazioni della sua decisione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 249 ingressi rianimazione in 24h, +177 ricoverati 

Sono 3.333 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 16 piu' di ieri nel saldo tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 249, secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 324). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 26.694 persone, con un incremento di 177 unità nelle ultime 24 ore di unità. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: via a privati in Piemonte, 3.500 dosi al giorno 

In Piemonte da oggi anche la sanità privata prende parte alla campagna vaccinale, contribuendo ad aumentare i punti di somministrazione e la capacità di vaccinazione del sistema. Lo ha annunciato il governatore, Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione del centro vaccinale all'ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. "Partiamo oggi da qui, ma abbiamo gia' raccolto adesioni da 24 strutture che ci consentiranno almeno 3.500 vaccinazioni in più al giorno. E intendiamo raggiungere le 20mila vaccinazioni al giorno, coinvolgendo anche i medici di medicina generale".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 353.737 test, tasso positività sale al 7%

Sono 353.737 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati  369.084. Il tasso di positività è del 7%, in aumento di 0,8 punti rispetto a ieri quando era stato del 6,2%
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Ema, ora Stati hanno informazioni per decidere 

"Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza" del vaccino AstraZeneca, "hanno indicato che ciò che l'Ema fa dal punto di vista scientifico e' molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa". Cosi' la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, in conferenza stampa. "La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 423 morti nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 24.935 contagi su 353.737 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Domani prima riunione nuovo Cts

Domani, venerdi' 19 marzo, alle 14.30 si svolgera' la prima riunione del Comitato tecnico scientifico nella nuova composizione. Lo ha reso noto la Protezione Civile. Prima dell'inizio della riunione il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ringrazieranno gli esperti che fino ad ora hanno operato all'interno del Cts.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cirio, da oggi al via anche presso centri privati

"Oggi partono i privati. Martedì come governo regionale abbiamo, infatti, assunto una deliberazione in cui abbiamo messo le regole per l'adesione alla campagna vaccinale da parte di tutte le realtà sanitarie private, sia quelle gia' accreditate, sia quelle autorizzate ma che al momento non hanno ancora rapporti con la sanità regionale". Lo
ha annunciato il presidente del Piemonte Alberto Cirio. "Abbiamo fatto una pre-adesione alle accreditate - ha spiegato - e già oggi abbiamo adesioni per almeno 3500 vaccini al giorno".
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano senza scosse dopo decisione su Astrazeneca

La decisione dell'Ema sul vaccino di Astrazeneca, giudicato sicuro ed efficace, non scuote Piazza Affari. Il listino milanese prosegue in rialzo, al pari delle altre Borse europee, con il Ftse Mib  che avanza dello 0,4%.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema, il foglietto illustrativo Astrazeneca sarà aggiornato


Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca "deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali". Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell'Ema.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti