Covid, news. Cresce pressione su ospedali, attesa per parere dell’Ema su Astrazeneca

In attesa che l'Autorità europea si pronunci nel pomeriggio sul vaccino, il presidente del Consiglio Draghi celebrerà oggi la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid a Bergamo. Nell'ultimo bollettino il tasso di positività sale al 6,2%. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 324, mai così tanti da quando viene comunicato il dato

1 nuovo post

In arrivo nuove restrizioni nella regione di Parigi

In Francia sono ore di attesa per nuove chiusure e restrizioni che potrebbero entrare in vigore dal prossimo fine settimana a Parigi, nelle regioni Ile de France e Hauts de France, dove la terza ondata di Covid-19 sta accelerando. "Di fronte all'epidemia prenderemo le decisioni che dovremo prendere", ha dichiarato il presidente Emmanuel Macron in visita al centro ospedaliero Poissy Saint Germain en Laye, nel dipartimento delle Yvelines. "Posso dirvi che saremo qui con voi e che continueremo a prendere decisioni pragmatiche, proporzionate e territorializzate, in linea con l'andamento dell'epidemia", ha aggiunto Macron, sottolineando che l'obiettivo e' "proteggere i più vulnerabili e il personale medico-sanitario". 
- di Chiara Piotto

Domani Draghi a Bergamo

Bandiere a mezz'asta a palazzo Chigi e una visita a Bergamo per ricordare le vittime della pandemia. In attesa che l'Ema, l'agenzia europea del farmaco, si pronunci nel pomeriggio sul vaccino di AstraZeneca. Il presidente del Consiglio Mario Draghi celebrera' la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid nella citta' diventata il simbolo della prima ondata del virus. A Bergamo dovrebbe fare un intervento breve, ricordando il sacrificio del personale medico e sanitario e portando la solidarieta' a e la vicinanza delle istituzioni alle vittime. 
- di Chiara Piotto

Sala: "Su chiusura scuole stiamo esagerando"

"Abbiamo esagerato e stiamo esagerando sul tema della chiusura delle scuole, non possiamo non vedere il disagio che i ragazzi hanno, si stanno sviluppando patologie gravissime da disagio". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato della chiusura delle scuole dovuta all'aumento dei contagi da Covid nel corso di un evento online con Carlo Calenda, dedicato al tema del Recovery Fund. "Noi stiamo chiedendo un po' troppo e abbiamo esagerato con la Dad", ha concluso.
- di Chiara Piotto

Giornata vittime, illuminati Palazzo Lombardia e Pirelli

Domani, giovedì 18 marzo, in occasione della 'Giornata nazionale per le vittime del Covid', bandiere a mezz'asta in tutte le sedi della Regione Lombardia. Inoltre, a Palazzo Lombardia, a Palazzo Pirelli e nelle altre sedi territoriali, alle ore 11, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime. Infine, la sera, i belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati con il tricolore. Il governatore Attilio Fontana sarà a Bergamo in occasione della visita del presidente del Consiglio, Mario Draghi, per le celebrazioni in ricordo delle vittime del Covid.
- di Chiara Piotto

Emiliano: "Non possiamo moltiplicare all'infinito i reparti Covid"

"Possiamo moltiplicare all'infinito i reparti covid, non possiamo moltiplicare all'infinito il personale": lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in relazione all'emergenza che la Puglia sta vivendo in relazione all'occupazione delle strutture sanitarie. Attualmente sono 1.810 le persone ricoverate per Covid, sessanta in più rispetto a ieri. "Nonostante abbiamo sostanzialmente triplicato i posti letto covid e sospeso le attività ordinarie negli ospedali, rischiamo comunque in tutta Italia che la variante inglese, che va al doppio della velocità delle altre e crea conseguenze più gravi di queste ultime, sottoponga il personale sanitario ad un pauroso ulteriore stress operativo, che va sostenuto da tutti, limitando tutte le attività che possono moltiplicare i contagi".
- di Chiara Piotto

Cosa può fare e cosa no chi si è già vaccinato: LE FAQ

Tra le domande più frequenti a cui ha dato una risposta l'Istituto superiore di sanità ci sono anche quelle su cosa sarà possibile fare una volta vaccinati. Ecco le risposte
- di Daniele Troilo

Nidi e materne Torino riaprono per piccoli gruppi

Da domani, a Torino, i bimbi potranno tornare al nido o alla materna a piccoli gruppi per stare insieme ai loro compagni con disabilità o bisogni educativi speciali che continuano la frequenza in presenza, interrotta invece per gli altri dall'ingresso in zona rossa. E' quanto ha previsto il Comune, nel rispetto del Dpcm, per rendere realmente effettivo il principio di inclusione fra bambini con bisogni speciali e non. A partire da domani, dunque, le famiglie potranno decidere di aderire all'iniziativa che si struttura su piccoli gruppi a rotazione per garantire a tutti i bimbi l'accesso.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi sente Trudeau: accelerare vaccini, ripresa sostenibile

Il Presidente del Consiglio ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau. Sono stati discussi il comune impegno nella lotta alla pandemia, con particolare riferimento all'intensificazione delle campagne vaccinali, e per un rilancio
economico e sociale efficace, sostenibile ed inclusivo, anche nel quadro della Presidenza italiana del G20. I due Capi di Governo hanno inoltre auspicato di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali, favorite anche dalla numerosa e ben integrata collettività italiana in Canada.
- di Redazione Sky Tg24

Ministro Gb: vaccini stanno salvando migliaia di vite

I vaccini anti Covid in uso nel Regno Unito "stanno salvando migliaia di vite". Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, incoraggiando tutti a rispondere alle convocazioni e citando un nuovo studio condotto in Inghilterra su milioni di persone che indica una media dell'80% di riduzione del rischio di ricovero fra chi ha ricevuto una sola dose (AstraZeneca o Pfizer) e dell'85% del rischio di morte. Inoltre risulta che il 90% degli ultrasettantenni ha sviluppato gli anticorpi e un calo verificato d'almeno 35% dei rischi di contagio per chi vive con persone vaccinate: conferma di un'efficacia anche contro la trasmissibilità.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, in Lazio finora 732.297 somministrazioni

Sono finora 732.297 le vaccinazioni anti Covid effettuate nel Lazio. Alla stessa ora di ieri ne risultavano 718.352. Lo riferisce la Regione Lazio.
- di Redazione Sky Tg24

Nel Milanese 1.050 casi, nel Bresciano 949

Oggi nel Milanese si sono registrati 1.050 casi di positivi al Covid-19, di cui 447 a Milano città. Nelle altre province lombarde, invece, la situazione è la seguente: Bergamo: 291 contagi; Brescia: 949; Como: 295; Cremona: 180; Lecco: 125; Lodi: 73; Mantova: 227; Monza e
Brianza: 416; Pavia: 275; Sondrio: 72; Varese: 432
- di Redazione Sky Tg24

Palazzo Chigi: il 18/3 bandiere a mezz'asta in ricordo vittime Covid

"Giovedi' 18 marzo, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da #Covid19, la Presidenza del Consiglio ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici". Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky Tg24

Incontro Garavaglia-Salvini: per turismo 600 milioni di rimborsi

"Oggi ho incontro Matteo Salvini per parlare del piano di incentivo al turismo Covid-free. Abbiamo approfondito: le prospettive in vista della stagione estiva, il tema dei grandi eventi, le fiere internazionali e i congressi, le realtà turistiche più provate dagli ultimi mesi di crisi sanitaria ed economica. Sul piatto ci sono 600 milioni di euro di rimborsi: l'obiettivo e' erogarli in tempi rapidi. Abbiamo anche parlato di come evitare drammi e problemi legati alla direttiva Bolkestein che, se applicata, sarebbe un disastro per l'Italia". Lo annuncia su Facebook il ministro del turismo Massimo Garavaglia.
- di Redazione Sky Tg24

Germania: casi in crescita con allentamento delle restrizioni

Nel Paese i casi di coronavirus stanno nuovamente crescendo in maniera esponenziale, con un aumento del 20% nella scorsa settimana. È l'allarme lanciato dall'epidemiologo del Robert Koch Institute, Dirk Brockmann e condiviso anche dai medici di terapia intensiva tedeschi che hanno chiesto al governo di tornare subito al lockdown. Tutti gli aggiornamenti
- di Redazione Sky Tg24

Escono da zona rossa tre comuni del vibonese

I comuni di Briatico, Dasà e Gerocarne, escono dalla zona rossa dopo due settimane di isolamento. E' quanto stabilisce l'ultima ordinanza del Presidente della Regione Calabria che reca la firma del delegato del soggetto attuatore Fortunato Varone. Da domani i cittadini delle comunità del vibonese passeranno in zona arancione allineandosi al resto della Regione. La decisione di non prorogare l'ordinanza del 2 marzo scorso e' stata presa alla luce dei dati confortanti comunicati dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Vibo Valentia che ha accertato un calo considerevole nel numero dell'incidenza e della prevalenza dei casi di Covid, precisando che a parere dello stesso Dipartimento, non necessitano ulteriori restrizioni dopo la naturale scadenza delle misure fissate con l'Ordinanza n. 9/2021 che cesserà dalle ore 00,01 del 18 marzo 2021. "Per i soggetti positivi ed i contatti stretti - si legge - continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni di isolamento/quarantena, ove già disposte e non concluse". Resta invece ancora in zona rossa, prorogata fino al 24 marzo, invece il comune di Sorianello dove si contano 90 positivi (81 le persone risultate positive al test molecolare, 9 al test rapido) 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini: Gb non rallenta, sfonda quota 27 milioni

Prosegue al ritmo dei giorni precedenti, nonostante gli allarmi rimbalzati da alcuni Paesi Ue su AstraZeneca,  la corsa del Regno Unito alle vaccinazioni anti Covid: aggiornata, in base ai dati di ieri diffusi oggi dal governo, a quota 27 milioni di dosi totali somministrate (una dozzina di milioni delle quali AstraZeneca, il resto Pfizer), con quasi 25,3 milioni di prime dosi e oltre 1,7 milioni di richiami. In parallelo i morti censiti nelle 24 ore scendono a 141, i nuovi contagi si fermano a 5700 su ben 1,5 milioni di tamponi giornalieri, i ricoveri complessivi negli ospedali si riducono a poco più di 7200 e quelli in terapia intensiva a meno di mille, come confermato a margine del briefing di giornata del ministro della Sanita', Matt Hancock, e del deputy chief medical officer inglese, professor Jonathan Van-Tam. I media, citando singoli medici di base, hanno riferito ieri di un 10% di mancate risposte in qualche ambulatorio alle convocazioni per il vaccino da parte di persone che in alcuni casi avevano chiesto di essere vaccinate con Pfizer e non con AstraZeneca. Ma al momento si tratta d'indicazioni episodiche in un Paese nel quale la risposta positiva alla campagna vaccinale - pur indicata in questi mesi a ben oltre il 90% circa delle persone invitate - ha pur sempre un 5-6% medio standard di rifiuti.  Mentre altri due medici di base di Londra, interpellati dall'ANSA, hanno assicurato che nei loro ambulatori la disponibilità quotidiana di vaccini e' stata esaurita anche oggi, sia per le fiale AstraZeneca sia per le Pfizer.
- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia 782 i nuovi positivi, 12 i morti

Sono 782 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 26.527 tamponi processati, con una incidenza di positivi di quasi il 2,9%, in aumento rispetto a
ieri. La regione e' undicesima nel contagio in base al bollettino odierno del Ministero della Salute. Le vittime sono state 12 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.383. Il numero degli attuali positivi e' di 14.965, con un aumento di 189 casi rispetto a ieri; i guariti sono 581. Negli ospedali i ricoverati sono 850; 12 in più rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 116, 3 in più. La distribuzione nelle province vede Palermo con 352 casi, Catania 166, Agrigento 35, Messina 25, Caltanissetta 35, Siracusa 65, Ragusa 42, Trapani 16, Enna 46. Gli aggiornamenti in diretta
- di Redazione Sky Tg24

La Spezia toglie le panchine contro gli assembramenti

Via le panchine nei fine settimana nelle piazze del centro città alla Spezia per evitare il rischio di assembramenti a rischio covid. Lo ha deciso il Comune. Vietato dunque sedersi in piazza del Bastione e piazza Sant'Agostino, in pieno centro storico, una zona molto frequentata da famiglie con bambini, ma anche da gruppi di giovani talvolta ripresi per gli schiamazzi. Non ultimo il caso di una messa interrotta in una chiesa che si affaccia su piazza Sant'Agostino a causa delle urla e delle bestemmie di un gruppo di adolescenti. La rimozione delle panchine e' stata indicata dal comitato per l'ordine e la sicurezza della prefettura spezzina come misura da attuare, su richiesta della questura, proprio per evitare gli assembramenti nei weekend. E' proprio nel fine settimana che gli spezzini passeggiano e si ritrovano per qualche chiacchiera sulle vie del centro, complici le belle giornate primaverili. Per gli spezzini questo sarebbe stato il fine settimana del patrono, San Giuseppe. La storica fiera e le celebrazioni anche quest'anno sono saltate, a causa dell'emergenza sanitaria. Ma a questo punto anche mangiare un gelato in centro seduti su una panchina sarà vietato. Almeno fino a lunedì, 22 aprile, quando le sedute saranno di nuovo installate nella zona. Fino a una nuova rimozione nel successivo fine settimana.
- di Redazione Sky Tg24

Spallanzani: 185 ricoverati, finora 2147 dimessi

Sono 185 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.147. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
- di Redazione Sky Tg24

In aumento il numero degli attualmente positivi

I guariti sono  19.716 (ieri 14.116), per un totale di 2.639.370. In aumento il numero degli attualmente positivi, 2.893 in più (ieri +5.758), 539.008 in tutto. Di questi, sono in isolamento domiciliare 509.174 pazienti, 2.413 in più rispetto a ieri. La Regione con più  casi giornalieri e' la Lombardia (+4.490), seguita da Campania (+2.665), Piemonte (+2.374), Veneto (+2.191) ed Emilia Romagna (+2.026). I casi totali da inizio epidemia salgono a 3.281.810. (TUTTI I NUMERI)
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti